Autore Topic: Lazio Verona : commenti  (Letto 8721 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Orazio Scala

Re:Lazio Verona : commenti
« Risposta #60 : Sabato 12 Dicembre 2020, 23:55:14 »
Avete tutti ragione, ma se non segnamo noi due gol per lui il Verona non segna.

Dai, su.

Non c'è stata partita.

Poi se andiamo a cavillare su gol e parate, possiamo collocare tutto nel terreno dell'accidente, compreso quello di Caicedo. Ma non è così.

ThomasDoll

Re:Lazio Verona : commenti
« Risposta #61 : Domenica 13 Dicembre 2020, 00:06:27 »
nel calcio si contano i gol.
Li hanno segnati Lazzari e Radu.

Anselazio

Re:Lazio Verona : commenti
« Risposta #62 : Domenica 13 Dicembre 2020, 00:16:27 »
Critiche legittime ma ingenerose, a mio avviso.
Nei quattro anni alla guida della Lazio Inzaghi ha 'estratto' tantissimo valore dalla rosa. E ottenuto risultati molto importanti. Se è ancora dentro al progetto gli si dia piena fiducia, rinnovando il contratto e aumentando l'ingaggio.
Non intravedo alternative migliori, considerato il profilo degli allenatori cui può ambire la Lazio.

Franz le critiche ci stanno. In campionato sta facendo male perché gestisce male le risorse disponibili che sono notevoli.
Ma che senso ha schierare per forza una difesa a tre che collettivamente supera i 100 anni?
Ma che senso ha schierare Parolo a terzino contro zaccagni?
Ma che senso ha mettere Akpa al posto di Savic e Savic al posto di Alberto sullo zero a zero manco dovessimo difendere il pareggio.?
Ma che senso ha non schierare Pereira al posto di Alberto, che è il motivo per cui è stato preso, peraltro in un periodo in cui sta dimostrando di essere in buona forma.
Ma che senso ha sostituire Caicedo che ha appena fatto un gran gol solo perché è scoccato il sessantesimo?
Ma che è un capostazione?
E sono troppe partite gestite malamente fin dal primo minuto. Io sono sempre pronto a dargli i meriti (ad esempio nella gestione del girone di Champions) o a non prendermela con lui quando non c'entra niente (ad esempio contro i belgi nella bambola della squadra dove i responsabili sono gli 11 in campo), ma sta facendo dei casini che la metà basta...e una volta si consegna a gasperotto sempre col solito schieramento, e una volta Parolo terzino destro a Genova con Hoedt schierato a sinistra, e una volta mette  un centrocampo allucinante con Cataldi e Parolo, e una volta si inventa la difesa del centenario e una formazione inspiegabile...e che palle.
Si desse una svegliata, perché il suo contributo rispetto al valore della rosa è deficitario.
Sta rovinando un campionato in cui potremmo fare molto meglio anche con l'impegno champions.

Orazio Scala

Re:Lazio Verona : commenti
« Risposta #63 : Domenica 13 Dicembre 2020, 00:17:00 »
Quindi il Verona, non avendo in squadra calciatori che fanno cazzate, ha giocato meglio di noi.

I conti tornano sempre.

Del resto, a fronte dei due gol subiti potevamo segnarne noi: ma in tutta la partita non siamo riusciti nemmeno a tenere il pallone. E così non si segna.

ThomasDoll

Re:Lazio Verona : commenti
« Risposta #64 : Domenica 13 Dicembre 2020, 00:32:26 »
Guarda, l'analisi l'ha fatta Juric, allenatore bravissimo: la Lazio era stanca.
Aveva la fatica nervosa e fisica di 6 giornate di CL e di tutto quello che è successo negli ultimi tempi. Aveva in campo giocatori che alla vigilia erano in dubbio perché affaticati. Il Verona ha trascorso la settimana a guardarsi le partite della Lazio e a preparare a puntino la gara. L'anno scorso ci fermarono dopo la nostra galoppata sullo 0-0. Hanno rifatto le stesse cose. Lazzari ha buttato dentro un tiro che andava fuori di De Marco. Visto e rivisto, andava fuori. In quella situazione tattica sfavorevolissima siamo andati sotto e abbiamo recuperato con un gol stupendo, poi stavamo provando a vincere, con la forza dei nervi. Poi, Radu. Infine la parata assurda di Silvestri su Pereira, passi quella su Sergione. Doveva andare così, non stiamo a scavarci la fossa. Col Benevento ci arriveremo meno indietro rispetto all'avversario.

