Autore Topic: Tre spunti di discussione  (Letto 3155 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

Re:Tre spunti di discussione
« Risposta #20 : Sabato 13 Aprile 2013, 23:26:34 »
Un modo per non dire che entrambi, come si sosteneva, hanno cavato da questa squadra quello che questa squadra può dare.


Inutile, di qualunque cosa uno parli tu devi continuare a fare riferimento a te stesso.
Intendevo dire che il problema che avevamo negli anni scorsi continuiamo ad averlo quest'anno: non sappiamo attaccare.

Teo

Re:Tre spunti di discussione
« Risposta #21 : Sabato 13 Aprile 2013, 23:56:36 »
Inutile, di qualunque cosa uno parli tu devi continuare a fare riferimento a te stesso.
Intendevo dire che il problema che avevamo negli anni scorsi continuiamo ad averlo quest'anno: non sappiamo attaccare.

Vecchio e noto problema, da qualche parte (era novembre) si parla dell'assoluta sovrapposizione cui la squadra di quest'anno stava tendendo, rispetto a quella dell'anno scorso.

Petko ha iniziato alzando di una decina di metri l'asse della squadra, ma ha raccolto meno in termini di incremento in offesa di quanto abbia perso dietro. Pian piano, la squadra s'è riassestata su pose rejane: le hanno dato ragione i risultati, grazie a una difesa blindata (parametri uguali a quelli della Juventus, con tutte le altre squadre nettamente inferiori) e alla migliore percentuale della A quanto a reti/tiri nello specchio (il motivo mi pare evidente). Queste peculiarità mascheravano: la scarsa predisposizione a tenere palla e a rifornire gli addetti al pezzo: il primo rifinitore laziale è Mauri, 18esimo, con 5 assist: il solo Hamsik ne ha confezionati 13, una pippa ciclonica come Cerci, 7. Secondo me pesa la mancanza di un giocatore di quantità a centrocampo, in una formazione che recupera palla troppo in basso. Dopodiché, gli infortuni hanno stroncato l'efficacia difensiva e quella offensiva, trasformando la Lazio in una non-squadra. Prendi Floccari: nel Parma era rifornito da Giovinco, qui la stessa continuità nell'assistenza non ce l'ha: se non sei Klose, insomma, è dura (con questo ti dò anche ragione sul fatto che Kozak è poco servito).

E' questione di uomini, insomma. L'allenatore può anche chiedere di pressare alto, ma se il pressing non è nelle tue corde, la palla non la recuperi lo stesso, corri a vuoto e basta. Non si può calare un "gioco" dall'alto, le caratteristiche dei singoli potrebbero non permettertelo. Petkovic ha buone idee e buon carisma: chieda materiale di un certo tipo, per costruire la "sua" squadra: con questa che ha ereditato sta facendo fin troppo bene.

ThomasDoll

Re:Tre spunti di discussione
« Risposta #22 : Domenica 14 Aprile 2013, 01:15:13 »
secondo me mancano le idee, oltre che gli uomini, perché abbiamo altre soluzioni, oltre al tiro da fuori, e troppa gente che prova la soluzione personale. La squadra deve fare qualcosa di diverso, rendersi meno prevedibile. Io credo che riesca solo un po' a far girare palla velocemente e che sia a trazione posteriore per la presenza di Ledesma

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Tre spunti di discussione
« Risposta #23 : Domenica 14 Aprile 2013, 01:25:23 »
Petkovic da troppi mesi sembra un'anima in pena.
Anche quando vince, lo si capisce che non è contento di quello che vede.
Vorrebbe far fare alla squadra tutt'altre prestazioni, ma non ci riesce.
Non ci riesce perché non ha gli elementi adatti per quello che avrebbe in mente di fare e perché laddove gli uomini (tecnicamente) ci sarebbero pure, come dice sovente Reflex, sono refrattari al cambiamento, evidentemente persuasi del fatto che è meglio non intervenire su qualcosa di collaudato, che ha portato buoni frutti, in questi 3 anni.
Ricordiamo le dichiarazioni post-Bergamo, in proposito. Con quelle, ti ha raccontato una stagione, prima ancora che partisse.

