Autore Topic: 1000 volte Lazio  (Letto 4000 volte)

geddy

Re:1000 volte Lazio
« Risposta #20 : Lunedì 2 Novembre 2020, 23:16:02 »

Offline SAV

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #21 : Lunedì 2 Novembre 2020, 23:42:02 »
Lazio-Fiorentina 1-0 24/9/1958 primo titolo per la Lazio, prima partita a quale ho presenziato.

Quella però non era una partita di Serie A... :D

La mia prima fu a Foggia in serie B. Nostra vittoria 2 a 0 con un'auotorete e il raddoppio di Giordano in contropiede da solo sul finale della partita...

http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_21_novembre_1982_-_Foggia,_stadio_Pino_Zaccheria_-_Foggia-Lazio_0-2

Offline Arch

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #22 : Martedì 3 Novembre 2020, 11:16:37 »
La mia prima è il 15 maggio 1904!     http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_15_maggio_1904_-_Roma,_Piazza_d%27Armi_-_Lazio-Virtus_3-0
La mia prima effettiva (ricordo solo che ero seduto sulle gambe di mio padre   http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_17_febbraio_1952_-_Roma,_stadio_Torino_-_Lazio-Juventus_2-0
La prima di cui ho ricordi vivissimi    http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_20_maggio_1956_-_Roma,_stadio_Olimpico_-_Lazio-Genoa_2-0

Abbonato ininterrottamente (pure quando ho lavorato all'estero) e con tessere conservate: dalla stagione 1960/61. 60 tessere e non mi pento.

ThomasDoll

« Risposta #23 : Martedì 3 Novembre 2020, 13:10:53 »

Orazio Scala

« Risposta #24 : Martedì 3 Novembre 2020, 13:27:39 »
La mia prima è il 15 maggio 1904

Eri il nonnetto che inveiva contro quei giovinastri scalmanati? 😀😘

Offline SAV

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #25 : Martedì 3 Novembre 2020, 13:28:36 »
Abbonato ininterrottamente (pure quando ho lavorato all'estero) e con tessere conservate: dalla stagione 1960/61. 60 tessere e non mi pento.

Grandissimo!
Speriamo che, almeno per i mesi finali, sia possibile abbonarsi di nuovo... sarebbe un peccato interrompere la serie di 60 abbonamenti :D

Io sono a 19 abbonamenti consecutivi in Tevere... nei miei 6 anni vissuti quasi integralmente all'estero, ho fatto solo un abbonamento per metà stagione nel 98/99 in Distinti Nord...
Prima ho 6 abbonamenti in Curva Nord dal 1989/90 al 1994/95 e uno in Tevere in serie B nel 1987/88 (avendo  16 anni costava pochissimo... ricordo che l'anno dopo con la promozione in Serie A e i 17 anni il prezzo era aumentato di sei volte... per questo andavo sempre in curva comprando il biglietto volta per volta, per poi abbonarmi di nuovo al Flaminio l'anno successivo).

Panzabianca

« Risposta #26 : Martedì 3 Novembre 2020, 14:09:32 »

Americà facce Arch...!

(La mia prima fu Lazio-Catania 2-1 stagione Serie B 82-83? Con un padre poliziotto e tutto ciò che era successo prima, lo considerai un evento. Mi colpirono nell'ordine una signora anziana che non smise mai di gridare a Orsi quanto fosse "er cherubino de li du paletti" e i tifosi catanesi che piangevano mentre se riportavano via in spalla gli "stricioni". Fu cmq una bella giornata di sole e di Lazio. )

geddy

« Risposta #27 : Martedì 3 Novembre 2020, 14:14:03 »
Non hai capito nulla Panzabianca, la devi smettere di calarti nei mitrei. La prima vittoria in serie A devi  raccontare, pure se vincendo con il Catania ottenemmo la matematica promozione.

Panzabianca

« Risposta #28 : Martedì 3 Novembre 2020, 14:19:10 »
Non hai capito nulla Panzabianca, la devi smettere di calarti nei mitrei. La prima vittoria in serie A devi  raccontare, pure se vincendo con il Catania ottenemmo la matematica promozione.

no, sono solo "cadettamente"vincente (infatti ti invito ad usare la giusta deferenza verso le parentesi).
La prima vittoria in serie A non la ricordo perché ho una memoria labilissima. Conta sempre la prossima e scrivo ciò che ricordo. E poi, dopo Lazio-Catania fu Serie A.

Mi accontentai.

Fallo anctù.

Offline Fabio70rm

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
« Risposta #29 : Martedì 3 Novembre 2020, 14:41:59 »
Mio esordio allo stadio:

http://www.laziowiki.org/wiki/Mercoled%C3%AC_24_agosto_1977_-_Roma,_stadio_Olimpico_-_Lazio-Monza_2-1

Prima partita vista allo stadio da solo con amici:

Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline Arch

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #30 : Martedì 3 Novembre 2020, 15:36:12 »
Orazio, gli ho pure bucato il pallone ;)

Panzabianca

« Risposta #31 : Martedì 3 Novembre 2020, 15:44:15 »

che m'hai ricordato...
Ho passato la fine degli anni 70 e buona parte degli 80 a fronteggiare questo pericolo. A me non fregava una mazza dell'autunno caldo, della crisi petrolifera, dell'eversione armata, dell'anni de piombo, dell'Afghanistan, de Beirut, etc etc, io combattevo contro chi me bucava er pallone.
Ahò, ognuno c'ha le guere sue.

geddy

« Risposta #32 : Martedì 3 Novembre 2020, 15:51:00 »
A noi lo sequestrava il portiere. Di bucarlo non si permetteva. C'era qualche condomino che ci tirava l'acqua.

Panzabianca

« Risposta #33 : Martedì 3 Novembre 2020, 15:58:35 »
A noi lo sequestrava il portiere. Di bucarlo non si permetteva. C'era qualche condomino che ci tirava l'acqua.

mrtcclr... nel mio comprensorio c'era due tre fijidena... che ce lo restituivano sempre in due pezzi. L'Acqua però nò. Di uno una volta scoprimmo la maghina...
Fu una vendetta vulcanizzata.

geddy

« Risposta #34 : Martedì 3 Novembre 2020, 16:00:15 »
Non c'era bisogno di scoprire le macchine, ci giocavamo in mezzo.

Offline fish_mark

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #35 : Martedì 3 Novembre 2020, 16:11:50 »
Mia prima allo stadio

http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_24_novembre_1974_-_Roma,_stadio_Olimpico_-_Lazio-Cagliari_1-0

Il pallone era lo strumento di libertà di noi ragazzi degli anni 70 che ci veniva sequestrata in situazioni dai profili civilistici, se non anche penalistici.
Insomma, se le partite potevano continuare a oltranza nel cortile del comprensorio (pare che alcuni di questi incontri siano ancora in corso a distanza di 40 anni), le partite potevano bruscamente interrompersi per due  motivi.
Se la preziosa sfera - il super santos d'ordinanza, morbido ma già con la giusta pesantezza, senza impegnarsi nei già professionali ma dolorosi mikasa - arrivava su un balcone oppure se colpiva una finestra.

Nel primo caso, potevamo sempre intervenire salendo su un balcone e riprendendoci il pallone. Ma il rimedio non era possibile quando il pallone arrivava sul balcone di un certo Galerjii, un tipo sui 50 e oltre, con uno sguardo privo di umanità come un incrocio tra Cattivissimo me e un personaggio di un film di Sergio Leone che spara nei saloon. Lui ci provava gusto. Prendeva il pallone si affacciava di fronte ai 22 giocatori schierati in campo ma ormai impotenti e con un coltello lo tagliava di fronte a noi. Poi rientrava in casa senza dire niente. Un sadico. Del resto non ricordo sua moglie, né figli: un uomo solo che in casa custodiva palloni bucati? Possibile, anzi con il passare degli anni probabile.

L'altra ipotesi in cui si verificava l'interruzione del giuoco era quando in occasione di una concitata fase a centrocampo uno dei giocatori spazzava via per neutralizzare una pericolosa azione. Ebbene, se la foga del centrocampista di rottura era eccessiva capitava che questo pallone prendesse una traiettoria tale che lo portava a colpire la finestra di una camera da letto di un appartamento al piano terra. Il rumore dei vetri rotti equivaleva al triplice fischio finale, con  i giocatori che all'impazzata uscivano dal campo senza neanche rilasciare dichiarazioni di sorta ai cronisti a bordo campo che, prudentemente, se la davano a gambe levate anche loro. Insomma, dopo un minuto usciva fuori dal balcone di questa camera da letto il proprietario, anzi l'affittuario con in mano il pallone e uno sguardo perso nel vuoto di un terreno di gioco ormai deserto.

Questo è per me il calcio. Non è la difesa a 4, le diagonali, l'aggressività, il tiki taka, ma una serranda di un elettrauto, un balcone, un cancello e un pallone da 300 grammi. Niente di più, niente di meno.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Panzabianca

« Risposta #36 : Martedì 3 Novembre 2020, 16:19:41 »
ah ah ah

..la foga del centrocampista di rottura era sempre eccessiva

geddy

« Risposta #37 : Martedì 3 Novembre 2020, 16:25:04 »
Roventi polemiche per un goal contestato. Battiamo al centro e appoggio all'arrabbiatisimo Domenico, sventola incredibile e finestra della cucina, la mia in frantumi, mia madre s'affaccia con il pallone sopra la pentola. Pallone restituito.

Orazio Scala

« Risposta #38 : Martedì 3 Novembre 2020, 16:39:44 »

:P :-*

Poi si spostarono alla Rondinella quando una pallonata colpì il monumento a BobLovati.

Offline Arch

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #39 : Martedì 3 Novembre 2020, 16:41:43 »
Siete, beati voi, giovanetti. A noi che eravamo piccoli negli anni '50, il pallone ce lo tagliava a metà il pizzardone che arrivava silenzioso con la Bianchi nera. I vicini erano ancora più fijdena..perché ci tiravano l'acqua saponata in modo che scivolavamo. Le maghine da rigà non c'erano o erano rare.