Autore Topic: Proposte perché il derby del 26 maggio non finisca in cronaca nera...  (Letto 4711 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

zorba

Topic di servizio, possibilmente serio (se poi qualche suggerimento avrà carattere di facezia, giusto per svelenire l'ambiente e far scaricare la tensione, ben venga ugualmente...).

Comincio io.

Si può riempire lo stadio Olimpico, in tutta la sua capienza, solo con donne, bambini e bambine under 14?

Voglio dire: secondo voi è facile trovare 70-80.000 donne, ragazzini e ragazzine disposti ad andare all'Olimpico per vedere il derby in finale di coppa?!?

Se le due società, le istituzioni politico-istituzionali e sportive si mettessero d'accordo, adottando una politica di prezzi dei biglietti popolari in tutti i settori, credete che sia possibile una simile soluzione?

Pensate che spettacolo fantastico: per una volta gli spalti dello stadio colorati solo delle maglie delle due squadre, indossate da ragazzini e ragazzine festanti, senza distinzione di settori, filo spinato, trincee, sbarramenti di stewards e agenti in tenuta antisommossa.

Non sentiremo cori offensivi, buuu di insulto contro giocatori in campo, canzoncine più o meno velatamente allusive, non vedremo striscioni vergognosi né bandiere con simboli politici di qualsiasi tipo.

Gli unici spettatori di sesso maschile ammessi ad entrare come pubblico nello stadio sarebbero ovviamente il presidente della Repubblica neo eletto, che dovrà consegnare la coppa e, a questo punto, anche Papa Francesco sarebbe ben accetto (così potrebbe assistere in santa pace ad un derby vero, come da suo desiderio).

I vantaggi sarebbero innumerevoli, secondo me. I giocatori in campo sarebbero fortemente responsabilizzati ad offrire finalmente uno spettacolo degno di questo nome, perché avrebbero intorno a loro migliaia di bambini e bambine (magari tra loro anche i propri figli insieme alle loro mamme) che li guarderebbero con occhi limpidi ma pronti a giudicarli severamente se si lasciassero andare a comportamenti anti-sportivi.

Non avremo saluti con mani a paletta, a falce e martello a clava a bastone o in qualsiasi altro modo si possano mettere.

Non me ne frega se negare l'accesso alla partita a persone di sesso maschile, over 14 per domenica 26 maggio sia anticostituzionale: per una volta potremo assistere finalmente solo ed esclusivamente ad una partita di calcio a Roma, in un derby, per giunta di finale di coppa Italia!!!!

Se poi, volendo pensare proprio a tutte le eventualità, per quella sera, offrissero la propria collaborazione anche le professioniste del c.d. mestiere più antico del mondo   8) proponendo sconti particolari per quella sera per tutti i giovanotti (e anche meno giovani) aitanti romani, tifosi duri e puri, avremo risolto anche il problema degli assembramenti intorno allo stadio (scene di guerriglia ben note e conosciute da tutti noi, comprese).
I 'regazzi' delle curve, in questo caso, invece di armarsi di mazze, spranghe, bastoni e, soprattutto, coltelli per 'puncicare', dovranno armarsi di condom e preservativi per ben altro tipo di 'battaglie', sicuramente più... appaganti.

Con buona pace, almeno per quella sera, di mogli, compagne e fidanzate varie, che, pur di non vedere tornare a casa i propri cari in non perfette condizioni di salute, potranno accettare una piccola scappatella a fin di bene.

zorba

Re:Proposte perché il derby del 26 maggio non finisca in cronaca nera...
« Risposta #1 : Giovedì 18 Aprile 2013, 08:06:11 »
Dimenticavo un ulteriore importante tassello (ma tanti sarebbero i vantaggi di una simile soluzione che è difficile elencarli tutti):

finalmente Olympia potrà fare i suoi giretti in volo sullo stadio prima di un derby, per la gioia di tutti i bambini presenti (anche dei piccoli tifosi romanisti che, son sicuro, apprezzerebbero lo spettacolo pure loro).

