Roberto Mancini ha servito un bell' assist a Simone per schierare Lazzari e Fares a terzini in una difesa a quattro.
Anche Fares in nazionale gioca a 4.
Cosi' come Marusic.
Vavro, in nazionale gioca a 4 cosi' come Acerbi.
Hoedt, a parte qualche rara apparizione ha sempre giocato a 4.
Se Lazzari diventera' titolare della nazionale avremo l' evidenza di fronte alle opinioni: l' Italia avra' 2/4 della difesa Laziale con Lazzari ed Acerbi schierati a 4.
In piu' dall' altra parte Emerson P. Non mi sembra un giocatore propriamente difensivo: infatti anche Fares gioca a 4 in nazionale a sinistra.
A quel punto si trattera' di una scelta non di una costrizione: fino ad oggi abbiamo sempre pensato che i nostri non fossero capaci di giocare a 4.
Se ci giocano in nazionale, allora potrebbero farlo anche da noi: se poi si vuol preferire non cambiar gioco per una questione di scelta qme' un altro conto e ci sta' anche come cosa ma un conto e' poter scegliere e un altro e' dire chr non abbiamo gli uomini per giocare a quattro.
Ripeto se la difesa italiana nelle prossime gare sara' composta da Lazzari e Acerbi vuol dire che i due possono benissimo giocar a 4 anche nella Lazio e le nostre opinioni sarebbero smentite dai fatti del campo.
Al momento non sappaiamo se Lazzari giochera' altre partite: possiamonsolo ipotizzarlo contro la splendida gara che ha fatto pur se contro la Moldavia.
Senza Radu e Bastos (o, un suo sostituto), reputo che le caratteristiche dei nostri difensori siano piu' adatte per giocare a 4 (cioe' lo si vede nelle loro nazionali in fondo dove giocano tutti a 4).
Tuttavia come Inzaghi anche io penso che il nostro gioco sia ormai collaudato e sarebbe un peccato andare a cambiar tutto a causa di un mancato arrivo di un difensore titolare adatto per giocare anche a tre e a causa del taglio societario di Bastos (credo per un fatto di scadenza del contratto e per un fatto di eventuale minor-minus valenza perche' un conto e' perdelo a 2 milioni ed un altro conto e' perderlo a 0 visto che all' epoca Bastos fu' pagato 6.5 milioni).
Soldi ben spesi secondo me: Bastos ha dato il suo contributo e 6.5 milioni li vale-valeva tutti.
Se amplieranno le liste e dovesse arrivare Garay sarebbe giusto continuare con il 3/5/2 (Garay sa' giocare sia a tre che a quattro ma a quel punto anche con i ritorni di Radu e Lulic sarebbe giusto non cambiar un modulo che sfruttiamo a memoria come il 3/5/2).
Ma nel frattempo che Radu (soprattutto), e' fuori e dal momento che non si prende un sostituto di Bastos, per me sarebbe opportuno metterci a 4 per mettere a loro agio anche Vavro ed Hoedt dal momento che uno dei due dovra' fare sempre o, quasi il titolare vista l' assenza di Radu e il taglio di Bastos.
E se devo mettere per causa emergenza Vavro o, Hoedt titolari allora preferisco inserirli in una difesa a 4 e non in una difesa a 3 (per non accentuarne i difetti).
Poi se dovesse arrivare Garay allora andrebbe benissimo continuare a 3!