Autore Topic: Una guida ragionata sulla rosa e su eventuali correttivi da fare  (Letto 548 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Una guida ragionata sulla rosa e su eventuali correttivi da fare
« : Mercoledì 22 Maggio 2013, 18:28:59 »
Al di là del risultato, è evidente che la Lazio ha una rosa di giocatori male assortiti.

A prescindere dal valore dei singoli giocatori, abbiamo una situazione decisamente anomala: i titolari e le riserve non sono nè complementari nè sostituibili a vicenda.

Ma andiamo con ordine e partiamo dalla difesa.

Abbiamo due terzini abili a difendere e con una buona spinta, che sono Konko e Radu.

Il sostituto di Konko era Cavanda, buono più ad offendere che a difendere, ma comunque mostrava una certa crescita nella fase difensiva, anche se sofferente di passi indietro a mo' di granchio sul rendimento generale. Cavanda ora è fuori rosa, e il sostituto attuale è Pereirinha. Un centrocampista che ha dimostrato di non essere in grado di difendere in alcun modo con efficacia. Il tentativo di metterci Candreva come esterno basso ha prodotto identici risultati. L'unico che ha dimostrato di poter sostituire Abdoullay è stato El tata, ma perchè in passato giocava da esterno basso e ha i tempi e la gamba per giocare sulla fascia.

Analogamente, quando non c'è Radu, il sostituto è Lulic; tralasciando il discorso sul fatto se Senad sia una delusione o meno, una cosa l'abbiamo capita: non è capace a livello difensivo delle chiusure di Stefan. Al massimo ti può fare il fluidificante, ossia partire dal vertice sinistro dell'area, o qualche metro più sù, ma non scendere, se non in casi disperati, nell'area.

Quindi, se ti mancano Radu e Konko, non puoi fare, per i motivi suesposti la difesa a quattro classica. Devi andare su una difesa a tre con esterni bassi.

Però....però passiamo ai centrali, ora.

I centrali sono costituiti da un brevilineo abile sull'uno contro uno, Biava, due lungagnoni lenti, fisicati e forti di testa, Cana e Ciani, e un mediolineo che ha una discreta velocità e buon fisico, Dias.

Per giocare a tre servono centrali veloci. Oppure i due centrali "laterali" che siano rapidi e quello "centrale" fisicato. E qui sorgono i problemi.

Una difesa a tre ottimale vorrebbe:

             Biava  Ciani     Radu
                     (Cana)   (Dias)

Konko                                        Lulic

E ci saremmo: due brevilinei ai lati, un fisicato al centro, due esterni rapidi e di gamba che si abbassano.


Quindi, quando ti mancano Radu e Konko, ti trovi nella singolare situazione che non puoi fare la difesa a quattro, a meno di non fare la seguente mossa suicida, che è la difesa del 3-0 a Siena:

Pereirinha  Biava  Ciani     Lulic
              (Cana)   (Dias)

Se fai una difesa a tre sei costretto a schierare due lungagnoni e un brevilineo, con esterni dalla scarsa propensione difensiva; ossia hai:

                  Biava  Cana    Dias
                          (Ciani)   
Candreva                                   Lulic

Peggio ancora se ti manca Biava...sei costretto a fare questa difesa, schierata ad Udine:

                      Ciani  Cana     Dias
                     
Candreva                                        Lulic

E' evidente che o manca un terzino ambifascia per coprire i vuoti di Radu e Konko, oppure mancano almeno due centrali capaci di giocare a tre.

Dato che Biava ha 36 anni, Dias sempre più problemi e ha anche lui 34 anni, l'ideale sarebbe prendere due terzini ambifascia e un centrale brevilineo rapido.

In questo modo potresti sia andare a tre:

                  Brevilineo  Ciani   Radu
                  (Biava       Cana   Dias)
Konko                                                   Lulic
(terzino1)                                          (terzino2)   

Sia a quattro:

Konko      brevilineo    Ciani      Radu

(terzino1     Biava       Cana    terzino 2)

A centrocampo:

Ledesma sa fare solo il mediano; giocando in un ruolo usurante è chiaro che le sue prestazioni calano, sia alla lunga sia anche perchè non è più giovanissimo.

