Autore Topic: Centrocampo 2013-2014  (Letto 1796 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Centrocampo 2013-2014
« : Mercoledì 29 Maggio 2013, 10:07:54 »
Bando alle ciance. Su attacco e difesa c'e' poco da ragionare. Vanno presi elementi nuovi, giovani, da affiancare ai collaudati Klose, Biava & co.

Il grosso problema, quello irrisolto da anni, e' e resta il centrocampo.

Io non vorrei dire le stesse cose, ma secondo voi, una squadra che punta alla Champions, puo' ancora affidarsi alla regia di Ledesma?

Mettete un secondo da parte l'affetto per questo giocatore e pensiamo solo al lato tecnico. E' un regista? E' un interditore? E' una pedina fondamentale?

La mia opinione, ben nota peraltro, e' che Ledesma non eccella in nulla. Spesso prende cartellini per fermare gli avversari, non ha velocita' ne di piede ne di testa, e non parliamo di tiri da fuori...
Per me Ledesma deve essere una riserva senza se e senza ma.

Non conosco questo Biglia, ma leggendo un po in giro e vedendo su Youtube non mi sembra esattamente il giocatore che ci serve. Spero di sbagliarmi.

Aggiungo inoltre che io trovo totalmente incompatibile la presenza in contemporanea di Hernanes e Ledesma.

Ora bisognera' vedere con che modulo Petkovic vorra' impostare la nuova squadra. Vorra' tornare alla "sua" difesa a 3?

Per me la squadra titolare non deve variare troppo da questa:

                                                 Marchetti
                                          Biava Xxxxx Radu

                        Candreva   Gonzalez  Xxxxxxx   Lulic

                                             Hernanes
                                        Klose     Xxxxx

Se come credo, si continuera' con la difesa a 4:

                                              Marchetti
                         Xxxxx         Biava       Xxxxx        Radu

                                       Onazi    Xxxxx
                          Candreva      Hernanes     Lulic

                                                Klose
                                 

geddy

Re:Centrocampo 2013-2014
« Risposta #1 : Mercoledì 29 Maggio 2013, 10:18:17 »
Sono anni che ci affidiamo alla regia di Ledesma. E dalle giocate di Mauri. I momenti più belli della Lazio difficilmente prescindono da questi due.
Sostituire Ledesma, visto l'Onazi del finale di campionato, forse si può. L'altro è un problema serio. Giocatori così non ne vedo tanti in giro.

neweagle

Re:Centrocampo 2013-2014
« Risposta #2 : Mercoledì 29 Maggio 2013, 10:20:26 »
Onazi laterale destro
Onazi intermedio destro
Onazi intermedio sinistro
Onazi laterale sinistro
Onazi davanti la difesa

Se qualcuno si fa male, per la panchina Onazi

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Centrocampo 2013-2014
« Risposta #3 : Mercoledì 29 Maggio 2013, 10:21:26 »
Sono anni che ci affidiamo alla regia di Ledesma. E dalle giocate di Mauri. I momenti più belli della Lazio difficilmente prescindono da questi due.
Sostituire Ledesma, visto l'Onazi del finale di campionato, forse si può. L'altro è un problema serio. Giocatori così non ne vedo tanti in giro.

Ledesma e' in un zona di campo molto delicata. Trovare un ottimo giocatore da piazzare al suo posto secondo me garantisce un salto di qualita' netto.


Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Centrocampo 2013-2014
« Risposta #4 : Mercoledì 29 Maggio 2013, 10:27:36 »
Vanno presi centrocampisti che non portino SOLO la palla. E che siano SANI e al di sotto dei 28 anni.
Lo diciamo da anni.
Speriamo...
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

geddy

Re:Centrocampo 2013-2014
« Risposta #5 : Mercoledì 29 Maggio 2013, 10:54:50 »
Devono essere bravi, non necessariamente giovani.
Bisogna poi trovare il modo di far rendere Hernanes quanto Mauri.  Derby di ritorno a parte non ricordo prestazioni eccezionali del brasiliano in assenza di Stefano.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Centrocampo 2013-2014
« Risposta #6 : Mercoledì 29 Maggio 2013, 11:03:45 »
Devono essere bravi, non necessariamente giovani.
Bisogna poi trovare il modo di far rendere Hernanes quanto Mauri.  Derby di ritorno a parte non ricordo prestazioni eccezionali del brasiliano in assenza di Stefano.

