Autore Topic: La lettera di Buccioni  (Letto 4029 volte)

0 Utenti e 21 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #60 : Giovedì 23 Maggio 2013, 22:43:59 »
E perché dobbiamo buttare Bertolucci?
Non fosse altro per quella Debra Winger straniata che si perde nel deserto o per quell'appartamento di Parigi che accoglie come un microcosmo avulso dal contesto una storia di sesso e solitudini.

E come si può accostare Moravia alla noia se non per quella specie di depersonalizzazione che svuota di significato la realtà, da lui così mirabilmente descritta, tanto da diventare "eponima"?

D'Annunzio ha scritto capolavori, ma Bertolucci e Moravia nun me li dovete tocca'  :D

(Sempre tutto per non pensare al derby  :'( )
"No retreat, baby, no surrender"


Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #61 : Giovedì 23 Maggio 2013, 23:44:19 »

da quanto è amico con buccioni per difenderlo così?
per curiosità,visto che si è bravi in maniera direttamente proporzionale a quanto si è amici,in questo paese...dovete essere amici da molto tempo,immagino..

Conosco da tempo Buccioni. Lo conosco e lo stimo nopn solo perché è il presidente della più grande antica e importante Polisportiva d'Europa, succeduto a Renzo Nostini una gloria dello sport nazionale, di cui è stato per molti anni sostegno e braccio destro. Buccioni è il più importante cultore e conservatore e divulgatore della memoria e della cultura laziali e soprattutto una persona che della lazialità ha fatto uno stile di vita. Io do la mia amicizia soltanto alle persone che stimo e rispetto e la mia stima per Buccioni è molto importante. Rispondo anche per rispetto a Buccioni alla sua domanda impertinente.

Pomata

Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #62 : Giovedì 23 Maggio 2013, 23:52:47 »
Io francamente mi sono rotto le palle di questo perenne ricatto. Basta che uno faccia la più piccola critica a Lotito che subito arriva il Pomata di turno che ti ricorda che se esistiamo ancora è perché lui ci ha salvato.

Te sarai pure rotto, ma è la verità, non è uno slogan.

All'alba del 2004 non c'era nessuno disposto a mettere 20 milioni, se ti vanti tanto della storia che abbiamo non vedo perchè non riconoscere la verità.

Poi potrebbe fare meglio? Certo.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #63 : Venerdì 24 Maggio 2013, 00:18:19 »
Te sarai pure rotto, ma è la verità, non è uno slogan.

All'alba del 2004 non c'era nessuno disposto a mettere 20 milioni, se ti vanti tanto della storia che abbiamo non vedo perchè non riconoscere la verità.

Poi potrebbe fare meglio? Certo.

Ma chi non glie lo riconosce!!!! Ma con questo argomento non si può bloccare ogni ragionamento. Così santificate Lotito e lo rendete intoccabile, fino alla noia!

Mazzola

Re:R: La lettera di Buccioni
« Risposta #64 : Venerdì 24 Maggio 2013, 00:26:01 »
giango ne ha per tutti...

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Si si.
Tranne quando viene messo in difficoltà.
Allora svicola e la "conversazione" finisce.
Così semo boni tutti.

Pomata

Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #65 : Venerdì 24 Maggio 2013, 00:27:28 »
Ma chi non glie lo riconosce!!!! Ma con questo argomento non si può bloccare ogni ragionamento. Così santificate Lotito e lo rendete intoccabile, fino alla noia!

È lei signor Giangoverni che ha detto la seguente castroneria:

Provaci tu a scrivere una lettera simile... dai facce vede'. Lotito non la scrive neppure se rinasce perché non conosce la storia della Lazio, perché non le ama né la Lazio né la sua storia.


Lotito non saprà scrivere, ma la storia della Lazio l'ha salvata lui con i suoi soldi, ne con i tuoi ne on i miei.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #66 : Venerdì 24 Maggio 2013, 00:35:48 »
È lei signor Giangoverni che ha detto la seguente castroneria:

Provaci tu a scrivere una lettera simile... dai facce vede'. Lotito non la scrive neppure se rinasce perché non conosce la storia della Lazio, perché non le ama né la Lazio né la sua storia.


Lotito non saprà scrivere, ma la storia della Lazio l'ha salvata lui con i suoi soldi, ne con i tuoi ne on i miei.

Ma chi sei il nipote di Lotito? Così non ragionavano neppure i comunisti negli anni Cinquanta...

Pomata

Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #67 : Venerdì 24 Maggio 2013, 00:38:51 »
Ma chi sei il nipote di Lotito? Così non ragionavano neppure i comunisti negli anni Cinquanta...

Solo dare a Cesare quel che è di Cesare.

Domenica abbiamo la possibilità di aggiungere un altro trofeo alla nostra bacheca, grazie a Cesare.

Abbiamo tanta paura di perdere un derby e dimentichiamo cosa sarebbe successo a Roma in caso di un nostro fallimento.


Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10540
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #68 : Venerdì 24 Maggio 2013, 06:41:26 »
Per me e' troppo RESPONSABILIZZANTE e quindi ho timore che
abbia un effetto esagerato.   Ognuno si prenda la sua parte di
partecipazione con tutto il resto che si porta dietro.

Offline Aquila Maremmana

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2783
  • Karma: +151/-31
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #69 : Venerdì 24 Maggio 2013, 11:52:01 »
Capisco che Giancarlo sia amico di Buccioni, e capisco la difesa ad oltranza dello scritto e del personaggio, lo farei anche io per  un amico.
Ma un secondo dopo averlo difeso, se fossi amico di Buccioni, lo avrei chiamato al telefono e gli avrei detto: "Antò... in merito a quella lettera pubblicata, senti a me......: MA CHE CAZZO HAI SCRITTO???" (il maiuscolo per far capire il tono di voce leggermente più alto...)
 ;)
Noi potevamo essere loro. Non abbiamo voluto.
Loro non avrebbero mai potuto essere noi.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #70 : Venerdì 24 Maggio 2013, 12:52:09 »
Solo dare a Cesare quel che è di Cesare.

Domenica abbiamo la possibilità di aggiungere un altro trofeo alla nostra bacheca, grazie a Cesare.

Abbiamo tanta paura di perdere un derby e dimentichiamo cosa sarebbe successo a Roma in caso di un nostro fallimento.

Vorrà dire che ogni ragionamento su Lotito lo farò premettere da una formuletta standard prestampata in cui si dice. "Premesso che in quanto laziale riconosco a Lotito il merito di aver salvato la Lazio dal fallimento e per questo nutrirò nei suoi confronti gratitudine eterna..."  Va bene così?

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #71 : Venerdì 24 Maggio 2013, 13:10:30 »
Capisco che Giancarlo sia amico di Buccioni, e capisco la difesa ad oltranza dello scritto e del personaggio, lo farei anche io per  un amico.
Ma un secondo dopo averlo difeso, se fossi amico di Buccioni, lo avrei chiamato al telefono e gli avrei detto: "Antò... in merito a quella lettera pubblicata, senti a me......: MA CHE CAZZO HAI SCRITTO???" (il maiuscolo per far capire il tono di voce leggermente più alto...)
 ;)

Ho difeso in maniera decisa Buccioni non solo perché è mio amico ma anche perché si parlava di lui senza il rispetto che si deve a una persona che alla Lazio ha dedicato buona parte della sua vita e che ora ricopre la carica di presidente della Polisportiva.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #72 : Venerdì 24 Maggio 2013, 13:17:27 »
sì ma non è che per difendere buccioni (che poi da che lo devi difendere? nessuno ha messo in dubbio la sua fede laziale, lo si sfotteva solo per la prosa che oggettivamente si presta) devi per forza insultare lotito.
se lo fai, in questo caso in modo del tutto gratuito, poi ovviamente ti becchi le reprimende di qualche ammiratore.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

darienzo

R: La lettera di Buccioni
« Risposta #73 : Venerdì 24 Maggio 2013, 13:33:38 »
Ma che è fuori dal mondo e fuori dal tempo, un messaggio così, Giangoverni, si può dire?

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2


Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:R: La lettera di Buccioni
« Risposta #74 : Venerdì 24 Maggio 2013, 13:44:00 »
Ma che è fuori dal mondo e fuori dal tempo, un messaggio così, Giangoverni, si può dire?

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Appunto.
Nessuno sta criticando Buccioni come persona o come presidente della Polisportiva.
Quello che si critica é il suo stile di comunicazione pomposo e obsoleto che sembra arrivare da altri tempi (purtroppo non molto belli per l'Italia).
Uno stile, per me, assolutamente inadeguato ai giorni nostri e alla comunicazione moderna.

Puó darsi pure che a qualcuno (fuori dal tempo anche lui) possa piacere.
A me no.

Offline es

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 736
  • Karma: +39/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #75 : Venerdì 24 Maggio 2013, 14:17:06 »
Conosco da tempo Buccioni. Lo conosco e lo stimo nopn solo perché è il presidente della più grande antica e importante Polisportiva d'Europa, succeduto a Renzo Nostini una gloria dello sport nazionale, di cui è stato per molti anni sostegno e braccio destro. Buccioni è il più importante cultore e conservatore e divulgatore della memoria e della cultura laziali e soprattutto una persona che della lazialità ha fatto uno stile di vita. Io do la mia amicizia soltanto alle persone che stimo e rispetto e la mia stima per Buccioni è molto importante. Rispondo anche per rispetto a Buccioni alla sua domanda impertinente.

padronissimo di difendere un suo amico.
padronissimo di apprezzarne ogni sospiro.
padronissimo di tutto.


In un forum di Laziali è però disgustoso leggere di offese nei confronti di chi ha partecipato alla costruzione della storia della Lazio.Non l'ha vissuta dall'esterno,non l'ha annusata,accarezzata,vista crescere.Ha partecipato.Sono pochi,esigiamo rispetto per quei pochi,siano esenti oppure no da qualsivoglia critica;chè la critica è legittima,la offesa è altro argomento.