Per questo io auspico un'estate modello-Fiorentina 2012.
Azzeramento, prima che sia troppo tardi.
Se si ricomincia con Biava è il più affidabile difensore del campionato, Dias è il miglior centrale della serie A, Ledesma non si discute, Mauri è il miglior giocatore senza palla del mondo, Klose è Klose, Floccari è una signora alternativa a Klose, la rava, la fava e cazzimperi di ogni tipo, faremo, l'anno prossimo, una stagione simil-2007-'08. Date retta a 'no stronzo.
Questa squadra è sfinita. Per ragioni d'anagrafe e per un registro tattico che, semplicemente, è ai titoli di coda.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline J G

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 599
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Tre spunti di discussione
« Risposta #24 : Domenica 14 Aprile 2013, 12:31:11 »
Sopratutto non ha troppo senso prendere un allenatore come Petko con delle precide idee di gioco e poi non dargli i giocatori adatti al suo stile di gioco. A quel punto sarebbe stato meglio prendere un simil reja. Quest'anno comunque ho visto anche partite molto buone giocate dalla Lazio e potrebbero bastare non molti innesti per cambiare il volto della squadra.

Offline J G

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 599
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Tre spunti di discussione
« Risposta #25 : Domenica 14 Aprile 2013, 13:17:17 »
E aggiungo di essere d'accordo con Cuchillo sugli altri punti. Proprio perche' molti dei giocatori cardine sono quasi al capolinea sarebe il caso di rifondare seguendo i desiderata di Petko che imho puo' essere il nostro valore aggiunto nei prossimi anni.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Tre spunti di discussione
« Risposta #26 : Lunedì 15 Aprile 2013, 08:32:13 »
Ma che la rosa vada ringiovanita è chiaro.

Ed è anche obbligatorio, a meno di non cominciare la prossima stagione con sei titolari su undici over 33.

E non possiamo permettercelo!!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

jumpingjackflash

Re:Tre spunti di discussione
« Risposta #27 : Lunedì 15 Aprile 2013, 09:42:12 »
1) primo anno in Italia per un allenatore proveniente da un mondo alieno. Non male, farà meglio l'anno prossimo
2) Ambiente. Mi sono letteralmente rotto di pagare per i deficienti che continuano ad usare lo stadio per scopi diversi dal tifo.
3)la squadra, quest'anno in particolare ha avuto diverse flessioni di carattere mentale. Credo che partite come quella di giovedì aiutino a formare una mentalità vincente, aspetto una crescita  in tal senso. Aspetto anche rinforzi, sperando si riesca a fare qualcosa di buono.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Tre spunti di discussione
« Risposta #28 : Lunedì 15 Aprile 2013, 10:26:13 »
Condivido in gran parte l'analisi di Cuchillo: questa squadra ha un grave problema anagrafico, cui si aggiungono alcune lacune strutturali, come il gioco senza palla e la gestione della stessa.
Considerando che a giugno, rispetto all'anno scorso, avremo una decina di giocatori in meno in organico, si potrebbe dare il la ad una discreta rifondazione, permettendo così al tecnico di ritrovarsi con una rosa più adatta ai suoi canoni di gioco.
Voglio 11 Scaloni

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Tre spunti di discussione
« Risposta #29 : Lunedì 15 Aprile 2013, 11:02:42 »
Petko non vede l'ora di fare un repulisti generale.
Il tutto, sia chiaro, accompagnato da una celebrazione da allestire con la massima pompa che preveda la consegna di onoreficenze di Stato per mano delle più importanti Autorità istituzionali.
Se non si farà questo saremo condannati alla terza replica di fila, stavolta, però, più sbiadita e malinconica. 
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Nascar

Re:Tre spunti di discussione
« Risposta #30 : Lunedì 15 Aprile 2013, 11:51:53 »
Petko non vede l'ora di fare un repulisti generale.
Il tutto, sia chiaro, accompagnato da una celebrazione da allestire con la massima pompa che preveda la consegna di onoreficenze di Stato per mano delle più importanti Autorità istituzionali.
Se non si farà questo saremo condannati alla terza replica di fila, stavolta, però, più sbiadita e malinconica.

Se posso permettermi aggiungo che Petko non vede l'ora di giocare con una squadra più moderna, veloce, aggressiva a tutto campo, si è ritrovato con giocatori aldilà con l'età e di una lentezza disarmante.

