Autore Topic: Toto-Quirinale: dite la vostra!  (Letto 48345 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #520 : Martedì 30 Aprile 2013, 11:30:55 »
Chiudersi dentro

Chissà perché ma un po’ me l’aspettavo: il Pd, mentre apre alle larghe (e per ora vaghissime) intese, si chiude al proprio interno.

L’assemblea nazionale, eletta nel 2009, voterà un «reggente» (le parole sono importanti), che potrebbe essere Guglielmo Epifani o, forse, Gianni Cuperlo (che a me, personalmente, piacerebbe molto di più).

Il Congresso slitterà a ottobre e si terrà tra i soli iscritti al Pd, senza più quell’apertura di senso (le larghe intese con i cittadini) che le primarie rappresentano (o rappresentavano).

Pare che siano d’accordo tutti: Matteo Renzi vuole separare la figura del segretario da quella del premier (che in effetti c’è, e si chiama Enrico Letta) e agli ex-Ds (perché si ragiona ancora così, se non lo avete capito) spetta una sorta di riparazione, perché al governo di sinistra laica ce n’è pochissima.

Il problema è che una simile impostazione cambia completamente l’assetto e il profilo del Pd. Invece di ripartire dall’albo degli elettori, una base elettorale ampia che si può rinnovare con poca fatica, si ritorna all’antica tessera. Che di per sé non sarebbe un problema, se non desse adito alle dinamiche che conosciamo benissimo, alle «filiere» e alle «cordate» che si sviluppano a ogni congresso in tutto il Paese.

L’inversione a U di questi giorni sta per essere completata: archiviata la coalizione, ‘dimenticati’ gli elettori delle primarie, stigmatizzati gli stessi parlamentari eletti con le primarie (definiti «indisciplinati» da Enrico Rossi, ieri), si pensa a un congresso chiuso, in cui si scelga un leader funzionale al governo Letta e alla eventuale candidatura di Renzi per le prossime elezioni.

C’è solo un piccolo particolare: se le elezioni non sono prossime, com’è parso di capire ascoltando Letta ieri, non si capisce bene perché Renzi debba abbandonare uno dei suoi cavalli di battaglia (le primarie e l’apertura che portano con sé) per quello che sembra essere solo un calcolo tattico, che potrebbe tra l’altro rivelarsi fallace. D’altra parte, non si capisce perché il Pd, che avrebbe bisogno di tutt’altra iniezione di energie e di partecipazione, debba scegliere la strada della chiusura e della conservazione di se stesso. O forse lo si capisce benissimo.

Sono domande che di per sé valgono un Congresso e che è giusto farsi ora. Nella speranza che qualcuno voglia rendersi conto di quanto sta accadendo tra i nostri elettori. E nella sinistra italiana: non quella burocratica che sappiamo interpretare benissimo, no, quella culturale e sociale, che da queste due settimane è uscita letteralmente devastata. Sempre che l’argomento ancora ci interessi, eh.

www.ciwati.it
Voglio 11 Scaloni

zorba

Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #521 : Martedì 30 Aprile 2013, 13:38:17 »
buon discorso quello di letta..
Intanto stop ai pagamenti imu di giugno.
Per il bene del paese spero che questa nei DC faccia bene. Non possiamo permetterci di perdere altro tempo.
Da non-votante di questo governo, auguro a loro il miglior lavoro possibile nell'interesse di tutti sperando che interessi privati o di corporazione rimangano fuori.
Speriamo.

ha anche detto che l'iva non verrà aumentata, da quanto ho capito.

Caro disabitato, tra il dire e il fare c'è di mezzo il mare (leggi: Unione Europea!!!!)

Ma, come dici tu, speriamo e aspettiamo il governo alla prova dei fatti.

(ilfattoquotidiano.it) - 30.04.2013

12.35 – Ue: “Abolire Imu? Rispettare target”
”Gli obiettivi di bilancio per l’Italia non cambiano e il nuovo governo dovrà dire come intende rispettarli senza nuovo indebitamento”: così un portavoce della Commissione Ue a chi gli chiedeva se Bruxelles accetterebbe una abolizione dell’Imu.
”Abbiamo preso atto della dichiarazione di Letta sull’Imu, ma è presto per commentare, abbiamo bisogno di vedere i dettagli delle misure che verranno prese”, ha detto il portavoce del commissario Olli Rehn. Per Bruxelles “gli obiettivi di bilancio per l’Italia restano invariati” e c’è “piena fiducia che il nuovo governo li rispetterà e lavorerà per facilitare l’abrogazione della procedura per deficit eccessivo”. Bisogna aspettare, ha aggiunto il portavoce, e “vedere come il governo vuole applicare le sue idee rispettando il target del deficit” fissato per l’Italia dal rispetto del patto di stabilità.

C.V.D.

Boks XV

Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #522 : Martedì 30 Aprile 2013, 13:54:29 »
Chiudersi dentro

.....
 

scusa eh, ma aprire un topic chessò: "i dolori del giovane ciwati", oppure "tragedia di un partito ridicolo: cronache dal PD"?
così, se uno se vo' martella' i coglioni oppure fasse du' risate, lo sa ed entra.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #523 : Martedì 30 Aprile 2013, 14:16:29 »
A me pare che sia un commentatore molto lucido di quanto accade,
senza filtri e dal dentro, assai meglio della quasi totalità dei giornali.
Poi se uno ha qualcosa da dire in merito replica,
oppure si astiene.
Altrimenti mi indica per piacere a chi rivolgermi in mia preventiva per sottoporre a visione il contenuto del post e ricevere l'apposita vidimazione.

:P
Voglio 11 Scaloni

Boks XV

Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #524 : Martedì 30 Aprile 2013, 14:31:14 »
alen, a me 'sto poro civati me sta pure simpatico. me fa' tenerezza.  :D
ma se tutti avessimo il nostro civati personale, questo forum diventerebbe semplicemente una collazione di link ai blog di altri.
e allora aveva ragione il fu Teo, ci facciamo dettare l'agenda di discussione da fuori.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #525 : Martedì 30 Aprile 2013, 16:05:54 »
e allora aveva ragione il fu Teo, ci facciamo dettare l'agenda di discussione da fuori.

Quello ça va sans dire,
tant'è che gli avvenimenti son fuori,
altrimenti parleremmo di una realtà virtuale
 :D

Scherzi a parte,
il riportare pensieri altrui penso aiuti, specie se son forieri di dibattito,
altrimenti con una discussione esclusivamente interna poi ci ritroviamo a (s)ragionare in termini di pale di fico e roba del genere
 ;)

Voglio 11 Scaloni

zorba