Autore Topic: Spezia - Lazio : commenti  (Letto 5475 volte)

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Gasco luis veron

Re:Spezia - Lazio : commenti
« Risposta #60 : Domenica 6 Dicembre 2020, 01:03:09 »
Come a Dortmund.

Esatto, a Dortmund il mister ha utilizzato un 3/4/1/2.

                AKPA ESCALANTE
                     PEREIRA
                              CAICEDO

Le mie proposte arrivano sempre dopo input ed esperimenti di Inzaghi: sembrano mie proposte ma in realta' copio il mister (che ne' sa' un tantino piu' di me).

Semmai io, posso dire che a me l' assetto a Dortmund e il posizionamento nei ruoli dati ai giocatori sono piaciuti tantissimo perche' in quei 20 minuti i sostituti hanno pure fatto meglio di gente come Sms, L.Leiva, Luis e Correa (contemporaneamente), contro una big d' Europa.

Cio' non significa che i sostituti siano meglio dei titolari ma significa che possono sostituirli con un leggero cambio di assetto, mantenendo una qualita' piu' bassa ma comunque molto elevata.

Ovviamente i movimenti degli esterni sono diversi nel 3/5/2 rispetto al 3/4/1/2.

Ho capito pero' perche' il mister ha utilizzato Pereira come vice-Correa contro lo Spezia: oltre a far riposare Correa, aveva intenzione di fa rifiatare ad un certo punto della partita anche Ciro per cui Pereira davanti, gli e' servito per far entrare Caicedo al posto di Ciro.

Ecco, perche' Caicedo non ha giocato dall' inizio: se ci fosse stato Muriqi, il mister avrebbe optato per far giocare titolare come vice-Correa, Caicedo ed avrebbe sfruttato Pereira nei cambi inserendolo in un 3/4/1/2 con l' entrata di Akpa ed Escalante come a Dortmund.

Non a caso e' da inizio anno che il mister ha provato il 3/4/1/2 come modulo alternativo.

Man mano a mente fredda sto' capendo tutte le scelte di Inzaghi: l' unica che non ho ancora capito e' il perche' non ha concesso un turno di riposo a Luis Alberto inserendo Akpa dall' inizio (con maggiore liberta' per Sms in avanti).

Per il resto rivedo le mie idee sugli errori del mister contro lo Spezia: ha fatto tutto bene mi ero sbagliato io.

Ripeto, pero' Akpa si merita di partire titolare alcune volte anche per far riposare, Luis.

E attenzione ad Acerbi che facendo il doppio ruolo di centrale e di difensore di sinistra, non le puo' giocare proprio tutte (anche perche' ora e' titolare anche in nazionale e perche' comunque si gioca ogni 3 giorni).

L.Felipe, Hoedt, Radu, potrebbero far riposare Acerbi ogni tanto (raramente ma ogni tanto anche lui deve tirare il fiato).

LA VERITA' E' CHE LA LAZIO E' TANTA ROBA CON UN SIGNOR ALLENATORE: per questo occhio ai dettagli e a non perdere altri punti in un campionato che non ha una favorita e che dobbiamo giocare fino alla fine.

Daje.


ThomasDoll

Re:Spezia - Lazio : commenti
« Risposta #61 : Domenica 6 Dicembre 2020, 01:31:12 »
Come Lapadula e Piantek che si legge Piantek.
Se te davano retta c’avevamo na plethora de pippe a formello.


Sent from my iPhone using Tapatalk

ma no, a lui piaceva Cutrone ;)

Orazio Scala

Re:Spezia - Lazio : commenti
« Risposta #62 : Domenica 6 Dicembre 2020, 01:44:54 »
Mah, io tutta 'sta brutta partita non l'ho vista, abbiamo vinto in ciavatte e con la pippa in bocca. L'Udinese ci ha rasi al suolo nel primo tempo, ieri abbiamo sempre avuto il controllo della gara. Qualche difficoltà dietro per una sommatoria di prestazioni individuali non eccelse: Acerbi, Lazzari, Leiva, e un paio di cantonate le hanno prese anche Marusic e Ramos.

Pereira mi sembra chiaramente un omologo di Luis Alberto, forse leggermente più offensivo. Il gol di Immobile è pregevole e per niente facile come lui lo ha fatto sembrare.