ThomasDoll

Re:Tre spunti di discussione
« Risposta #31 : Lunedì 15 Aprile 2013, 12:34:21 »
Virgolettati di Petkovic, da corriere.it e news di biancocelesti:

«Le speranze della Lazio di acciuffare la Champions sono le stesse che ha il Milan di conquistare lo scudetto»
«Ma non è tempo di bilanci, a fine stagione ci guarderemo negli occhi per capire cosa non è andato»
«Alla Champions crediamo ancora. Contro la Juventus sarà decisiva, se vinciamo potremo riposare e rivedere la Lazio una volta a settimana. E ciò mi rende ottimista, anche se ora dipende da chi ci precede».
Klose: «È recuperato, sta bene ma deve motivarsi e dare tutto, dimostrare che può fare la differenza».
«Avrò poche scelte a disposizione, ma chi andrà in campo darà il massimo»
«Ci concentriamo sui giocatori che abbiamo a disposizione»

quella sui bilanci e quella su Klose mi sembrano importanti. Mi sembra di capire che sia insoddisfatto di come è cambiata la situazione dopo gennaio e che chiede a tutti, compreso Klose, di dimostrargli qualcosa. Ho idea che Petkovic a fine campionato avrà qualche richiesta da fare, in termini di giocatori e di obiettivi.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:Tre spunti di discussione
« Risposta #32 : Lunedì 15 Aprile 2013, 12:54:54 »
Petko non vede l'ora di fare un repulisti generale.
Il tutto, sia chiaro, accompagnato da una celebrazione da allestire con la massima pompa che preveda la consegna di onoreficenze di Stato per mano delle più importanti Autorità istituzionali.
Se non si farà questo saremo condannati alla terza replica di fila, stavolta, però, più sbiadita e malinconica.
Dalla modalità Ballardini, rischiamo di passare alla modalità Delio Rossi the last week.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline J G

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 599
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Tre spunti di discussione
« Risposta #33 : Lunedì 15 Aprile 2013, 13:13:38 »
Mi sembra normale che un allenatore a fine stagione faccia il punto della situazione e richieda gli uomini per migliorare.

ThomasDoll

Re:Tre spunti di discussione
« Risposta #34 : Lunedì 15 Aprile 2013, 13:16:46 »
Mi sembra normale che un allenatore a fine stagione faccia il punto della situazione e richieda gli uomini per migliorare.

lo sento un po' insoddisfatto, però... o forse lo dipingono così

Offline J G

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 599
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Tre spunti di discussione
« Risposta #35 : Lunedì 15 Aprile 2013, 13:18:08 »
lo sento un po' insoddisfatto, però... o forse lo dipingono così

Non ho seguito la cosa mi potresti fare un sunto?  Imho e' fondamentale ripartire da Petko ed assecondarlo sempre nei limiti del possibile.

Offline J G

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 599
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Tre spunti di discussione
« Risposta #36 : Lunedì 15 Aprile 2013, 13:48:40 »
lo sento un po' insoddisfatto, però... o forse lo dipingono così

E' vero che i media mestano nel torbido ma non mi sorprenderebbe che un uomo serio come Petko faccia il possibile con quello che ha e poi faccia le sue richieste a fine stagione. Gia' il fatto che ad inizio campionato ha ammesso di aver dovuto fare un passo indietro nei confronti della squadra implica che il tipo di giocatori che ha in rosa non corrisponda esattamente al tipo di calcio che vuole giocare. Normale che questo primo anno sia stato un anno di transizione dato che sarebbe stato pericoloso rivoluzionare la squadre per un allenatore sconosciuto. Dal prossimo anno mi pare chiaro , ota che Petko ha dimostrato il suo valore, che si debba andare avanti secondo i suoi dettami in caso diverso ci si dovra' per forza dire arrivederci.

ThomasDoll

Re:Tre spunti di discussione
« Risposta #37 : Lunedì 15 Aprile 2013, 13:55:18 »
per il sunto, leggi i virgolettati che ho quotato qualche post fa, poco più su

Offline J G

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 599
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Tre spunti di discussione
« Risposta #38 : Lunedì 15 Aprile 2013, 14:01:01 »
per il sunto, leggi i virgolettati che ho quotato qualche post fa, poco più su

Grazie. Fatto. Risposto su. :)

Offline J G

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 599
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Tre spunti di discussione
« Risposta #39 : Lunedì 15 Aprile 2013, 14:12:43 »
TD pensi che ci sia qualcosa di sotto in piu' sui virgolettati di Petko o sia anche un modo per continuare a spronare squadra e societa' sia per il finale di questa stagione che per la preparazione della prossima?