non è che se ripeti questa falsità poi diventa vero eh
in virtù di covid reali e presunti e della molteplicità di infortuni Inzaghi ha dovuto schierare diverse volte i comprimari.
mi pare poi che si parta dall'assunto che sia meglio un asino vivo che un dottore morto... ma quando anche l'asino è morto che si fa?
gente come escalante, akpa akpro, parolo, radu... dovrebbero giocare quanto kulaku del milan: solo in caso di morìa generalizzata.
e invece qui li si invoca come prime riserve, calciatori che dovrebbero partire titolari..
il modulo, roba da matti.
qui abbiamo patric che gioca titolare: patric. dio santissimo del cielo, patric! perché il titolare, che pure non è un fenomeno, è fracico.
e la colpa è di Inzaghi?
glieli prendono alternativamente pippe e fracichi, e alle volte sono sia l'uno che l'altro.
la sua colpa è di aver trasformato dei brocchi in giocatori di pallone professionisti: e glielo rinfacciate.
roba da matti
Ok, ti metto i tabellini e le formazioni utilizzate fino ad oggi.
Poi ognuno potra' dire se sto' dicendo falsita' oppure, no ma i tabellini li avevo consultati gia' prima di eaprimere le mie opinioni (che sono basate proprio su questi mie dati che ho ricercato).
Dai tabellini (ma potresti consultarli anche tu), vedrai che hanno giocato sempre gli stessi a parte quando abbiamo avuto le emergenze totali con tantissimi infortunati (cosa sempre sottolineata da me).
Pero' ti anticipo che durante le emergenze (QUANDO SIAMO STATI COSTRETTI A CAMBIARE GIOCATORI), la Lazio non ha mai perso e questo e' un dato molto importante.
Postero' tutto e faccio subito un esempio si tutti: L.Leiva in 21 giorni ha giocato 7 partite e si e' fatto male!
Ti renderai conto della differenza di presenze tra Immobile, Correa, Sms, L.Alberto, rispetto a:
CAICEDO 2 PRESENZE
PEREIRA 2 PRESENZE
AKPA AKPRO 2 PRESENZE
(Parlo dal primo minuto).
E la mancanza di un difensore a livello numerico giocando a 3 nel periodo in cui si gioca ogni 3 giorni e' palese: abbiamo 5 difensori e non 6 per scelta dell' allenatore...
E questo e' un dato non un' opinione.
In una difesa che doveva essere rafforzata, BASTOS non solo e' stato ceduto (e ci puo' stare), ma non e' stato sostituito e siamo stati costretti a mettere Radu fuori forma, o ancora peggio Parolo completamente fuori ruolo come difensore perche' Hoedt nella rosa ha sostituito quello che era il nostro sesto difensore (Vavro).
Mi dispiace non dico falsita': sto' portando dei dati.
E non ho espresso giudizi: stai praticamente criticando il fatto che io stia riportando dei dati e solo perche' li riporto (entro oggi riportero' i tabellini ad esempio): ed io che c' entro se i dati son questi?
Che c' entro se i dati dicono che Leiva ha giocato 7 partite in 21 giorni per poi farsi male, se Acerbi non ha mai saltato una partita ed e' stato spostato a sinistra e a manca per poi farsi male?
Che c' entro se Caicedo, Akpa akpro e Pereira (giocatori validi), hanno tutt' ora 2 presenze ciascuno dal primo minuto fin dall' inizio del campionato?
Io, ho colpa solo perche' sto' sottolineando i tabellini che sono la cronistoria?
Poi ho detto analizzando i tabellini che sono stati commessi degli errori su cui lavorare per migliorare estendendo gli errori un po' a tutti e non solo da una parte quindi mettendo nel calderone la societa', i giocatori ed anche l' allenatore (quindi non solo l' allenatore o, solo una parte in causa).
Invece, te dai la colpa (almeno mi par di capire), esclusivamente alla societa' che conseguentemente non ha assemblato una squadra adatta per giocare a certi livelli (sempre se non ho capito male ma ss per te Inzaghi non ha fatto errori e non sta' facendo errori chi lo ha fatti se non la societa' che non e' roiscita a creare un gruppo di giocatori adatti per giocare a certi livelli?).
Ecco, questo sempre secondo me e' il modo peggiore per risolvere o, almeno capire l' attuale situazione ovvero, trovare "un colpevole".
Invece, l' analisi andrebbe fatta a 360 gradi perche' solo cosi' si puo' migliorare in quanto ci sono stati errori da parte di tutti chi piu' chi meno (QUINDI ANCHE DI INZAGHI ED ANCHE IMPORTANTI ESSENDO LUI L' ALLENATORE), e se diamo le colpe solo ad una parte questa squadra non si rialzera'.