Sulla VAR: posso ammettere che serva a correggere quello che all'occhio umano sfugge: trovo privo di senso che "veda" quello che è impossibile vedere ad occhio: contatti di striscio di scarpini e fuorigioco di tre centimetri. Il calcio resta un gioco di campo e la moviola un ausilio al giudice, non IL giudice. Se si rompe la moviola l'arbitraggio non deve perdere qualità, per questo. Ancora: Pereira esulta, tutti esultiamo, poi dopo un minuto gol annullato. Per me è inaccettabile, il calcio deve la sua popolarità al momento raro e sublime del gol, la realizzazione del punto equivale ormai per emozioni a un "15" a tennis. Non ci siamo.

Gasco luis veron

Re:Spezia - Lazio : commenti
« Risposta #63 : Domenica 6 Dicembre 2020, 03:10:31 »
Che Pereira abbia grandi giocate ancora non sono dimostrabili dai dati convalidati ma dai dati "non convalidati".

In pochissime apparizioni (5), ha preso du legni, ha segnato un gol, ne' ha segnato un altro poi non convalidato (ma molto dubbio), ed ha fatto un assist per il gol di Caicedo (non convalidato).

Al momento non e' stato fortunato ma e' solo una casualita' perche' a quest' ora avrebbe potuto avere i seguenti dati tra Champions e campionato:

Pereira 5 presenze

(2 presenze dal primo minuto)

4 gol

(1 gol realizzato, 1 annullato ma molto dubbio, 2 pali).

1 assist

(Gol annullato a Caicedo molto dubbio).


In mezzo a tutto questo tocchi di fino, dribbling, uno-due, tiro da fuori e colpi di tacco.

Prima o, poi anche la fortuna girera' dalla sua parte.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Spezia - Lazio : commenti
« Risposta #64 : Domenica 6 Dicembre 2020, 03:33:40 »
Ho potuto seguire solo il primo tempo, nel quale mi hanno colpito:


1) la qualità dei nostri gol.
Ciro scatta molto defilato; deve sterzare al massimo della velocità, col rischio di scivolare miseramente; mantiene il pallone letteralmente incollato al piede, cosa non facile senza decelerare; coglie il millesimo di secondo quanto a tempismo nell'infilare il portiere.
Farlo è da centravanti di razza; farlo sembrare semplice, come è capitato a lui, dice qualcosa in più.
SMS la piazza sul secondo palo da una posizione così adatta a un sinistro che, per un attimo, ho pensato alla conclusione da parte di Radu.
Sarebbe fattibile trovare quell'angolo dalla mattonella opposta, sul vertice sinistro dell'area, non da lì


2) La prestazione imbarazzante della difesa: e non mi riferisco alle défaillance individuali di Luiz Felipe e Acerbi, quanto al reparto nel suo insieme.
È sufficiente che un centravanti più mobile del solito porti via l'ex Sassuolo, con un movimento non proprio imprevedibile, e si aprono voragini fra giocatori allo sbando.
L'organizzazione difensiva, comprensiva del coordinamento con la mediana, è ancora da inventare


3) La sicurezza di Reina. Cerca sempre la presa, indice di personalità, e non la sbaglia. Scoraggia gli avversari dal provarci con tiri buttati a caso, costringendoli a cercare soluzioni più complesse.
Più che un buon portiere, abbiamo trovato un leader.


4) Accodo qui la mia opinione su Pereira: giocatore diversissimo, a mio avviso, da Luis Alberto.
Uno, lo spagnolo, fa il gioco; l'altro, il belga-brasiliano, le giocate.
Uno è l'epicentro della manovra a ciclo continuo; l'altro entra ed esce dalla partita a piacimento.
Uno segue delle geometrie di gioco; l'altro le inventa, con una predilezione per gli arabeschi.
A proposito di Pereira, si è capito che:

a) ha una tecnica individuale di altissimo livello
b) in fase di non possesso ti fa giocare 10 contro 11
c) quando rientra in difesa ti fa giocare 10 contro 12
d) è tatticamente anarchico, disorienta gli avversari ma anche i compagni

Per ora si è ritagliato uno spazio alla Altafini: nella mezz'ora finale, con ritmi bassi, spazi ampi e schemi saltati, può spaccare diverse partite.
Il tutto nell'attesa di capire come integrarlo pienamente nell'organico.
Spero di sbagliarmi, ma temo che non sarà facile farne un titolare.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Spezia - Lazio : commenti
« Risposta #65 : Domenica 6 Dicembre 2020, 09:21:03 »
Mah, io tutta 'sta brutta partita non l'ho vista, abbiamo vinto in ciavatte e con la pippa in bocca. L'Udinese ci ha rasi al suolo nel primo tempo, ieri abbiamo sempre avuto il controllo della gara.