ThomasDoll

Re:Lazio Verona : commenti
« Risposta #65 : Domenica 13 Dicembre 2020, 00:55:56 »
Piuttosto, questa mania di prendere gol subito prima dell'intervallo?

Anselazio

Re:Lazio Verona : commenti
« Risposta #66 : Domenica 13 Dicembre 2020, 02:04:23 »
Piuttosto, questa mania di prendere gol subito prima dell'intervallo?

 Magari solo prima dell’intervallo. Ci segnano con una facilità disarmante. E se non ci riescono ci pensiamo noi. La scarsa tenuta difensiva é il secondo problema più grave che abbiamo.

Offline gentlemen

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8227
  • Karma: +199/-24
  • Sesso: Maschio
  • S.S. Lazio, 120 anni di Storia !!!!
    • Mostra profilo
Re:Lazio Verona : commenti
« Risposta #67 : Domenica 13 Dicembre 2020, 03:26:00 »
Prestazione mediocre, passaggi sempre all'indietro, gioco inconcludente, la Champions è una bella competizione ma solo illusoria se non si ha un organico competitivo.
Ripartiremo, sempre se ci riprendiamo a livelli accettabili, dall'Europa League.
Purtroppo l'organico non riesce a sostenere il doppio impegno a certi livelli.
Mister Inzaghi non mette nulla di proprio, o giocano bene i migliori oppure lui non riesce a dare nulla in più a livello tattico.
Quando gli avversari hanno la palla non riusciamo a toglier loro palla, le linee di passaggio avversarie sono sempre libere.
Ultima cosa, rimettiamo in porta Strakosha, almeno si eviterà di vedere questo stupido e dannoso palleggio tra difensori e portiere.

Gasco luis veron

Re:Lazio Verona : commenti
« Risposta #68 : Domenica 13 Dicembre 2020, 04:27:04 »
CERCHIAMO DI ANALIZZARE IL MOMENTO SENZA DISTRUGGERE CIO' CHE DI BUONO E' STATO FATTO CERCANDO DI CAPIRE DOVE SI STA' SBAGLIANDO E COME POTER RIMEDIARE: ANALIZZIAMO GLI ERRORI SENZA COLPEVOLIZZARE NESSUNO PERCHE' TUTTI POSSONO SBAGLIARE (SOCIETA', GIOCATORI, ALLENATORE, ECC.).

E' DAGLI ERRORI CHE BISOGNA RIPARTIRE PERCHE' SIAMO AD INIZIO STAGIONE E TUTTO E' ANCORA IN BALLO: CERTAMENTE VANNO CAPITE ALCUNE COSE CHE NON STANNO GIRANDO PER IL VERSO GIUSTO.

FARO' PERSONALMENTE DUE ANALISI:

ANALISI 1


Credo che la partita di oggi sia il frutto di accumuli di vari errori commessi dall' inizio di stagione (anche di Inzaghi ma non solo perche' quando si perde si perde sempre o, quasi sempre tutti insieme).

La Lazio e' stanca fisicamente e mentalmente: l' ha detto anche Juric.

L' errore sta' nel non aver optato per una vera turnazione programmata ed aver ragionato come quando si giocava nel pre-lockdown, cioe' facendo la preparazione alla partita (poi confermata dalle formazioni), come quando si giocava ogni 7 giorni quindi senza fare una turnazione programmata.

L' altro errore sta' nel fatto che noi sul mercato dovevamo rafforzare la difesa prendendo il titolare di Radu (vale a dire uno piu' forte di Bastos nei ruoli ricoperti da Bastos che ti poteva giocare sia a destra che a sinistra).

Non solo non abbiamo preso il titolare di Radu (Inzaghi lo voleva e qui' c'entra la societa' non Inzaghi che invece e' stato bravissimo a richiedere Hoedt o, ad accettare Hoedt al posto di Vavro), ma abbiamo pure venduto il suo primo sostituto e cioe' Bastos senza nemmeno sostituirlo (e qui' c'entra Inzaghi perche' poteva scegliere di sostituirlo con Garay proposto da Mendes a Tare, oppure poteva scegliere di tenersi almeno Bastos che era il marcatore migliore della nostra difesa dopo Acerbi che se pur non considerato un titolare dallo stesso Inzaghi spesso ci aveva tolto le castagne dal fuoco grazie ai ruoli che poteva ricoprire sostituendo Radu nei periodi di assenza o, pessima forma dando una mano anche a destra dove sappiamo che L.Felipe non ha mai avuto continuita' a causa degli infortuni).

