Autore Topic: Addio anche a Don Gallo  (Letto 1241 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

zorba

Addio anche a Don Gallo
« : Mercoledì 22 Maggio 2013, 18:57:10 »


Sarei curioso di sapere come lo accoglierà il Creatore.....

Riposi in pace anche lui, vero benefattore per tantissima gente, dimenticata da ben altre istituzioni.


Morto don Gallo, il prete dei deboli

(ANSA) 22 MAGGIO 18:42

Si é spento a 84 anni nella Comunità che aveva fondato il "prete di strada" di Genova

GENOVA - Don Andrea Gallo, 84 anni, e' morto. Lo ha reso noto a Genova il portavoce della Comunita' di San Benedetto al Porto, Domenico Chionetti.

Le condizioni di salute del religioso si erano notevolmente aggravate negli ultimi giorni. Innumerevoli i messaggi su facebook e twitter. Tra gli altri anche quelli di molti personaggi della politica e dello spettacolo, da Nichi Vendola a a Laura Puppato, da Fiorella Mannoia a Piero Pelù.

Il "prete di strada" di Genova si é spento nel suo letto della Comunità da lui fondata assistito da tutta la "grande famiglia" di San benedetto al porto. A vegliarlo, tra gli atri, anche i nipoti Paolo e Vittorio. "Il suo cuore ha cessato di battere alle 17:45 - ha detto Chionetti -. Siamo tutti con il cuore gonfio di tristezza".

"Si era visto già nel primo pomeriggio che le condizioni di don Andrea Gallo erano estremamente gravi": questa la dichiarazione ai microfoni dell'emittente ligure Telenord del professor Franco Henriquet, presidente dell'associazione Gigi Ghirotti di Genova, che da giorni assisteva don Andrea Gallo. La situazione clinica di don Gallo, ha detto Henriquet, è peggiorata in modo significativo negli ultimi giorni: "E' stato improvviso. Dopo il ricovero al San Martino si pensava che le sue condizioni fossero migliorate e invece in questi ultimi giorni sono precipitate". A creare problemi è stato il cuore, a cui si è aggiunto un versamento pleurico. Nella serata di ieri don Gallo aveva avuto un lieve miglioramento: "Una fugace ripresa momentanea – ha spiegato il professore -. Ha avuto ancora un momento di lucidità, ha riconosciuto i presenti, chi gli era vicino. Poi però si è riaddormentato".

ThomasDoll

Re:Addio anche a Don Gallo
« Risposta #1 : Mercoledì 22 Maggio 2013, 20:47:23 »
ti sia lieve la terra, uomo speciale

Giglic

Re:Addio anche a Don Gallo
« Risposta #2 : Giovedì 23 Maggio 2013, 06:47:22 »
Bagnasco, che lo sapeva morente, lo è andato a trovare pochi giorni fa, e lui ha preteso di essere vestito "da prete" per quell'incontro speciale. Una riconciliazione finale con le gerarchie.

Non ho mai subito, devo essere sincero, il fascino dell'uomo. Ma se è un simbolo per tutta Genova è evidente che faceva presa (anche perchè di cose ne ha fatte, per l'umanità).

Ho sentito solo una dichiarazione "negativa": di Gasparri, che è come dire che sono tutte positive.

Temo che, come per tutto ciò che si regge sull'ingombrante personalità di un solo uomo, ciò che ha costruito non avrà molto futuro.

Online Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6042
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Addio anche a Don Gallo
« Risposta #3 : Giovedì 23 Maggio 2013, 08:39:52 »
Un vero cristiano.
Oh vivacchiare...

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Addio anche a Don Gallo
« Risposta #4 : Giovedì 23 Maggio 2013, 09:50:28 »


Sarei curioso di sapere come lo accoglierà il Creatore.....
A braccia aperte. Senza alcun dubbio.

Era un uomo speciale, secondo me.

Buon viaggio, caro Piero.