Tu trovi, Orazio?


Alla fine del primo tempo, lo Spezia aveva colpito due pali e creato altre tre palle gol nitide.

A me è sembrato che abbiamo sofferto, più che controllato.

Il secondo tempo invece condivido la tua valutazione: senza l’ennesima cazzata di Acerbi, saremmo stati tranquillissimi.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline WombyZoof

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6769
  • Karma: +249/-17
    • Mostra profilo
Re:Spezia - Lazio : commenti
« Risposta #66 : Domenica 6 Dicembre 2020, 09:55:38 »
Condivido al 99,99 % le osservazioni di El Matador.

Soprattutto il punto 4)  Pereira non c'entra niente con Luis, ma proprio niente di niente.

E sulla fase difensiva sfilacciata, confusa, con voragini che si aprono qua e là per mancanza di un filtro ordinato e di una certa lentezza nel capire cosa sta per succedere.

Bisogna lavorarci, per andare lontano serve incassare meno reti.

Sul VAR non mi esprimo più, è una manovrabile e buffonesca schifezza, a cui purtroppo ci hanno abituato.
«Per un centimetro Beppe, per un centimetro»

Panzabianca

Re:Spezia - Lazio : commenti
« Risposta #67 : Domenica 6 Dicembre 2020, 10:38:46 »
Due cose:
1)Nzolà sta bene Ndò sta.

2) osservate un dettaglio: Pereira batte le punizioni dalla trequarti e da ogni parte del campo. In tal caso, se ti senti un attaccante non pensi a battere la punizione ma molto più probabilmente a smarcarti, ad andare a raccogliere la palla per indirizzarla in porta. Pereira è un centrocampista con tecnica da trequartista da inserire al più presto nelle rotazioni, possibilmente provandolo anche al posto di LA. È una mezzala che peraltro ama il gioco di prima.
Del resto, come lo era LA prima di diventare un abile costruttore di gioco (che a volte rallenta tantissimo la manovra).

Pereira non è un attaccante. Con Correa c'entra pochissimo.

Certo, il fatto che si disputi sulla sua reale collocazione in campo non è una bella cosa. Forse manco Inzaghi c'ha capito un caxxo.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Spezia - Lazio : commenti
« Risposta #68 : Domenica 6 Dicembre 2020, 10:42:43 »
Ho potuto seguire solo il primo tempo, nel quale mi hanno colpito:


1) la qualità dei nostri gol.
Ciro scatta molto defilato; deve sterzare al massimo della velocità, col rischio di scivolare miseramente; mantiene il pallone letteralmente incollato al piede, cosa non facile senza decelerare; coglie il millesimo di secondo quanto a tempismo nell'infilare il portiere.
Farlo è da centravanti di razza; farlo sembrare semplice, come è capitato a lui, dice qualcosa in più.
SMS la piazza sul secondo palo da una posizione così adatta a un sinistro che, per un attimo, ho pensato alla conclusione da parte di Radu.
Sarebbe fattibile trovare quell'angolo dalla mattonella opposta, sul vertice sinistro dell'area, non da lì


2) La prestazione imbarazzante della difesa: e non mi riferisco alle défaillance individuali di Luiz Felipe e Acerbi, quanto al reparto nel suo insieme.
È sufficiente che un centravanti più mobile del solito porti via l'ex Sassuolo, con un movimento non proprio imprevedibile, e si aprono voragini fra giocatori allo sbando.
L'organizzazione difensiva, comprensiva del coordinamento con la mediana, è ancora da inventare


3) La sicurezza di Reina. Cerca sempre la presa, indice di personalità, e non la sbaglia. Scoraggia gli avversari dal provarci con tiri buttati a caso, costringendoli a cercare soluzioni più complesse.
Più che un buon portiere, abbiamo trovato un leader.