La scelta di non inserire Garay, o, di non tenersi Bastos e' stata di Inzaghi che ha preferito tenere 5 difensori invece che 6 pur sapendo di giocare a 3 perche' Hoedt e' arrivato per sostituire Vavro non Bastos e qui' il tecnico ha azzeccato l' acquisto di Hoedt ma ha sottovalutato l' idea di lasciar vuoto un ruolo che comunque Acerbi non puo' ricoprire ogni volta anzi, con questo fatto di spostarlo a sinistra e al centro gli stiamo togliendo anche la concentrazione nel ruolo di centrale che era la sua forza.

Ed per Inzaghi, Acerbi non puo' giocare a destra di una difesa a 3: l' abbiamo visto oggi perche' gli ha preferito Parolo (scelta con la quale non sono d' accordo con il mister).

Quindi gli errori vanno suddivisi (stiamo analizzando gli errori per vedere dove si puo' intervenire senza possibilmente dare colpe a nessuno perche' ne' la societa' ne' Inzaghi, vogliono il male della Lazio).

Conrinuando...

Ci sono state troppe situazioni di giocatori che hanno rilasciato dichiarazioni ingenue probabilmente perche' l' entrata in Champions ha montato la testa a qualcuno facendo perdere quella giusta cattiveria ed umilta' che serve al gruppo (che infatti in Champions ha reagito bene mentre in campionato contro la Samp e l' Udinese, no (e qui' tiro in ballo i giocatori e la testa dei giocatori intesa come concentrazione piu' che come impegno perche' l' impegno ce l' hanno sempre messo ma serve soprattutto la testa)
Continuando...

Gli arbitri hanno nettamente peggiorato il loro rendimento nei nostri confronti: era prevedibile man mano che sarebbe aumentata la nostra forza fatto sta' che (come dice Ataru), nel dubbio noi ne' usciamo sempre penalizzati ed anche pesantemente.

Poi...tutte le storie della Gazzetta e di Cairo sui tamponi che certamente hanno ulteriormente danneggiato la squadra che magari in quel momento ha retto mentalmente ma ha accumulato lo stress con gli impegni ravvicinati che non fanno mai respirare.

Andiamo al mister

L' accantonamento da parte di Inzaghi di alcuni giocatori: pensate che se Inzaghi avesse alternato non dico sempre ma un pochino di piu' Caicedo con Correa o, Ciro oggi sia Correa che Ciro non sarebbero arrivati in queste condizioni.

Per di piu' c'e' una fissa ad oltranza di Inzaghi su certe cose che non riesce proprio a cambiare riguardante le sue vedute: visto che anche oggi come in altre occasioni e' stato sostituito chi stava meglio e cioe' Caicedo dopo tra l' altro aver realizzato il gol e questo tipo di gestione va' cambiata assolutamente (ricordo la partita giocata da noi in campionato contro il Frosinone che conducevamo per 1-0 grazie ad un grande gol proprio di Caicedo, che subito dopo fu' fatto uscire pur dando l' impressione di star meglio rispetto ai compagni quando dopo aver giocato i supplementari di Lazio-Inter Immobile sempre contro il Frosinone, rimase in campo stanchissimo e alla fine si stiro').

Stessa gestione quest' oggi: per cui su alcune cose Simone e' ecidentemente recidivo (non e' un accusa ma una constatazione).

E' da tanto che dico che Caicedo doveva giocare piu' partite in questo campionato, per poter gestire soprattutto le forze di Correa.

Molti (compreso Inzaghi), hanno iniziato a pensare che Caicedo fosse SOLO l' uomo degli ultimi 10 minuti per i tanti gol segnati proprio nei minuti finali tralasciando il fatto che la media-gol del Panterone nelle partite giocate dal primo minuto e' molto alta.

Ad oggi in campionato, Caicedo e' partito titolare solo in 2 gare, contro l' Atalanta e contro il Verona: ed ha segnato in entrambe le gare.

Quindi puo' giocare anche dal primo minuto per far respirare Correa e questo purtroppo non e' stato fatto ed e' un errore.

Bastano i dati del Panterone per capire che Caicedo e' un giocatore di calcio vero?

Solo 2 volte e' partito titolare (ed e' uscito sempre prima!), e di conseguenza in tutte le altre gare abbiamo spremuto Correa ogni 3 giorni (a parte in una in cui ha giocato Pereira fuori ruolo dietro alla prima punta).

Questa cosa non riguarda solo Caicedo ma anche altri giocatori: oggi, stiamo pagando il frutto di un turnover mai messo in pratica e soprattutto non programmato.

Pereira sfruttato pochissimo: Pereira giocava nel Manchesrer non nella Salernitana (con tutto il rispetto).

