Autore Topic: Il Sassuolo  (Letto 3947 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Teo

Il Sassuolo
« : Sabato 13 Aprile 2013, 22:09:43 »
Il campionato di B, come è noto, dura 42 partite; la prima e la seconda vengono direttamente in A, la terza promossa è decisa dai play off tra le classificate dal terzo al sesto posto, a meno che la terza in classifica non abbia almeno 10 punti di vantaggio sulla quarta: in tal caso, sale direttamente la terza, senza play-off.

Dopo 31 turni, la classifica era la seguente:

Sassuolo 70
Livorno 59
Verona 57
Empoli 50
Varese 47

Il Sassuolo, quindi, che fino allora aveva stradominato il torneo (22 vittorie, 4 pareggi e 5 sconfitte), aveva VENTI punti di margine sulla quarta: il che vuol dire che, anche fosse scivolato al terzo posto, avrebbe dovuto subìre una rimonta di almeno 11 punti dall'Empoli, per essere obbligato a fare i play-off.

Siccome da un anno mi chiedo se i riggiulari abbiano veramente intenzione di "salire" (anche ricordando i play-off dell'anno scorso...) non mi è sfuggito l'andamento delle ultime 5 giornate: i piastrellari hanno rallentato di brutto, mettendo insieme 4 pari e una sconfitta, mentre dietro le altre arrivano in tromba: questa la classifica attuale

Sassuolo 74
Livorno 70
Verona 68
Empoli 60
Novara 56

Ho messo anche i piemontesi, visto che vengono da 6 vittorie consecutive.

Insomma, il vantaggio del Sassuolo sulla quarta si è ridotto a 14 punti, perché l'Empoli gliene ha mangiati 6, più di uno a partita. 7 ne ha rimontati il Livorno, 7 anche il Verona. A queste andature (mancano 6 partite) i modenesi finiranno terzi, con l'Empoli a 7-8 punti di distanza: di nuovo play-off insomma, una palese assurdità dopo il campionato condotto.

Mi chiedo (e chiedo agli esperti di cose di cadetteria e campionati inferiori, quindi penso in particolare a ErMatador  :) ): esistono ancora certe logiche secondo le quali "non conviene" essere promossi? O siamo di fronte a un crollo per stanchezza, per braccino corto, insomma dovuto solo a fattori tecnici? o magari è solo una flessione, seppur pesante?

Offline Fraplaya

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2471
  • Karma: +62/-11
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Il Sassuolo
« Risposta #1 : Domenica 14 Aprile 2013, 02:24:49 »
Molto lontano dall'essere un esperto, posso solo dire a supporto che l'anno passato il signor Mapei ruggì contro il sistema che volevo la Sampdoria ( e quindi mezza Genova ) in serie a al posto di un sobborgo di Modena, pilotando ultime di campionato e playoff.


Quanto c'era di facciata non lo so, oggi però è arrivato a solo 5 minuti dal termine il pareggio contro il Brescia, per 4 punti nelle ultime 5 partite.

(Off topic, ma segnalo anche l'atipica dinamica in Bari-lanciano, primo tempo 0-2, poi 0-3, poi rimontona e 4-3 finale....)


Forza Lazio
Imho
"l'attacco fa vendere i biglietti, ma la difesa fa vincere le partite" (V.Lombardi)

Offline gondrano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 622
  • Karma: +15/-0
    • Mostra profilo
Re:Il Sassuolo
« Risposta #2 : Domenica 14 Aprile 2013, 09:18:29 »
credo che il sassuolo abbia tutto l'interesse economico a farsi almeno un anno di serie A
il chievo dimostra che si può fare. il pescara paga una gestione serva dei procuratori...
l'affermarsi di queste realtà di quartiere più che di provincia serve a dare fascino al discreditato sistema calcio