4) Accodo qui la mia opinione su Pereira: giocatore diversissimo, a mio avviso, da Luis Alberto.
Uno, lo spagnolo, fa il gioco; l'altro, il belga-brasiliano, le giocate.
Uno è l'epicentro della manovra a ciclo continuo; l'altro entra ed esce dalla partita a piacimento.
Uno segue delle geometrie di gioco; l'altro le inventa, con una predilezione per gli arabeschi.
A proposito di Pereira, si è capito che:

a) ha una tecnica individuale di altissimo livello
b) in fase di non possesso ti fa giocare 10 contro 11
c) quando rientra in difesa ti fa giocare 10 contro 12
d) è tatticamente anarchico, disorienta gli avversari ma anche i compagni

Per ora si è ritagliato uno spazio alla Altafini: nella mezz'ora finale, con ritmi bassi, spazi ampi e schemi saltati, può spaccare diverse partite.
Il tutto nell'attesa di capire come integrarlo pienamente nell'organico.
Spero di sbagliarmi, ma temo che non sarà facile farne un titolare.
Ma l'abiamo vista insieme?
Pereira e'  brasiliano e senza scomodare paragoni improponibili, dico che come quasi tutti i brasiliani d'attacco anche lui come Neymar o FA non ha posizione in campo. Lui gioca ancora come se fosse il Sabato pomeriggio sulla spiaggia difronte all'Avenida Atlantica. Non e' un 3/4sta, non e' un centrocampista, non e' una pinta, non e' un esterno e' niente e tutto di questo.
Se lo vuoi far giocare prima della partita lo chiami da parte e gli dici " Gioca come te pare" e Pereira ti dara il meglio.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

geddy

Re:Spezia - Lazio : commenti
« Risposta #69 : Domenica 6 Dicembre 2020, 10:45:34 »
Pereira non puo' fare il ruolo di LA attuale. I due partono dalle stessa zona e si pestano i piedi, attualmente. Il belga rende meglio se liberato da consegne tattiche e non e' granche' utile, ora, nel recupero del pallone. Per ora e' andato meglio nel ruolo di trequartista, con una o due punte davanti.

geddy

Re:Spezia - Lazio : commenti
« Risposta #70 : Domenica 6 Dicembre 2020, 10:46:44 »
Sostanzialmente libero di fare quel che vuole, come dice Jim.

Panzabianca

Re:Spezia - Lazio : commenti
« Risposta #71 : Domenica 6 Dicembre 2020, 11:10:39 »
Ma l'abiamo vista insieme?
Pereira e'  brasiliano e senza scomodare paragoni improponibili, dico che come quasi tutti i brasiliani d'attacco anche lui come Neymar o FA non ha posizione in campo. Lui gioca ancora come se fosse il Sabato pomeriggio sulla spiaggia difronte all'Avenida Atlantica. Non e' un 3/4sta, non e' un centrocampista, non e' una pinta, non e' un esterno e' niente e tutto di questo.
Se lo vuoi far giocare prima della partita lo chiami da parte e gli dici " Gioca come te pare" e Pereira ti dara il meglio.

Jim, Pereira è un centrocampista e non un attaccante.
Assuefaiti!

Ge, il LA spento che è venuto alla Lazio era preda degli stessi interrogativi tattici. Poi l'esigenza di voler far giocare insieme Immobile+due+Milinkovic ha prodotto il miracolo inzaghiano.

Il tecnico sta ancora studiando questa sua nuova creatura da plasmare tatticamente.

Per un nuovo miracolo inzaghiano.

Rinnovo permettendo.

Altrimenti spiaze.

Pure pè Pereira.

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11940
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Spezia - Lazio : commenti
« Risposta #72 : Domenica 6 Dicembre 2020, 11:15:00 »
Oggi un collega mi ha whatsappato che Barella è più forte di SMS.

Io, per non contraddirlo , gli ho dato ragione. Però gli ho domandato in quale sport ... attendo risposta.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline surg

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3687
  • Karma: +32/-0
    • Mostra profilo
Re:Spezia - Lazio : commenti
« Risposta #73 : Domenica 6 Dicembre 2020, 11:16:59 »
........................................................................i.

Sul VAR non mi esprimo più, è una manovrabile e buffonesca schifezza, a cui purtroppo ci hanno abituato.
Da quando c'è il var non abbiamo più subito arbitraggi come quelli di qualche anno fa

Panzabianca

Re:Spezia - Lazio : commenti
« Risposta #74 : Domenica 6 Dicembre 2020, 11:32:39 »
Oggi un collega mi ha whatsappato che Barella è più forte di SMS.

Io, per non contraddirlo , gli ho dato ragione. Però gli ho domandato in quale sport ... attendo risposta.

Notoriamente gli Interisti di calcio ne capiscono pochissimo, forse anche meno dei circopitechi in città...

Barella è un bravo giocatore, forse il migliore e il più costante dei circa 65 ns nazionali...

A dispetto del primo, però, Sergey, oltre a tanta qualità in più, gioca alla stessa maniera sia rasoterra che a 3 m di altezza. E poi tanto altro ancora.
Tutto sommato, una delle poche cose per le quali occorre ringraziare i cinesi e la loro voglia matta di mangiare pipistrelli cotti male è la mancata cessione di Sergej. Ora, co la recessione che tira nessuno può permetterselo.


Quanto al tuo ufficio, Frigo, stiamo lavorando affinché mercoledì tu possa far ivi ingresso che manco l'Āgā Khān (in arabo: سمو Frigo  الأمیر شاہ کریمriommicoattaccatarcaz الحسیني آغا خان الرابع‎)

geddy

Re:Spezia - Lazio : commenti
« Risposta #75 : Domenica 6 Dicembre 2020, 11:46:45 »
Jim, Pereira è un centrocampista e non un attaccante.
Assuefaiti!

Ge, il LA spento che è venuto alla Lazio era preda degli stessi interrogativi tattici. Poi l'esigenza di voler far giocare insieme Immobile+due+Milinkovic ha prodotto il miracolo inzaghiano.

Il tecnico sta ancora studiando questa sua nuova creatura da plasmare tatticamente.

Per un nuovo miracolo inzaghiano.

Rinnovo permettendo.

Altrimenti spiaze.

Pure pè Pereira.
Se Simone riesce a far giocare insieme Luis, SMS, Pereira, Tucu e Ciro diventiamo una schiacciasassi.

geddy

Re:Spezia - Lazio : commenti
« Risposta #76 : Domenica 6 Dicembre 2020, 11:48:22 »
Se vogliamo dirla tutta l'esplosione di Luis e' una conseguenza dell' infortunio estivo di FA.

Panzabianca

Re:Spezia - Lazio : commenti
« Risposta #77 : Domenica 6 Dicembre 2020, 11:55:20 »
Se vogliamo dirla tutta l'esplosione di Luis e' una conseguenza dell' infortunio estivo di FA.

Esatto. Poi, i giocatori anarchici spesso sono unicamente traduzione di un fallimento tecnico, di gestione sul campo.

Con LA, klopp (credo fosse lui) ha fallito e Inzaghi no;

Con Pereira, Solskijaer ha fallito ed ora vediamo Inzaghi.

A volte potrei essere portato a pensare che con il rapporto LA-LAZIO agli sgoccioli....Pereira forse, chissà.

Vediamo.

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:Spezia - Lazio : commenti
« Risposta #78 : Domenica 6 Dicembre 2020, 11:58:05 »
Jim, Pereira è un centrocampista e non un attaccante.
Assuefaiti!

Ge, il LA spento che è venuto alla Lazio era preda degli stessi interrogativi tattici. Poi l'esigenza di voler far giocare insieme Immobile+due+Milinkovic ha prodotto il miracolo inzaghiano.

Il tecnico sta ancora studiando questa sua nuova creatura da plasmare tatticamente.

Per un nuovo miracolo inzaghiano.

Rinnovo permettendo.

Altrimenti spiaze.

Pure pè Pereira.
A me spiaze che te solano ognivolta, te dicono che trasmettono Spezia Lazio e te fanno vede' 'na partita del campionato del Burundi!
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Panzabianca

Re:Spezia - Lazio : commenti
« Risposta #79 : Domenica 6 Dicembre 2020, 12:02:02 »
A me spiaze che te solano ognivolta, te dicono che trasmettono Spezia Lazio e te fanno vede' 'na partita del campionato del Burundi!

Ah ah ah...
Vogliono che io gli dica come se chiamano e che ruoli hanno... e se c'è del pericolo per l'ascensor

 :-*