Autore Topic: Bestemmia tecnica  (Letto 2754 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Bestemmia tecnica
« Risposta #20 : Martedì 16 Aprile 2013, 18:54:40 »
Poi, però, in tanti dicono che il lavoro che fa è prezioso e irrinunciabile e allora penso di essere io, semplicemente, a non comprenderlo.

È l'unico centrocampista che s'inserisca senza palla.
Il gioco senza Klose diventa più prevedibile anche perchè a centrocampo abbiamo tutti ottimi portatori di palla, ma poco abili nel gioco senza: ieri nei primi 20' c'hanno fatti neri con inserimenti senza palla.

P.S.: Mauri mi pare sia rientrato con la viola, ossia da un mese, ed è palesemente fuori condizione.
Ha l'età giusta per essere una riserva part-time, ma visto in mezzo son 6 per 5 maglie da inizio dell'anno chiaramente ha giocato sempre fin quando è stato ritto.
Voglio 11 Scaloni

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bestemmia tecnica
« Risposta #21 : Martedì 16 Aprile 2013, 19:15:59 »
mauri è praticamente irrinunciabile se si gioca col 4141, senza di lui chiunque giochi di punta deve fare miracoli. mauri è l'unico in rosa a poter essere contemporaneamente punta e centrocampista. ovviamente non parlo del mauri intravisto in queste ultime settimane.
in futuro, come ledesma, può essere tranquillamente sostituito cambiando modulo.

in un altro topic, sottolineavo come anche oggi, senza ledesma e senza mauri, possiamo mettere in campo una signora squadra col 4231.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

feiez

Re:Bestemmia tecnica
« Risposta #22 : Martedì 16 Aprile 2013, 19:19:01 »
Mauri, calcisticamente parlando, è stato ammazzato da Gervasoni e da Salvini.

Offline Bob

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2638
  • Karma: +27/-4
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Bestemmia tecnica
« Risposta #23 : Martedì 16 Aprile 2013, 20:09:09 »
Mauri ha bisogno di polmoni intorno e gente con la testa, la Lazio del girone di ritorno e' stata tutto tranne che corsa e testa. Con la squadra al 30% , Mauri e' inutile.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Bestemmia tecnica
« Risposta #24 : Martedì 16 Aprile 2013, 20:24:20 »
Klose dev'essere l'equivalente Laziale del classico servizio buono, quello che si tira fuori quando arrivano gli ospiti di riguardo. E' stato immenso per due mezze stagioni, lo adoro, però si deve tener conto pure dell'età. Vanno bene i bagni nell'acqua ghiacciata, però meglio diluire i colpi magici dello slesiano nell'arco, preferibilmente, di un'intera stagione. Il discorso di Mauri è più complesso, lui già diluisce, di fatto, i suoi colpi migliori in una stagione, anzi, in due quarti di stagione (settembre-novembre / marzo-maggio), quando è in forma e/o vuole giocare ne beneficia l'intera squadra, quasi come se fosse olio sui meccanismi. Il guaio è che quando non è in forma / non vuole giocare, è irritante, quasi un uomo in meno. Ecco, se vogliamo ambire ad una stabilità nelle alte zone della classifica, serve continuità di rendimento individuale e collettivo.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Teo

Re:Bestemmia tecnica
« Risposta #25 : Martedì 16 Aprile 2013, 20:24:53 »
In media, per segnare due gol a partita (media per vincere il campionato) occorre tirare nello specchio otto volte. Ma tirare 8 volte a partita è roba, appunto, da vertice: le squadre di secondo piano (dal Soccer Pulcinella in giù) tirano sei volte, in media. La Lazio, 5.

Klose, però, è uno che butta dentro un pallone ogni tre volte che centra lo specchio. Un killer, anche se dai piedi non esaltanti, come ha fatto notare il buon Sca. Questo, unito a una robustezza difensiva paragonabile a quella della Juventus, ci ha tenuto nell'alta classifica per un po'.

Ieri sera nessuno tra Konko, Dias, Biava e Radu era in campo. E in attacco c'era il fantasma di Klose, incapace anche di crearsi da solo quelle occasioni che normalmente contribuiva a costruire, e c'era il buon Kozak, che a mettere una palla dentro su tre c'arriverà pure, ma il problema sono le tre, visto che lui è incapace di creare occasioni, se non rifornito.

