Autore Topic: Toto-Quirinale: dite la vostra!  (Letto 47122 volte)

0 Utenti e 12 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
R: Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #320 : Domenica 21 Aprile 2013, 21:50:29 »
Ho letto quello che ha scritto Fassina su facebook... sta gente è fuori dal mondo.

Inviato dal mio Galaxy Nexus con Tapatalk 2


Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #321 : Domenica 21 Aprile 2013, 22:49:35 »
Alla luce degli ultimi fatti sono andato a rileggermi i commenti relativi a questo topic.
http://www.biancocelesti.org/amici/andare-a-votare-e-una-cosa-importante-%28ma-non-al-punto-di-andarci%29/msg426116/#msg426116
I miei li riscriverei tutti  ;D
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #322 : Domenica 21 Aprile 2013, 23:04:16 »
Soprattutto questo:
Io penso che se la sinistra ha un problema è proprio quello rappresentato dal qualunquismo perbenista e ipocrita dei radical chic alla Litizzetto o al suo sodale Fazio o a tutti quelli come loro distanti anni luce dai problemi reali.
Per anni hanno tolto la scena a chi questi problemi li aveva sul serio e, lucrandoci sopra, li hanno strumentalizzati ed usati per la propria visibilità e per la propria carriera.
Durante il regno di Berlusconi ne hai visto mai qualcuno ridicolizzarlo o metterlo con le spalle al muro con le esigenze reali di chi le aveva sul serio? Macché! Si è parlato delle sue troie, dei suoi tacchi, dei suoi capelli finti, dei suoi lifting e tuttalpiù dei suoi conflitti di interesse o dei suoi processi. Mai che gli si fosse sbattuto sul muso un problema reale. Te le ricordi le famose dieci domande di Repubblica sulle quali questi signorini si sono fatte le meglio seghe? Pensi che gliele avrebbe rivolte chi non arriva a fine mese o chi ha perso il lavoro o il pensionato che non riesce a mettere  insieme il pranzo con la cena o qualcuno dei tanti nuovi poveri che fanno la fila alle mense della Caritas? Che cazzo ne sa la Litizzetto dei problemi di questa gente se non per sentito dire? Macché, lei e tutti i buffoni dello spettacolo che si atteggiano ad essere desinistra ritengono molto più figo spostare il tiro altrove e badando sostanzialmente a se stessi.
Repubblica se non fosse il foglio da cesso è, invece di fargli quelle stracazzo di dieci domande, se solo avesse tenuto conto dei problemi di chi li ha, dopo avergli premesso che nel nostro paese
1 ci sono 7 milioni di persone sotto la soglia della povertà.
2 il precariato sta devastando le speranze di una generazione.
3 alcune cure sono possibili solo "a pagamento" e costano troppo.
4 una donna con figli viene vista con sospetto dal datore di lavoro.
5 gli asili sembrano indifferenti alle esigenze temporali e lavorative delle famiglie.
6 il credito ha condizioni troppo ardue,  e diverse da nord a sud.
7 non c'è modo di difendersi da un cliente che non paga o fallisce.
8 non c'è modo di difendersi contro i comportamenti scorretti di una banca.
9 non c'è modo di difendersi contro i soprusi del proprio datore di lavoro.
10 non c'è modo di proteggersi dalla malapolitica e dai suoi costi.
11...
12...
13...
...e chi più ne ha più ne metta...
avrebbe dovuto rivolgergli UNA DOMANDA SOLA: "Come ha intenzione di risolvere QUESTI PROBLEMI?"
Oppure avrebbe dovuto rivolgerli a  quella specie di Litizzetto da loft di 'giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)', che tutti insieme appassionatamente quelli che qui so sono sentiti "offesi" dalle mie posizioni immagino abbiano votato in coro.
Chi ne è rimasto soddisfatto alzi la mano.
Io, non avendo votato, SO di avere infinitamente più rispetto dell' istituzione voto di chi lo ha dato a Berlusconi o a 'giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)'.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

zorba

Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #323 : Lunedì 22 Aprile 2013, 07:34:15 »
Dal blog di Grillo.



Una mattina di aprile triste, un silenzio strano. Quella poca gente che si vede in giro nelle città la domenica mattina non sorride e tira dritto. Ti senti come il giorno dopo la scomparsa di una persona cara. Quella indefinibile mancanza che provi dentro, che non riesci ad accettare e che sai ti accompagnerà troppo a lungo. La Repubblica, quella che si dice democratica e fondata sul lavoro, ieri è morta. Pensi al sorriso raggiante di Berlusconi in Parlamento, risplendente come il sole di mezzogiorno, dopo la nomina di Napolitano, e ti domandi come è possibile tutto questo, pensi ai processi di Berlusconi, a MPS, alle telefonate di Mancino, ai saggi e alle loro indicazioni per proteggere la casta. Sai che alcuni di loro diventeranno ministri. Ti viene lo sconforto. Tutto era stato predisposto con cura. Un governissimo, le sue "agende" Monti e Napolitano, persino il nome del primo ministro, Enrico Letta o Giuliano Amato, e un presidente Lord protettore dei partiti. Uno tra Amato, D'Alema o Marini avrebbe dovuto essere l'eletto. Rodotà ha rovinato i giochi. Ed ecco il piano B con il rientro di Napolitano che fino al giorno prima aveva strenuamente affermato che non si sarebbe ricandidato. E di notte, in poche ore (minuti?) si è deciso (ratificato?) il presidente della Repubblica e la squadra di governo. Chiamala, se vuoi, democrazia. L'Italia ha perso e, non so perché, mi viene in mente il pianto disperato di Baresi dopo la finale persa ai rigori con il Brasile nel 1994. Il MoVimento 5 Stellle è diventato l'unica opposizione, l'unico possibile cambiamento. Il Partito Unico si è mostrato nella sua vera luce. Noi o loro, ora la scelta è semplice. Coloro che oggi sono designati al comando della Nazione sono i responsabili della sua distruzione. Governano da vent'anni. Per dignità dovrebbero andarsene, come avviene negli altri Stati. Chi sbaglia paga. E chi persevera paga doppiamente. Entro alcuni mesi l'economia presenterà il conto finale e sarà amarissimo. Dopo, però, ci aspetta una nuova Italia.

Boks XV

Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #324 : Lunedì 22 Aprile 2013, 08:56:45 »
Dal blog di Grillo.

bla bla bla



ha avuto la possibilità di appoggiare la nascita di un governo, da una posizione di forza.
ha preferito fare il muro contro muro per prendersi tutto il cucuzzaro.
peccato che di fronte ha gente che, in termini di cuicina istituzionale, se lo mette in saccoccia ed è quello che puntualmente è avvenuto.
mo' piagne e grida al golpino.
tutto ciò al netto del fatto che resta sempre un Sai Baba da operetta.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #325 : Lunedì 22 Aprile 2013, 09:06:11 »
ha avuto la possibilità di appoggiare la nascita di un governo, da una posizione di forza.

Questo in effetti politicamente parlando è stato un errore grosso,
tanto più che gli avrebbe (probabilmente) consentito di portare a casa il PdR o di staccare la spina da una posizione di ultraforza.
D'altronde politici non ci s'inventa, tant'è che dopo anni di parole sul ricambio e sul tetto al numero delle legislature si è affidato a Rodotà.
Per il futuro se vuole avviare un progetto stabile deve anche selezionare un personale politico di livello: non dovrebbe essere difficile trovare gente meglio di quell'Ollio che dirige il gruppo al Senato.
Voglio 11 Scaloni

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #326 : Lunedì 22 Aprile 2013, 09:58:43 »
Questo in effetti politicamente parlando è stato un errore grosso,
tanto più che gli avrebbe (probabilmente) consentito di portare a casa il PdR o di staccare la spina da una posizione di ultraforza.
D'altronde politici non ci s'inventa, tant'è che dopo anni di parole sul ricambio e sul tetto al numero delle legislature si è affidato a Rodotà.
Per il futuro se vuole avviare un progetto stabile deve anche selezionare un personale politico di livello: non dovrebbe essere difficile trovare gente meglio di quell'Ollio che dirige il gruppo al Senato.