Paghiamo il fatto anche della troppa rigidita' tattica di Inzaghi: esistono dei momenti in cui sei talmente in emergenza che potresti pensare ad uno schieramento diverso (ma il mister contro la Samp e oggi contro il Verona ha preferito mettere Parolo fuori ruolo pur di non cambiare assetto!).

E' vero che oggi la partita non la perdi per colpa di Parolo ma sono tutte insicurezze che aggiungi alla squadra e in particolar modo alla difesa che e' un reparto gia' in difficolta' dove stiamo pagando la mancata forma fisica a causa degli infortuni di L.Felipe, il logorio di Radu e la mancanza del titolare di Radu (o, di Bastos perche' ci manca proprio numericamente chi copre questo ruolo).

Vedendo la scarsa forma di Radu (entrato male contro il Bruges), e sapendo di mettere Parolo a 35 anni fuori ruolo con un Acerbi che comincia ad essere stanco perche' ora gioca ogni 3 giorni e non lo fa' solo da difensore centrale ma anche da difensore esterno e per di piu' e' diventato titolare anche in nazionale per cui gli impegni per lui aumentano, c'erano tutti i presupposti per giocare a 4 come fa' la nazionale anche per rafforzare il centrocampo inserendo Pereira in un ruolo a lui piu' congeniale per sopperire alla mancanza di qualita' dovuta alle assenze in contemporanea di Luis Alberto e Correa (perche' come loro, Pereira e' in grado di saltare l' uomo o, di dare filtranti anche se ad intermittenza anche e con una fase difensiva ancora approssimativa ma che per questo lo rende momentaneamente adatto piu' ad un 4/3/1/2 o, ad un 3/4/1/2 che ad un 3/5/2).

Io, credo che la rigidita' tattica, alcuni giocatori fatti giocare ma che non stanno in forma (Radu), ed altri messi fuori ruolo (Parolo), siano dei dettagli non da poco che poi si sono andati a sommare ai punti precedentemente elencati dove non c'entra Inzaghi.

Continuando con il mister...

Anche Akpa Akpro inizialmente stava entrando dentro gli schemi della squadra e poi e' stato accantonato e non e' stato fatto piu' giocare (abbiamo fatto giocare 3 gare di seguito ogni 3 giorni a Parolo 35enne che poi e' scoppiato nell' ultima gara prima di oggi).

Ora, Akpa sembra un po' frastornato proprio perche' dovevamo spingere in quel momento per inserirlo nei meccanismi in maniera completa e invece non ch' abbiamo creduto fino in fondo rimettendo Parolo.







Gasco luis veron

Re:Lazio Verona : commenti
« Risposta #69 : Domenica 13 Dicembre 2020, 04:32:54 »
ANALISI 2

In generale si e' optato per far giocare sempre gli stessi salvo i 3-4 cambi nei soliti ruoli con i soliti giocatori che per una squadra che gioca ogni 3 giorni sono pochi da assorbire per far recuperare forze fisiche e mentali ai giocatori.

Se avessimo ruotato ed utilizzato maggiormente Pereira ed Akpa (anche dal primo minuto), oggi Luis Alberto non sarebbe cotto come abbiamo visto nelle ultime partite.

Non c'entra se salti per infortuni o, Covid: c'entra il fatto che non puoi giocare sempre ogni 3 giorni.

Certamente per utilizzare Pereira, (come ho sentito qualcuno dire), non e' che lo prendi e lo fai giocare al posto di Luis Alberto perche' Pereira ancora non ha imparato a mettersi tra le linee di traiettoria della palla nella fase difensiva dove e' parecchio carente.

Ma si puo' sfruttare Pereira soprattutto se ti mancano insieme i due calciatori che sono in grado di saltarti l' uomo come el Tucu e Correa, mettendoti con un 3/4/1/2: ma non si vuole cambiare.

Oggi, invece bisognava mettersi (a causa dell' emergenza difensiva), con un 4/3/1/2 perche' la coppia Acerbi/Hoedt avrebbe dato piu' sicurezze rispetto allo schierare contemporaneamente questo Radu e Parolo come difensore con un Leiva stanco.

Io, l' ho detto anche
prima della partita: mi sarei messo cosi (provandolo prima in allenamento, chiaramente perche' non si deve improvvisare nulla):

                       4/3/1/2
                     
                     
                        Reina
Lazzari     Acerbi      Hoedt        Fares
(Marusic)

      Akpa         L.Leiva         Sms
                        Pereira
              Immobile Caicedo


Questo schieramento sarebbe servito a non mettere Parolo fuori ruolo come difensore, sarebbe servito ad evitare di inserire Radu tra i titolari (perche' si vede che non e' in forma), e per recuperare la fantasia e l' imprevedibilita' delle assenze in contemporanea di un Correa o, di un Luis, mettendo Pereira dietro alle due punte: anche per saltar l' uomo e per mettere nuove forze fresche.