Hernanes può rendere sia da trequartista che da interno. Dato che nel Brasile si è trovato il ruolo da interno, scordatevi l'Hernanes avanzato di Reja. E' auspicabile invece l'Hernanes del girone d'andata, che parte da dietro e, assistito da un centrocampo che corre e copre per lui, tira e segna da fuori.

Lulic e Candreva sono i due esterni. Mentre Candreva ha un buon rendimento e tira pure da fuori, Lulic ha subito una involuzione. Ad ogni modo sono due giocatori di quantità e discreta qualità, che però sono a mio parere sfruttati poco, specie nei cross dal fondo. Pereirinha è un esterno molto d'attacco, e a quanto ho capito sa giocare solo a destra.

Gonzalez ed Onazi sono i centrali di movimento. Ma mentre El Tata è un valido incontrista, Onazi è un giocatore con più propensione offensiva che difensiva. Non sa fare per me i movimenti alla Gonzalez, nè sa fare il mediano. Sta sicuramente maturando, ma difficilmente lo vedo come un futuro Gattuso...

Mauri ed Ederson sono i due trequartisti o presunti tali.

Mauri sa fare bene l'elastico tra centrocampo ed attacco, sa far rendere al messimo lo schema ad una punta, aggredisce lo spazio in avanti come pochi in Italia. Ha due problemi: 34 anni e un fisico che gli fa giocare al massimo 4/5 mesi a stagione.

Ederson non sa fare i movimenti alla Mauri, possiede un buon dribbling, ma raramente riesce a saltare l'uomo e rendersi subito pericoloso. Non sa giocare da seconda punta, non sa fare l'elastico, non sa giocare da esterno d'attacco.

Il centrocampo titolare sarebbe:

         Ledesma

Candreva  Gonzalez Hernanes Lulic

              Mauri

Un 5 atipico. Se stanno tutti in forma è devastante. Ma è l'unico modo per schierarli? Se vuoi Ledesma sì.

Pensare ad esempio a un 2-3 non si può fare. Avresti:

               Ledesma  Gonzalez
Candreva     Hernanes   Mauri

Oppure:

       Ledesma   Hernanes

 Candreva        Mauri   Lulic


O:

          Ledesma  Gonzalez

Candreva    Hernanes    Lulic

E dovresti rinunciare, di volta in volta, al dinamismo di Lulic, rischiare Hernanes regista (e non lo sa fare), oppure alla creatività di Mauri in avanti.

Quindi l'unico modo per giocare con i titolari al completo e in forma è il 4-1-4-1, piaccia o meno.

Che succede quando cominciano a mancare i titolari?

Hernanes non ha sostituti; Mauri potresti sostituirlo con Ederson, ma non è la stessa cosa. Bene o male Onazi può ricoprire il ruolo di Gonzalez. Candreva e Lulic fanno quantità, se te ne manca uno puoi schierare l'altro a sx e Pereirinha a destra, se te ne mancano due devi ovviare mettendoci qualcuno adattato all'esterno.

Il problema è quando manca Ledesma.

Devi per forza cambiare modulo, non avendo un mediano sostituto.

E allora, per poter non rinunciare alla fantasia, o fai un 4-4-2 con uno degli interni che è per forza o Mauri o Hernanes, con tutte le conseguenze del caso, o passi ad un 4-3-3, o fai questo brutto 4-2-3-1:

            Gonzalez  Onazi

Candreva         Hernanes   Lulic

Serve quindi un centrocampista di quantità, un mediano e un esterno ambifascia.

Potresti quindi fare il 4-2-3-1, il 4-4-2 il 4-3-3

Capitolo attacco.

Non capisco perchè non abbiamo una seconda punta. Le moderne seconde punte possono fare sia i goal sia giocare esterni larghi alla Rambaudi.

E quanto ci servirebbe....

Abbiamo invece un attaccante unica punta che svaria, Klose, un centravanti d'area che sa solo spizzarla dentro se servito ad hoc, Kozak, e una punta di movimento che però è poco prolifica, Floccari.

Riassumendo:

Serve un centrale brevilineo, due terzini, meglio se ambifascia, un mediano, un centrocampista centrale, una seconda punta una prima punta.

Forse è un po' contorto ma non so se mi sono spiegato...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Una guida ragionata sulla rosa e su eventuali correttivi da fare
« Risposta #1 : Mercoledì 22 Maggio 2013, 18:44:49 »
col tuo centrocampo titolare si giocherebbe in 12 ;)

a parte le battute, non riuscirai mai ad avere una squadra che sopporta senza colpo ferire assenze multiple, a maggior ragione se nello stesso ruolo.
starci a preoccupare della formazione da schierare se ti mancano contemporaneamente 4 titolari e spremersi le meningi per inventarsela forte come quella titolare è fatica sprecata. non avremo mai una rosa simile. gia avere un sostituto all'altezza per ruolo e qualche elemento sufficientemente duttile in rosa da poter fare da jolly in emergenza. è tutto cio a cui si puo aspirare.

quanto al mercato, ovvero il tuo "cosa serve", è impossibile da prevedere se non si mette qualche paletto di partenza. prima di tutto: chi parte? ci saranno cessioni eccellenti fra i titolari?
questo quesito cambia completamente l'impostazione degli acquisti.
e poi: come vogliamo giocare l'anno prossimo?
per come la vedo io il continuo zaltare da difesa a 4 a difesa a 3 è stato uno dei motivi del crollo. hai visto il cagliari domenica? gli mancavano tutti i terzini destri, ma manco si sono sognati di giocare a 3. ci hanno piazzato un centrocampista e amen. ha sofferto un pò nel primo tempo e poi gli ha addirittura vinto la partita. le tue elucubrazioni ipotizzando mille moduli se manca tizio o caio secondo me sono follia. meno si cambia e meglio è. se ti mancano tutti i terzini ci metti preirinha, ci metti gonzo, ci metti stankevicius, dias, chi ti pare pure manzini, ma non smonti la squadra.
reja con tutti i suoi difetti questo errore l'ha fatto una volta sola (prendendo 5 pere) petkovic nonostante le continue scoppole ha incomprensibilmente perseverato.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Una guida ragionata sulla rosa e su eventuali correttivi da fare
« Risposta #2 : Mercoledì 22 Maggio 2013, 18:51:53 »
Ma infatti dico questo, solo che mi sono espresso male.

Prendi la difesa.

O decidi che giochi sempre  a quattro, e ti prendi i titolari e riserve COMPATIBILI per giocare  a quattro sempre, o decidi di alternare o provare a tre, e ti prende gente in grado di fare entrambi i ruoli.

E così per centrocampo ed attacco.

Il guaio, per come la vedo io, è che nella nostra rosa se manca un titolare la riserva è talmente diversa di caratteristiche rispetto a chi sostituisce che ti fa saltare lo schema tattico e ti costringe a cambiare ruolo. Reja l'aveva capito questo, e cercava di adattare i non adattabili, Petkovic ha fatto l'errore opposto, ha cercato di personalizzare il modulo sui giocatori, finendo per coinvolgere nelle debacle anche chi magari ti poteva svoltare le partite. Vedi a Milano, tanto per dirne una...

Da qui il continuo cambio a tre e a quattro dietro, il giocare con centrocampo a cinque con gente adattata, l'ostinarsi con la monopunta...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline J G

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 599
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Una guida ragionata sulla rosa e su eventuali correttivi da fare
« Risposta #3 : Mercoledì 22 Maggio 2013, 19:04:10 »
Fabio concordo completamente con cio' che hai scritto. Per evitare equivoci una volta scelto l'allenatore si dovrebbe scegliere il modulo e poi costruire una rosa quanto possibile adatta al modulo con magari possibilita' di cambiarne in parte l'interpretazione dato che non tutte le riserve possono essere copie dei titolari. Un esempio e' il napoli di mazzarri che ha sostituti simili ai titolari e qualche giocatore duttile che puo' fare due ruoli. Esempio dzemaily sa fare sia l'inler che l'hamsik. Pandev in teoria puo fare sia un hamsik piu di attacco che il cavani ma il modulo resto lo stesso.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Una guida ragionata sulla rosa e su eventuali correttivi da fare
« Risposta #4 : Mercoledì 22 Maggio 2013, 22:58:49 »
Difesa: come detto, di affidabile c'è solo Radu. Da qualche parte, nascosto magari sulla pianta del piede di Konko c'è un certificato di autenticità della Swarowski, e quindo bisogna tenerselo buono in panchina per occasioni speciali. Biava e Dias sono due vecchi leoni che hanno già espresso i loro migliori ruggiti. Cana e Ciani non sono compatibili con ambizioni sopra il quinto posto. Insomma, servirebbero due centrali ed un terzino destro solamente in difesa. Troppo. Se arrivasse un buon centrale difensivo, un Dias prima maniera per intenderci, potrebbe mettere una pezza ad una difesa che nel girone di ritorno ha ballato più del necessario.

Centrocampo: Gonzalez e Ledesma hanno corso una decina di maratone nel girone di andata, in quello di ritorno hanno camminato. Onazi sembra in crescita, ma non mi pare ancora maturo per un posto da titolare. Candreva corre, ma talvolta spensieratamente, Lulic pure corre, ma più spesso perde palla. Ederson e Mauri insieme totalizzano le presenze di Hamsik nel Napoli, Hernanes va a corrente alternata. Insomma, è il reparto dove credo stiamo meglio, ma soggetto agli umori dell'unico inventore di gioco, alias il Profeta. Quando il brasiliano va in letargo, l'elettrocalciogramma Laziale è quasi piatto, quando è in vena, ne beneficia anche la squadra. Vediamo questo Biglia che tipo di giocatore è, fosse una copia di Cambiasso sarebbe molto buono. Serve pure uno che possa finalmente far godere a Mauri i piaceri di starsene con le infradito in panchina, e far riposare Ledesma ogni tanto. E forse anche uno che corra sulla sinistra, se Lulic completa la zaratizzazione.

Attacco: messo Klose nella teca di cristallo di Formello, pronto per le grandi occasioni. rimangono Floccari, Kozak e Rozzi. Praticamente, il settore in cui siamo messi peggio. Serve un centravanti che possa far diventare Klose il vice-X (facile, eh?) ed un attaccante d'appoggio, una specie di Pandev, per esemplificare.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

ThomasDoll

Re:Una guida ragionata sulla rosa e su eventuali correttivi da fare
« Risposta #5 : Giovedì 23 Maggio 2013, 08:34:49 »
Difesa: deve essere a 4, a meno di non prendere due esterni a tutta fascia. Confermerei Biava, Radu, Cana e Ciani, cercando il modo di sostituire Konko, magari tenendolo in gruppo. Quindi serve un terzino destro titolare, un centrale buono, un terzino sinistro di rincalzo.

Centrocampo: qui si parrà la nostra nobilitate. Se la difesa è a 4, confermatissimi Candreva e Lulic, con Pereirinha come alternativa a destra e uno nuovo a sinistra. Gonzalez l'incontrista principe, Onazi da tenere e lanciare in orbita. Hernanes cosa vuole fare? Se va, bisogna sostituirlo convenientemente. Ledesma significa giocare con una punta, bisogna valutare tutte le alternative. In caso, ragionare anche di 4-2-3-1, e allora aprirei una parentesi anche sulla possibilità di sostituire il cavallone bosniaco con uno un po' più tecnico. Saluterei il mio beniamino Stefano Mauri.

Attacco: serve un centravanti che faccia il titolare, al quale affiancare Klose, con Ederson e Kozak come alternative tattiche e, se Petkovic è dell'idea, il lancio di Keita.

Quindi servono, ricapitolando, quattro nuovi elementi nella formazione-tipo. Mano al portafogli...

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Una guida ragionata sulla rosa e su eventuali correttivi da fare
« Risposta #6 : Giovedì 23 Maggio 2013, 09:18:04 »
Io penso i due nodi principali saranno la difesa e Ledesma.

Ossia, giochiamo a tre o a quattro dietro? E avremo o no il mediano?

E mi dà da pensare il vedere che stiamo annunciando acquisti dappertutto tranne che nei due settori strategici.

Per dire, questo Biglia è un Ledesma bis, forse anche meno veloce e incontrista.

Andiamo verso il 4-2-3-1?
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Una guida ragionata sulla rosa e su eventuali correttivi da fare
« Risposta #7 : Giovedì 23 Maggio 2013, 19:47:33 »
Comunque, vedere dopo tanti anni una formazione senza Ledesma mi fa lo stesso effetto di quel primo fortunato individuo a cui Copernico illustrò la sua teoria sul sistema solare  ;D

'Sto Biglia ho letto che sia un giocatore alla Xabi Alonso, come ruolo intendo, serve uno che vada a prendere palla dalla difesa e che la faccia girare in avanti. Hernanes, secondo me, va bene come trequartista, ma a questo punto per reggere lui e le due ali, dietro di loro servono due mastini / frangiflutti, il che presupporrebbe un centrocampo a 5 (due incontristi, due ali e il trequartista), ed una difesa a 4, lasciando spazio ad una sola punta. Se invece di adotta la difesa a tre, sarei un po' perplesso sulla fase difensiva di Candreva e Lulic, metterei più Konko (o un nuovo terzino / esterno destro) e Radu, magari schierando un 3-4-3 con Lulic e Candreva le due "punte" laterali.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline es

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 736
  • Karma: +39/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Una guida ragionata sulla rosa e su eventuali correttivi da fare
« Risposta #8 : Venerdì 24 Maggio 2013, 15:35:34 »
Modulo:terrei il 4141
Lazio in EL:

attacco:punta x forte,titolare;klose;giovane,pereira,rozzi.cessioni kozak e floccari,senno tengo floccari come terzo.

ali :lulic candreva pereirina mauri,lo stesso perea,piu keità.

mezze ali:gonzales,onazi,hernanes,ederson,mezz'ala x giovane

centrocampista di mezzo;ledesma onazi

terzini:konko radu piu altri due

centrali:cana biava ciani dias piu x  forte.

la punta e il difensore centrale richiedono la maggior parte dell'investimento,a seguire gli altri ruoli.qualisasi giocatore cedibile,ma ogni giocatore richiede delle valutazioni.Klose inutile venderlo a 2 milioni,anche se il mondiale prossimo venturo ce lo regalerà a sprazzi,hernanes per 20 25 ci puoi comprare altri due hernanes,se sei bravo;candreva vale tantissimo come player,difficile trovarne un altro cosi,per quel ruolo,uguale discorso per lulic,cedere uno dei due è ora l'ultima cosa che mi verrebbe in mente; il discorso è il solito,i soldi sono pochi quindi sei costretto a muoverti sul mercato in compravendita, sperando che sei bravo e da tale compravendita esci molto rinforzato. Io la vedo così.
La bestia che io vidi era simile a un lupo.Di essa nessuno conosceva l’origine;ma la seconda bestia,nera d’inchiostro, le diede la sua forza: un principio, attraverso un anno e un luogo;e poi anche una storia, un trono ed una falsa potestà.

ThomasDoll

Re:Una guida ragionata sulla rosa e su eventuali correttivi da fare
« Risposta #9 : Venerdì 24 Maggio 2013, 16:48:37 »
4-1-4-1 va bene, ma voglio vedere la Lazio segnare, l'anno prossimo. La stitichezza di quest'anno mi ha sfiancato. E già nelle stagioni precedenti non è che grandinassero i gol.