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Addio anche a Don Gallo
« Risposta #5 : Giovedì 23 Maggio 2013, 12:51:34 »
Era un uomo speciale, si, con una visione della giustizia tanto ferma quanto dialettica.
Uomo di pace ma non scontata e di maniera.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Addio anche a Don Gallo
« Risposta #6 : Giovedì 23 Maggio 2013, 18:30:14 »
Voglio 11 Scaloni

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Addio anche a Don Gallo
« Risposta #7 : Giovedì 23 Maggio 2013, 20:20:01 »
Chiesa cattolica e comunismo; mi chiedo quale fra queste due congreghe abbia causato più danni all'umanità.
Forse la chiesa, ma solo perché ha avuto più tempo a disposizione.
Uno come Don Gallo ai tempi dalla Santa Inquisizione sarebbe finito sul rogo ed ai tempi di Stalin (nella migliore delle ipotesi) a marcire in un gulag.
Non capisco che bisogno avesse di essere prete e comunista. 
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Giglic

Re:Addio anche a Don Gallo
« Risposta #8 : Giovedì 23 Maggio 2013, 21:17:32 »
Era un uomo speciale, si, con una visione della giustizia tanto ferma quanto dialettica.
Uomo di pace ma non scontata e di maniera.

Vero. Ma un po' troppo innamorato di se stesso. Io non so (ed ovviamente non me ne può fregar di meno: indagare i bisogni altrui serve solo a dare soddisfazione al nostro voler giudicare tutto e tutti secondo la nostra lente personale) che bisogno avesse Don Gallo di essere prete e comunista (che poi, comunista in che senso? Che ammazza e manda nei gulag? Che nel '77 stava con le BR? Ma lasciamo perdere che poi rischiamo di pensare e magari vedere cosa è stato il Vaticano II, non sia mai...), nè se Don Gallo sia stato "speciale" dal punto di vista storico: di certo, come dici tu, la pace che cercava non era quella "nel mondo", come tutti i pochi ormai sopravvissuti che hanno fatto la resistenza per la pace. Ed ha operato in questo senso, sovraesponendosi con voluttà, cosa che a me fa istintivamente ritrarre.

Mi spiego meglio: Don Gallo operava all'interno della Chiesa, e da quella struttura lui è emerso non solo per le sue azioni (meritorie oltre ogni limite), ma anche per i suoi gesti (certe volte inutilmente provocatori - vedi ad esempio la messa i memoria di Chavez con la bandiera del Venezuela sull'altare: ce ne era veramente bisogno?). Questi gesti erano necessari?

Un'ultima cosa, benv: Don Gallo - ed è qui forse la cosa più strana di tutte - ha sempre operato DA LAICO: cosa che per le sue convinzioni religiose prima ancora che politiche dovrebbero avere come massima contraddizione: secondo te non è "strana" questa cosa?

TheDoctorNesta

Re:Addio anche a Don Gallo
« Risposta #9 : Giovedì 23 Maggio 2013, 21:18:40 »
Ho letto un paio di articoli molto belli sul sito del Fatto di chi lo ha conosciuto personalmente ...
Grande uomo :(

mrmoto

Re:Addio anche a Don Gallo
« Risposta #10 : Giovedì 23 Maggio 2013, 23:11:24 »

Non ho mai subito, devo essere sincero, il fascino dell'uomo. Ma se è un simbolo per tutta Genova è evidente che faceva presa (anche perchè di cose ne ha fatte, per l'umanità).


Non pernacchio, non l'ho mai fatto, e poi a te figurati, lo sai che ti stimo. Ma da bravo Laziale, andare sempre contro corrente, non è un po' faticoso. Io sono ateo, ma non subire il fascino di quest'uomo, ma di cosa sei fatto, acciaio inossidabile?  ;)

Giglic

Re:Addio anche a Don Gallo
« Risposta #11 : Venerdì 24 Maggio 2013, 06:38:43 »
Non pernacchio, non l'ho mai fatto, e poi a te figurati, lo sai che ti stimo. Ma da bravo Laziale, andare sempre contro corrente, non è un po' faticoso. Io sono ateo, ma non subire il fascino di quest'uomo, ma di cosa sei fatto, acciaio inossidabile?  ;)

Paul, vedi mio post precedente: le sue azioni sono encomiabili, il suo esibizionismo non mi piaceva. E poi io mi ritraggo direi istintivamente da chi "invade" con il suo carisma (magari anche giustamente, come in questo caso)

Qui non è questione di essere atei o meno (don Ciotti è persona per me adorabile, ad esempio). E' questione di sesazioni personali.

(la stima è ovviamente ricambiata e lo sai: ma non spernacchiarmi, ti prego, che quel -9 mi ricorda molto la mia Lazialità :-) )