 ;)

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Proposte perché il derby del 26 maggio non finisca in cronaca nera...
« Risposta #2 : Giovedì 18 Aprile 2013, 08:49:06 »
ma dai zorba...

basterebbe che le leggi fosse rispettate, e che le fdo non si girassero dall' altra parte quando servono.

Tutti allo stadio, soprattutto i Laziali, più siamo Noi, e meno saranno loro.
Daje Laziali!
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Proposte perché il derby del 26 maggio non finisca in cronaca nera...
« Risposta #3 : Giovedì 18 Aprile 2013, 10:06:41 »
Mi sa che avete una scarsa conoscenza delle cosidette donne della riomma.Molto piu assatanate,volgari e becere di alcuni tifosi maschi(es carla, la sora gina, pina etc etc ).
Lasciam perdere......
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

Offline MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20426
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Proposte perché il derby del 26 maggio non finisca in cronaca nera...
« Risposta #4 : Giovedì 18 Aprile 2013, 10:49:51 »
che poi il grosso dei problemi avviene attorno allo stadio e non dentro.
Non cambia niente quindi.
E' lo stato a dover presidiare e, se necessario, fare retate prima del derby per perquisire gente che si è già dimostrata essere pericolosa in altri derby.

Offline eaglefly1978

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2792
  • Karma: +30/-9
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Proposte perché il derby del 26 maggio non finisca in cronaca nera...
« Risposta #5 : Giovedì 18 Aprile 2013, 10:54:45 »
Mi sa che avete una scarsa conoscenza delle cosidette donne della riomma.Molto piu assatanate,volgari e becere di alcuni tifosi maschi(es carla, la sora gina, pina etc etc ).
Lasciam perdere......

Dimentichi Attilia "la gattara"...
Io tifo solo due squadre:
la Lazio e...chiunque giochi contro la roma!

''Ancora co sta rivoluzione culturale? Adesso ve lo dico, prendete appunti: la rivoluzione culturale é una cazzata''. Franco Melli, 14-02-2012

palla a Klose e s'abbracciamo, palla a Candreva e bestemmiamo!

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Proposte perché il derby del 26 maggio non finisca in cronaca nera...
« Risposta #6 : Giovedì 18 Aprile 2013, 10:59:56 »
il morto è solo una questione di tempo. Lo stato ha completamente abdicato.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Proposte perché il derby del 26 maggio non finisca in cronaca nera...
« Risposta #7 : Giovedì 18 Aprile 2013, 11:55:24 »
direi anche che lo stato, ci si creda o no, siamo noi; nel senso che non dovrebbe esserci bisogno di truppe in equipaggiamento d´assalto se non ci fossero una marea di gentaglia che fa finta di tifare, o che ne fa un mestiere.

Per me, sperando che non ci vadano di mezzo donne, bambini (gente indifesa in generale voglio dire) se si straammazzano di botte, coltellate e puncicate non me ne può fregare di meno.

Una specia di regolamento di conti fra bande, cosche e famiglie mafiose, insomma.
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Proposte perché il derby del 26 maggio non finisca in cronaca nera...
« Risposta #8 : Giovedì 18 Aprile 2013, 13:56:43 »
ma dai zorba...

basterebbe che le leggi fosse rispettate, e che le fdo non si girassero dall' altra parte quando servono.

Tutti allo stadio, soprattutto i Laziali, più siamo Noi, e meno saranno loro.
Daje Laziali!
Amen. Siamo arrivati al punto che il pullman della Lazio è stato preso d'assalto da teppisti fecali, le forze dell'ordine che facevano? I mezzi per far sì che non ci siano scontri vicino allo stadio ci sono, poi se due fazioni di mononeuronici si prendono a botte a vari chilometri dallo stadio, allora non credo che si possa imputare qualcosa a qualcuno.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

OLDSOLA

Re:Proposte perché il derby del 26 maggio non finisca in cronaca nera...
« Risposta #9 : Giovedì 18 Aprile 2013, 14:03:06 »
Concordo con l'estensore del topic, l'ingresso agli adulti solo se accompagnati dal figlio piccolo, e poi messaggi atutto spiano da parte di Guido e Marione.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Proposte perché il derby del 26 maggio non finisca in cronaca nera...
« Risposta #10 : Giovedì 18 Aprile 2013, 14:34:34 »
Cavolate!
Basta co' 'sto buonismo del cavolo! Le fdo facessero il loro mestiere e basta! Non vorrei mai uno stadio popolato solo da donne, bambini (fino a che età si è considerati bambini innocui?), anziani, monaci buddisti e religiosi vari.
Per la cronaca, non essendo risse "ultras" non vengono risparmiati anziani e bambini. Prima dell'ultimo derby un padre con un bimbo è stato preso a schiaffi davanti al figlio perché aveva la tuta della Roma.

DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

malacarne

Re:Proposte perché il derby del 26 maggio non finisca in cronaca nera...
« Risposta #11 : Giovedì 18 Aprile 2013, 14:37:07 »
Seee Marione...
... lo stesso che esortava i romanisti a puntare i laser su Olimpia nel caso in cui la Lazio avesse deciso di farla volare prima del derby d'andata 2010/11... e tralasciamo il resto...

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Proposte perché il derby del 26 maggio non finisca in cronaca nera...
« Risposta #12 : Giovedì 18 Aprile 2013, 14:55:26 »
Sono abbonato dal 1990. I primi anni andavo allo stadio con i genitori di un amico di scuola. Poi, dal 1994-95, mi sono sempre abbonato con mio papà.
Dal 2005-2006, più o meno, abbiamo avviato la consuetudine di vedere assieme non solo il derby in casa della Lazio (a noi spettante) ma anche quello in casa della xxxx.

Visti gli accadimenti dell'ultimo derby di pochi giorni fa (Ponte Milvio percorso io e lui aggirando i numerosissimi sassi di grandi dimensioni rimasti sul pavimento del ponte, eredità della sassaiola pre-partita, e incontro a fine match, per fortuna non ravvicinato, con un gruppo di incappucciati neri dalle intenzioni assai poco pacifiche) stavolta - a meno che mio padre non voglia esserci a tutti i costi - mi priverò del piacere di vivere l'evento con lui, che era accanto a me il giorno dello Coppa Italia del 1998, dello Scudetto e della Coppa Italia del 2009, per citare le tre occasioni più emozionanti che ricordo.

Non potrei accettare, in alcun modo, che lui fosse esposto non già al rischio di dirette conseguenze fisiche (semplicemente uno spintone, per dire...) ma anche solo alla possibilità di dover temere per la propria incolumità o di vivere situazioni spiacevoli.

Diciamolo tra noi, sommessamente. La partita presenta oggettivi, ancorché blandi, elementi di pericolosità nelle fasi di afflusso e deflusso. Speriamo che non accada nulla. Ma questa non è un partita per tutti. Almeno così la vedo io.

Ciò detto, provando a dare un contributo al topic, sintetizzo la mia proposta in una formula: 'autoselezione' preventiva. Intelligenti pauca.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline Deadario

  • Bianco
  • *
  • Post: 39
  • Karma: +5/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Proposte perché il derby del 26 maggio non finisca in cronaca nera...
« Risposta #13 : Giovedì 18 Aprile 2013, 15:13:05 »
Far affluire le 2 tifoserie da due differenti vie possibilmente separate da una via chiusa dal controllo delle FdO. Sarebbe un inizio.

Oppure si potrebbe dare un orario di apertura/chiusura settori a seconda delle tifoserie.
Es. I tifosi della squadra sconfitta escono dallo stadio a partita conclusa, quelli dei vincitori (tra festa, premiazioni ed altro) escono 1:30/2:00h dopo.

È importante anche tra noi tifosi non caricare troppo questa partita. Sarà il derby più pericoloso della storia questo è certo.

Offline Sick Boy

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1039
  • Karma: +117/-0
    • Mostra profilo
Re:Proposte perché il derby del 26 maggio non finisca in cronaca nera...
« Risposta #14 : Giovedì 18 Aprile 2013, 15:44:59 »
Un'idea vincente sarebbe quella di suggerire ai cosiddetti comunicatori, soprattutto quelli radiofonici, di non pompare fino al midollo la gente con dichiarazioni da guerra santa in vista della partita.
Ma voi ci credete? Dall'altra parte fanno già dichiarazioni di repulisti, come se la squadra che dovesse perdere questa partita, di conseguenza sparirà dal panorama calcistico mondiale.
Io ho perso le speranze, se si è passati da una situazione in cui si andava a vedere il derby mischiati alla trincea attuale, è perché c'è chi per decenni ha sparso diserbante sull'ambiente. Responsabilità congiunte? Può essere, ma chi ha vissuto la storia, vecchi laziali, mi hanno sempre raccontato che i romanisti hanno iniziato a diventare ultravelenosi in due occasioni: ai tempi di Chinaglia e ai tempi di Cragnotti. E io i secondi li ho vissuti e mi ricordo bene quello che hanno fatto.
Saranno i primi ad alzare i toni, se gli conviene, e lo stanno già facendo da ieri sera.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Proposte perché il derby del 26 maggio non finisca in cronaca nera...
« Risposta #15 : Giovedì 18 Aprile 2013, 17:24:46 »
Il fatto è che gli incidenti avvengono sempre fuori dello stadio. Se, paradossalmente, riuscissi a riempire lo stadio di soggetti educati, quali dovrebbero essere donne anziani e bambini, fuori dello stadio ci sarebbe chi dà l'assalto alle forze dell'ordine. A qualsiasi ora del giorno e della notte. Questo derby purtroppo sarà una iattura. Era meglio se non si faceva.

Offline blu notte

  • Celestino
  • ****
  • Post: 311
  • Karma: +9/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Proposte perché il derby del 26 maggio non finisca in cronaca nera...
« Risposta #16 : Giovedì 18 Aprile 2013, 19:00:11 »
Far affluire le 2 tifoserie da due differenti vie possibilmente separate da una via chiusa dal controllo delle FdO. Sarebbe un inizio.

Oppure si potrebbe dare un orario di apertura/chiusura settori a seconda delle tifoserie.
Es. I tifosi della squadra sconfitta escono dallo stadio a partita conclusa, quelli dei vincitori (tra festa, premiazioni ed altro) escono 1:30/2:00h dopo.

È importante anche tra noi tifosi non caricare troppo questa partita. Sarà il derby più pericoloso della storia questo è certo.

Hai ragione, ad esempio Curva Sud e Monte Mario ai difettosi con accesso da Lungotevere, Tevere e Curva Nord a noi con accesso da Olimpica e Farnesina.

OLDSOLA

Re:Proposte perché il derby del 26 maggio non finisca in cronaca nera...
« Risposta #17 : Giovedì 18 Aprile 2013, 19:05:31 »
A porte chiuse, in notturna e de nascosto :D

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Proposte perché il derby del 26 maggio non finisca in cronaca nera...
« Risposta #18 : Giovedì 18 Aprile 2013, 19:17:32 »
A porte chiuse, in notturna e de nascosto :D
Dato che ho una sorella romanista potrei giocarmelo a subbuteo con lei.  8)
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

OLDSOLA

Re:Proposte perché il derby del 26 maggio non finisca in cronaca nera...
« Risposta #19 : Giovedì 18 Aprile 2013, 19:21:18 »
Dato che ho una sorella romanista potrei giocarmelo a subbuteo con lei.  8)

Tuo padre non educò... :D

Noi eravamo 5 e mio padre era linotypista all'unità, all'epoca, covo romanista...tutti gli dicevano come era possibile che de 5 figli non era nessuno romanista, lui rispondeva: Io so' democratico come Stalin, un fijo romanista lo affogo... :D