Vorrei tuttavia sottolineare che non tutti gli errori sono da attribuire ad Inzaghi: per me ha fatto bene ad esempio a mettere Akpa a destra e Sms a sinistra perche' Akpa nella Salernitana giocava a destra e Sms aveva compiti piu' avvicinabili a Luis (in assenza dello spagnolo di Correa, e pure di Pereira in panca).

Inzaghi, tatticamente (a livello di movimenti e di organizzazione), cosi' come a Bruges non sbaglia nulla neanche oggi e si conferma l' allenatore piu' preparato in Italia (o, tra i piu' preparati): non a caso cosi' come a Bruges oggi ci segnano alla fine per errori dei singoli e non per errori su movimenti collettivi di squadra (questo per quanto riguarda la fase difensiva).

Insomma vanno individuati gli errori che anche il tecnico sta' commettendo in questo momento ma vanno anche riconosciute le mosse giuste cercando di vedere al di la' del risultato (se si vuol essere analitici e propositivi).

Solo ragionando in questo modo (e mi auguro che tutti all' interno della Lazio lo facciano perche' quel che diciamo tra di noi non risolve assolutamente le cose), si puo' uscire da questo momento negativo in campionato e cioe' con l' umilta' e l' autocritica ma allo stesso tempo senza buttare le cose positive, mantenendo sempre  la consapevolezza di essere forti.


Di problemi ne' abbiamo analizzati tanti e messi tutti insieme sembrano insormontabili ma sono dei singoli problemi o, errori semplici (almeno visti da fuori), su cui lavorare per migliorare: per questo non dobbiamo essere disfattisti.

Noi stiamo analizzando le colpe di Simone: ci sono allenatori che non sbagliano?

Stiamo analizzando alcuni ipotetici errori e gli errori sono sempre risolvibili.

E cosi' come risaltiamo gli errori come sto' facendo io ad esempio (sempre che io ch' abbia preso perche' non sono un tecnico), dobbiamo vedere anche le cose buone che ha fatto e sta' facendo Inzaghi.

Certamente in campionato il tutto (secondo me), nasce dall' inizio e cioe' dal non volersi affidare ad un turnover programmato per spalmare le forze dei giocatori che pavrebbero potuto evitare molti errori singoli dovuti non solo.all' aspetto tecnico ma anche alla stanchezza (nel caso di Radu gli errori ad esempio sono dovuti ad uno stato pessimo di forma del giocatore che perdura ormai fin dall' inizio della stagione).

Caicedo, invece deve giocare titolare piu' spesso per non spompare Correa e Akpa deve giocare anche lui piu' spesso titolare per far respirare Luis Alberto e Milinkovic (a turno!).

Leiva, va' gestito con un vice che occupi solo il suonruolo in modo che' il brasiliano possa giocare ogni 7 giorni e non ogni 3: perche' l' uscir prima non puo' essere salutare quanto il giocar ogni 7 giorni anziche' 3.

Parolo al momento mi sembra il piu' affidabile come vice-Leiva: Escalante anche a Bruges ha fatto un paio di errori gravi per quel ruolo e io continuo a dire che se dobbiamo sacrificare uno a centrocampo per far entrare a gennaio assolutamente un difensore (che ci serve urgentemente anche dal punto di vista numerico perche' tanto il mister la difesa a 4 non la fa' e dobbiamo evitare che metta Parolo fuori ruolo o, un Radu fuori forma), il piu' candidabile e' proprio Escalante preso a 0 dopo la scoperta di Akpa Akpro.

E questa scelta dipendera' da Inzaghi: dovra' esser lui a scegliere se tenersi 8 centrocampisti con il rischio di spostarne uno in difesa ogni volta che ci sara' un emergenza piuttosto che inserire finalmente un difensore titolare che possa ricoprire i ruoli che piu' o, meno ricopriva Bastos (cosa che esclude l' impiego di un centrocampista fuori ruolo in difesa ma che consentirebbe anche di non utilizzare Radu in queste condizioni).

C'e' anche chi continua a dire che Leiva e' un problema: fino ad oggi ha fatto grandi gare e non e' vero che non copre adeguatamente la difesa.

Anche in questo caso oltre a difendere il brasiliano personalmente, difendo anche il mister: come reparti di attacco e di centrocampo ci muoviamo bene.