Almeno spero all' interno della Lazio che tutti siano cosi umili da capire i propri errori senza accusarsi l' un l' altro tirandosi pero' fuori dal discorso: questo non risolverebbe i nostri problemi e rovinerebbe una stagione in cui ancora possiamo essere protagonisti.
Al contrario di alcuni che vogliono trovare un colpevole (ma e' un loro diritto), la mia analisi secondo il mio parere evidenzia gli errori generali commessi da parte di tutti e la squadra deve ragionare da squadra anche nel prendersi le proprie responsabilita'.
Certamente poi nell' analisi generale magari vado ad approfondire gli aspetti singoli che sono pero' parziali rispetto alla generalita' delle cose.
Ma queste sono opinioni e puoi criticarmi: cio' pero' che non puoi dire e' che io dica falsita' riguardo al turnover perche' entriamo nell' ambito dei fatti accaduti e non delle opinioni: sui dati del mancato turnover vedrai che i tabellini ti daranno torto.
Mi dispiace che qualcuno pensi che stia dicendo falsita' nell' affermare che Inzaghi non ha fatto turnover fino ad oggi.
Mi prendo l' "accusa", ma almeno mi prendo la liberta' di postare i tabellini affinche' ognuno possa capire altrettanto liberamente (senza esser condizionato da alcuni giudizi netti come i tuoi, Borgo che mi accusi di dire falsita'), se quello che affermo siano falsita' oppure no.
Se dai tabellini uscira' che sto' dicendo falsita' chiedero' a te e a tutti gli altri, scusa: non direi mai falsita' per la mia Lazio in quanto voglio che la mia squadra possa ripredsersi il prima possibile e possa ritornare a vincere.
Prima la Lazio: ma se siamo cosi' sotto in classifica' ci sara' qualche problema no e ci saranno dei motivi, no?
E' tutto casuale oppure, ci sono stati degli errori?
Io, penso la seconda cosa.
Fare finta di nulla crea delle posizioni nette che potrebbero distruggere come ambiente quest' annata: dire, via Tare, o, via Inzaghi o, i giocatori non sono all' altezza di certi traguardi non crea positivita' nell' ambiente e non risolve certamente i problemi ma li accentua.
Sto' cercando di capire chi ha sbagliato e in quanto si e' sbagliato proprio per evitare di distruggere questa stagione per il bene della Lazio: per me sono stati commessi errori da parte di tutti ma sono tutti risolvibili (li devono capire e risolvere e noi anche dobbiamo capirli per non cercare colpevoli favorendo un clima ostile nei confronti di una sola parte con conseguenze sulla totalita' della squadra).
Sul modulo non hai capito cosa volessi dire (oppure, mi sono espresso male io puo' essere).
Allora ti rispiego perche' hai preso uno che sta' difendendo il modulo e il modo di organizzare la tattica da parte di Inzaghi che e' stato su questo invece, molto criticato.
Per me il modulo migliore e' quello scelto da Inzaghi: il 3/5/2.
Questo modulo serve per esprimere nelle partite piu' importanti il 100% del nostro potenziale: e lui lo sa' organizzare alla grande.
Ed io sarei contro il modulo?
Io, sto' dicendo un altra cosa: che purtroppo partiamo da due defezioni rispetto allo scorso anno che sono la mancanza di Lulic e di Bastos (o, di un esterno forte quanto Lulic o,di un difensore piu' forte di Bastos).
Un po' per errori in sede di mercato e di scelte nelle liste da parte di Tare ma anche di Inzaghi (perche' Inzaghi ha avallato l' acquisto di Fares e la cessione di Bastos rinunciando alla sua sostituzione di Quissanga rimanendo di fatto con soli 5 difensori senza pensare che giocando a 3 ogni e3 giorni,.lo spostamento continuo di Acerbi l' avrebbe distrutto).
Hanno sbagliato in queste due valutazioni sia Tare che Inzaghi (solo che dire che anche Inzaghi ha sbagliato non si puo' perche' e' piu' facile incolpare SOLO la societa' degli errori commessi).
Invece per il bene della Lazio va' fatta una valutazione equa.
Il 3/5/2 gia' mancava di queste due pedine in questi due ruoli cardine (Tare, ha sbagliato a non prendere il titolare di Radu cioe' uno che sapesse giocare come Bastos sia a destra che a sinistra), ma Inzaghi ha sbagliano a sua volta nel non tenersi almeno Bastos.
Ora, a causa di queste carenze (anche a livello numerico giocando con il 3/5/2), a volte Inzaghi pur di non cambiare modulo ha messo fuori ruolo alcuni giocatori o, ha fatto giocare dei giocatori cotti che ora additiamo come pippe o, mediocri non considerando il notevole sforzo fisico.