Mancano i rifornimenti al pezzo, esattamente come mancavano lo scorso anno. E' una questione di individualità. La nostra è una squadra che sa difendersi molto bene, se ha qualità per farlo, e vince le partite sfruttando il killer in attacco. Quell'atteggiamento che per molti è un difetto, in realtà è un pregio: ma le assenze minano totalmente il senso di questa Lazio, che diventa una non-squadra. Né gli "schemi" possono influire più di tanto: per farli funzionare occorrono sempre interpreti all'altezza. O scelti all'uopo. Rinunciare a Petkovic sarebbe un errore gravissimo: gli si chieda piuttosto di quali elementi necessita e gli si sottoponga una rosa di possibili acquisti da approvare. Questo, sì, si chiamerebbe "progetto".

ThomasDoll

Re:Bestemmia tecnica
« Risposta #26 : Martedì 16 Aprile 2013, 20:39:58 »
Robè, se ti mancano Dias, Biava e Klose, che in tre viaggiano oltre i cent'anni, non hai una rosa valida. Nel senso, loro sono o bravi o fenomeni, ma che manchino, a quell'età, ci sta, e non puoi sostituirli con pincopallo. Quindi servono tre titolari, non tre riserve. Guarda che il confine tra una convinzione e l'altra passa su questo crinale: se undici titolari sono forti ma possono fare 15 partite, vuol dire che la squadra è debole in campo, non in panchina. Quanto alle rifiniture: da anni la Lazio punta sugli incursori, credo sia una cosa che origina dalle caratteristiche di Rocchi prima, di Pandev, di Klose poi. Non per niente Zarate, quando ancora connetteva, non ha mai giocato come prima punta. Reja metteva il primo anno due punte che svariavano e creavano spazi per gli inserimenti di Mauri e Hernanes, e aveva la variabile-Zarate micidiale sulla fascia, anche se non più conclusiva. Non per niente è stata la Lazio migliore, quella che ha fatto pensare a Reja-taumaturgo. La Lazio dell'anno scorso aveva uomini più forti ma qualche soluzione in meno. Quella di quest'anno ha le stesse soluzioni di quella dell'anno scorso, ma Klose e Mauri sono stati disponibili poco e degli inverni di Hernanes s'è imparato a dubitare. Quindi va bene, è una questione di uomini, ma di titolari. Non è una squadra che negli undici vale i primi tre posti, a meno di non trovare il modo di levare cinque anni a Klose, Ledesma, Mauri e Biava. Allora sì.

Teo

Re:Bestemmia tecnica
« Risposta #27 : Martedì 16 Aprile 2013, 20:58:47 »
La squadra vale i punti che ha, TD. Io dissi: se non si fa male nessuno, valgono 76 punti, e se l'allenatore mette sul piatto il 10% che Reja non ha messo, fa 84. Ma questo vuol dire che per 38 partite tutto va per il verso giusto, e gli elementi "imponderabili" tendono a equilibrare i loro effetti, nel lungo periodo. Quante presenze hai perduto lo scorso anno per infortunio? Cento? Devi stimare che anche quest'anno ne perderai cento, perché è l'eventualità più probabile. Gli ultratrentenni (altra parola di moda) in serie A tirano tutti la carretta alla grande, non è questione solo di età: c'è una tendenza a farsi male. L'imponderabile? Totti sbaglia un rigore su 5, in quale partita sbaglierà? Non puoi saperlo, questo è l'imponderabile: ma le leggi della matematica ti dicono che in un campionato 20 rigori su 100 verranno sbagliati, e sui grandi numeri si può fare una valutazione. Posso sperare che Konko non salterà manco una partita, l'anno prossimo? Certo, ma sperare che dieci calciatori che hanno saltato 100 partite per infortunio diventino TUTTI sani come pesci, è una valutazione errata.

Da tifoso, c'ho sperato. Irrazionalmente. La squadra di dicembre che continua in quel modo fino alla fine. Ma aveva poco senso, dissi anche: gli infortuni ci saranno, quindi chiuderemo tra 62 e 70: valutazione che pare anch'essa troppo ottimistica. Non sono calcoli difficili, bisogna vedere solo se disponendo di 14 "sani" si riesce a fare di più: io non ne sono sicuro, sinceramente. Quello che credo è che la Lazio, pure se al limite delle disponibilità economica, possa ancora migliorare qualcosa. Vedremo.

ThomasDoll

Re:Bestemmia tecnica
« Risposta #28 : Martedì 16 Aprile 2013, 23:02:57 »
Non credo la Lazio sia al limite. Solo, non può rifondare la squadra senza scendere temporaneamente di valore. Allora ogni innesto sia mirato a svecchiare con un minimo di prospettiva. Fabbricarsi in casa gli Onazi (e i Cavanda, ma vabbè) è lo stesso importante. Se la prospettiva dell'anno prossimo è un decimo posto, che sarà mai? Non ci ha ammazzato un'estate in serie C... Purtroppo alzarsi in volo da dove siamo è impossibile, senza benzina extra. E Lotito non cederà il passo tanto facilmente, figurarsi poi se non ci sono sceicchi interessati alla Lazio. Si parla della realtà, del qui e ora, di quello che davvero possiamo aspettarci. Poi c'è sempre un'altra partita.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Bestemmia tecnica
« Risposta #29 : Mercoledì 17 Aprile 2013, 08:48:27 »
 Rinunciare a Petkovic sarebbe un errore gravissimo: gli si chieda piuttosto di quali elementi necessita e gli si sottoponga una rosa di possibili acquisti da approvare. Questo, sì, si chiamerebbe "progetto".

Sottoscrivo.
L'Europa - sottolineato perchè di sudamericani ne abbiamo troppi, parere personale - è piena di calciatori giovani, dinamici e che non costano niente (o quasi).
Si dia ampio mandato al nocchiero di impostare la squadra secondo i suoi dettami,
tanto più che tra contratti scaduti o in scadenza, cessioni e invecchiamento complessivo ci sono pure le condizioni tecniche per un lavoro di questo tipo.
Voglio 11 Scaloni

geddy

Re:Bestemmia tecnica
« Risposta #30 : Mercoledì 17 Aprile 2013, 08:52:55 »
Sottoscrivo.
L'Europa - sottolineato perchè di sudamericani ne abbiamo troppi, parere personale - è piena di calciatori giovani, dinamici e che non costano niente (o quasi).
Si dia ampio mandato al nocchiero di impostare la squadra secondo i suoi dettami,
tanto più che tra contratti scaduti o in scadenza, cessioni e invecchiamento complessivo ci sono pure le condizioni tecniche per un lavoro di questo tipo.
In Svizzera si potrebbe rimediare qualcosa. Ho visto uno spezzone di Basilea Totenham e non è che corrono soltanto.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Bestemmia tecnica
« Risposta #31 : Mercoledì 17 Aprile 2013, 08:58:01 »
Appunto.
Un giocatore su indicazione del tecnico glielo prese anche l'inter a Orrico.
Qui va bene avevamo Lulić,
ma per il resto gli è stato affidato tutto il materiale pregresso.
Si volti pagina
Voglio 11 Scaloni

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10540
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Bestemmia tecnica
« Risposta #32 : Mercoledì 17 Aprile 2013, 09:35:58 »
Qui si parla di    "bestemmia tecnica"    e si dice in sintesi che Klose
pur non essendo al capolinea,  e' molto meno affidabile dello scorso
anno anche perche' i tempi di recupero sono raddoppiati, ... e quindi il
rendimento vero e' diminuito.          Poi nell'ultima partita viene fatto
esordire un 17/enne come centrocampista, ... pero' c e' sempre il famoso
Keità che nessuno conosceva e ancora nessuno nomina (ma i giornali si) 
che c e', cioe' esiste, e se non lo si prova questo anno e' possibile che se 
ne vada o che venga messo in castigo come gli altri  (Cavanda/Diakite).

Ma vi chiedo, possibile che una punta della primavera che ha fatto   
piu' di 50 reti reti possa giocare male piu' di un Floccari spento o di un
klose che non non ha ancora riacquistato la forma ideale, o di un Kozak
messo dentro quando non e' la sua partita  ??
Io a Udine lo porterei, perche tanto lo sappiamo che faremo una partita
non difensiva, e in questo modo *FAVORIREMO* l'Udinese che lo sappiamo
anche tutti che gioca molto bene e sta a suo agio DI RIMESSA. 
       

ThomasDoll

Re:Bestemmia tecnica
« Risposta #33 : Mercoledì 17 Aprile 2013, 09:40:33 »
beh, Petkovic lo ha già convocato, mi sembra, magari uno spazietto glielo concede

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6041
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Bestemmia tecnica
« Risposta #34 : Mercoledì 17 Aprile 2013, 09:41:51 »
Calcolando numeri, minuti, presenze e/o altro ci siamo resi conto più volte che la Lazio per esprimere un potenziale all'altezza ha assoluto bisogno di schierare Klose. Nel senso: se manca Klose è notte fonda.
Il modificarsi progressivo dei numeri rivela un'altro dato abbastanza annichilente: il rendimento della squadra non è eccellente nemmeno con il tedesco in campo. Il che è un paradosso: siamo dipendenti da un giocatore che incide sempre meno, peraltro, quando gioca.
Nel 2013/2014 occorrerà considerare Miro, ho idea, per quello che sta diventando: un lusso, un giocatore che dà un apporto di classe e di immagine importante, ma che non potrà essere decisivo più di tanto.
Lo penso anche io, quale bestemmia.
Oh vivacchiare...

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10540
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Bestemmia tecnica
« Risposta #35 : Mercoledì 17 Aprile 2013, 10:10:22 »
beh, Petkovic lo ha già convocato, mi sembra, magari uno spazietto glielo concede
e speriamo bene,  dal momento che se lo metti adesso lo trovi pronto
il prossimo anno.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Bestemmia tecnica
« Risposta #36 : Mercoledì 17 Aprile 2013, 10:46:28 »
Ma perché tutto questo pessimismo? E' stato solamente sfigato. Mica gli capiterà un altro infortunio traumatico pure il prossimo anno. Vedrete che ne giocherà minimo 55/60. Pure 61/62 se la Germania arriva in semifinale.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10540
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Bestemmia tecnica
« Risposta #37 : Mercoledì 17 Aprile 2013, 12:59:56 »
Ma perché tutto questo pessimismo? E' stato solamente sfigato. Mica gli capiterà un altro infortunio traumatico pure il prossimo anno. Vedrete che ne giocherà minimo 55/60. Pure 61/62 se la Germania arriva in semifinale.

se parli di Klose io ti dico che la valutazione e' troppo ottimistica, diciamo
che anche lui spera in cifre molto minori ....  non e' mica Mandrake ....

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Bestemmia tecnica
« Risposta #38 : Mercoledì 17 Aprile 2013, 17:55:10 »
se parli di Klose io ti dico che la valutazione e' troppo ottimistica, diciamo
che anche lui spera in cifre molto minori ....  non e' mica Mandrake ....

Mi limito a riportare le tendenze degli interventi sul forum.
Klose è più forte di Cavani; l'età conta poco o niente; quest'anno si è fermato a causa di un incidente non prevedibile e proditorio.

Quindi visto che: le qualità tecniche non decadono; il prossimo anno avrà un anno in più, mica passa direttamente da 34 a 50; il caso ha colpito quest'anno e quindi statisticamente è molto improbabile che subisca un infortunio per un altro fallo grave.. bene, viste tutte queste premesse direi che il posto da titolare non è in discussione. Il prossimo anno per fermarlo dovranno arrestarlo.

Offline Wasicu

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10540
  • Karma: +102/-25
    • Mostra profilo
Re:Bestemmia tecnica
« Risposta #39 : Mercoledì 17 Aprile 2013, 18:12:05 »
Mi limito a riportare le tendenze degli interventi sul forum.
Klose è più forte di Cavani; l'età conta poco o niente; quest'anno si è fermato a causa di un incidente non prevedibile e proditorio.

Quindi visto che: le qualità tecniche non decadono; il prossimo anno avrà un anno in più, mica passa direttamente da 34 a 50; il caso ha colpito quest'anno e quindi statisticamente è molto improbabile che subisca un infortunio per un altro fallo grave.. bene, viste tutte queste premesse direi che il posto da titolare non è in discussione. Il prossimo anno per fermarlo dovranno arrestarlo.

Mi auguro ***per il bene della mia squadra*** che tu abbia ragione,
parecchia ragione; ma non sono daccordo sulle previsioni che fai sugli
anni e sul rendimento prossimo di Klose per aumento degli stessi.
   
Vedremo, e che Klose abbia tanti ottimi risultati di cui pero sono abbastanza dubbioso.   Spero di prevedere male pero' .....  pertanto penserei in caso a
qualche altra soluzione .....