Non e' colpa del centrocampo se bastano due cross innoqui come contro il Bruges per subire gol: li' c'entrano i songoli.

Ma se non li fai riposare ruotandoli e li metti pure fuori ruolo certamente ci metti del tuo.

E' impensabile che la squadra avversaria non crossi mai dentro la tua area di rigore: purtroppo sbagliamo di singoli e gli errori vengono all' 80% dai difensori (e pure dai portieri, attenzione).

Il centrocampo copre e Leiva anche contro il Bruges ha giocato molto bene: oggi, era comprensibilmente stanco cosi' come tutti quelli che giocano sempre come Ciro, Acerbi, ecc.

Anche Lazzari era stanco: ricordiamo che viene da un infortunio e contro il Bruges ha fatto il mostro (soprattutto nel primo tempo perche' nel secondo la squadra non l' ha mai cercato).

Sugli esterni vedo un problema numerico non di qualita': ed essendo solo in 3, la stanchezza si fa' sentire.

Fares in piu' deve ancora far vedere cosa sa' fare.

Ecco, anche qui' visto che si avvicina gennaio se vogliamo Lulic nella lista, dobbiamo aver la coperta lunga: serve un quarto esterno (per sicurezza), che sia del vivaio o, un under22 e che quindinon vada ad occupare posti proprio per far entrare in lista Lulic.

Ma far entrare solo Lulic potrebbe essere rischioso con i problemi che ha avuto e con gli impegni che abbiamo: serve uno che lo copra se si vuol puntare ancora su Lulic!

Questa decisione dipendera' dall' allenatore e dalla societa'.

In conclusione della mia analisi come abbiamo visto, il momento negativo attuale della Lazio dipende da tanti fattori messi insieme e non va' trovato il colpevole in Inzaghi o, nell' organico altrimenti distruggiamo quello che di buono il mister e la societa' sono riusciti a creare: certamente all' organico manca qualcosina ma il piu' c'e'.

E a sbagliare non e' stato solo il mister ma anche i giocatori a livello mentale, la societa' in sede di liste e calciomercato (ma parliamo di cose che si possono riparare a gennaio per cui resto dell' idea che il mercato sia stato da 7).

Certamente e' Inzaghi che ha scelto di non utilizzare un turnover programmato, che sceglie costantemente di mettere qualche giocatore fuori ruolo pur di non cambiar modulo (a volte minimamente passando ad un 3/4/1/2 per sfruttare magari Pereira dietro alle due punte in assenza di Luis), e che ha scelto di tenere un centrocampista in piu' a discapito di un difensore in meno decidendo in sostanza di non sostituire il ruolo che era ricoperto da Bastos.

Pero' cio' che vorrei dirvi e' che questi 3-4 errori (sempre secondo me perche' puo' darsi che non lo siano per voi), sono assolutamente rimediabili:

1) Basta iniziare a fare un turnover programmato.

2) Basta in casi estremi, cambiar modulo piuttosto che mettere fuori ruolo alcuni giocatori (Parolo), o, far giocare alcuni che non si reggono in piedi (Radu).

3) Basta mettersi con un 3/4/1/2 per sfruttar Pereira quando manca Luis e a maggior ragione quando mancano sia Luis che Correa ovvero gli unici due in grado di saltar l' uomo insieme appunto a Pereira che e' il motivo per il quale era stato preso Pereira che purtroppo il mister non puo' utilizzare nel 3/5/2 a centrocampo a causa delle poche capacita' di Pereira nella fase senza palla.

4) Bisognerebbe rinunciare ad un centrocampista per inserire in rosa un ottimo difensore che ci serve come il pane perche' commettiamo errori singoli dovuti alla stanchezza fisico-mentale ma anche di tecnica e personalita' (questo punto 4 risolve anche il punto 2!).

5) Basta non spompare gli esterni che per il 3/5/2 devono essere almeno 4 con tutti gli impegni che abbiamo: e qui' visto che Lulic non offre garanzie andrei ad acquistare un under22 o, un giocatore del vivaio (anche se a voi Faraoni fa' schifo ma dovete capirne il senso che sarebbe quello di coprire Lulic nel periodo del recupero).

6) Ritrovare tutti l' umilta' e la concentrazione giusta perche'  qualche giocatore a volte non e' concentrato (e non credo dipenda solo dalla stanchezza per i tanti impegni pur se questo influisce come minimo un bel 60%, credo).

