Autore Topic: Futuro Economico e Sportivo della Lazio medium term  (Letto 6075 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Whistle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3467
  • Karma: +66/-2
    • Mostra profilo
Re:Futuro Economico e Sportivo della Lazio medium term
« Risposta #80 : Giovedì 25 Aprile 2013, 11:23:25 »
Rilevamento tifosi Nielsen 2008:

1) Juventus 10.040.000
2) Inter 5.928.000
3) Milan 5.818.000
4) Napoli 2.887.000
5) Roma 2.493.000
6) Fiorentina 2.080.000
7)Lazio 1.791.000
8.) Palermo 1.470.000
9) Torino 1.153.000
10) Genoa 1.030.000
11) Bologna 871.000
12) Catania 649.000
13) Sampdoria 585.000
14) Cagliari 312.000
15) Udinese 298.000
16) Reggina 176.000
17) Atalanta 119.000
18) Lecce 105.000
19) Siena 38.500
20) Chievo 4.800

il Napoli ha circa il 60% di tifosi in più della Lazio, non c'è mica poca differenza.

Mah... il Chievo ha solo 4.800 tifosi?
1.791.000 sarebbe un buon numero per noi, considerando poi la differenza con i suini che la Nielsen riduce a solo 702.000 unitá (ma non erano er doppio, er triplo, er quadruplo di noi?).
Non sono convinto che siano dati attendibili...

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Futuro Economico e Sportivo della Lazio medium term
« Risposta #81 : Giovedì 25 Aprile 2013, 11:42:49 »
Le aree Nielsen per quanto ne so sono molto attendibili su marketing di prodotto. Nel caso del calcio (coi diritti tv) in realta' bisognerebbe fare rilevamenti a tappeto ed e' piu' complicato. Magari c'e' chi e' della Roma ma vede la Lazio sempre perche' vuole portare male (tanto se ha una pay tv universale non ha costi aggiuntivi). In ogni caso a me sembra che il dato della Lazio e' questo ed e' consolidato. La quotazione in borsa, come detto, ci da' garanzie di (discreta) veridicita' dei bilanci. La gestione e' in equilibrio, con possibilita' di migliorare azioni di mercato e gestione dei contratti ma non al punto da stravolgere il quadro. L'unica alea e' in prospettiva la rinegoziazione al ribasso dei diritti tv (cosa possibile se monta il discredito del brand gia' ampiamente in atto con processi sportivi, mediatici e altro)

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Futuro Economico e Sportivo della Lazio medium term
« Risposta #82 : Giovedì 25 Aprile 2013, 11:45:00 »
Ooh facciamola questa analisi. Ma completa. No solo Lazio vs Napoli. Ti concedo l'esclusione delle tre strisciate che sono di un'altra categoria. Ma mettici Lazio roma Napoli Fiorentina Palermo Udinese e pure Bologna Torino Genoa Sampdoria, perchè l'analisi non si fa solo in base al piazzamento delle squadre in classifica o alla "grandezza".
A questo proposito, qualche tempo, anno fa mi e ti chiedevo perché, visto che funziona, squadre come Taranto Sambenedettese non copiavano il "modello Udinese".
Qualche giorno fa leggo sulla Gazzetta (quindi presumo dato veritiero) che all'Udinese questo costa la bellezza di 20 milioni di euro all'anno.
Adesso capisco perché non lo copiano... Quando farai questa analisi mettiamoci dentro pure queste di cose.


Sto preparando una cosa con il confronto con molte delle squadre che hai citato, comprese le strisciate perché ci vanno sempre. Mi chiedi anche Palermo, Bologna, Torino, Genoa e Sampdoria. Vedrò cosa fare, anche se con un parco così allargato potremmo rischiare di perderci.
Sarà l'occasione per un nuovo confronto e per una nuova discussione.

PS Un'anticipazione. Quella cosa della Gazzetta forse ho capito a cosa si riferisce. Sui bilanci dell'Udinese si legge di perdite per una ventina di milioni ripianate con 40-50 milioni di plusvalenze nel trading dei calciatori. Alla fine si presenta con utile attorno ai 10 milioni. Non male, ma so che hanno un'organizzazione ramificata e sotto lo stretto controllo del presidente, il contrario del modello "snello" con un Presidente, un ds e una teoria variabile di procuratori che presentano questo e quello.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Mazzola

Re:Futuro Economico e Sportivo della Lazio medium term
« Risposta #83 : Giovedì 25 Aprile 2013, 20:22:37 »
Sto preparando una cosa con il confronto con molte delle squadre che hai citato, comprese le strisciate perché ci vanno sempre. Mi chiedi anche Palermo, Bologna, Torino, Genoa e Sampdoria. Vedrò cosa fare, anche se con un parco così allargato potremmo rischiare di perderci.
Sarà l'occasione per un nuovo confronto e per una nuova discussione.

PS Un'anticipazione. Quella cosa della Gazzetta forse ho capito a cosa si riferisce. Sui bilanci dell'Udinese si legge di perdite per una ventina di milioni ripianate con 40-50 milioni di plusvalenze nel trading dei calciatori. Alla fine si presenta con utile attorno ai 10 milioni. Non male, ma so che hanno un'organizzazione ramificata e sotto lo stretto controllo del presidente, il contrario del modello "snello" con un Presidente, un ds e una teoria variabile di procuratori che presentano questo e quello.

Mettici pure il Cagliari, perché come detto se conta la "grandezza" l'Udinese la devi lasciare fuori, se contano i risultati il Napoli dovevi lasciarlo fuori tre/quattro anni fa per esempio.
E non puoi fare un'analisi in questo modo...
Ma soprattutto bisognerebbe capire perché vuoi fare questa "analisi".
Se è per cercare di capire...bene, se è per dimostrare che Lotito & Tare sono due incompetenti e gli altri sono meglio di noi...lascia perdere...lo sappiamo già.
Visto che sai che l'Udinese ha un organizzazione ramificata, ti ricorderai sicuramente, visto che hai usato il termine snello (Presidente DS procuratori), le parole di Walter Sabatini appena un anno fa:

Si è parlato anche di struttura societaria. "Quando sono stato contattato, da quando ho parlato con DiBendedetto mi ha illustrato un organico che avrebbe voluto costruire, e io, accettando l'incarico, ho fatto riferimento a questo organigramma". A Sabatini piacciono le strutture snelle che possano decidere velocemente. "Montali? E' un ottimo professionista. Ha grandi risorse intellettuali e ha lavorato molto bene per la Roma. Ma credo che oltre alle tre figure, allenatore, direttore sportivo e direttore generale, altri interlocutori non ci debbano essere".

Sabatini non è il Vangelo, è chiaro...però già che ci sei...dai un'occhiata e analizza pure  come sono organizzate le altre. Il tema è vasto la carne da mettere sul fuoco è molta.
Il Cagliari appunto come sta messo ? Cellino...Lopez/Pulga... chi è il DS ?
Il "tuo" Napoli ? DeLaurentiis Bigon Mazzarri ? Poi ?

feiez

Re:Futuro Economico e Sportivo della Lazio medium term
« Risposta #84 : Giovedì 25 Aprile 2013, 21:07:44 »
Il Cagliari appunto come sta messo ? Cellino...Lopez/Pulga... chi è il DS ?

Marrocu, per notizia.

Mazzola

Re:Futuro Economico e Sportivo della Lazio medium term
« Risposta #85 : Giovedì 25 Aprile 2013, 21:27:55 »
Marrocu, per notizia.

Mai sentito nominare.

PS e ci sarà un motivo evidentemente...ma già sento in arrivo un...noi non siamo il Cagliari...

borgorosso

Re:Futuro Economico e Sportivo della Lazio medium term
« Risposta #86 : Giovedì 25 Aprile 2013, 21:33:25 »
Mai sentito nominare.

parrebbe più un problema tuo, che un elemento di analisi.
credo che fish, se ne ha il tempo, faccia bene a sottoporrò temi interessanti, non bisogna aver paura delle eventuali conclusioni.

Pomata

Re:Futuro Economico e Sportivo della Lazio medium term
« Risposta #87 : Giovedì 25 Aprile 2013, 21:36:15 »
Mai sentito nominare.

PS e ci sarà un motivo evidentemente...ma già sento in arrivo un...noi non siamo il Cagliari...

Embè è vero! >:(

Noi siamo la Lazio!
La prima squadra della capitale dal 1900!
Abbiamo 1 milione e mezzo di tifosi!
Il sesto incasso di Italia!


No, noi no siamo il Cagliari, ne l'udinese, ne la Sampdoria etc etc etc... >:(


























Come dici?

















Il nostro pubblico?






















Peggio di quelle citate... :D :D :D ;)

feiez

Re:Futuro Economico e Sportivo della Lazio medium term
« Risposta #88 : Giovedì 25 Aprile 2013, 21:37:16 »
Mai sentito nominare.

vabbè, io lo conosco per ovvi motivi  :)

Rilancio: Ivan Paone (giornalista de l'Unione Sarda) alla comunicazione. Questa l'ho saputa solo dieci minuti fà, dopo le polemiche sulle affermazioni del telecronista "tifoso" di sky, domenica scorsa al termine di Napoli-Cagliari.

Mazzola

Re:Futuro Economico e Sportivo della Lazio medium term
« Risposta #89 : Giovedì 25 Aprile 2013, 22:07:58 »
parrebbe più un problema tuo, che un elemento di analisi.
credo che fish, se ne ha il tempo, faccia bene a sottoporrò temi interessanti, non bisogna aver paura delle eventuali conclusioni.

vabbè, io lo conosco per ovvi motivi  :)

Rilancio: Ivan Paone (giornalista de l'Unione Sarda) alla comunicazione. Questa l'ho saputa solo dieci minuti fà, dopo le polemiche sulle affermazioni del telecronista "tifoso" di sky, domenica scorsa al termine di Napoli-Cagliari.

Ragazzi miei se l'ho chiesto...è chiaro che lo conosco...(basta che digitate Serra su ricerca, se vi va, e scoprirete che ho già tirato in ballo in passato il DS del Cagliari)...

Mi spiego meglio, ma mi sembrava già chiaro dove volevo arrivare.
Il buon f_m scrive questo:

Non male, ma so che hanno un'organizzazione ramificata e sotto lo stretto controllo del presidente, il contrario del modello "snello" con un Presidente, un ds e una teoria variabile di procuratori che presentano questo e quello.

Visto che è stata tirata in balla la snellezza (come se noi con Lotito/Tare fossimo la trattoria e l'Udinese la Microsoft...) ho citato il Napoli che ha 3 persone 3 che decidono, la Fiorentina Della Valle Pradè (prima Corvino) Montella sempre 3 ecc ecc e Sabatini che, dove va pretende la società snella e per questo ha chiesto l'allontanamento di Montali. Perché gli "interlocutori" non possono essere troppi.

Nessuna paura delle conclusioni basta che non sia...ci serve una società non snella, quando tutte le squadre di A lo sono e che per questo motivo il salernitano e l'albanese sono due incompetenti da trattoria.
Perché, come detto, lo sappiamo già.
Il tempo è prezioso, il buon f_m non lo sprechi per arrivare a questo.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Futuro Economico e Sportivo della Lazio medium term
« Risposta #90 : Giovedì 25 Aprile 2013, 22:37:34 »
Mettici pure il Cagliari, perché come detto se conta la "grandezza" l'Udinese la devi lasciare fuori, se contano i risultati il Napoli dovevi lasciarlo fuori tre/quattro anni fa per esempio.
E non puoi fare un'analisi in questo modo...
Ma soprattutto bisognerebbe capire perché vuoi fare questa "analisi".
Se è per cercare di capire...bene, se è per dimostrare che Lotito & Tare sono due incompetenti e gli altri sono meglio di noi...lascia perdere...lo sappiamo già.
Visto che sai che l'Udinese ha un organizzazione ramificata, ti ricorderai sicuramente, visto che hai usato il termine snello (Presidente DS procuratori), le parole di Walter Sabatini appena un anno fa:


Dunque, il Cagliari te lo scordi perché non mi interessa. Io voglio studiare le grandi squadre, non le realtà di provincia a cui va tutto il mio rispetto e la mia ammirazione, e per grandi squadre intendo anche quelle con organizzazione e risultati degni di nota, come l'Udinese in Italia e l'Olimpique Lione in Francia, tema di altri topic del passato.
Sto portando avanti questo lavoro per cercare di capire non per "dimostrare che Lotito & Tare sono due incompetenti e gli altri sono meglio di noi". Questo è un problema non mio, semmai di chi lo sente.
Su Lotito e Tare posso avere mille opionioni, le cose che fanno possono anche non piacermi, ma non li considero due incompetenti.

PS Per portare a casa annualmente cifre dai 40 ai 50 milion di euro con la vendita dei calciatori non possono essere sufficienti io, te e la fantasia. Occorre ben altro: ORGANIZZAZIONE, divisione dei compiti, ma numero congruo di persone impegnate sul campo (tipo un certo Policano).
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Futuro Economico e Sportivo della Lazio medium term
« Risposta #91 : Giovedì 25 Aprile 2013, 22:45:28 »
PS Per portare a casa annualmente cifre dai 40 ai 50 milion di euro con la vendita dei calciatori non possono essere sufficienti io, te e la fantasia. Occorre ben altro: ORGANIZZAZIONE, divisione dei compiti, ma numero congruo di persone impegnate sul campo (tipo un certo Policano).


Per la precisione faccio presente che nel bilancio dell'Udinese si riportano "Plusvalenze da alienazioni calciatori" per  57.533.083 euro nella gestione al 30 giugno 2012 e per 41.879.018 nella gestione al 30 giugno 2011.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Mazzola

Re:Futuro Economico e Sportivo della Lazio medium term
« Risposta #92 : Giovedì 25 Aprile 2013, 22:46:36 »
Dunque, il Cagliari te lo scordi perché non mi interessa. Io voglio studiare le grandi squadre, non le realtà di provincia a cui va tutto il mio rispetto e la mia ammirazione, e per grandi squadre intendo anche quelle con organizzazione e risultati degni di nota, come l'Udinese in Italia e l'Olimpique Lione in Francia, tema di altri topic del passato.
Sto portando avanti questo lavoro per cercare di capire non per "dimostrare che Lotito & Tare sono due incompetenti e gli altri sono meglio di noi". Questo è un problema non mio, semmai di chi lo sente.
Su Lotito e Tare posso avere mille opionioni, le cose che fanno possono anche non piacermi, ma non li considero due incompetenti.

PS Per portare a casa annualmente cifre dai 40 ai 50 milion di euro con la vendita dei calciatori non possono essere sufficienti io, te e la fantasia. Occorre ben altro: ORGANIZZAZIONE, divisione dei compiti, ma numero congruo di persone impegnate sul campo (tipo un certo Policano).

Siamo passati da Lacombe a Policano...

Questa tua risposta per me è sufficiente.
A posto così.

PS Policano è quello che va ospite a Goal di Notte giusto ?

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Futuro Economico e Sportivo della Lazio medium term
« Risposta #93 : Giovedì 25 Aprile 2013, 22:54:19 »
Siamo passati da Lacombe a Policano...

Questa tua risposta per me è sufficiente.
A posto così.

PS Policano è quello che va ospite a Goal di Notte giusto ?

Ma non sei sereno. Perché fai così? Che senso ha? Anche Tare è un ex giocatore che ora fa il ds, con i suoi meriti e i suoi limiti come ogni altro uomo di calcio.
Policano, sì, quello che va a Goal di Notte. Era anche un gran bel giocatore e te lo ricordi bene.

Dai, leggiti questa cosina sull'Udinese che ho trovato in rete fresca fresca .

L'Udinese ha costruito un modello di business fortemente basato sulla capacità di scouting e gestione dei talenti. I conti della società sono in ordine anche grazie ad un costo della rosa contenuto (in rapporto ai successi sportivi) ma indubbiamente il calciomercato è uno strumento di autofinanziamento importante.
Nel tempo il sistema si è evoluto, nel senso che la famiglia Pozzo – proprietaria dell'Udinese Calcio – ha deciso di espandere le proprie attività anche in altri mercati. Attualmente, infatti, controlla il Watford FC (Championship inglese) ed il Grenada CF (La Liga spagnola). Queste squadre sono utilizzate anche per gestire il consistente parco giocatori cui ha accesso l'Udinese, sia per testare e valorizzare i giovani, sia per ospitare quei giocatori che non rientrano temporaneamente nel progetto sportivo dell'Udinese.
Questo modello è adesso sotto accusa in Inghilterra, dove il Watford (guidato da Gianfranco Zola) ha in rosa 11 giocatori in prestito, dei quali sette provengono dall'Udinese e due dal Grenada. L'accusa che viene fatta è quella di utilizzare il Watford come "nursery club", cioè come "asilo nido" per i giocatori.
Secondo la stampa inglese nel corso dell'assemblea della Football League (Lega di Serie B) di quest'estate verranno introdotte norme restrittive inerenti i prestiti dei giocatori ed in particolare:
•   potrebbe essere rivista (in maniera restrittiva) la normativa che consente, in casi particolari, di superare il limite di 5 giocatori in prestito inseriti nella formazione titolare che scende in campo;
•   verrà probabilmente posto un freno anche agli accordi di prestito gratuito con obbligo di riscatto, prevedendo che in questi casi almeno il 50% del prezzo venga pagato contestualmente all'inizio del prestito stesso.
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Mazzola

Re:Futuro Economico e Sportivo della Lazio medium term
« Risposta #94 : Giovedì 25 Aprile 2013, 23:04:37 »
Te prego.

Se ci devi raccontare del Lione, del St. Pauli. dell'Amburgo (insieme alle squadre italiane)...
No veramente. Ti scongiuro, non farlo.

Così come ti ho ripetuto per due volte di pensare bene ai "tifosi del Napoli" (sul quale poi hai bellamente sorvolato, ma non sei l'unico ad avere questa peculiarità qui su BC), ti ripeto per la seconda volta.

Non farlo. Non perdere tempo. E non farlo perdere a noi.

Pomata

Re:Futuro Economico e Sportivo della Lazio medium term
« Risposta #95 : Venerdì 26 Aprile 2013, 00:17:50 »
sì ma devono essere soldi generati dalla Lazio!
non messi di tasca sua annualmente dal presidente.
è un'assurdità chiedere sta cosa. la si fa passare come una specie di colpa di lotito, ma non esiste al mondo una persona simile!
si fatica a trovare fra i tifosi abbastanza gente che tira fuori 50 euro per una maglietta originale! però allo stesso tempo ci si incazza perchè non si trova uno che si compri la lazio e poi ci metta dentro soldi suoi a fondo perduto in modo da non vedere il napoli a distanza siderale (napoli che l'anno scorso ci siamo messi dietro per inciso).

la smetto che sennò come al solito passo per stipendiato da lotito, mentre invece a me di lotito in sè non me ne frega niente. direi le stesse cose per chiunque.

Non ho la funzione applausi, appena mi sarà abilitata sarà fatto.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Futuro Economico e Sportivo della Lazio medium term
« Risposta #96 : Venerdì 26 Aprile 2013, 00:27:26 »
Sto portando avanti questo lavoro per cercare di capire non per "dimostrare che Lotito & Tare sono due incompetenti e gli altri sono meglio di noi". Questo è un problema non mio, semmai di chi lo sente.
Su Lotito e Tare posso avere mille opionioni, le cose che fanno possono anche non piacermi, ma non li considero due incompetenti.

Invece credo che il problema risieda proprio nella qualità dei dirigenti, negli obiettivi che vogliono perseguire e in quello che vogliono dimostrare.
Il limite della Lazio è che il suo massimo dirigente ha la priorità di dimostrare le sue stravaganti idee, da nuovo genio del calcio, per poi andarsene a vantare in televisione od ovunque capiti e il dt di conseguenza deve seguire le indicazioni del superiore.
Quindi Tare può essere in parte giustificato, Lotito invece si sta dimostrando inadatto al ruolo. E' stato splendido amministratore dal suo insediamento, fino alla vittoria di CoppaItalia e Supercoppa, poi deve essersi convinto di essere proprio il genio che sospettava di essere e ha cominciato ad anteporre sempre in misura maggiore il suo smisurato ego, all'interesse della Lazio. Tanto da dimostrare di essere totalmente incapace di cogliere al volo le opportunità che si erano create, a causa della sua assoluta incompetenza nell'individuare i ruoli e le soluzioni nello scegliere i calciatori che avrebbero potuto completare l'organico, nelle ultime tre finestre di mercato.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

feiez

Re:Futuro Economico e Sportivo della Lazio medium term
« Risposta #97 : Venerdì 26 Aprile 2013, 10:48:54 »
A me personalmente cominciano a preoccupare le voci che girano su Marchetti, Ledesma e Hernanes, cioè il futuro sportivo.
Il futuro economico mi pare sia stato sviscerato in altri topic e sinceramente non mi sembra che possa apportare nulla di nuovo a quanto già detto da tutti.