Autore Topic: Marco Impiglia e la storia della Società Podistica Lazio  (Letto 1120 volte)

ThomasDoll

Marco Impiglia e la storia della Società Podistica Lazio
« : Martedì 1 Dicembre 2020, 12:05:47 »
Oh, sto leggendo questo librone.
Impiglia scrive bene! E' piacevole, racconta aneddoti interessanti, leggerlo chiarisce tante cose e conferma l'importanza di leggere gli eventi con la giusta leggerezza.
Complimenti. Non ne so abbastanza per addentrarmi nella mischia della discussione storica, ma è un racconto gradevole anche per chi è interessato a quella Roma fin-de-siècle.
Contiene diverse citazioni di scritti del nostro ottimo Arch, davvero pregevole lavoro. C'è anche il caro Robertone.
Alcuni aneddoti molto gustosi.
Per esempio, tutta sta gente ignuda a bordo fiume, ehehe

Orazio Scala

Re:Marco Impiglia e la storia della Società Podistica Lazio
« Risposta #1 : Martedì 1 Dicembre 2020, 12:20:05 »
L'unico difettuccio è una certa tendenza a colmare i buchi con deduzioni personali. 🙂😁

Ma è un dettaglio in un quadro di gran livello.

Offline Breizh

• Power Biancoceleste
  • *
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
« Risposta #2 : Martedì 1 Dicembre 2020, 13:06:15 »
Me lo sto centellinando con calma cercando di formare nella mente fotogrammi della Roma di inizio XIX secolo e resettando la realtà di un periodo - sportivo anche - così diverso fra protopodisti, fiumaroli, escursionisti della domenica, pallanuotisti e - ciò che più ci sta a cuore ma che è una piccola parte di un ricchissimo insieme - calciatori.

Apprezzo molto, anche se... devo dire che mi apre più prospettive di quante ne chiuda e dà voglia di approfondire con altre letture.

Complimenti anche a Laziowiki, more solito.

ThomasDoll

« Risposta #3 : Martedì 1 Dicembre 2020, 13:32:33 »
Certo il pomposo scritto introduttivo di Buccioni non prometteva benissimo (potrei imitarlo ma non riuscirò mai a essere perfetto come FranzKappa ;))

Offline Arch

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #4 : Martedì 1 Dicembre 2020, 13:34:45 »
Che se deve fa' pe' campa' ;)

ThomasDoll

« Risposta #5 : Martedì 1 Dicembre 2020, 13:41:13 »
Mi piace accostare figure di tifosi a quelle dei pionieri.
Cicalone, per chi lo conosce, sembra la reincarnazione di Zangrilli ;)
Alcuni tratti di Bruto Seghettini ricordano Breizh
Gasco è decisamente entusiasta come un Ancherani
Mi permetta sua levità Chemist l'accostamento a Ballerini
Bigiarelli è Alfa, decisamente, sempre per chi lo conosce

Offline Breizh

• Power Biancoceleste
  • *
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
« Risposta #6 : Martedì 22 Dicembre 2020, 16:28:15 »
Finito!!!
Piacevolissimo!

Alcuni tratti di Bruto Seghettini ricordano Breizh
Bello, l'essere accostato a uno dei grandi pionieri. Del resto, io a pallone un po' seg... lo sono sempre stato.

@ Arch: mi togli una curiosità? Ma "metra anteut geminen ilfur setru"? 🤔

Offline Arch

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #7 : Martedì 22 Dicembre 2020, 17:24:38 »
Sono contento che ti sia piaciuto. Breizh reincarnazione di Bruto Seghettini è notevole. Del resto anche lui proveniva dalla Franza.
A Impiglia e me è piaciuto provocare la curiosità dei lettori con quella scritta misterica antichissima. Molti la notano, contrariamente al simbolino, che sembra un 5 ma non lo è, situato vicino alla scritta. La copertina da pazzo l'ho ideata e disegnata io ed anch'essa è piena di significati nascosti. Comunque è tutto un inno augurale alle fortune della Lazio, in relazione al pianeta imperante il 9 gennaio 1900. Di più non dico (per ora) ;) ;) ;)

Il 9 gennaio 2020 il libro, insieme a Casacche Divise, è stato presentato al Convento dei Cappuccini di Via Veneto, laddove la Lazio ebbe la sua sede dal 1914 al 1923. E' intervenuto, tra gli altri, Lotito. Quando gli ho dato in omaggio una copia l'ha guardata e ha detto: "Ma che è sta caz.zo de copertina?" Me so' ribaltato.

Offline Frusta

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 : Martedì 22 Dicembre 2020, 18:01:23 »
 La copertina da pazzo l'ho ideata e disegnata io ed anch'essa è piena di significati nascosti. Comunque è tutto un inno augurale alle fortune della Lazio, in relazione al pianeta imperante il 9 gennaio 1900. Di più non dico (per ora) ;) ;) ;)
 :D Ennò, tu mò devi di' deppiù, devi di'!

P.s.
Breizh,
Spiacente, ma non sei autorizzato a visualizzare il contenuto degli spoiler.

Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline jegue98

• Biancoceleste DOP
  • Sonhar nao custa nada!
    • Mostra profilo
« Risposta #9 : Martedì 22 Dicembre 2020, 18:16:38 »
Sono contento che ti sia piaciuto. Breizh reincarnazione di Bruto Seghettini è notevole. Del resto anche lui proveniva dalla Franza.
A Impiglia e me è piaciuto provocare la curiosità dei lettori con quella scritta misterica antichissima. Molti la notano, contrariamente al simbolino, che sembra un 5 ma non lo è, situato vicino alla scritta. La copertina da pazzo l'ho ideata e disegnata io ed anch'essa è piena di significati nascosti. Comunque è tutto un inno augurale alle fortune della Lazio, in relazione al pianeta imperante il 9 gennaio 1900. Di più non dico (per ora) ;) ;) ;)

Il 9 gennaio 2020 il libro, insieme a Casacche Divise, è stato presentato al Convento dei Cappuccini di Via Veneto, laddove la Lazio ebbe la sua sede dal 1914 al 1923. E' intervenuto, tra gli altri, Lotito. Quando gli ho dato in omaggio una copia l'ha guardata e ha detto: "Ma che è sta caz.zo de copertina?" Me so' ribaltato.

:laughing6:
Never change the way you are...

Offline Breizh

• Power Biancoceleste
  • *
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
« Risposta #10 : Martedì 22 Dicembre 2020, 20:09:58 »

😄
Vado a vedere se ritrovo gli appunti dell'illuminante corso monografico di storia dell'arte moderna (1990/91, prof. Maurizio Calvesi, alla "Sapienza" ovviamente).
Alchimia ed esoterismo...

Offline Breizh

• Power Biancoceleste
  • *
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
« Risposta #11 : Martedì 22 Dicembre 2020, 22:14:20 »
Saturno...

Mi ci sto scervellando. Sembrerebbe del latino smontato e rimontato (anagrammato? o con parole scomposte e ricomposte?).

Offline leomeddix

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #12 : Martedì 22 Dicembre 2020, 23:00:16 »
Saturno...

Mi ci sto scervellando. Sembrerebbe del latino smontato e rimontato (anagrammato? o con parole scomposte e ricomposte?).

Una specie di "Pape Satàn, pape Satàn aleppe" in versione moderna  :sciarpaD:
È GIÀ SETTEMBRE ? NON CI POSSO CREDERE! LA MIA VITA STA PASSANDO TROPPO VELOCE. LA MIA UNICA SPERANZA È CHE SI VADA AI TEMPI SUPPLEMENTARI. (CHARLES M. SCHULZ)