Autore Topic: E' Morto Ferruccio Mazzola  (Letto 2381 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Giglic

E' Morto Ferruccio Mazzola
« : Martedì 7 Maggio 2013, 11:44:14 »
Lo riporta la gazzetta

RIP

 :(

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:E' Morto Ferruccio Mazzola
« Risposta #1 : Martedì 7 Maggio 2013, 11:44:48 »
Appena letto....RIP!
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:E' Morto Ferruccio Mazzola
« Risposta #2 : Martedì 7 Maggio 2013, 11:49:05 »
addio campione d'Italia, riposa in pace.

 :(
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

ThomasDoll

Re:E' Morto Ferruccio Mazzola
« Risposta #3 : Martedì 7 Maggio 2013, 11:50:32 »
Mi dispiace, è il mio più antico ricordo laziale in assoluto.
Un giocatore di classe con un fisico non proprio all'altezza e un carattere terribile, allenatore che prometteva alla grande ma poi niente, uomo di viva intelligenza.

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' Morto Ferruccio Mazzola
« Risposta #4 : Martedì 7 Maggio 2013, 11:54:53 »
Tristezza.

Ecco una recente intervista del figlio Riccardo Mazzola che ne parla e che racconta come fosse malato da tempo.

Riccardo Mazzola ai microfoni GdS
I Mazzola : coloro che ci hanno fatto urlare dalla gioia
Martedì 30 Aprile 2013

Da Valentino  Mazzola a Ferruccio e Sandro : Riccardo Mazzola segue le   orme indelebile del calcio italiano
Riccardo Mazzola nato a Milano il 14 luglio 1968 , un nome una garanzia! Ex calciatore : ( il papà Ferruccio in un’intervista di qualche anno fa : “ Riccardo quando giocava a calcio “ dimostrava di avere una tecnica sopraffina “

Dagli annali del calcio : Ferruccio Mazzola , ex calciatore e scrittore (grande successo il suo libro :"Il Terzo Incomodo" edito dalla BradipoLibri" ,

Ferruccio Mazzola , a cavallo tra gli anni 1960 e anni 1970 giocò nel ruolo sia di interno che di mezzala nell'Inter, Lecco, Venezia, Fiorentina e, soprattutto, Lazio, squadra con la quale vinse lo scudetto nella stagione 1973-74, anche se non disputò neanche un minuto.
Chiuse la carriera in Serie C, con il Sant'Angelo, non prima di aver provato l'esperienza americana con l'Hartford. Iniziò dunque una carriera di allenatore che lo portò a vincere con il Siena il campionato di Serie C2 1984-1985 e ad ottenere una promozione, sempre militando in Serie C2, con il Venezia nel 1987-1988.

Con Riccardo Mazzola:
[...] Sappiamo della grave malattia che da tanto tiene sul filo del rasoio la vita di suo padre Ferruccio”
“Si è da tanto che papà è gravemente ammalato, a lui devo tanto se oggi mi chiamo Riccardo Mazzola”. E’ stato sempre affettuoso con tutti e nonostante le chiacchiere da interpretare , papà e zio Sandro si sono sempre voluti bene da gradi fratelli.



Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' Morto Ferruccio Mazzola
« Risposta #5 : Martedì 7 Maggio 2013, 12:10:04 »
Dal topic "Oltre il tempo... Giorgio Chinaglia": http://www.biancocelesti.org/solo-lazio/oltre-il-tempo-giorgio-chinaglia/

Martedì 23 settembre 1970. Con Manservisi, Mazzola I e Juan Carlos Lorenzo a Londra in allenamento il giorno prima del match di ritorno (andata 2-2) dei trentaduesimi di finale con l'Arsenal


zorba

Re:E' Morto Ferruccio Mazzola
« Risposta #6 : Martedì 7 Maggio 2013, 13:08:50 »
 :(

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:E' Morto Ferruccio Mazzola
« Risposta #7 : Martedì 7 Maggio 2013, 13:09:44 »
Un altro pezzo di quella Lazio che va via prima del tempo.
Ed ogni volta che succede la stessa tristezza si rinnova.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline salasso

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2145
  • Karma: +17/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' Morto Ferruccio Mazzola
« Risposta #8 : Martedì 7 Maggio 2013, 13:36:53 »
RIP
il lupo non potrà mai volare
all'altezza dell'aquila

Offline Fulcanelli

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2459
  • Karma: +177/-4
    • Mostra profilo
Re:E' Morto Ferruccio Mazzola
« Risposta #9 : Martedì 7 Maggio 2013, 13:53:44 »
E' stato determinante nella squadra che il Lorenzo bis riportò in A, che assemblava i vecchi come Fortunato, Morrone, Zanetti e nuovi come Ghio, Facco, Mazzolino. Sul motivo per cui fu messo ai margini un paio di anni dopo, nel 72-73, girarono due versioni: quella ufficiale diceva che il gruppo non aveva gradito la sua decisione di scendere in B con gli altri per provare a risalire (il primo anno di Maestrelli) preferendo fare un anno in A in prestito alla Fiorentina per poi tornare alla base ad A riconquistata, la versione ufficiosa parlava di robusti screzi con Chinaglia.
Comunque giocatore tecnicamente dotato e anche grintoso per quanto gli consentiva il fisico non proprio da gigante. RIP

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:E' Morto Ferruccio Mazzola
« Risposta #10 : Martedì 7 Maggio 2013, 13:57:19 »
addio campione d'Italia, riposa in pace.

 :(
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

ThomasDoll

Re:E' Morto Ferruccio Mazzola
« Risposta #11 : Martedì 7 Maggio 2013, 13:58:10 »
Fece anche il giornalista, se non ricordo male

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:E' Morto Ferruccio Mazzola
« Risposta #12 : Martedì 7 Maggio 2013, 14:00:57 »
Mi ricordo un bellissimo gol segnato all'inter. Che sia di buon auspicio per domani.

RIP Ferruccio, ti abbiamo voluto bene.
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

ThomasDoll

Re:E' Morto Ferruccio Mazzola
« Risposta #13 : Martedì 7 Maggio 2013, 14:20:31 »
Citazione
"Pasticca nerazzurra"

    Intervista di Alessandro Gilioli, L'espresso, 29 agosto 2006

    Sono stato in quell'Inter anch'io, anche se ho giocato poco come titolare. Ho vissuto in prima persona le pratiche a cui erano sottoposti i calciatori. Ho visto l'allenatore, Helenio Herrera, che dava le pasticche da mettere sotto la lingua. Le sperimentava sulle riserve (io ero spesso tra quelle) e poi le dava anche ai titolari. Qualcuno le prendeva, qualcuno le sputava di nascosto. Fu mio fratello Sandro a dirmi: «se non vuoi mandarla giù, vai in bagno e buttala via». Così facevano in molti. Poi però un giorno Herrera si accorse che le sputavamo, allora si mise a scioglierle nel caffè. Da quel giorno 'il caffè' di Herrera divenne una prassi all'Inter.
    [«Cosa c'era in quelle pasticche?»] Con certezza non lo so, ma credo fossero anfetamine.
    [«Pensa che dal dibattimento uscirà un'immagine diversa dell'Inter vincente di quegli anni?»] Non lo so, non mi interessa. Se avessi voluto davvero fare del male all'Inter, in quel libro avrei scritto anche tante altre cose. Avrei parlato delle partite truccate e degli arbitri comprati, specie nelle coppe. Invece ho lasciato perdere...
    [«Ma era solo nell'Inter che ci si dopava in quegli anni?»] Certo che no. Io sono stato anche nella Fiorentina e nella Lazio, quindi posso parlare direttamente anche di quelle esperienze. A Firenze, il sabato mattina, passavano o il massaggiatore o il medico sociale e ci facevano fare delle flebo, le stesse di cui parlava Bruno Beatrice a sua moglie.


l'Inter lo querelò per diffamazione e perse, condannata a pagare le spese processuali.

ThomasDoll

Re:E' Morto Ferruccio Mazzola
« Risposta #14 : Martedì 7 Maggio 2013, 14:29:13 »
Addio Ferruccio Mazzola, fratello «contro»
del mitico Sandro

corriere.it
(cliccando il link si accede alla pagina del corriere dove c'è una bella fotina con Ferruccio, Fortunato, Manservisi, Polentes, Papadopulo e Lorenzo)

Ferruccio Mazzola, scomparso a 68 anni dopo lunga malattia, è stato un personaggio complesso, con un continuo rapporto dialettico e spesso conflittuale con il mondo del calcio. Che gli deve comunque molto. Per prima cosa, era stato lui a convincere il fratello, Sandro, più vecchio di due anni e mezzo, a non abbandonare il calcio, quando stava per dedicarsi al basket, per le troppe pressioni legate al cognome che portava e per le eccessive attese della gente, che ricordava la grandezza di Valentino, per alcuni il più grande calciatore italiano del dopoguerra. «Noi siamo gente di calcio, noi a calcio dobbiamo giocare; non siamo nati per tenere il pallone in mano», ripeteva Ferruccio e alla fine era stato capace di convincere Sandro a non mollare.

PIU' TECNICO DI SANDRO - Al contrario di Sandro, Ferruccio vive a con la madre a Cassano d’Adda, subito dopo la separazione dei genitori. La tragedia di Superga aveva riunito la famiglia e i due fratelli. Ma chiamarsi Mazzola, essere figlio di Valentino e ritrovarsi a 18 anni con un fratello già campione d’Italia al primo anno da titolare dell’Inter (1962-1963) non era un’esperienza facile. Ferruccio, alto soltanto 167 centimetri per 61 chili, era un giocatore di tecnica straordinaria, persino più bravo del fratello (che invece era più veloce di lui), più mezz’ala che attaccante. Nell’Inter aveva giocato una sola partita, l’8 ottobre 1967 (1-0 contro il Vicenza), dopo due anni nel Venezia (la squadra dove era sbocciato il padre, prima di passare al Torino), poi era passato al Lecco, alla Lazio, alla Fiorentina, ancora alla Lazio nel biennio con Maestrelli (secondo posto e scudetto), prima di chiudere nel Sant’Angelo Lodigiano e poi in Canada nell’Edmonton Drillers.

«IL TERZO INCOMODO»- Anche da allenatore, Ferruccio ha dimostrato di avere un carattere forte e spigoloso, ma questa sua rigidità non gli aveva impedito di vincere due campionati di C2 con il Siena (1984-1985) e con il Venezia (1987-1988). Nel 2004, pubblicò il libro «Il terzo incomodo», nel quale accusava pesanti accuse al mondo del calcio per l’abuso di pratiche dopanti negli anni Sessanta e Settanta. Questo gli scatenò una causa promossa dall’Inter (che era stata tirata in ballo, con riferimento alle morti di Picchi, Tagnin e Bicicli) , ma nella sua denuncia non si fermò al club nerazzurro, perché aveva fatto riferimento anche a Fiorentina (le morti di Beatrice, Ferrante, Saltutti), Lazio e Roma (il caso Taccola).

UOMO «CONTRO» - L’ostracismo del mondo del calcio non gli ha impedito di allenare per divertimento i ragazzi della Borghesiana, la squadra del suo quartiere a Roma, dove ha vissuto fino ala fine. Dal 2005 è stato presidente dell’associazione Futursport International, per il recupero di adolescenti in stato di disagio sociale e di lavorare nell’Associazione vittime del doping, fondata dai familiari di Bruno Beatrice. Un uomo di battaglia, sempre «contro», che avrà anche commesso qualche errore, ma che ha sempre pagato in prima persona. Adesso, dopo aver molto sofferto, riposa in pace.

Fabio Monti

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:E' Morto Ferruccio Mazzola
« Risposta #15 : Martedì 7 Maggio 2013, 14:36:46 »
Mi dispiace. A me piaceva, era svelto, tecnico, tignoso. Ho letto il libro, molto interessante. Uno di quei caratteri apparentemente destinati ad essere sempre contro, perché poco incline a quei compromessi che rendono la vita più facile.
Io ne so qualcosa.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

ThomasDoll

Re:E' Morto Ferruccio Mazzola
« Risposta #16 : Martedì 7 Maggio 2013, 14:36:57 »







superaquila

Re:E' Morto Ferruccio Mazzola
« Risposta #17 : Martedì 7 Maggio 2013, 15:08:54 »
      R.I.P.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' Morto Ferruccio Mazzola
« Risposta #18 : Martedì 7 Maggio 2013, 15:36:14 »
peccato; condoglianze alla famiglia     :(
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Mazzola

Re:E' Morto Ferruccio Mazzola
« Risposta #19 : Mercoledì 8 Maggio 2013, 02:17:49 »
Che dire...
Non sono molto bravo con le parole (e s'era capito)...e a volte è più emblematica un'immagine:



Sulla copertina della prima (ed unica finora) Storia della Lazio.
Ci sarà (stato) un motivo.

E visto che si parla di fumetti, lascio con una chicca, un fotoromanzo de Il Giornalino sempre con lui protagonista:

http://www.laziowiki.org/wiki/Il_Giornalino

Si chiude qui la mia "avventura" su BC.org come Mazzola, tornerò con un altro nick.
A presto.