Autore Topic: Buona Liberazione!  (Letto 1340 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Giglic

Buona Liberazione!
« : Giovedì 25 Aprile 2013, 07:45:16 »
Buon 25 aprile a tutti, ma proprio a tutti tutti!

Io lo festeggio con due contributi non miei: Un articolo di Massimo Gramellini di ieri

Nell’esporre la sua netta contrarietà all’esecuzione di «Fischia il vento e infuria la bufera» durante le celebrazioni del 25 aprile, il commissario prefettizio di Alassio ha spiegato agli ultimi, stupefatti partigiani che la festa della Liberazione è apolitica. Non me ne voglia Sua Eccellenza, ma fatico a trovare una festa più politica dell’abbattimento di una dittatura. Politica in senso nobile e bello, al netto degli orrori reciproci che purtroppo fanno parte di ogni guerra civile. 
 
Oggi il modo più diffuso per commemorare la Liberazione consiste nel rimuoverla, annegandola in un mare di ignoranza. Un signore ha scritto scandalizzato dopo avere udito all’uscita da una scuola la seguente conversazione tra ragazzi: «La prof dice che giovedì non c’è lezione». «Vero, c’è qualcosa tipo… una liberazione». Ma anche i pochi che sanno ancora di che cosa si tratta preferiscono non diffondere troppo la voce «per non offendere i reduci di Salò», come si è premurato di precisare il commissario di Alassio. Una sensibilità meritoria, se non fosse che a furia di attutire il senso del 25 aprile si è finito per ribaltarlo, riducendo la Resistenza alla componente filosovietica e trasformando le ferocie partigiane che pure ci sono state nella prova che fra chi combatteva a fianco degli Alleati e chi stava con i nazisti non esisteva alcuna differenza. La differenza invece c’era, ed era appunto politica. Se avessero vinto i reduci di Salò saremmo diventati una colonia di Hitler. Avendo vinto i partigiani, siamo una democrazia. Nonostante tutto, a 68 anni di distanza, il secondo scenario mi sembra ancora preferibile. Grazie, partigiani. 


Ed una frese che ho rubato all'immenso Teo:

Poter dire che il 25 aprile non ci piace, è uno dei privilegi che il 25 aprile ci offre.

Ne abbiamo discusso tanto qui dentro, quindi è inutile ripetersi, ma ricordiamo sempre che il 25 aprile non è una festa di una parte contro l'altra: è la festa della liberazione dell'Italia. Liberazione che ci ha consentito di riappropriarci di noi tutti italiani, come cittadini, e dell'Italia come Patria comune.

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:Buona Liberazione!
« Risposta #1 : Giovedì 25 Aprile 2013, 10:29:47 »
Oggi ancora di piú:
ora e sempre Resistenza!




Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Buona Liberazione!
« Risposta #2 : Giovedì 25 Aprile 2013, 10:44:25 »
ormai si cerca di fare revisionismo con qualsiasi cosa; basta ricordare che quasi tutte le parole che terminano in ismo, come diceva il mio professore di filosofia, hanno un significato negativo.

Non celebrare questa festa è possibile solo per chi PRIMA del 24-4-1945 non c´era; per chi è nato dopo non solo è festa, ma si ricorda la 2ª data più importante della storia moderna del nostro paese.
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:Buona Liberazione!
« Risposta #3 : Giovedì 25 Aprile 2013, 10:58:20 »
"Gianna, figlia mia adorata, è la prima ed ultima lettera che ti scrivo. Sarò fucilato all’alba per un ideale, per una fede che tu, mia figlia, un giorno capirai appieno"
Paolo Braccini, partigiano con il nome di battaglia Verdi, fucilato il 15 aprile 1944

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Buona Liberazione!
« Risposta #4 : Giovedì 25 Aprile 2013, 12:14:46 »
Oggi sulle reti RAI generaliste godevoli programmi di intrattenimento.
Confinati su RAI storia programmi di approfondimento. D'altra parte il ritrovato clima di concordia potrebbe essere turbato dalla riproposizione di temi storici.
In ogni caso, a scanso di equivoci, celebrare il 25 aprile e' un fatto nazionale che non cancelle i crimini dello stalinismo, il triangolo della morte ecc...Pero' la Liberazione e' la Liberazione dal nazifascismo. Viva la Liberazione e Viva la Resistenza.

zorba

Re:Buona Liberazione!
« Risposta #5 : Giovedì 25 Aprile 2013, 13:18:26 »
Nella nomina a presidente del Consiglio di un membro del Bilderberg il 25 aprile è morto,
nella grassa risata del piduista Berlusconi in Parlamento il 25 aprile è morto,
nella distruzione dei nastri delle conversazioni tra Mancino e Napolitano il 25 aprile è morto,
nella dittatura dei partiti il 25 aprile è morto,
nell'informazione corrotta il 25 aprile è morto,
nel tradimento della Costituzione il 25 aprile è morto,
nell'inciucio tra il pdl e il pdmenoelle il 25 aprile è morto,
nella rielezione di Napolitano e il passaggio di fatto a una Repubblica presidenziale il 25 aprile è morto,
nell'abbraccio tra Bersani e Alfano il 25 aprile è morto,
nella mancata elezione di Rodotà il 25 aprile è morto,
nella resurrezione di Amato, il tesoriere di Bottino Craxi, il 25 aprile è morto,
nei disoccupati, nelle fabbriche che chiudono, nei tagli alla Scuola e alla Sanità il 25 aprile è morto,
nei riti ruffiani e falsi che oggi si celebrano in suo nome il 25 aprile è morto,
nel grande saccheggio impunito del Monte dei Paschi di Siena il 25 aprile è morto,
nel debito pubblico colossale dovuto agli sprechi e ai privilegi dei politici il 25 aprile è morto,
nei piduisti che infestano il Parlamento e la nazione il 25 aprile è morto,
nelle ingerenze straniere il 25 aprile è morto,
nella perdita della nostra sovranità monetaria, politica, territoriale il 25 aprile è morto,
nella mancata elezione di Rodotà il 25 aprile è morto,
nella Repubblica nelle mani di Berlusconi, 77 anni, e Napolitano, 88 anni, il 25 aprile è morto,
nei processi mai celebrati allo "statista" Berlusconi il 25 aprile è morto,
nella trattativa Stato - mafia i cui responsabili non sono stati giudicati dopo vent'anni il 25 aprile è morto,
nel milione e mezzo di giovani emigrati in questi anni per mancanza di lavoro il 25 aprile è morto,
nell'indifferenza di troppi italiani che avranno presto un brusco risveglio il 25 aprile è morto.
Oggi evitiamo di parlarne, di celebrarlo, restiamo in silenzio con il rispetto dovuto ai defunti.
Se i partigiani tornassero tra noi si metterebbero a piangere.

(dal blog di Beppe Grillo)

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Buona Liberazione!
« Risposta #6 : Giovedì 25 Aprile 2013, 16:30:37 »
ormai si cerca di fare revisionismo con qualsiasi cosa; basta ricordare che quasi tutte le parole che terminano in ismo, come diceva il mio professore di filosofia, hanno un significato negativo.

Non celebrare questa festa è possibile solo per chi PRIMA del 24-4-1945 non c´era; per chi è nato dopo non solo è festa, ma si ricorda la 2ª data più importante della storia moderna del nostro paese.
Evidentemente il tuo professore sapeva che saresti diventato un ducatista e ti metteva in guardia contro il motociclismo.  :D
Il concetto di liberazione è il concetto più nobile della Storia, liberiamoci dalle ruggini inutili.
Auguri a Bob, Giglic e a tutti gli orger presenti passati e futuri.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Buona Liberazione!
« Risposta #7 : Giovedì 25 Aprile 2013, 20:16:55 »
Viva la Liberazione e Viva la Resistenza.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline St£fano

  • Celestino
  • ****
  • Post: 436
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Buona Liberazione!
« Risposta #8 : Giovedì 25 Aprile 2013, 23:48:48 »
VIVA LA RESISTENZA, VIVA I PARTIGIANI
Ser culto es el unico modo de ser libre

Offline rash

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1520
  • Karma: +27/-8
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Buona Liberazione!
« Risposta #9 : Venerdì 26 Aprile 2013, 00:14:59 »
VIVA LA RESISTENZA, VIVA I PARTIGIANI

sempre
spigni sfonna spara e ammazza ma nun sai 'ntigne er biscotto 'nde la tazza

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Buona Liberazione!
« Risposta #10 : Venerdì 26 Aprile 2013, 08:24:53 »
Ho sempre trovato "particolare" che si dica che siamo stati "liberati dal nazifascismo" e non "liberati dai nazifascisti"
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.