a voler essere cattivi si può dire che a luglio dello scorso anno nella prima giunta di confindustria del neoeletto presidente squinzi (che ha garrone tra i suoi vice peraltro), il patron della mapei e azionista ombra del sassuolo propose l'ingresso della lega di abodi tra i soci della confederazione degli industriali. la cosa fu osteggiata a tal punto dai membri della giunta che a settembre squinzi dovette rinunciare a questo piccolo favor verso abodi (che ritengo personalmente un ottimo manager)

più interessante è invece notare la necessità che dalla serie A alla serie B scendano ogni anno almeno 1 piazza importante per poter vendere i diritti televisivi della cadetteria con un certo appeal. negli ultimi anni è accaduto con bologna, toro (vabbè dite giustamente fanno su e giù) con la sampdoria e quest'anno genoa e palermo mi sembrano ben avviate. credo che il siena si salverà.

molti risultati strani in serie B. soprattutto quelli dello spezia. ricordo uno spezia-ascoli 4a3 in cui ci fu analoga rimonta nel secondo tempo sullo 0a3 (peraltro con dei gol imbarazzanti, mentre ieri quelli del bari mi sono sembrati abbastanza casuali...un paio di bombe da fuori area di pregevole fattura)
oppure spezia-novara 0a6 quando gli spezzini erano in zona playoff

OLDSOLA

Re:Il Sassuolo
« Risposta #3 : Domenica 14 Aprile 2013, 15:46:41 »
Mandassero le merde in B, mi abbono a sky :D

Offline gondrano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 622
  • Karma: +15/-0
    • Mostra profilo
Re:Il Sassuolo
« Risposta #4 : Domenica 14 Aprile 2013, 17:56:29 »
Mandassero le merde in B, mi abbono a sky :D

quando la pantomima degli americani finirà ed unicredit sarà in mano a un vero manager accadrà...
diciamo nel giro di un paio d'anni
è interesse loro farsi un anno di purgatorio, vedrai...è accaduto lo stesso con la juve quando la famiglia agnelli ha deciso di farla finita con la triade e lavare i conti in banca...

Pomata

Re:Il Sassuolo
« Risposta #5 : Sabato 4 Maggio 2013, 16:42:30 »
Il Sassuolo rischia di andare ai play-off...

Offline Il lodolaio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6040
  • Karma: +89/-13
    • Mostra profilo
Re:Il Sassuolo
« Risposta #6 : Domenica 5 Maggio 2013, 11:09:16 »
Mi ricordo, a cavallo tra la fine degli anni 70 e l'inizio degli anni 80, il caso del Monza. Per vari campionati furono in testa per poi crollare nel finale non accedendo alla promozione in serie A.

http://it.wikipedia.org/wiki/Associazione_Calcio_Monza_Brianza_1912#Serie_A:_sogno_proibito

Anni dopo lessi un'intervista ad un calciatore che spiegò la situazione: non conveniva, dal punto di vista economico, andare in serie A quindi il rallentamento finale non era stato casuale.
Oh vivacchiare...

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il Sassuolo
« Risposta #7 : Domenica 5 Maggio 2013, 11:53:32 »
semiOT

ma Berardi sta giocando a Verona ??

fine semiOT
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

malacarne

Re:Il Sassuolo
« Risposta #8 : Lunedì 6 Maggio 2013, 23:03:36 »
1-1 casalingo col Padova, serie A ancora rimandata.

Pomata

Re:Il Sassuolo
« Risposta #9 : Lunedì 6 Maggio 2013, 23:08:23 »
1-1 casalingo col Padova, serie A ancora rimandata.

La prossima vanno a casa del Lanciano a cui serve un punto per la matematica salvazione, rischiano di giocarsi la serie A all'ultima giornata contro il Livorno...


malacarne

Re:Il Sassuolo
« Risposta #10 : Sabato 11 Maggio 2013, 16:02:42 »
2-2 alla fine del primo tempo a Lanciano.
Il Verona sta vincendo "a Juve Stabia" 1-0.

Livorno-Brescia 3-0, finale.

Eagle70

Re:Il Sassuolo
« Risposta #11 : Sabato 11 Maggio 2013, 17:10:01 »
Sassuolo 82
Verona 81
Livorno 80
Empoli 72

sabato:
piastrellai - caciucchi   e pandori - ghiaccioli

se il verona batte l'empoli,  il sassuolo fa vincere il livorno e se ne vanno tutte e tre in a senza play off.

Pomata

Re:Il Sassuolo
« Risposta #12 : Sabato 11 Maggio 2013, 17:16:41 »
Sassuolo-Livorno giocheranno con gli auricolari...alla salute de Palazzi ;D

malacarne

Re:Il Sassuolo
« Risposta #13 : Sabato 11 Maggio 2013, 17:32:21 »
Scusate, se la classifica diventasse questa:

Sassuolo 85
Verona 84
Livorno 80
Empoli 72

..il play off lo farebbe solo il Livorno o anche il Verona?

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Il Sassuolo
« Risposta #14 : Sabato 11 Maggio 2013, 18:27:34 »
Solo il Livorno.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Il Sassuolo
« Risposta #15 : Sabato 11 Maggio 2013, 18:31:48 »
Sassuolo e Livorno hanno bisogno di un pari per la matematica certezza.
Il Verona sale anche perdendo, se il Livorno non vince a Sassuolo.
Il Sassuolo sale anche perdendo, se il Verona vince.
Quindi, paradossalmente, il Verona è quella che sta messa meglio.
Il Livorno sale solo vincendo.

Offline diepa

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2246
  • Karma: +63/-134
    • Mostra profilo
Re:Il Sassuolo
« Risposta #16 : Sabato 11 Maggio 2013, 22:06:50 »
Il Sassuolo sale anche perdendo, se il Verona vince.

Il Sassuolo sale pure se il Verona perde!!!
Quindi è il Sassuolo che sta messo meglio di tutti....

Pomata

Re:Il Sassuolo
« Risposta #17 : Sabato 11 Maggio 2013, 22:31:42 »
Scusate, se la classifica diventasse questa:

Sassuolo 85
Verona 84
Livorno 80
Empoli 72

..il play off lo farebbe solo il Livorno o anche il Verona?

Le prime 2 in A le seguenti 4 i playoff, magari finisse cosí e il Livorno resta in B.

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Il Sassuolo
« Risposta #18 : Domenica 12 Maggio 2013, 04:33:02 »
Mi chiedo (e chiedo agli esperti di cose di cadetteria e campionati inferiori, quindi penso in particolare a ErMatador  :) ): esistono ancora certe logiche secondo le quali "non conviene" essere promossi? O siamo di fronte a un crollo per stanchezza, per braccino corto, insomma dovuto solo a fattori tecnici? o magari è solo una flessione, seppur pesante?
Rispondo in ritardo e sollecitato dalla dinamica degli eventi, che comunque negano la promozione diretta al Sassuolo in un solo caso: sconfitta degli emiliani a Livorno e pari tra Verona ed Empoli.
In tal caso avremmo

Livorno 83
Verona 82
Sassuolo 82
Empoli 73

coi veneti secondi per la classifica avulsa (1-0 in casa, 1-1 in trasferta) e toscani alla massima distanza consentita per disputare i play-off.
Dicevo: conviene evitare una promozione? Secondo me sì, per due motivi:

1) il salto di categoria impone un upgrade strutturale, che non tutti sono disposti ad affrontare. In estrema sintesi: Squinzi o chi per esso : Lotito = serie A : Championa League

2) Non va sottovalutato l'effetto-ascensore, in assoluto il fattore più nocivo per l'equilibrio finanziario di un club a causa delle perdite inflitte da una retrocessione.
In sintesi: se una squadra ha discrete prospettive per consolidarsi in una categoria e rimanervi qualche anno, ha quasi esclusivamente vantaggi nel raggiungerla.
Se invece rischia un immediato declassamento, rimanere dov'è rappresenta il male minore

Eagle70

Re:Il Sassuolo
« Risposta #19 : Domenica 12 Maggio 2013, 12:40:11 »
a quanto dicono su sky al verona basta un punto per la A matematica e all'empoli basta un punto per i playoff.