P.S. a me questa lettera è piaciuta.
La bestia che io vidi era simile a un lupo.Di essa nessuno conosceva l’origine;ma la seconda bestia,nera d’inchiostro, le diede la sua forza: un principio, attraverso un anno e un luogo;e poi anche una storia, un trono ed una falsa potestà.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #76 : Venerdì 24 Maggio 2013, 14:38:28 »
Mi permetto di intervenire nella discussione per sottolineare un aspetto non adeguatamente messo sinora in luce e che, purtroppo, aggrava la posizione del Presidente della Polisportiva.

Intendiamoci: il Presidente Buccioni si è espresso animato dalla più sincera lazialità, di questo non possiamo dubitare nemmeno un secondo. E sono anche condivisibili i contenuti della missiva che Buccioni ha inviato ai giocatori della Lazio. Eppure, la scelta di una prosa lutulenta, che così vividamente si rifà allo stile retorico del ventennio, potrebbe - se già non l'ha fatto - attivare nuovamente l'associazione tra Mondo Lazio e fascismo.

La brutta nomea, che già c'è costata decine e decine di milioni in mancate sponsorizzazioni (e in ciò va dunque scagionato Lotito da ogni addebito, visto che nessuna società al mondo vorrà mai più sponsorizzare una squadra fascista. Ah, dannata Curva, quanti guai ci hai causato! Scusate l'enfasi, ma questa cosa mi sdegna), verrà forse ulteriormente rafforzata dopo questa lettera. Purtroppo.

Non mi sono fatto un giro sui forum dei giornali online britannici né sui blog e i profili twitter dei comunicatori d'oltremanica, ma sono certo che in quei contesti già si sta duramente commentando l'ennesima manifestazione revanscista della Lazio (la Polisportiva, nel caso di specie).
Credo che domani, massimo domenica, su quotidiani progressisti come il "Guardian" o l'"Independent", verrà pubblicato l'ennesimo articolo che prenderà di mira la Lazio, accusata di essere un "fascist football team".

Ah, ma perché mai siamo sempre noi a farci del male da soli?  :( :( :(
Buon viaggio, caro Piero.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #77 : Venerdì 24 Maggio 2013, 15:01:20 »

In un forum di Laziali è però disgustoso leggere di offese nei confronti di chi ha partecipato alla costruzione della storia della Lazio.Non l'ha vissuta dall'esterno,non l'ha annusata,accarezzata,vista crescere.Ha partecipato.Sono pochi,esigiamo rispetto per quei pochi,siano esenti oppure no da qualsivoglia critica;chè la critica è legittima,la offesa è altro argomento.

P.S. a me questa lettera è piaciuta.

Vorrà dire che ogni ragionamento su Lotito lo farò premettere da una formuletta standard prestampata in cui si dice. "Premesso che in quanto laziale riconosco a Lotito il merito di aver salvato la Lazio dal fallimento e per questo nutrirò nei suoi confronti gratitudine eterna..."  Va bene così?

Offline es

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 736
  • Karma: +39/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #78 : Venerdì 24 Maggio 2013, 15:17:52 »
Vorrà dire che ogni ragionamento su Lotito lo farò premettere da una formuletta standard prestampata in cui si dice. "Premesso che in quanto laziale riconosco a Lotito il merito di aver salvato la Lazio dal fallimento e per questo nutrirò nei suoi confronti gratitudine eterna..."  Va bene così?
non serve questo,come non serve far minestra,mi perdoni l'espressione.
Lei non deve necessariamente sottolineare i meriti,nè ovviamente nessuno le impedisce di  fare qualsiasi critica lei voglia.
Lei non puo diffamare,è cosa diversa diffamare dal fare una critica.
se io ora le scrivessi che lei è un finto Laziale,lei non mi taccerebbe di averle fatto una critica,ma di averla insultata,offesa,e avrebbe ragione;capisce cosa intendo?
La bestia che io vidi era simile a un lupo.Di essa nessuno conosceva l’origine;ma la seconda bestia,nera d’inchiostro, le diede la sua forza: un principio, attraverso un anno e un luogo;e poi anche una storia, un trono ed una falsa potestà.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #79 : Venerdì 24 Maggio 2013, 15:25:07 »
soprattutto perchè lotito in questa faccenda non c'entra una mazza. non ha detto una parola sullo scritto di buccioni. che motivo c'era per attaccarlo pure qua? non ne abbiamo gia abbastanza di topic appositi?

lotito oramai è una specie di zona franca. qualunque cosa (negativa) si dica di lui ci sta sempre bene.

la cosa divertente è che il post di giango era in risposta al fatto che a lotito non si perdonerebbe nulla e verrebbero fatte le pulci qualunque cosa scrivesse. quindi paradossalmente dà ragione all'interlocutore anzi, manco aspetta che la scriva la lettera, le pulci gliele fa preventivamente :)
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird