Autore Topic: La lettera di Buccioni  (Letto 3991 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #40 : Mercoledì 22 Maggio 2013, 22:29:38 »
Prosa dannunziana, direi.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #41 : Mercoledì 22 Maggio 2013, 23:16:32 »
L'avesse scritta Lotito (con qualche citazione latina magari) ne avremmo detto (giustamente peraltro) peste e corna.
L'ha scritta Buccioni, allora va bene.

Bah. E si chiede pure ma de che.

Provaci tu a scrivere una lettera simile... dai facce vede'. Lotito non la scrive neppure se rinasce perché non conosce la storia della Lazio, perché non le ama né la Lazio né la sua storia.

Pomata

Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #42 : Giovedì 23 Maggio 2013, 00:07:15 »
Provaci tu a scrivere una lettera simile... dai facce vede'. Lotito non la scrive neppure se rinasce perché non conosce la storia della Lazio, perché non le ama né la Lazio né la sua storia.

È stato colui che ha salvato la storia che noi amiamo tanto, mettendo sul piatto soldi suoi. Sarebbe stato fantastico a roma, chiamarsi nuova Lazio 2004.

Mazzola

Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #43 : Giovedì 23 Maggio 2013, 00:20:41 »
Provaci tu a scrivere una lettera simile... dai facce vede'. Lotito non la scrive neppure se rinasce perché non conosce la storia della Lazio, perché non le ama né la Lazio né la sua storia.

Io "ciò" la terza media, già faccio fatica a scrivere senza errori da penna rossa qui sul forum.
Ma non ho mai detto di volerlo fare o di saperlo fare meglio.
Saprei scriverla peggio ma sicuramente diversa.

Non tipo questo discorso, con la parola Lazio scritta ogni tanto.
Perché questo è.

Combattenti di terra, di mare e dell'aria.
Camicie nere della rivoluzione e delle legioni.
Uomini e donne d'Italia, dell'Impero e del Regno d'Albania.
Ascoltate!
Un'ora segnata dal destino batte nel cielo della nostra patria.
L'ora delle decisioni irrevocabili.
La dichiarazione di guerra è già stata consegnata agli ambasciatori di Gran Bretagna e di Francia.
...


Poi ci lamentiamo se dicono che siamo una squadra di fascisti.

TE RIPETO: MA CHE DAVERO DAVERO ?

Mazzola

Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #44 : Giovedì 23 Maggio 2013, 00:31:12 »
 :-X
(Federico Maria Sardelli non avrebbe saputo fare di meglio)

Che bello che deve essere questo testo imbevuto dei sacri valori della Polisportiva...  :) Non ho tempo di leggere, adesso, ma lo farò, senza meno.

A occhio e croce mi pare un testo in linea con i tempi. Morso dalla curiosità chiedo a chi ha già letto: la lettera contiene, per caso, i termini "pugnace", "cimento", "ordalia" e le esortazioni "Per Asgard!" e "Poffare"?

Anche se spinta da nobilissime motivazioni, questa lettera è scritta in modo da apparire una caricatura.
Sì, fa ridere anche me.

Abnegazione, f_k! Mancolebbasi...

sì, Lotito fa' ride e lo sappiamo.
torniamo a Buccioni.
secondo voi ci è o ci fa'?
considerando che è laziale mi piacerebbe pensare che ci faccia....

sto Buccioni o è un genio o sta fori de brutto.

Mamma mia, è terribile  :-X

M'è piaciuto solo il pezzo sui derby fino al 1929.

L'ho trovato abbastanza sfottente e mi sembra che all'interno di quella melassa retorica fa ancora più effetto  :D

mah...


 
Fecchia, Santodio, Barbagli, Freghieri e Pini,

il fotografo era Buccioni 8)

tu ce scherzi ma, leggendo la lettera ho pensato "Laziali su Marte!".  :D

Che sarà di certo un grandissimo presidente, ma questa lettera davvero è retorica fino alla comicità, purtroppo.

non concordo.
lo stile fascista era, per quanto retorico, molto più asciutto.
quì secondo me stiamo più in periodo primissimo novecento.
per dire, secondo me Bigiarelli da Adua scriveva così.

Ma é vera o é uno scherzo?

Prosa dannunziana, direi.

Te le metto tutte insieme, così magari te rendi conto meglio.

Fattelo venì un dubbio. Ogni tanto mica sempre.

Boks XV

Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #45 : Giovedì 23 Maggio 2013, 08:38:35 »
Te le metto tutte insieme, così magari te rendi conto meglio.

l'ultima citazione che fai, quella di DinoRaggio, mi sembra fuori contesto.
prosa dannunziana è complimento della più alta specie.
un conto è la retorica da cinegiornale o da comizio giolittiano, altro la prosa di uno dei grandi poeti della letteratura italiana.

borgorosso

Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #46 : Giovedì 23 Maggio 2013, 08:54:15 »
l'ultima citazione che fai, quella di DinoRaggio, mi sembra fuori contesto.
prosa dannunziana è complimento della più alta specie.
un conto è la retorica da cinegiornale o da comizio giolittiano, altro la prosa di uno dei grandi poeti della letteratura italiana.

boks, ti do una notizia: che due coglioni d'annunzio  ;D

Boks XV

Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #47 : Giovedì 23 Maggio 2013, 09:44:57 »
boks, ti do una notizia: che due coglioni d'annunzio  ;D

figurati.
c'è gente che, compiaciuta, ascolta i dischi della Marini -la Giovanna, non la Valeria  :) - o vede i film di Bertolucci o, in un empito di odio per i propri testicoli, se legge Moravia .
figurati se non ci stanno milioni che trovano D'Annunzio 'na palla.  :D

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #48 : Giovedì 23 Maggio 2013, 10:07:33 »
Giù le mani dal primo D'Annunzio romanziere, quello di Giovanni Episcopo per capirci!

cosa non si fa per non pensare a domenica prossima..

Mazzola

Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #49 : Giovedì 23 Maggio 2013, 10:08:19 »
l'ultima citazione che fai, quella di DinoRaggio, mi sembra fuori contesto.
prosa dannunziana è complimento della più alta specie.
un conto è la retorica da cinegiornale o da comizio giolittiano, altro la prosa di uno dei grandi poeti della letteratura italiana.

Mi sembrava ironico.
Lo levo.
Ma la questione non cambia direi.

figurati.
c'è gente che, compiaciuta, ascolta i dischi della Marini -la Giovanna, non la Valeria  :) - o vede i film di Bertolucci o, in un empito di odio per i propri testicoli, se legge Moravia .
figurati se non ci stanno milioni che trovano D'Annunzio 'na palla.  :D

Deduco dalle tue parole che non apprezzi Il tragico naufragio della nave Sirio o Il feroce monarchico Bava...

darienzo

R: Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #50 : Giovedì 23 Maggio 2013, 10:25:03 »
Giù le mani dal primo D'Annunzio romanziere, quello di Giovanni Episcopo per capirci!

cosa non si fa per non pensare a domenica prossima..

Ne fece una riduzione cinematografica Fabrizi, se non sbaglio

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2


Offline Brunogiordano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1653
  • Karma: +65/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #51 : Giovedì 23 Maggio 2013, 10:27:26 »
h Bucciò, fatte servì da Thomas Doll.
"E' più difficile descriverla che sentirla la Lazialità: è signorilità non di carattere esteriore, è cosa che si sente dentro, della quale ci si sente orgogliosi. E' un messaggio che tocca i cuori, la mente, la sensibilità e ci innalza verso il cielo, è un messaggio di costume di vita"
RENZO NOSTINI

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:R: Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #52 : Giovedì 23 Maggio 2013, 11:03:17 »
Ne fece una riduzione cinematografica Fabrizi, se non sbaglio

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2

Si. Bello anche il film, di Lattuada con un grande Aldo Fabrizi e il giovane Alberto Sordi.   

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #53 : Giovedì 23 Maggio 2013, 12:00:23 »
E' incredibile: ho scoperto che é vera!
 :o
Pubblicata sul Littoriale (ora Corriere Dello Sport)!!
Non pensavo di poter leggere nel 2013 una lettera cosí: sembra un ciclostile proveniente direttamente dal ventennio!
E' pazzesco.

Niente da dire sul Presidente Buccioni, ma cribbio, che rinnovi un po' la sua comunicazione... un po' di modernitá!
Ma che é?
Giá pensano che siamo tutti fascisti... una lettera scritta in questo stile é una vera e propria zappa sui piedi!

Secondo me i giocatori manco l'hanno capita...

:asrm:

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #54 : Giovedì 23 Maggio 2013, 16:28:39 »
È stato colui che ha salvato la storia che noi amiamo tanto, mettendo sul piatto soldi suoi. Sarebbe stato fantastico a roma, chiamarsi nuova Lazio 2004.

Io francamente mi sono rotto le palle di questo perenne ricatto. Basta che uno faccia la più piccola critica a Lotito che subito arriva il Pomata di turno che ti ricorda che se esistiamo ancora è perché lui ci ha salvato.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #55 : Giovedì 23 Maggio 2013, 16:35:02 »
figurati.
c'è gente che, compiaciuta, ascolta i dischi della Marini -la Giovanna, non la Valeria  :) - o vede i film di Bertolucci o, in un empito di odio per i propri testicoli, se legge Moravia .
figurati se non ci stanno milioni che trovano D'Annunzio 'na palla.  :D

Beh eccomi qua! Io adoro Giovanna Marini (ho pubblicato anche i suoi dischi nella collana oramai storica della Fonit Cetra), ho visto tutti i film di Bernardo Bertolucci e anche qualcuno di suo fratello Giuseppe, e ho letto quasi tutti i romanzi di Moravia. E non ho mai odiato i miei testicoli... la tua mi sembra la teoria di coloro che non leggono niente e non vedono i film che escono fuori dal filone dei cinepanettoni. Se poi volevi fare l'ironico, come credo, hai sbagliato soggetti.

darienzo

R: La lettera di Buccioni
« Risposta #56 : Giovedì 23 Maggio 2013, 16:40:20 »
giango ne ha per tutti...

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2


Offline es

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 736
  • Karma: +39/-2
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #57 : Giovedì 23 Maggio 2013, 16:51:06 »
Io francamente mi sono rotto le palle di questo perenne ricatto. Basta che uno faccia la più piccola critica a Lotito che subito arriva il Pomata di turno che ti ricorda che se esistiamo ancora è perché lui ci ha salvato.
la piu piccola critica a lotito?

Provaci tu a scrivere una lettera simile... dai facce vede'. Lotito non la scrive neppure se rinasce perché non conosce la storia della Lazio, perché non le ama né la Lazio né la sua storia.

questa non è una critica,questa è diffamazione.
e il nostro giornalismo è ridotto in un buco nero,se questi sono i risultati.

da quanto è amico con buccioni per difenderlo così?
per curiosità,visto che si è bravi in maniera direttamente proporzionale a quanto si è amici,in questo paese...dovete essere amici da molto tempo,immagino..
La bestia che io vidi era simile a un lupo.Di essa nessuno conosceva l’origine;ma la seconda bestia,nera d’inchiostro, le diede la sua forza: un principio, attraverso un anno e un luogo;e poi anche una storia, un trono ed una falsa potestà.

Boks XV

Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #58 : Giovedì 23 Maggio 2013, 18:57:26 »
Beh eccomi qua! Io adoro Giovanna Marini (ho pubblicato anche i suoi dischi nella collana oramai storica della Fonit Cetra), ho visto tutti i film di Bernardo Bertolucci e anche qualcuno di suo fratello Giuseppe, e ho letto quasi tutti i romanzi di Moravia. E non ho mai odiato i miei testicoli... 

magnifico Giangoverni, magnifico.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:La lettera di Buccioni
« Risposta #59 : Giovedì 23 Maggio 2013, 21:42:04 »
Io ascolto Giovanna Marini e leggo D'Annunzio.
Perché considerarli mutuamente escludentisi?

Per Giovanna Marini ho una passione sincera. Ma ne ho già parlato a lungo qui.
Eviterei ripetizioni.

http://www.biancocelesti.org/amici/i-treni-per-reggio-calabria-(22-ottobre-1972-22-ottobre-2012)/msg411061/#msg411061



Di D'Annunzio ho letto molto, a cominciare da "La figlia di Iorio" da cui la celebre battuta di Andrea Roncato: "Han fatto un libro per la figlia di Iorio? Allora per la figlia di Paolo Rossi debbon fare una biblioteca..."

Il Vate mi ha sempre appassionato, sarà anche per i ricordi alto-adolescenziali, la gita al Vittoriale in terza media, "L'onda", "La pioggia nel pineto" e "I pastori" che andavano imparate a memoria in quinta elementare....
Ultimamente ho letto la biografia "L'amante guerriero" del grande Giordano Bruno Guerri. Bella, decisamente.

A proposito de "Il delitto di Giovanni Episcopo" trasposizione cinematografica con la regia di Lattuada, l'ho visto davvero da poco. Uno dei pochi di Lattuada che mi mancava, a parte "Giacomo l'idealista", il suo primo film, che è introvabile, 'orco il mondo che c'ho sotto i piedi...
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.