Autore Topic: Complimenti Curva Nord....  (Letto 12504 volte)

0 Utenti e 23 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11226
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #160 : Giovedì 11 Aprile 2013, 10:37:59 »
non si tratta neanche di punire, ma certo io evito di fare i complimenti per aver nuovamente anteposto le idee politiche al sostegno per la squadra
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28209
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #161 : Giovedì 11 Aprile 2013, 10:51:14 »
per andare a vedere la Lazio non bisogna necessariamente essere tifosi.
Se passi col rosso ti fanno la multa, non ti invitano ad un simposio sulla nascita della circolazione degli autoveicoli. :)
Non passiamo mandare in terapia uno stadio intero.

non si tratta neanche di punire, ma certo io evito di fare i complimenti per aver nuovamente anteposto le idee politiche al sostegno per la squadra

Ogni transizione in curva è stata violenta, non è che li convinci coi buoni propositi.. Quindi finché non arriverà qualcuno a cacciarli, la musica sarà questa.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

sfumatura

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #162 : Giovedì 11 Aprile 2013, 10:57:21 »
 e' incredibile che non riesci a capire i passaggi che ci sono tra certi fenomeni e come si arriva a due giornate a porte chiuse.

Non ci credo.

Ma allo stadio vai con il vademecum di Platini?
Poi ci stanno quelli che ci vanno con il vademecum della curva

Ma come stamo.
Nemmeno io credo che tu possa pensare ciò che scrivi...ci stai prendendo tutti in giro simpaticone, eh? :D ;)
Ok...stemperiamo questa giornata pesante ;)

Mazzola

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #163 : Giovedì 11 Aprile 2013, 11:10:32 »
per andare a vedere la Lazio non bisogna necessariamente essere tifosi.
Se passi col rosso ti fanno la multa, non ti invitano ad un simposio sulla nascita della circolazione degli autoveicoli. :)
Non passiamo mandare in terapia uno stadio intero.

Ogni transizione in curva è stata violenta, non è che li convinci coi buoni propositi.. Quindi finché non arriverà qualcuno a cacciarli, la musica sarà questa.

La musica mi sembra sia questa almeno dagli anni '70 ad oggi.
Qualche cambiamento c'è stato, ricambi generazionali pure...eppure...

Continuo a non capire molte cose in questo topic.

Chi è che ci dovrebbe dire che un coro si può o non si può fare ad esempio.
Platini ? la UEFA ? il nostro buon senso ?
Non possiamo avere un giudizio nostro, anche netto magari, senza basarlo su quello di qualcuno che decide ?

Ma spero di aver capito male io.

neweagle

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #164 : Giovedì 11 Aprile 2013, 11:15:28 »
Nemmeno io credo che tu possa pensare ciò che scrivi...ci stai prendendo tutti in giro simpaticone, eh? :D ;)
Ok...stemperiamo questa giornata pesante ;)
Su facciamo tutti insieme quel che dice platini
platini
platini
dicci platini

Ha dato disposizioni su come bisogna comportarsi a casa o davanti al maxi schermo sotto la Curva?

Troppe poche soddisfazioni solo a tifare la Lazio, condimo la situazione con qualcos'altro, na polverini  in curva, er coro de topolino, l'inno de azione giovani sotto la curva


sfumatura

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #165 : Giovedì 11 Aprile 2013, 11:22:48 »
Chi è che ci dovrebbe dire che un coro si può o non si può fare ad esempio.
Platini ? la UEFA ? il nostro buon senso ?
Non possiamo avere un giudizio nostro, anche netto magari, senza basarlo su quello di qualcuno che decide ?


In una collettività non esiste il buon senso, ma le regole.
Altrimenti il buon senso ognuno se lo personalizza, pertanto non esisterebbe mai una violazione.
Secondo il mio buon senso, io residente nel comune di Roma, avrei diritto a circolare per il centro, senza che a proibirlo ci sia una ZTL, eppure se decidessi stamattina di camminare per Piazza Barberini con la macchina, sicuro mi arriverebbe una multa a casa. Che dico ad Alemanno, che secondo il mio buon senso, una cittadina romana ha diritto a camminare per Roma in macchina? Credi che me la toglierebbero la multa?

Non cadiamo nel ridicolo. Le regole servono e vanno rispettate.
Chi le viola è giusto che paghi, ma se non si violano non c'è motivo di polemica.

In questo topic si stà polemizzando una scenografia, in linea con le disposizioni della lega e della questura (che ha visonato il tutto, prima che veninisse espsto).

Chi polemizza, perchè pretende che il proprio credo sia il Verbo, sbaglia. Non ci sono altre interpretazioni, che vi piaccia o no.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28209
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #166 : Giovedì 11 Aprile 2013, 11:25:48 »
Caro Mazzola, qui dovremmo sconfinare nel topic di TD sul politically correct.. :)

Chiedo scusa per le volgarità che leggerete.
Ebreo, non è un insulto; Ebreo di merda, sì. "Giallorosso ebreo" è più assimilabile al secondo che al primo, ergo va evitato.
Negro, fino a qualche decennio fa, era un termine totalmente neutro senza significato dispregiativo. Oggi è diverso, ergo, pur forzando la lingua italiana, andrebbe evitato.

In linea di massima, andrebbe evitato dentro lo stadio qualsiasi tipo di manifestazione che possa portare danni diretti o indiretti alla Lazio.
Ora possiamo tranquillamente giudicare come spregevole quella frase sotto un tal bel messaggio rappresentato dal disegno, in un contesto particolare come il derby ed uno stadio. Però solo chi ha una cultura politica degli anni 70 ha colto il riferimento (ad esempio io no), quindi diciamo che è un episodio molto circoscritto, che non porta conseguenze disciplinari per la Lazio.
Si sarebbe dovuto evitare? Certo. Se vi avessero scritto sotto "i colori dei nostri padri, i colori dei nostri figli" sarebbe stato lo stesso un messaggio stupendo.
Se questo fosse il modo di fare propaganda negli stadi, ad occhio, direi che è molto meglio rispetto a ciò che si vedeva fino ad una decina di anni fa, o a ciò che ha comportato la chiusura del campo in europa.

Credo che sia purtroppo solo un episodio e non un nuovo modo per fare propaganda allo stadio cercando di non nuocere alla Lazio. Non mi farei troppe illusioni in merito..

Fosse sempre così, non dico che avremmo risolto il problema, ma di certo staremmo un bel pezzo avanti..
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10941
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #167 : Giovedì 11 Aprile 2013, 11:28:16 »
Chi è che ci dovrebbe dire che un coro si può o non si può fare ad esempio.
Platini ? la UEFA ? il nostro buon senso ?
Non possiamo avere un giudizio nostro, anche netto magari, senza basarlo su quello di qualcuno che decide ?

Ma spero di aver capito male io.

Credo che sia una combinazione delle due cose.

Ci sono alcune condotte che sono per definizione sbagliate: tutte quelle che esprimono discriminazione.  E perciò ululare i neri e cantare cori antisemiti non può avere giustificazione di sorta.  Fanno oggettivamente schifo e basta!  Poi sticazzi che qualcuno, come sfumatura, non li consideri aberranti ma goliardici, però per non nuocere alla Lazio si astenga dal farli.  E' il risultato che conta.  Quindi mi va benissimo la posizione di sfumatura.  Deve passare chiaramente il messaggio che chi fa quei cori o ulula ai neri lo fa perché vuole fare del male alla Lazio e non può quindi considerarsi Laziale.

Poi ci sono condotte che sono totalmente fuori luogo, ma sul cui valore ognuno può avere una sua opinione.  E' il caso emblematico del saluto romano.  (So che c'è chi tirerà fuori la Costituzione, dimenticandosi che è stata scritta da chi ha vinto anche contro chi ha perso la guerra e non esprime pertanto, nella sua totalità, valori condivisi)  La mia posizione è che qualsiasi manifestazione che non ha niente a che fare con la Lazio debba essere tenuta fuori dallo stadio.  Non mi straccio le vesti se qualcuno ci tiene invece ad esprimerle allo stadio.  Però se Platini e l'Uefa dicono che non si fanno, sticazzi della libertà d'espressione.  Chi continua a farlo incurante del danno che procura alla Lazio non può nuovamente considerarsi Laziale.  In questo caso, la mia posizione si avvicina a quella di sfumatura: l'obiettivo supremo è non procurare mai un danno alla Lazio.

sfumatura

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #168 : Giovedì 11 Aprile 2013, 11:38:14 »
SAV, una precisazione.
 Non ho mai detto che i cori razzisti siano goliardici.
Ho detto che per la mia sensibilità trovo più grave il coro sulla madre di De Rossi, piuttosto che il coro romanista ebreo, ma se il primo si può cantare e il secondo no, mi attengo alle disposizioni in merito (e per essere ancora più chiari,io non ho mai cantato nessuno dei due).

Oggi quindi mi scaglio contro chi canta romanista ebreo, senza stare a polemizzare su chi se la prende con la madre di De Rossi.

Se domani Platinì, la Lega e la Federazione Internazionale mi sdoganassero il canto romanista ebreo, smetterei di scagliarmi contro chi lo canta.

Il tutto sopra perchè non credo che possa essere lo stadio il luogo dove combattere il razzismo e tutte le forme discrminanti, ma che siano proprio tutte queste manifestazioni USATE per colpire al momento opportuno. Quindi do l'importanza che le Istituzioni danno al tema razzismo, cioè nulla, essendo il loro intento un altro.
E se il loro intento è colpirmi, evito che mi colpiscano.

Boks XV

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #169 : Giovedì 11 Aprile 2013, 11:38:52 »
non si tratta neanche di punire, ma certo io evito di fare i complimenti per aver nuovamente anteposto le idee politiche al sostegno per la squadra

ma per piacere...
difatti lunedì sera non si è assistito ad un sostegno durato 94 minuti, no.
c'è stato il raduno di Norimberga.

Mazzola

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #170 : Giovedì 11 Aprile 2013, 11:40:50 »
OK.

L'importante è che non "danneggi" la Lazio, a livello di squalifica del campo, estromissione da una competizione, multe, punti di penalizzazione.

Adesso ho capito.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11226
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #171 : Giovedì 11 Aprile 2013, 11:46:06 »
In questo topic si stà polemizzando una scenografia, in linea con le disposizioni della lega e della questura (che ha visonato il tutto, prima che veninisse espsto).

Chi polemizza, perchè pretende che il proprio credo sia il Verbo, sbaglia. Non ci sono altre interpretazioni, che vi piaccia o no.

si sta polemizzando non la scenografia, ma l'opportunità o meno di utilizzarla per fare propaganda politica.

perché, se ti sfugge ancora, questo è stato fatto, nascondendolo dietro una bellissima coreografia.

se poi a te sta bene, fai in modo che ti stia bene anche il fatto che ad altri possa non piacere.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Boks XV

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #172 : Giovedì 11 Aprile 2013, 11:52:28 »
 Chi è che ci dovrebbe dire che un coro si può o non si può fare ad esempio.
 il nostro buon senso ?
 

certo, sempre e solo.
le bandiere con simboli politici, i cori sui giallorossi ebrei, i versacci ai negri, i saluti romani.
tutta roba che non deve albergare in uno stadio.
le prime sono sparite, i secondi no. ma sono tutti condannabili e condannati.
e non -solo- perchè procurano danni alla Lazio ma proprio perchè nun ce devono sta' punto.
manco Ragazzi di Buda mi sta bene, figurati, chè il martirio del popolo ungherese merita ben altro riconoscimento che non il coro di una curva di stadio.
ma la frase dello striscione di lunedì sera è altra cosa e, francamente, da qualunque vocabolario sia mutuata resta meravigliosa, azzeccatissima e profondamente laziale.
loro si attaccano ad una storia che non hanno e creano una ridicola simbiosi con Roma antica, noi raccontiamo solo la nostra normalità: siamo laziali perchè lo sono stati i nostri genitori e prima di loro i nostri nonni.
e lo saranno i nostri figli. la squadra dei nostri padri, la fede immortale.
appunto.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11226
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #173 : Giovedì 11 Aprile 2013, 11:56:12 »
ma la frase dello striscione di lunedì sera è altra cosa e, francamente, da qualunque vocabolario sia mutuata resta meravigliosa, azzeccatissima e profondamente laziale.

ma immagina lo striscione con un altra frase tipo:
la nostra fede: non ci è stata donata dai nostri padri, ci è stata prestata dai nostri figli.

altrettanto bella, altrettanto azzeccata, altrettanto Laziale.

ma senza alcuna connotazione politica.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

neweagle

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #174 : Giovedì 11 Aprile 2013, 12:01:22 »
Se il fine deve essere che non venga danneggiata la Lazio non capisco perché i parametri per difendere la Lazio li debba definire platini.

Il modo in cui si deve tifare la Lazio (che poi non c'è nemmeno bisogno di discutere su come si tifa una squadra) viene deciso consultando il regolamento UEFA.

Ma davvero riuscite a percepire un danno alla Lazio solo se quel gesto viene sanzionato da  platini?

Che poi io non sto "polemizzando sulla scenografia", sto solo dicendo che mettere una frase di un inno di un movimento politico giovanile (prima fronte della gioventù poi azione giovani) non c'entra un cazzo con la Lazio e con la Curva della Lazio. senza invocare nessuna punizione, ci mancherebbe altro, per chi ha fatto quella scritta ma solo invitandolo a studiarsi la storia della Lazio

Oppure corriamo il rischio un giorno, se le ideologie imperanti dovessero sovvertirsi, di trovarsi "curre curre guaglio'" dei 99posse.

L 'inno de azione giovani in Curva. Però platini non dice niente quindi va bene.



sfumatura

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #175 : Giovedì 11 Aprile 2013, 12:02:23 »
si sta polemizzando non la scenografia, ma l'opportunità o meno di utilizzarla per fare propaganda politica.

perché, se ti sfugge ancora, questo è stato fatto, nascondendolo dietro una bellissima coreografia.

se poi a te sta bene, fai in modo che ti stia bene anche il fatto che ad altri possa non piacere.

Ma il mondo è bello perchè è vario. A me piace il colore rosa a te magari il verde e non sopporti il rosa, ....è ovvio che mi stà bene....ci mancherebbe altro.
Ma se inizi una polemica sul fatto che a me piace il rosa, che è tollerato da tutto il mondo, ti dovrò pur dire che la polemica è sterile. Se continui, il problema è solo il tuo e se coinvolgi qualcun altro è capace che arriverà pure chi ti dice che sei scemo.
Questo sempre rispettando il fatto che il colore rosa, hai tutto il diritto a trovarlo ripugnante.

Offline Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11226
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #176 : Giovedì 11 Aprile 2013, 12:10:00 »
Ma il mondo è bello perchè è vario. A me piace il colore rosa a te magari il verde e non sopporti il rosa, ....è ovvio che mi stà bene....ci mancherebbe altro.
Ma se inizi una polemica sul fatto che a me piace il rosa, che è tollerato da tutto il mondo, ti dovrò pur dire che la polemica è sterile. Se continui, il problema è solo il tuo e se coinvolgi qualcun altro è capace che arriverà pure chi ti dice che sei scemo.
Questo sempre rispettando il fatto che il colore rosa, hai tutto il diritto a trovarlo ripugnante.

sfumatù, basta con le prese in giro. sei stucchevole.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

neweagle

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #177 : Giovedì 11 Aprile 2013, 12:12:01 »


ma la frase dello striscione di lunedì sera è altra cosa
boks ci può stare chi pensa che l'inno del fronte sotto la curva sia una cazzata.

Come era stata una cazzata la polverini, lo stendardo vota quello, e tutte le altre volte che la politica entra in curva nascosta o in maniera meno eclatante di un giallorosso ebreo.

Non è che uno che ti dice stai a fare una cazzata ti odia, anzi.

sfumatura

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #178 : Giovedì 11 Aprile 2013, 12:18:35 »
sfumatù, basta con le prese in giro. sei stucchevole.

Non ti sto prendendo in giro..è come ho scritto.
Il problema è che pretendete che si faccia come vorreste voi, nonostante non ci sia nulla che vieti di fare come hanno fatto loro.
Dovete rassegnarvi al fatto, che vi piaccia o no, la ragione è dalla parte loro e tutte le polemiche che si sono sollevate in questi due giorni sono sterili, perchè prive di alcun supporto legale, morale, o semplicemente di opportunità.

Al massimo si può dire "non mi piace". Solo in quel caso avresti ragione, perchè sui gusti non si discute.
Ma è il voler demonizzare che è stucchevole....quello sì...

Boks XV

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #179 : Giovedì 11 Aprile 2013, 12:19:22 »
ma immagina lo striscione con un altra frase tipo:
la nostra fede: non ci è stata donata dai nostri padri, ci è stata prestata dai nostri figli.

altrettanto bella, altrettanto azzeccata, altrettanto Laziale.

ma senza alcuna connotazione politica.

ataru, se fanno una scenografia che raffigura cinque persone con la pelle di cinque colori diversi e la stessa sciarpa biancoceleste al collo, e sotto lo striscione "laziali di tutto il mondo unitevi!", io applaudo.
perchè il richiamo politico da cui lo striscione sarebbe mutuato risulterebbe evidentissimo ma, al contempo, posto in quel contesto diventerebbe azzeccato e bellissimo.
ecco.