Autore Topic: Non sempre con la biglia di Galileo si può predire il futuro...  (Letto 472 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Non sempre con la biglia di Galileo si può predire il futuro...
« : Venerdì 14 Giugno 2013, 07:34:44 »
...ma noi ci arrangiamo lo stesso  :D

Il 16 giugno del 1602 Galileo, facendo scorrere una biglia di bronzo su un piano inclinato, scoprì che la distanza che un corpo uniformemente accelerato ha percorso in un istante dato dall'inizio del suo moto è proporzionale al quadrato dell'intervallo di tempo trascorso da quando è stato lasciato libero di cadere.
Praticamente: la distanza coperta da un oggetto in caduta è uguale a un mezzo dell' accelerazione moltiplicato per il quadrato del tempo trascorso.
Nel senso che se da Anderlecht a Roma esistesse un piano inclinato di un qualsiasi grado fra lo 0 ed il 90 e vi lasciassimo rotolare una biglia, potremmo sapere già alla partenza il momento dell' arrivo calcolato al secondo.
Considerando però che i 1487 km ci separano da Anderlecht non sono assolutamente distribuiti lungo un piano inclinato, e soprattutto che Biglia non è né di bronzo né perfettamente sferico, non mi è stato (ohibò) possibile calcolare esattamente quanto tempo ci metterà per arrivare a Roma.
E quindi mi sono dovuto arrangiare ravanando nel web.
Laddove ho scoperto che arriverà il 16 giugno, domenica prossima,  :D casualmente a 411 anni esatti dalla biglia di Galileo.
Quando (Totò docet) il caso dice la combinazione! :D

Quindi domenica prossima non ci resta che:  :bolgia:



Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Non sempre con la biglia di Galileo si può predire il futuro...
« Risposta #1 : Venerdì 14 Giugno 2013, 10:22:42 »
tutto torna!

Se poi vuoi vaticinare anche la sestina del superenalotto, sappi che troveresti in noi persone riconoscenti.  ;D
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

CP 4.0

Re:Non sempre con la biglia di Galileo si può predire il futuro...
« Risposta #2 : Venerdì 14 Giugno 2013, 11:36:52 »

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Non sempre con la biglia di Galileo si può predire il futuro...
« Risposta #3 : Venerdì 14 Giugno 2013, 12:17:54 »
tutto torna!

Se poi vuoi vaticinare anche la sestina del superenalotto, sappi che troveresti in noi persone riconoscenti.  ;D
 
Al momento mi sto impegnando per vaticinare la data del nostro terzo scudetto, ma se tu mi dici ( :o non ci posso credere!) che qui ci sono persone così venali da preferire qualche decina di milioni di euro in saccoccia ad una bandiera con lo scudetto tricolore sul balcone basta chiedere, checcevò?  ;D
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Pomata

Re:Non sempre con la biglia di Galileo si può predire il futuro...
« Risposta #4 : Venerdì 14 Giugno 2013, 19:38:21 »
Sempre ccitua per il mal di testa :D

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Non sempre con la biglia di Galileo si può predire il futuro...
« Risposta #5 : Sabato 15 Giugno 2013, 15:55:06 »
Il difficile per Biglia è attraversare le Alpi.

Nella foto sotto, Lucas Biglia al traforo del San Gottardo, osservato dall'alto, in modo compiaciuto, da Galileo.

E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)