Lo stesso Inzaghi dovrebbe trovare l' umilta' di prima (si parla di campo), nel non aggrapparsi ai tanti impegni come unica scusa dando per scontato determinate prestazioni negative: se e' l' allenatore che molla la squadra cade subito, appresso.

Piuttosto, il mister trovi il modo di far ruotare questa squadra in maniera da far giocare gran parte dei giocatori ogni 7 giorni e non ogni 3 perche' per molti la cosa e' realizzabile.

Non per tutti ma per molti si' (vedi Caicedo che da inizio stagione fino ad' ora ha fatto la sua seconda presenza in campionato proprio oggi, segnando il suo secondo gol in due partite giocate dall' inizio (con invece, Correa che praticamente e' stato spremuto).

Potrei dire la stessa cosa di Akpa: si faccia giocare di piu'.

Di una cosa sono sicuro: il difensore a gennaio serve con questa difesa che ci ritroviamo (che fa' errori singoli e non di reparto), e con questo Radu: per cui si faccia una scelta impopolare e si inserisca in lista un difensore ai danni di un centrocampista.

Ovviamente la scelta non e' facile ma il mister sta' li' pure per far questo tipo di scelte che purtroppo sono dure ma che le liste ci impongono di fare visto la difesa che abbiamo.

Questa e' la mia analisi generale in cui includo anche la partita di oggi, ovviamente: se continueremo tutti quanti a pensare di non sbagliar mai niente e continueremo a pensare che tutto sia frutto del caso,  di miglioramenti non ce ne' saranno!

Certamente gli arbitraggi (non e' una scusa l' ho messo per ultimo apposta), ci hanno e ci stanno condizionando: per questo non abbiamo altra scelta che lavorare sui nostri errori perche' gli arbitraggi da qui' la fine non miglioreranno.

NOI POTREMO MIGLIORARE: GLI ARBITRAGGI, NO (MI RIFERISCO ALLE PARTITE DI CAMPIONATO GIOCATE FINO AD OGGI A PARTIRE DA QUESTA STAGIONE).


 





Offline Amolalazio71

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3156
  • Karma: +19/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio Verona : commenti
« Risposta #70 : Domenica 13 Dicembre 2020, 07:53:41 »
Avete tutti ragione, ma se non segnamo noi due gol per lui il Verona non segna.
La prestazione c'è stata, soprattutto nel secondo tempo: ci abbiamo provato, era difficile, l'abbiamo fatta più difficile ancora. Tra tre giorni altra battaglia, e poi un'altra e un'altra. Almeno nelle prossime l'avversario sarà stanco quanto noi.
Bisogna rialzarsi subito, che la classifica corre.
thomas é dal gol di Quagliarella che ci facciamo sostanzialmente gol da soli. i difensori sono troppo spesso costretti a rincorrere con le chisppe strette. e questo ostinarsi a farli fraseggiare tra di loro con la palla che scotta tra i piedi é inspiegabile.
Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16343
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio Verona : commenti
« Risposta #71 : Domenica 13 Dicembre 2020, 08:05:23 »
Dopo aver visto immobile battere i corner,posso dire di averle viste tutte.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Lazio Verona : commenti
« Risposta #72 : Domenica 13 Dicembre 2020, 08:50:52 »
Fare i tocchettini davanti al portiere o schierare giocatori esausti o fuori ruolo pur di non rinunciare allo schema, o demolire l' autosima del migliore in campo per operare il solito cambio fisso, con l'aver giocato in coppa non centra una sega.
Inzaghi va benissimo quando l' orchestra sta in palla e suona all'unisono l' unico spartito che conosce, ma quando si tratta di far legna gli onesti mestieranti di Udine o di Verona o i vecchi marpioni come er macellaretto se lo mettono in saccoccia.
Sembra che dalle parti della madununa lo si stimi molto e lui a rinnovare il contratto nicchia? Benissimo, vada a vincere lì come hanno vinto i vari Hernanes, Candreva o de Vrij che lo hanno preceduto.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Amolalazio71

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3156
  • Karma: +19/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio Verona : commenti
« Risposta #73 : Domenica 13 Dicembre 2020, 09:04:05 »
Fare i tocchettini davanti al portiere o schierare giocatori esausti o fuori ruolo pur di non rinunciare allo schema, o demolire l' autosima del migliore in campo per operare il solito cambio fisso, con l'aver giocato in coppa non centra una sega.
Inzaghi va benissimo quando l' orchestra sta in palla e suona all'unisono l' unico spartito che conosce, ma quando si tratta di far legna gli onesti mestieranti di Udine o di Verona o i vecchi marpioni come er macellaretto se lo mettono in saccoccia.
Sembra che dalle parti della madununa lo si stimi molto e lui a rinnovare il contratto nicchia? Benissimo, vada a vincere lì come hanno vinto i vari Hernanes, Candreva o de Vrij che lo hanno preceduto.
non é stato sostituito dopo Salisburgo.
Non è stato discusso nemmeno dopo lo 0 4 col merdlan...
perché adesso?
Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Lazio Verona : commenti
« Risposta #74 : Domenica 13 Dicembre 2020, 09:31:43 »
non é stato sostituito dopo Salisburgo.
Non è stato discusso nemmeno dopo lo 0 4 col merdlan...
perché adesso?
Lotito se lo terrebbe, ed infatti gli ha proposto un nuovo contratto, ma se lui non vuole rinnovare magari ha realizzato che qui ha fatto il suo tempo, magari la voglia di dare una svolta alla sua carriera si sta facendo più pressante, magari è spinto dalla (legittima) libido di monetizzare il nome che si è fatto... che ne so?
L' unica cosa certa è che la Lazio esisteva prima di Inzaghi e continuerà ad esistere dopo di lui, quindi, (cit.):"Addio a grazie per tutto il pesce".
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Anselazio

Re:Lazio Verona : commenti
« Risposta #75 : Domenica 13 Dicembre 2020, 09:57:13 »
Lotito se lo terrebbe, ed infatti gli ha proposto un nuovo contratto, ma se lui non vuole rinnovare magari ha realizzato che qui ha fatto il suo tempo, magari la voglia di dare una svolta alla sua carriera si sta facendo più pressante, magari è spinto dalla (legittima) libido di monetizzare il nome che si è fatto... che ne so?
L' unica cosa certa è che la Lazio esisteva prima di Inzaghi e continuerà ad esistere dopo di lui, quindi, (cit.):"Addio a grazie per tutto il pesce".

Sta facendo davvero male in campionato rispetto alla rosa che ha. Da che era il plus è diventato il limite. Mi pare Delio Rossi all’ultimo anno.
Ha ragione Gasco quando dice che il 4312 era lo schieramento migliore possibile ieri, ma siamo preda di un integralismo tattico incomprensibile e di una incapacitá di gestire le rotazioni disarmante. Perché lo sapevi eccome che la stagione sarebbe stata questa.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Lazio Verona : commenti
« Risposta #76 : Domenica 13 Dicembre 2020, 10:26:37 »

 Perché lo sapevi eccome che la stagione sarebbe stata questa.
Lo sapevamo tutti, mò non è che la colpa di queste prestazioni è solo di Inzaghi eh!
Lui oggi è il maggiore imputato, ci mette la faccia.
La Lazio oltre ai limiti tattici, dovuti all'integralismo dell'allenatore, ha limiti atletici, semplicemente non corre quanto corrono gli avversari, al di là del contachilometri conta il come oltre al quanto ed infine ha limiti tecnici relativi alla qualità dei singoli.
Tutte cose note da anni e che hanno avuto una eccezione travolgente nel periodo aureo della scorsa stagione, che ha confermato che questi limiti si possono superare solo se tutti contemporaneamente danno il 150%, altrimenti riaffiorano e si naufraga.
Ragione per cui oggi sul banco degli imputati c'è Inzaghi, che tra l'altro sembra uno che ormai ha raggiunto in pieno il suo obiettivo stagionale e quindi quello che di altro viene, ottimo, altrimenti fa lo stesso, ma le responsabilità vere stanno a monte e non siedono in panchina.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

borgorosso

Re:Lazio Verona : commenti
« Risposta #77 : Domenica 13 Dicembre 2020, 10:27:53 »
È dall’inizio dell’anno che vi dico che daranno la colpa a Inzaghi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Amolalazio71

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3156
  • Karma: +19/-3
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Lazio Verona : commenti
« Risposta #78 : Domenica 13 Dicembre 2020, 10:29:26 »
È dall’inizio dell’anno che vi dico che daranno la colpa a Inzaghi


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
daranno chi?
Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20425
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Lazio Verona : commenti
« Risposta #79 : Domenica 13 Dicembre 2020, 10:29:56 »
Ma tutto il buono che ha fatto quando?
Siamo tornati a novembre scorso ragazzi.

Ultime 29 partite, 43 punti.
È un ritmo da metà classifica.
Da 6 mesi.  Quasi un campionato intero.

O si rifà il miracolo dei 3 mesi dell'anno scorso o la squadra non ci va in europa mai.

I due responsabili sono notissimi ma purtroppo, ad oggi, insostituibili.
Inzaghi é sostituibile.