Anche questo sta' nei tabellini: Correa con la lingua di fuori e Caicedo con sole 2 presenze dal prii
mo minuto (in cui ha fatto guardate un po' 2 gol per chi dice che Caicedo non puo' partire dal primo minuto).
Caicedo e' il secondo miglior marcatore della Lazio dopo Ciro anche se a distanza siderale ed ha sole 2 presenze dal primo minuto in questa stagione con Correa che sta' con la lingua di fuori e poi mi virno a dire che dico falsita'?
Ma questa cosa al di la' delle nostre opinioni o, di quello che diciamo lo sai che danneggia la Lazio?
Parolo messo contro la Samp esterno destro per non cambiare modulo te lo ricordi?
Parolo messo contro il Verona come difensore centrale per non cambiare modulo l' hai visto?
Tra l' altro ha fatto meglio di un Radu svagato.
Di Pereira, che ha piu' di 100 presenze nel Manchester ma che non riesce a trovar posto nella Lazio come riserva ed e' tutt' ora fermo a sole 2 presenze da titolare per non cambiar modulo lo possiamo far notare?
Vedi, Borgo e' qui' che puoi vedere la mia obiettibita' e il mio tentativo di ricercare gli errori per poter evitare che qualcuno accusi solo una parte quando tutti (quindi anche l' allenatore), hanno commesso degli errori perche' ti dico che Inzaghi non e' pazzo: non ha fatto giocare Pereira perche' Pereira non sa' mettersi nelle traiettorie nella fase senza palla e non e' come dicono in molti che Inzaghi doveva copiare ed incollare Pereira facendolo giocare al posto di L.Alberto per far riposare L.Alberto (un altro stanco!).
Pereira non puo' sostituire nella fase difensiva L.Alberto nel 3/5/2 quindi Inzaghi ha avuto i suoi motivi nel non farlo giocare.
Ti sembra un attacco ad Inzaghi?
A me sembra che io stia tentando di fare solamente un' analisi obiettiva.
L' errore di Inzaghi sta' nel non capire che se Luis non sta' bene o, manca perdiamo in qualita' e Pereira e' in grado di dare quella qualita' : per cui perche' non sfruttarlo per far rifiatare Luis inserendolo dal primo minuto magari cambiando qualcosina nel modulo?
Un modulo alternativo che non significa accantonare il 3/5/2 ma che anzi va' utilizzato nei big-match (e dico subito che Inzaghi fa' bene ad utilizzarlo contro il Napoli), ritengo che possa servire a ruotare meglio i giocatori.
La rotazione dei giocatori e il cambio eventuale di modulo devono avvenire nei match piu' "semplici", ma non nei Big match: quindi cosa significa?
Significa che per me il 3/5/2 di Inzaghi e' quello che ci fa' esprimere al 100%.
Ma poiche' giocando ogni 3 giorni e' impossibile esprimersi sempre al 100% utilizzando gli stessi giocatori, il modulo va' variato cosi' come va' fatta una turnazione dei giocatori per non sfinirli.
Tu sostieni che Inzaghi applica il turnover io, invece ti dico che non lo applica: ed anche se mi hai accusato di dire falsita' lo vedrai dai tabellini che postero'.
Poi per carita' tu ed ognuno di voi vi potete far un idea: sembra che stia forzando la mano con Inzaghi, vero?
Al contrario, mi tocca forzare la mano con Inzaghi perche' magari incosciamente e in buona fede qualcuno mette Inzaghi su un piedistallo ma solo per attaccare e forzare la mano sulla societa' attaccando ovviamente, i giocatori rei di non essere all' altezza e, di conseguenza accusando la societa' di non aver creato una squadra forte.
Alla fine diventa sempre una ghigliottina non analitica ma umorale in cui c'e' chi accusa Inzaghi e c'e' chi accusa la societa' (uno scontro anche tra di noi non nuovo).
Invece non dovremmo formulare delle accuse ma delle analisi mirate sl bene della Lazio: e all' interno di un analisi ci sta' che si trovino degli errori da parte dell' allenatore, della societa', dei giocatori oppure di tutti e tre.
La difesa di Inzaghi a prescindere anche non considerando alcuni errori che ha commesso (come li hanno commessi tutti), a volte sembra che serva a qualcuno per attaccare la societa' attraverso i giocatori.
Io sto' semplicemente dicendo: attenzione, tutti hanno commesso degli errori anche Inzaghi.
Questo e' l' unico modo per risollevarci: spero che a differenza nostra nella squadra nessuno scarichi la colpa all' altro ma ci si renda conto che tutti hanno commeso degli errori (se siamo a meta' classifica ci sara' un motivo?), per poter ripartire il prima possibile tutti insieme.
Aspettando gennaio per riproporre il 3/5/2 dico che senza il difensore, senza Lulic (o, un esterno), senza Fares e senza Leiva sarebbe un suicidio non ruotare questa rosa e non cambiare modulo: ma con il 3/5/2 volete farle giocare proprio tutte a Lazzari e a Marusic?
Poi come scoppiano (perche', son gia' cotti), non aspettiamo altro per dire che sono sostanzialmente due pippe con la sottointesa e conseguenziale responsabilita' della societa'.
Con solo Lazzari e Marusic come li facciamo ruotare gli esterni giocando ogni 3 giorni?
Rimettendo, Parolo esterno come a Genova?
Vi prego, basta mettere i giocatori fuori ruolo pur di non cambiare assetto a partire dal primo minuto: attualmente non abbiamo altra possibilita' che ruotare i giocatori rimasti cambiando o, alternando il modulo.
Il segreto e' cercar di far giocare il maggior numero di giocatori ogni 7 giorni anziche' 3: questo e' l' elemento chiave e bisogna capire il metodo per come ottenerlo.
Questo e' il fine per risollevare la squadra: i mezzi li sto' ipotizzando.
Certamente (cosa che ho ribadito piu' volte), il turnover e il cambio di modulo va' fatto in alcune gare: contro le big vanno utilizzati i tiolari e assolutamente dobbiamo giocare con il modulo migliore (il 3/5/2).
A meno di defezioni anche nell' undici!
Secondo me e' giusto mantenere il 3/5/2 e chiedere un ulteriore sacrificio a Lazzari e a Marusic nei big match (vedi, Napoli e Milan e qui' sono d' accordo con Inzaghi): ma dopo dovra' esserci spazio per la rotazione e al cambio di modulo perche' immagino che Lazzari e Marusic usciranno sfiniti da queste due gare.
Non esiste che giocando ogni 3 giorni con giocatori che si stanno facendo male per le troppe partite (Acerbi iper-presente e Leiva che ha fatto in 21 giorni 7 gare!), abbiamo giocatori validi con sole due presenze dal primo minuto: Caicedo, Akpa Akpro, Pereira...
Spero di aver chiarito la mia posizione che non e' contro Inzaghi, ne' contro Tare o, contro i giocatori: e' un analisi per capire gli errori a favore della Lazio perche' a me interessa che la Lazio si riprenda in quanto ci sono tutti i presupposti per dare una svolta alla stagione.
Ma per far questo serve capire che tutti hanno commesso degli errori: e tutti devono mettersi con la testa bassa a pedalare con la giusta umilta' correggendo gli errori (quindi anche Inzaghi deve farlo!)
Ripeto: non ho mai detto che gli altri moduli sono migliori del 3/5/2 per questa squadra quindi non mi mettete in bocca cose che non ho mai detto.
Spero di aver chiarito altrimenti dovro' postate tutti i tabellini per dimostrare che non dico falsita': e sara'un lavorone farlo e non mi va' per niente.
Inoltre, sembrerebbe un attacco SOLO ad Inzaghi: invece io, voglio fare un analisi tranquilla senza attaccare nessuno per capire ed evitare che mettendo Inzaghi fuori da ogni responsabilita' si dica che la squadra non e' all' altezza e che la societa' ha fatto un mercato pessimo (degli errori sul mercato della societa' ne' abbiamo parlato pero' la rosa in un discorso generale e' stata comunque allargata anche se ha qualche carenza pero' rimediabile a gennaio almeno in teoria).
Dell' approccio mentale dei giocatori ne' abbiamo gia' parlato: tutti hanno commesso degli errori e' questo il punto.
La cosa bella e' che sono tutti errori risolvibili e possiamo migliorare la stagione: anzi, girarla a nostro favore.
Attaccare solo una parte non lo ritengo costruttivo ed ormai ho capito che ALCUNI, negano qualsiasi errore commesso da Inzaghi (perche' anche lui potra' sbagliare, no?), solo per affermare che la sauadra non e' all' altezza e quindi per attaccare la societa'.
E a cosa ci porta tutto questo?
Risolve la situazione?
Questo nasconde lo scopo unico di attaccare unicamente la societa': questo atteggiamento non e' costruttivo, non fa' bene alla Lazio all' ambiente e potrebbe rovinare una stagione dove lavorando sugli errori possiamo ancora dire la nostra.
Di caxxate ne' dico tante ma mai mi sognerei di dire falsita' ai danni della MIA LAZIO.
FORZA LAZIO!