è quello che penso anche io, però, poi a parlare con chi ha votato grillo, ti senti dire che non accettare era una scelta obbligata che non ho capito cosa vuole il movimento ecc ecc.. ma il risultato, ad oggi è :
NAPOLITANO
MONTI - o chi per lui, con governissimo come nell'ultimo anno e mezzo
DISSOLUZIONE dell'unico grande partito di pseudosinistra... e campo libero e sgombro a berlusconi
OPPOSIZIONE del m5s

sinceramente non sono così convinto che si andrà al voto così a breve...

Giglic

Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #327 : Lunedì 22 Aprile 2013, 09:59:36 »
Questo in effetti politicamente parlando è stato un errore grosso,
tanto più che gli avrebbe (probabilmente) consentito di portare a casa il PdR o di staccare la spina da una posizione di ultraforza.
D'altronde politici non ci s'inventa, tant'è che dopo anni di parole sul ricambio e sul tetto al numero delle legislature si è affidato a Rodotà.
Per il futuro se vuole avviare un progetto stabile deve anche selezionare un personale politico di livello: non dovrebbe essere difficile trovare gente meglio di quell'Ollio che dirige il gruppo al Senato.
Dopo quello che ha fatto il PD, gli errori di Grillo sono al confronto semplici imprecisioni.
La sinistra italiana è morta per suicidio, e non è di certo colpa di Grillo.
Da persona di sinistra, non smetterò mail di disprezzare tutti questi signori. Si è criticato tanto RC, anche giustamente, per la miseria di quel tipo di proposta politica. Ma al confronto di quello che è successo, Ingroia sembra Gladstone.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #328 : Lunedì 22 Aprile 2013, 10:47:08 »
Ma infatti a oggi l'unico merito politico di Grillo è di aver fatto cessare l'equivoco PD.
Però come dicevano Boks e Nebbiabiancoceleste ci si sarebbe potuti anche arrivare a questa soluzione portando a casa qualcosa o almeno provandoci.
La politica è l'arte del compromesso possibile,
sotto questo aspetto barbutourlante deve ancora mangiare della pagnotte,
e soprattutto deve pensare di affidarsi a selezioni meno opache e più efficaci per quanto riguarda la selezione del proprio ceto politico.

sinceramente non sono così convinto che si andrà al voto così a breve...

Bisogna vedere.
Io non so neanche se Mubarak da il via al nuovo governo o riporta tutti a votare al volo per prendersi tutto il piatto
Voglio 11 Scaloni

geddy

Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #329 : Lunedì 22 Aprile 2013, 11:02:06 »
A leggere Renzi oggi su Repubblica pare che Grillo neanche quel merito può ascriversi.

geddy

Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #330 : Lunedì 22 Aprile 2013, 11:08:16 »
Tutta colpa vostra

Care e-lettrici e cari e-lettori,

il Pd ha deciso: è tutta colpa vostra. Dei vostri tweet e dei vostri commenti. Siete il «popolo della rete», quello che fa sbagliare (!) i parlamentari con le sue indicazioni. Non ci interessa sapere se abbiate una vita o un lavoro (o non l’abbiate). Ci interessa solo poter dire che i vostri tweet (e anche gli sms) sono eversivi.

Non è un problema di età: il gruppo dirigente del Pd la pensa così. Lo pensa Speranza, lo pensa Bersani, lo pensa il segretario regionale della Lombardia, lo pensano gli altri leader. Lo pensa anche Renzi, a suo modo (dice elegantemente: «a ogni cinguettio, c’è qualcuno che se la fa addosso»).

Peccato, però, che qualcuno le stesse cose le avesse dette prima che si alzasse l’onda anomala di messaggi sul web (cfr., ad esempio, qui).

Peccato che su Facebook, sulle nostre pagine, fossero i nostri stessi amici e sostenitori a dichiarare apertamente il proprio disagio.

Peccato che lo stesso scrivessero i segretari di circolo del Pd, ad esempio il mio.

Peccato che i giovani di #occupyPd (hashtag che lanciai in un’altra occasione, tra l’altro) fossero i Giovani Democratici, non i Giovani Stellini (con l’occasione, li ringrazio, per essersi mobilitati, per avere voluto portare al Pd le loro preoccupazioni e speranze).

Peccato che il mio numero di cellulare, come quello di tanti altri parlamentari, non sia conosciuto dagli urlatori della piazza tumultuante, ma solo dalle persone che mi conoscono e che fanno politica con me.

Peccato che i sondaggi – come quello di oggi – avessero indicato che soltanto una percentuale al di sotto del 10% degli elettori del Pd fosse d’accordo per uno schema delle larghe intese e con il Presidente scelto da Berlusconi in una rosa di nomi da noi proposta (da cui è uscito Marini).

No, è tutta colpa dei social network, dell’inadeguatezza (Bindi dixit) dei nuovi parlamentari, che non hanno idee, no, loro guardano solo i palmari e si fanno dare la linea da generici elettori scatenati.

Ora, se c’è qualcosa di palmare, è la falsità di queste posizioni e l’incredibile scarica barile (punto it) che il Pd sta facendo verso i suoi stessi elettori. Lo stesso faranno tra qualche ora per il governo Pd-Pdl: diranno che quelli che non sono d’accordo stanno sulla rete e non vogliono il bene del Paese.

Per quanto mi riguarda, è esattamente il contrario. E continuerò a dirlo e a leggere gli sms, i tweet e i commenti. Che sono commenti a cose che scrivo io, per altro, non a parole che mi suggerisce qualcuno. Quello che penso. Che è semplicemente diverso da quello che pensano altri. Molto diverso.

P.S.: i parlamentari che conosco, eletti nel mio collegio, hanno tutti votato Romano Prodi. Due sono stati amministratori in Comune, non proprio degli esordienti totali. Si chiamano Lucrezia Ricchiuti e Roberto Rampi. Vorrei piuttosto sapere chi sono i 101 che non hanno votato Prodi e non hanno nemmeno preso in considerazione Rodotà. Perché sono convinto che hanno poco a che fare con i neo-eletti e con i giovani. E non magari non hanno nemmeno Twitter.
Civati

Non ho letto l'intervista di Barca e neanche la sua sull'Unità-
L'appello di Bersani ad usare meno i telefonini lo condivido.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #331 : Lunedì 22 Aprile 2013, 11:09:51 »
Se si vota a giugno Silvio fa il botto. In caso di elezioni a breve, votare PD (o qualsiasi cosa ne prenderà il posto nel loft) significherebbe disperdere il voto.

Prevedo una crescita di sel e di grillo.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #332 : Lunedì 22 Aprile 2013, 11:12:37 »
Perché civati non lascia il pd e va nel misto?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

feiez

Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #333 : Lunedì 22 Aprile 2013, 11:13:04 »
Se si vota a giugno Silvio fa il botto. In caso di elezioni a breve, votare PD (o qualsiasi cosa ne prenderà il posto nel loft) significherebbe disperdere il voto.

Prevedo una crescita di sel e di grillo.

ed è per questo che si sta accettando l'ipotesi del governissimo.
Come fece burlesqoni nel dicembre 2011.
Ma i duri e puri alla Barca, alla Civati, alla Moretti volano alto; talmente alto che si ritroveranno col culo per terra.
Sel è un altro partito di morti; Grillo invece, nella cui trappola il pd c'è cascato con tutte le scarpe crescerà, eccome. Sarà un duello tra lui e burlesque

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #334 : Lunedì 22 Aprile 2013, 11:20:14 »
ed è per questo che si sta accettando l'ipotesi del governissimo.
Come fece burlesqoni nel dicembre 2011.
Ma i duri e puri alla Barca, alla Civati, alla Moretti volano alto; talmente alto che si ritroveranno col culo per terra.
Sel è un altro partito di morti; Grillo invece, nella cui trappola il pd c'è cascato con tutte le scarpe crescerà, eccome. Sarà un duello tra lui e burlesque

...a meno che renzi prenda le redini di un "nuovo" pd... che si mischia con monti... scissione della parte sx del pd attuale....
Botto di voti a berlu, renzi/monti, grillo... unione di berlu + monti/renzi... grillo all'opposizione, in modo che possa continuare a gridare "sono tutti uguali...sono tutti uguali..."

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #335 : Lunedì 22 Aprile 2013, 11:23:16 »
Perché civati non lascia il pd e va nel misto?

Perchè gli elettori del Pd son per l'80% dalla sua parte presumo.
(vedi commento successivo, uno dei tanti, estrapolato dal blog)
Credo cmq che verranno espulsi a breve i dissenzienti

Caro Pippo,
ci siamo conosciuti in piazza montecitorio giovedi’, sono arrivato aelle 9 e qualcosa e tu sei stato molto disponibile con me. Mi e’ bastato gridare “CIVATI”, e mostrare la tessera PD,  e sei subito venuto a parlarmi.
Per la dirigenza PD invece pare che noi di piazza montecitorio siamo stati degli sfascisti. Intanto quello che si e’ sfasciato ad opera loro e’ il partito, almeno a livello dei suoi capi.
Mi pare che tu abbia le idee piu’ chiare.
Per questo ho proposto oggi ai compagni del coordinamento di invitarti nella nostra sezione, spero che accettino.
Cari saluti,
Alberto d’Onofrio
Coordinamento del circolo PD “Fiorella Ghilardotti”, via Pergolesi 15, Milano


(da notare che costui mette nome cognome e indirizzo)

Ragionare di schemi adesso è arduo, tanto più che nelle situazioni di trapasso come l'attuale il quadro (e i voti espressi)cambia del tutto nel giro di pochi mesi: mi pare che quello di nebbiabiancioceleste sia molto probabile.
Oggi fassino lancia babbeorenzi candidato premier.
Avevo chiesto a Zorba di aprire un nuovo sondaggio ma dorme mariannagane
:D
Voglio 11 Scaloni

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #336 : Lunedì 22 Aprile 2013, 11:35:19 »
 ;D
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

geddy

Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #337 : Lunedì 22 Aprile 2013, 11:45:12 »
Lettera di Rodotà a Repubblica


di STEFANO RODOTA'

CARO direttore, non è mia abitudine replicare a chi critica le mie scelte o quel che scrivo. Ma l'articolo di ieri di Eugenio Scalfari esige alcune precisazioni, per ristabilire la verità dei fatti. E, soprattutto, per cogliere il senso di quel che è accaduto negli ultimi giorni. Si irride alla mia sottolineatura del fatto che nessuno del Pd mi abbia cercato in occasione della candidatura alla presidenza della Repubblica (non ho parlato di amici che, insieme a tanti altri, mi stanno sommergendo con migliaia di messaggi). E allora: perché avrebbe dovuto chiamarmi Bersani? Per la stessa ragione per cui, con grande sensibilità, mi ha chiamato dal Mali Romano Prodi, al quale voglio qui confermare tutta la mia stima. Quando si determinano conflitti personali o politici all'interno del suo mondo, un vero dirigente politico non scappa, non dice "non c'è problema ", non gira la testa dall'altra parte. Affronta il problema, altrimenti è lui a venir travolto dalla sua inconsapevolezza o pavidità. E sappiamo com'è andata concretamente a finire.

La mia candidatura era inaccettabile perché proposta da Grillo? E allora bisogna parlare seriamente di molte cose, che qui posso solo accennare. È infantile, in primo luogo, adottare questo criterio, che denota in un partito l'esistenza di un soggetto fragile, insicuro, timoroso di perdere una identità peraltro mai conquistata. Nella drammatica giornata seguita all'assassinio di Giovanni Falcone, l'esigenza di una risposta istituzionale rapida chiedeva l'immediata elezione del presidente della Repubblica, che si trascinava da una quindicina di votazioni. Di fronte alla candidatura di Oscar Luigi Scalfaro, più d'uno nel Pds osservava che non si poteva votare il candidato "imposto da Pannella". Mi adoperai con successo, insieme ad altri, per mostrare l'infantilismo politico di quella reazione, sì che poi il Pds votò compatto e senza esitazioni, contribuendo a legittimare sé e il Parlamento di fronte al Paese.

Incostituzionale il Movimento 5Stelle? Ma, se vogliamo fare l'esame del sangue di costituzionalità, dobbiamo partire dai partiti che saranno nell'imminente governo o maggioranza. Che dire della Lega, con le minacce di secessione, di valligiani armati, di usi impropri della bandiera, con il rifiuto della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, con le sue concrete politiche razziste e omofobe? È folklore o agire in sé incostituzionale? E tutto quello che ha documentato Repubblica
nel corso di tanti anni sull'intrinseca e istituzionale incostituzionalità dell'agire dei diversi partiti berlusconiani? Di chi è la responsabilità del nostro andare a votare con una legge elettorale viziata di incostituziona-lità, come ci ha appena ricordato lo stesso presidente della Corte costituzionale? Le dichiarazioni di appartenenti al Movimento 5Stelle non si sono mai tradotte in atti che possano essere ritenuti incostituzionali, e il loro essere nel luogo costituzionale per eccellenza, il Parlamento, e il confronto e la dialettica che ciò comporta, dovrebbero essere da tutti considerati con serietà nella ardua fase di transizione politica e istituzionale che stiamo vivendo.

Peraltro, una analisi seria del modo in cui si è arrivati alla mia candidatura, che poteva essere anche quella di Gustavo Zagrebelsky o di Gian Carlo Caselli o di Emma Bonino o di Romano Prodi, smentisce la tesi di una candidatura studiata a tavolino e usata strumentalmente da Grillo, se appena si ha nozione dell'iter che l'ha preceduta e del fatto che da mesi, e non soltanto in rete, vi erano appelli per una mia candidatura. Piuttosto ci si dovrebbe chiedere come mai persone storicamente appartenenti all'area della sinistra italiana siano state snobbate dall'ultima sua incarnazione e abbiano, invece, sollecitato l'attenzione del Movimento 5Stelle. L'analisi politica dovrebbe essere sempre questa, lontana da malumori o anatemi.

Aggiungo che proprio questa vicenda ha smentito l'immagine di un Movimento tutto autoreferenziale, arroccato. Ha pubblicamente e ripetutamente dichiarato che non ero il candidato del Movimento, ma una personalità (bontà loro) nella quale si riconoscevano per la sua vita e la sua storia, mostrando così di voler aprire un dialogo con una società più larga. La prova è nel fatto che, con sempre maggiore chiarezza, i responsabili parlamentari e lo stesso Grillo hanno esplicitamente detto che la mia elezione li avrebbe resi pienamente disponibili per un via libera a un governo. Questo fatto politico, nuovo rispetto alle posizioni di qualche settimana fa, è stato ignorato, perché disturbava la strategia rovinosa, per sé e per la democrazia italiana, scelta dal Pd. E ora, libero della mia ingombrante presenza, forse il Pd dovrebbe seriamente interrogarsi su che cosa sia successo in questi giorni nella società italiana, senza giustificare la sua distrazione con l'alibi del Movimento 5Stelle e con il fantasma della Rete.

Non contesto il diritto di Scalfari di dire che mai avrebbe pensato a me di fronte a Napolitano. Forse poteva dirlo in modo meno sprezzante. E può darsi che, scrivendo di non trovare alcun altro nome al posto di Napolitano, non abbia considerato che, così facendo, poneva una pietra tombale sull'intero Pd, ritenuto incapace di esprimere qualsiasi nome per la presidenza della Repubblica.
Per conto mio, rimango quello che sono stato, sono e cercherò di rimanere: un uomo della sinistra italiana, che ha sempre voluto lavorare per essa, convinto che la cultura politica della sinistra debba essere proiettata verso il futuro. E alla politica continuerò a guardare come allo strumento che deve tramutare le traversie in opportunità.

(22 aprile 2013)

geddy

Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #338 : Lunedì 22 Aprile 2013, 11:56:51 »
Una domanda sola farei a Rodotà, perchè non ha parlato prima?
Avrebbe dato spessore alla sua candidatura e agevolato il compito di quelli del PD che, timidamente va detto, lo hanno sostenuto.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Toto-Quirinale: dite la vostra!
« Risposta #339 : Lunedì 22 Aprile 2013, 11:59:05 »
Scalfari farebbe bene a ritirarsi a vita privata visto è in tilt modello PD.
L'ultima volta l'ho sentito sostenere dalla gruber che un governodelpresidente sostenuto da tutti era diverso dal governtecnico sostenuto da tutti.
son più lucidi nelle fumisterie d'oppio.
Voglio 11 Scaloni