Hernanes non credo avra' mai l'intelligenza calcistica di Stefano...

Piedi immensamente migliori ma il resto no.

Poi bisogna decidere: Hernanes o fa il trequartista che salta l'uomo, tira, fa assist, oppure deve essere il centrocampista che parte piu arretrato di tutti. Se lo si mette nel mezzo, giochiamo in 10 praticamente.

geddy

Re:Centrocampo 2013-2014
« Risposta #7 : Mercoledì 29 Maggio 2013, 11:14:06 »
Mica è vero che giochiamo in 10 con Hernanes a centrocampo. La palla è capace di recuperarla ed è anche bravo nel mantenere la posizione. Il problema di quando sta nel mezzo è che gioca il pallone come fosse al limite dell'aria. Ho rivisto la partita e possibilità di lanciare Candreva, Lulic, Konko e Radu nello spazio ne ha avute più di una. Una o due volte gli ha dato palla sui piedi, altre tre o quattro è partito in dribbling. Entra Mauri e Candreva diventa l'ala destra più letale che si sia mai vista all'olimpico. Per non parlare di Lulic, goal a parte.

Possibile che solo Mauri sia capace di lanciare Candreva e Lulic nello spazio?

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Centrocampo 2013-2014
« Risposta #8 : Mercoledì 29 Maggio 2013, 11:58:20 »
Come giustamente ricordato da Sca qualche mese fa, sono 7 anni che la Lazio è: "Ledesma davanti alla difesa e Mauri che si butta nello spazio".
Sinceramente, non se ne può più.

Io sarei per cedere entrambi. Averli in rosa è comunque una trappola, perché poi se stanno bene pretendono di giocare o, comunque, l'allenatore è tentato di metterli in campo a scapito di possibili nuovi innesti o di giocatori che stanno crescendo, perché - beninteso - Ledesma e Mauri sono comunque, tuttora, elementi molto validi, difficilmente sostituibili nell'immediato con eguale resa.
Poi, però, uno comincia a scendere di condizione e l'altro si rompe e sei in braghe di tela, come sempre ti è capitato in questi anni quando sono mancati.

Penso che se vogliamo davvero cambiare assetto e registro tecnico-tattico, a Ledesma e Mauri facciamo una grande festa d'addio e a giugno li salutiamo: uno in direzione Turchia, l'altro Stati Uniti, Canada o Australia, insomma, dove può fare il signore e la bella vita.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

ThomasDoll

Re:Centrocampo 2013-2014
« Risposta #9 : Mercoledì 29 Maggio 2013, 12:04:06 »
Come giustamente ricordato da Sca qualche mese fa, sono 7 anni che la Lazio è: "Ledesma davanti alla difesa e Mauri che si butta nello spazio".
Sinceramente, non se ne può più.

Io sarei per cedere entrambi. Averli in rosa è comunque una trappola, perché poi se stanno bene pretendono di giocare o, comunque, l'allenatore è tentato di metterli in campo a scapito di possibili nuovi innesti o di giocatori che stanno crescendo, perché - beninteso - Ledesma e Mauri sono comunque, tuttora, elementi molto validi, difficilmente sostituibili nell'immediato con eguale resa.
Poi, però, uno comincia a scendere di condizione e l'altro si rompe e sei in braghe di tela, come sempre ti è capitato in questi anni quando sono mancati.

Penso che se vogliamo davvero cambiare assetto e registro tecnico-tattico, a Ledesma e Mauri facciamo una grande festa d'addio e a giugno li salutiamo: uno in direzione Turchia, l'altro Stati Uniti, Canada o Australia, insomma, dove può fare il signore e la bella vita.

punto e accapo. Partendo da questo, e confermando Candreva-Gonzalez-Onazi-Lulic, va sciolto il nodo Hernanes. Il resto viene di conseguenza, se c'è il regista dell'Anderlecht serve coprire le spalle ai due esterni e serve un terzo nome che possa fare tutte e due le fasi. Un titolare, possibilmente. Borja Valero è preso, ma uno così.

geddy

Re:Centrocampo 2013-2014
« Risposta #10 : Mercoledì 29 Maggio 2013, 12:13:21 »
Io ho idea che il centrocampo che ha in mente Petkovic sia Candreva, Onazi, Hernanes e Lulic. Con i vari Mauri, Ledesma, Gonzalez e Biglia, o chi per lui, come rimpiazzi. C'è anche il portoghese, Pereirinha.
E' il centrocampo che ha giocato contro lo Stoccarda fuori casa. La partita migliore della stagione, non come intensità chiaro, ma per qualità del gioco.


Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Centrocampo 2013-2014
« Risposta #11 : Mercoledì 29 Maggio 2013, 12:16:24 »
C vuole anche chi sappia congelare il pallone e si proponga per gestirlo nei momenti difficili.
Tale gioco non rientra nelle caratteristiche di Mauri mentre Hernanes in simili frangenti sparisce, costringendo il resto della squadra all'apnea.
Anche questo è un difetto che ci portiamo dietro da anni
Voglio 11 Scaloni

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Centrocampo 2013-2014
« Risposta #12 : Mercoledì 29 Maggio 2013, 15:04:55 »
Io ho idea che il centrocampo che ha in mente Petkovic sia Candreva, Onazi, Hernanes e Lulic. Con i vari Mauri, Ledesma, Gonzalez e Biglia, o chi per lui, come rimpiazzi. C'è anche il portoghese, Pereirinha.
E' il centrocampo che ha giocato contro lo Stoccarda fuori casa. La partita migliore della stagione, non come intensità chiaro, ma per qualità del gioco.

A me piace cosi... basta che alla prima sconfitta non se ritrovamo col 4-5-1 di nuovo.

E soprattutto Onazi siamo sicuri che puo' partire da subito da titolare? Io cercherei prima qualcuno con qualche qualita' in piu'...
Ma se si vuole investire le risorse in difesa e attacco allora questo e' il centrocampo migliore.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Centrocampo 2013-2014
« Risposta #13 : Mercoledì 29 Maggio 2013, 15:15:36 »
Hernanes ha di fatto sostituito Ledesma già da un po'. O Ledesma diventa più dinamico oppure rischia il posto (cfr. "Ledesma, questa Lazio ti chiede di più").
Poi però vanno viste le strategie di mercato e come intende giocare Petkovic.

Per me comunque Hernanes è strepitoso anche quando non gioca bene perché fa un lavorone di copertura non da poco.
E Mauri pure è un grande, ma completamente inaffidabile (per età, tendenza ad infortuni e pause, varie ed eventuali).

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Centrocampo 2013-2014
« Risposta #14 : Mercoledì 29 Maggio 2013, 15:18:20 »
Forse mi sono espresso male... Hernanes puo' giocare a centrocampo ma AL POSTO DI LEDESMA. Non a fianco.

geddy

Re:Centrocampo 2013-2014
« Risposta #15 : Mercoledì 29 Maggio 2013, 16:46:35 »
Non lo so Russotto. Onazi mi sembra uno forte ed ho l'impressione che non abbiamo ancora visto niente del potenziale di questo ragazzo.
Forse mi sono espresso male... Hernanes puo' giocare a centrocampo ma AL POSTO DI LEDESMA. Non a fianco.
Ledesma e Hernanes è la coppia peggio assortita tra quelle che possiamo mettere in campo, vero.
Per non ritrovarci col solito 4 5 1, passi per quando c'è Klose al top, tocca comprare le punte. Una per dare il cambio a Klose, forse Floccari va bene, e due da alternare per giocargli vicino. Perea da quello che ho visto mi sembra una seconda punta e potrebbe fare la riserva al titolare che dobbiamo comprare. Uno alla Pandev ci servirebbe.

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Centrocampo 2013-2014
« Risposta #16 : Mercoledì 29 Maggio 2013, 17:49:02 »
Non lo so Russotto. Onazi mi sembra uno forte ed ho l'impressione che non abbiamo ancora visto niente del potenziale di questo ragazzo.Ledesma e Hernanes è la coppia peggio assortita tra quelle che possiamo mettere in campo, vero.
Per non ritrovarci col solito 4 5 1, passi per quando c'è Klose al top, tocca comprare le punte. Una per dare il cambio a Klose, forse Floccari va bene, e due da alternare per giocargli vicino. Perea da quello che ho visto mi sembra una seconda punta e potrebbe fare la riserva al titolare che dobbiamo comprare. Uno alla Pandev ci servirebbe.

a sentire Tare ci si sta lavorando, speriamo bene.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Centrocampo 2013-2014
« Risposta #17 : Mercoledì 29 Maggio 2013, 20:01:33 »
Ma il 4-2-3-1? Abbandonato dopo Napoli? Dopo Catania?

Abbiamo giocatori veloci che andrebbero bene in quel "3", dietro di loro abbiamo Ledesma, Onazi, Gonzalez, forse pure Biglia, e chissà, un nuovo interdittore. davanti ci sono Lulic, Candreva, forse pure Felipe Anderson, e Perea non ce lo metti?

Proverei pure un Hernanes nei 2 di centrocampo (vedi un po', io che lo vedo bene vicino alla porta avversaria), magari alla Javi Martinez (Bayern) o alla Gundogan (Borussia), con al fianco un mastino tipo Gonzalez e Onazi, e davanti, a sfrecciare sulle fasce Lulic e Candreva ed in mezzo a loro uno che sappia dribblare ed inserirsi, e dettare l'ultimo passaggio al centravanti. Mauri? Lo stesso Hernanes? Felipe Anderson?
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Russotto

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10903
  • Karma: +150/-95
    • Mostra profilo
Re:Centrocampo 2013-2014
« Risposta #18 : Mercoledì 29 Maggio 2013, 20:24:12 »
Ma il 4-2-3-1? Abbandonato dopo Napoli? Dopo Catania?

Abbiamo giocatori veloci che andrebbero bene in quel "3", dietro di loro abbiamo Ledesma, Onazi, Gonzalez, forse pure Biglia, e chissà, un nuovo interdittore. davanti ci sono Lulic, Candreva, forse pure Felipe Anderson, e Perea non ce lo metti?

Proverei pure un Hernanes nei 2 di centrocampo (vedi un po', io che lo vedo bene vicino alla porta avversaria), magari alla Javi Martinez (Bayern) o alla Gundogan (Borussia), con al fianco un mastino tipo Gonzalez e Onazi, e davanti, a sfrecciare sulle fasce Lulic e Candreva ed in mezzo a loro uno che sappia dribblare ed inserirsi, e dettare l'ultimo passaggio al centravanti. Mauri? Lo stesso Hernanes? Felipe Anderson?

Se rimaniamo con la difesa a 4 ci sono varie alternative infatti... C'e' anche ederson

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Centrocampo 2013-2014
« Risposta #19 : Mercoledì 29 Maggio 2013, 21:24:43 »
Se continuiamo col 4141 ce ne servono almeno dieci,
abbiamo Ledesma Gonzalez e Onazi come mediani incontristi,
Candreva Lulic e Pereirinha come laterali,
Hernanes Mauri ed Ederson come rifinitori,
per completare il reparto con un solo elemento l'ideale sarebbe un "tuttocampista" tipo Vidal o Guarin.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere