Autore Topic: Non siamo in guerra  (Letto 2860 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Non siamo in guerra
« Risposta #40 : Giovedì 18 Aprile 2013, 16:03:29 »
....................................
Considera che un noto utente di questo forum e di Lazionet non più tardi di uno/due anni fa nel dopopartita fu aggredito fisicamente a Ponte Milvio. Non so se rendo quale è il clima...  ::)

aggredito, peraltro, se ricordo bene, sulla soglia di un bar in cui, con moglie e figli, mentre cercava di proteggerli.
Io dopo le 2-3 bombe carta scoppiate a 10mt. da me nel derby del 4-2 in tevere, e le bastonate scampate per miracolo 2 anni fa ( insieme ad altro utente del forum, e solo per la tarda età di tutt´e due ) davanti ai 3 baretti covi accanto a ponte Duca d´Aosta ho chiuso.
Vado allo stadio per vedere una partita; per le guerriglie ho già dato, dal ´65 al ´68 all´Università  >:(


Grazie K,  brutta roba. Ho come l'impressione che ci sia piu che altro delinquenza generalizzata e mal controllata che usa il derby come pretesto per delinquere  .  vorrei sperare che se uno va allo stadio senza sciarpe o vessilli non ti rompano troppo le scatole. Per quale ragine l'utente fu aggredito se posso chiedere ? gruppi di facinorosi che avevano visto sciarpe o criminali che volevano mariuoleggiare e usano il derby per confondersi tra le folle?

purtroppo NON è così; sennò ci sarei anch´io   :(
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Non siamo in guerra
« Risposta #41 : Giovedì 18 Aprile 2013, 16:06:32 »
Grazie K,  brutta roba. Ho come l'impressione che ci sia piu che altro delinquenza generalizzata e mal controllata che usa il derby come pretesto per delinquere  .  vorrei sperare che se uno va allo stadio senza sciarpe o vessilli non ti rompano troppo le scatole. Per quale ragine l'utente fu aggredito se posso chiedere ? gruppi di facinorosi che avevano visto sciarpe o criminali che volevano mariuoleggiare e usano il derby per confondersi tra le folle?
Te lo dico sinceramente. E mi assumo la responsabilità di quello che scrivo. Non sono un paranoico ma stavolta ho avuto la sensazione che quanto affermi non fosse affatto scontato.
Ho visto, durante il deflusso al termine della partita, un gruppo di agguerriti incappucciati neri fendere la folla laziale che muoveva verso Ponte Milvio. Senza infastidire alcuno, certo. Ma non è una cosa che ti comunica sicurezza.

Ovviamente sia io che mio padre ci siamo avvicinati e allontanati dallo stadio senza mostrare alcun segno distintivo del nostro tifo. Ma, in fondo, se ti muovi dalla zona di Ponte Milvio verso lo stadio mezz'ora prima che inizi il match è chiaro di che squadra sei e dove stai andando.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline J G

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 599
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Non siamo in guerra
« Risposta #42 : Giovedì 18 Aprile 2013, 16:11:27 »
Grazie a tutti .  Francamente amo il calcio e la Lazio e l'ho vista spesso anche in trasferta in Europa.  L'ultimo derby a cui andai mitrovai in mezzo ad una guerriglia tra polizia e facinorosi con pietre che mi volavano ad altezza di capoccia . speravo le cose fossero migliorate da allora. Di rischiare la vita non mi va. capisco il disagio perche' lo stadio lo frequento qui a londra e queste cose non accadono piu da anni a meno che uno non se le vada a cercare.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Non siamo in guerra
« Risposta #43 : Giovedì 18 Aprile 2013, 16:17:16 »
Grazie a tutti .  Francamente amo il calcio e la Lazio e l'ho vista spesso anche in trasferta in Europa.  L'ultimo derby a cui andai mitrovai in mezzo ad una guerriglia tra polizia e facinorosi con pietre che mi volavano ad altezza di capoccia . speravo le cose fossero migliorate da allora. Di rischiare la vita non mi va. capisco il disagio perche' lo stadio lo frequento qui a londra e queste cose non accadono piu da anni a meno che uno non se le vada a cercare.
Attenzione!
Non comunichiamo messaggi sbagliati, visto che siamo molto letti e guardati - ne sono certo - con attenzione da più di un soggetto, 'istituzionale' o meno.
Non credo che vi sia alcun rischio di sorta in merito alla piena incolumità fisica delle persone.

Alla luce delle situazioni verificatesi negli ultimi derby sono certo che le forze dell'ordine adotteranno ogni azione e precauzione atta a evitare incidenti e problemi.

Solamente, il messaggio che si vuole mandare è che con ogni probabilità non sarà una partita da famigliole con sciarpe e bandiere e sulle spalle uno o più zainetti carichi di panini assortiti.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Non siamo in guerra
« Risposta #44 : Giovedì 18 Aprile 2013, 16:23:40 »
giusto f_k; quanto alla " cieca fiducia " sull´operato delle fdo, bisogna vedere cosa veramente pensino in merito quelli che le dirigono.
Altrimenti i fatti di cui abbiamo parlato finora NON SI SAREBBERO MAI VERIFICATI   ::)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline J G

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 599
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Non siamo in guerra
« Risposta #45 : Giovedì 18 Aprile 2013, 16:30:13 »
Attenzione!
Non comunichiamo messaggi sbagliati, visto che siamo molto letti e guardati - ne sono certo - con attenzione da più di un soggetto, 'istituzionale' o meno.
Non credo che vi sia alcun rischio di sorta in merito alla piena incolumità fisica delle persone.

Alla luce delle situazioni verificatesi negli ultimi derby sono certo che le forze dell'ordine adotteranno ogni azione e precauzione atta a evitare incidenti e problemi.

Solamente, il messaggio che si vuole mandare è che con ogni probabilità non sarà una partita da famigliole con sciarpe e bandiere e sulle spalle uno o più zainetti carichi di panini assortiti.
Logico che se vado a un derby di coppa italia e non voglio rotture non vado con sciarpe e bandiere. jeans scarpe de tennis e uno o due amici. Spererei di non avere problemi anche andando low profile.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Non siamo in guerra
« Risposta #46 : Giovedì 18 Aprile 2013, 16:50:29 »
Logico che se vado a un derby di coppa italia e non voglio rotture non vado con sciarpe e bandiere.
Chiaro. L'immagine che ho scelto voleva trasmettere (in generale e non a te in particolare) che non sarà affatto una partita priva di tensioni, da fruire come un normale momento di sport ad alto livello (si parla di una finale di Coppa, va rammentato). Tensioni di ogni genere, dunque. Speriamo solo tensioni sportive, ovviamente.

jeans scarpe de tennis e uno o due amici. Spererei di non avere problemi anche andando low profile.

Beh, dipende. Immagina che tu stia percorrendo uno stretto budello (Ponte Milvio, con quelle barriere di metallo a inizio e fine ponte? Oppure il camminamento dopo Ponte Milvio e prima della Farnesina, dietro a un edificio dell'area del Foro Italico disposto a lato del Lungotevere. Non so se mi spiego... Immaginate un passaggio stretto e senza vie di fuga ai lati per molti metri: andando verso lo stadio hai l'edificio a sinistra e a destra un filare di alberi e poi terreno che degrada in basso verso un'area cinta da un muro o da un'altra sorta di recinzione) e qualcuno inizi a tirare oggetti da dietro, avviando una carica.

Immaginiamo la possibilità teorica di finire nel mezzo di tale, non confortevolissima, situazione.
All'ultimo derby ho avuto - a fine partita - la netta sensazione che ciò potesse avvenire. In più di un punto. E Ponte Milvio io e mio padre lo abbiamo percorso di corsa, allarmati dalle urla di persone dietro a noi che strillavano "Scappate, lanciano bottiglie e sassi!". Non ho appurato se davvero in quel momento stessero lanciando bottiglie e sassi, diciamo che in quei frangenti la folla è mossa da stimoli irrazionali e ingovernabili e non vale la pena attardarsi a verificare.  ::)

Il solo essere in mezzo a tante persone che si muovono irrazionalmente è di per sé fonte di pericolo. Figurarsi se le fonti di pericolo, poi, sono reali (sotto forma di bande di giovani che cercano lo scontro 'rituale').

POSTILLA. Ovviamente se l'organizzazione che gestisce le forze dell'ordine riuscirà a separare rigidamente le due tifoserie nella fasi di afflusso e deflusso e presidierà le zone 'calde' con reparti dedicati non avverrà nulla di nulla.
Mandiamo, insomma, messaggi di allerta ma mai all'insegna dell'allarmismo. Sarà una situazione complessa ma sono certo che verrà gestita al meglio in ragione dell'eccezionalità dell'evento.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline J G

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 599
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Non siamo in guerra
« Risposta #47 : Giovedì 18 Aprile 2013, 16:54:42 »
FK piu o meno cio' che successe a me qualche anno addietro. penso una decina di anni fa. Mi trovai in mezzo ad una simil guerriglia senza vie di fuga ed in cui non c'entravo niente.
Allora piano c....arrivo allo stadio tre ore prima della partita  e ne esco tre ore dopo.  :)

OLDSOLA

Re:Non siamo in guerra
« Risposta #48 : Giovedì 18 Aprile 2013, 17:09:26 »
Io metterei nella teverecentrale a mo di cuscinetto, tutti i bambini mischiati di roma e Lazio ognuno con la propria maglietta, ovviamente moltissime hostess per attenderli e che ha fine partita ritornino i bimbi ai propri genitori.

Sarebbe il piú bel cuscino di sicurezza che si sia mai visto, scommettiqmo che non volerebbe un pezzo di carta?


Offline J G

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 599
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Non siamo in guerra
« Risposta #49 : Giovedì 18 Aprile 2013, 17:10:58 »

POSTILLA. Ovviamente se l'organizzazione che gestisce le forze dell'ordine riuscirà a separare rigidamente le due tifoserie nella fasi di afflusso e deflusso e presidierà le zone 'calde' con reparti dedicati non avverrà nulla di nulla.
Mandiamo, insomma, messaggi di allerta ma mai all'insegna dell'allarmismo. Sarà una situazione complessa ma sono certo che verrà gestita al meglio in ragione dell'eccezionalità dell'evento.

Infatti la chiave e' quella di presidiare bene le zone possibilmente calde e cercare di sorvegliare e rompere i grupppetti che si formano sul nascere come fanno oramai qui da noi. Appena vedono aggregazioni un po pericolose vengono subito a mettere le cose in riga prima ancora che possa succedere qualcosa

Offline lazio_alè

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2010
  • Karma: +48/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Non siamo in guerra
« Risposta #50 : Giovedì 18 Aprile 2013, 17:30:33 »
i derbies ci stanno D-U-E volte l'anno come MINIMO...
Non ci vuole uno scienziato per capire che se situazioni come quelle a P.Milvio
e davanti al River (noto bivacco pre-partita e "armeria" nel post-partita) ci son S-E-M-P-R-E state,
significa che NON c'è la benchè minima volontà di risolverle D-E-F-I-N-I-T-I-V-A-M-E-N-T-E!
le FdO?? Quali, di grazia?
Considerando che praticamente da Viale Tiziano il primo celerino lo incontri a ridosso della Nord? ...e manco sempre?
Ponte Milvio:
Nel pre-partita una Punto con 2 vigili a far non si sa bene cosa dal lato verso Viale Tiziano
da 'st'altro lato IL NULLA ASSOLUTO!
A volte un'altra Punto a dirigere il traffico ma che al primo petardo o rumori di cocci se la SQUAGLIA alla grandissima!
Nel post-partita NEPPURE QUELLO!
SEMPLICEMENTE lasciati alla merce' di (magari!) 8 ragazzini che "caricano" con bottiglie 0,33 e du' fumoni
dal lato di Viale Tiziano....che son più che sufficienti a creare un "fuggi fuggi" molto ma molto pericoloso...
...quando è SOLO il "fuggi fuggi"....!
Lato "river"... inutile dire che non esistono ordinanze ne' altro, evidentemente, per far chiudere
quel "bivacco/armeria" ed impedire gli assembramenti.
Inutile pensare che il derby di coppa sarà differente...non ci credo...non me l'aspetto...non lo sarà perchè non c'è la VOLONTA'!
Ci andrò...come SEMPRE!
" Se perdi la finale di Coppa in maggio puoi sempre aspettare il terzo turno in gennaio, e che male c'è in questo?
 Anzi è piuttosto confortante se ci pensi ... "

“Il mano di Bastos” is the new “er go’ de Turone” (Cit.TD)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Non siamo in guerra
« Risposta #51 : Giovedì 18 Aprile 2013, 18:14:16 »
Io metterei nella teverecentrale a mo di cuscinetto, tutti i bambini mischiati di roma e Lazio ognuno con la propria maglietta, ovviamente moltissime hostess per attenderli e che ha fine partita ritornino i bimbi ai propri genitori.

Sarebbe il piú bel cuscino di sicurezza che si sia mai visto, scommettiqmo che non volerebbe un pezzo di carta?

nel derby del 4-2 le bombe carta che ci arrivarono addosso ( a non più di 10mt. da me ) non distinsero fra adulti e bambini, purtroppo   >:(
Di certa gente non c´è da fidarsi perché, come dicono a Napoli "tenghen´a capa solo pe´ spárter´i rrecchie"
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Non siamo in guerra
« Risposta #52 : Giovedì 18 Aprile 2013, 18:15:29 »
Si, si siamo in guerra, con 40 giorni per prepararsi i delinquenti di entrambe le tifoserie si daranno battaglia e/o si coalizzeranno contro le FdO.
Il derby va giocato fuori Italia, meglio ancora fuori Europa, mandiamoli a Pechino, a Montreal, a S.Francisco in un posto dove ci riempiano di soldi e dove i facinorosi non possono permettersi di andare.
Il derby di pomeriggio a Roma è peggio di quello notturno si lascerebbero molte più ore per delinquere nel post-partita.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Non siamo in guerra
« Risposta #53 : Giovedì 18 Aprile 2013, 18:52:25 »
il campo di battaglia sarà il villaggio olimpico.

Avrà un ruolo fondamentale la suddivisione dello stadio, l'ideale per i flussi di accesso sarebbe tevere-nord a noi e monte mario-sudde a loro. I riomici provenienti da roma sud, via tangenziale, dovrebbero avere l'uscita obbligatoria a campi sportivi e parcheggio in zona flaminio-villaggio olimpico (zona che dovrebbe essere interdetta ai Laziali). I tifosi Laziali di roma nord devono essere instradati via galleria giovanni XXIII verso l'olimpico con uscita obbligatoria alla farnesina, mentre i riomici dovrebbero scendere dalla trionfale verso piazzale clodio. Viceversa i Laziali di balduina e prati dovrebbero passare dietro Monte Mario e raggiungere lo stadio come descritto sopra.
Se non vi volete lasciare la pelle, evitate metro e tram fino a piazza mancini. Metro fino a Flaminio e treno fino a monte antenne o tor di quinto e navette per lo stadio. Tor di quinto potrebbe essere anche un parcheggio di scambio per i tifosi della Lazio. Con i riomici dirottati su campi sportivi-flaminio, il tratto di tangenziale dovrebbe essere sufficientemente sgombro per rapido collegamento con navette.

Muoversi per tempo: se la partita è alle 18:00 scordatevi di uscire di casa alle 16:30, uscite alle 14:00; portare uno zaino e scarpe comode e pantaloni non troppo stretti. Necessaria anche soglia attenzione massima e velocità di pensiero e di azione.

Non è una gita, non è un derby normale, non è roba per "occasionali". Spero che la prefettura rediga un piano ben preciso.
Il rischio è alto.

ah, ah grandissimo!! qua ti sei fatto prendere un pò la mano eh..

OLDSOLA

Re:Non siamo in guerra
« Risposta #54 : Giovedì 18 Aprile 2013, 18:56:47 »
Si, si siamo in guerra, con 40 giorni per prepararsi i delinquenti di entrambe le tifoserie si daranno battaglia e/o si coalizzeranno contro le FdO.
Il derby va giocato fuori Italia, meglio ancora fuori Europa, mandiamoli a Pechino, a Montreal, a S.Francisco in un posto dove ci riempiano di soldi e dove i facinorosi non possono permettersi di andare.
Il derby di pomeriggio a Roma è peggio di quello notturno si lascerebbero molte più ore per delinquere nel post-partita.

Concordo, giocamolo a Murcia :D

Offline J G

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 599
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Non siamo in guerra
« Risposta #55 : Giovedì 18 Aprile 2013, 19:06:49 »
Concordo, giocamolo a Murcia :D

Io lo giocherei a Wembley anzi ancora piu vicino allo Stamford Bridge  e vi invito tuti a casa dopo per cena , ma a Murcia a maggio ci vengo con piacere. Poi mi dici anche dove mangiare una buona paella e dei buoni pinchos :D  e sono felicissimo.

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Non siamo in guerra
« Risposta #56 : Giovedì 18 Aprile 2013, 20:39:09 »
ah, ah grandissimo!! qua ti sei fatto prendere un pò la mano eh..
Se non si è assidui frequentatori degli stadi, questo è un derby da evitare! Bisogna conoscere a menadito la zona ed evitare i cul de sac, capire quando stanno per iniziare i casini, e sapere come muoversi.
Lo zaino serve per metterci sciarpa e maglia, scarpe comode lo sai da te, idem i pantaloni.
Io mi preparerò come se andassi in battaglia.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

OLDSOLA

Re:Non siamo in guerra
« Risposta #57 : Giovedì 18 Aprile 2013, 21:11:14 »
Io lo giocherei a Wembley anzi ancora piu vicino allo Stamford Bridge  e vi invito tuti a casa dopo per cena , ma a Murcia a maggio ci vengo con piacere. Poi mi dici anche dove mangiare una buona paella e dei buoni pinchos :D  e sono felicissimo.

La paella in spagna è mejo che non la mangi...  :D

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Non siamo in guerra
« Risposta #58 : Giovedì 18 Aprile 2013, 21:17:43 »
Già deciso.

mi faccio alcuni etto grammi de spaghetti  aglio olio e molto peperoncino..
Un litro de rosso.. 

Della porchetta con due bruschette..

iinsalata per il giusto apporto di vitamine.

 bottiglia de amaro abruzzese..

Tutto nella tenuta sulla tiberina di un mio cugino lazialissimo
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Non siamo in guerra
« Risposta #59 : Giovedì 18 Aprile 2013, 21:18:51 »
La paella in spagna è mejo che non la mangi...  :D

Mo meno quella di quattro salti in padella?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia