Autore Topic: Complimenti Curva Nord....  (Letto 12548 volte)

0 Utenti e 17 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline chinaglia

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1720
  • Karma: +99/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #100 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 10:49:08 »

Notare la scritta di questa meravigliosa scenografia, con lettere in puro stile "Fronte della Gioventù". Ed erano gli Eagles, non i regazzi.

Ma come ha detto Rupert, le curve (e le scenografie) si nutrono di retorica, inevitabilmente, e in molte vecchie canzoni se ne può trovare a volontà. Facciamocene una ragione: chi queste scenografie le fa è cresciuto in quella cultura, e lì attinge.
Per quanto mi riguarda, non avevo idea che si parlasse di una frase tratta da una canzone della compagnia dell'Anello (anche se quell'immortal qualcosa me lo aveva fatto pensare), ma finché il tutto resta nei limiti, mi concentro solo sul bellissimo significato di quell'immagine. Immagine che infatti le bestie dall'altra parte non potevano capire...



Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #101 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 11:29:50 »
Notare la scritta di questa meravigliosa scenografia, con lettere in puro stile "Fronte della Gioventù". Ed erano gli Eagles, non i regazzi.

Ma come ha detto Rupert, le curve (e le scenografie) si nutrono di retorica, inevitabilmente, e in molte vecchie canzoni se ne può trovare a volontà. Facciamocene una ragione: chi queste scenografie le fa è cresciuto in quella cultura, e lì attinge.
Per quanto mi riguarda, non avevo idea che si parlasse di una frase tratta da una canzone della compagnia dell'Anello (anche se quell'immortal qualcosa me lo aveva fatto pensare), ma finché il tutto resta nei limiti, mi concentro solo sul bellissimo significato di quell'immagine. Immagine che infatti le bestie dall'altra parte non potevano capire...

Appunto.
Solo perchè questa coreografia appartiene agli ES passa in cavalleria e viene ricordata come una bella trovata.
Ognuno può indignarsi o no (atteggiamento legittimo ma nel caso di lunedì secondo me eccessivo) ma che la Curva Nord sia sempre stato un luogo dove la Destra ha avuto un ruolo predominante (magari in passato in modo meno appariscente) è fuori discussione.
O negli anni 70/80 vivevate su Marte?
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

borgorosso

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #102 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 11:36:34 »
una frase di una canzone di un gruppo musicale di destra non centra un cazzo con la Lazio e con la Curva della Lazio.

se invece avessero scritto "gli eroi son tutti giovani e belli"?

neweagle

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #103 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 12:12:55 »
borgoró e annamo su.
nun centrava un cazzo manco la locomotiva.
é facile il concetto. é la politica tutta. va bene mó?

OLDSOLA

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #104 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 12:18:22 »
Molti ragazzi degli ES frequentavano la sede del FDG di colle oppio, lo striscione; ROCCA BAVOSO I MORTI NON RESUSCITANO fu confezionato la sera prima del drammatico derby di Paparelli.

Io c'ero a fare lo striscione, ma con 11 anni guardavo solamente.

neweagle

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #105 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 12:20:37 »
Appunto.
 che la Curva Nord sia sempre stato un luogo dove la Destra ha avuto un ruolo predominante (magari in passato in modo meno appariscente) è fuori discussione.
O negli anni 70/80 vivevate su Marte?
no. non vivevo su Marte e ogni 15 giorni andavo in Nord a vedermi la Lazio.
la storiella della Nord di destra é una cosa che fa comodo a quelli che odiano la Nord e a quelli dentro la Nord che a destra  cercano di portarcela.
si semplifica troppo su sta cosa.

borgorosso

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #106 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 12:31:30 »
borgoró e annamo su.
nun centrava un cazzo manco la locomotiva.
é facile il concetto. é la politica tutta. va bene mó?

guarda, io posso anche essere d'accordo, ed anzi, lo sono.
ma non è che si possa sempre andare a cercare il pelo nell'uovo. alla fine hanno citato un verso di una canzone, non il mein kampf

feiez

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #107 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 12:39:07 »
no. non vivevo su Marte e ogni 15 giorni andavo in Nord a vedermi la Lazio.
la storiella della Nord di destra é una cosa che fa comodo a quelli che odiano la Nord e a quelli dentro la Nord che a destra  cercano di portarcela.
si semplifica troppo su sta cosa.

Quindi ricorderai bene i boia che molla che volavano.
Io che di destra non sono mai stato, all'epoca venivo tollerato; forse la differenza sta tutta lì. Prima si tollerava ora no.
Poi meglio specificare che un conto era il vecchio Fronte della Gioventù, un conto forza nuova che ora monopolizza i capi curva.

neweagle

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #108 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 13:07:16 »
non è importante quantificare "quanta" destra o comunque "quanta" politica ci sia stata nel tempo in Nord.

L'importante è non rassegnarsi al fatto dicendo che un "pochino" va bene ma "tanta" no.

L'etichettatura si è diffusa  perchè fin dall'inizio del fenomeno non si è fatto notare che se esiste nell'universo una squadra che, con la politica in generale e con il fascismo in particolare, non centra nulla e che anzi la politica odia e il fascismo voleva cancellare, quella è la Lazio.

Si è sbagliato allora e si continua a sbagliare ora, non raccontando o raccontando male, malissimo, la Storia della Lazio.

E se non si racconta o si racconta male non si difende la Lazio.





feiez

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #109 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 13:12:48 »
E se non si racconta o si racconta male non si difende la Lazio.

Concordo in pieno. Ora che c'è la Radio ed il canale ufficiale della Società ci si potrebbe lavorare sopra, magari affidando a persone esperte (Governi ad esempio) la stesura del programma.

cral

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #110 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 13:13:25 »
Persone che forse negli anni '70 portavano l'eskimo ed ora fanno la pulce agli estremisti...
Non faccio riferimenti a utenti di qui dentro visto che di persona conosco pochissima gente!

ti prendo ad esempio dopo aver letto una lettera a Platinì .
questi sono argomenti da revisionisti e negazionisti, tipo che Stalin non poteva fare la morale ai nazisti.
forse nell'ambiente ignorante laziale e romano potete anche scrivere lettere a Platinì in quella maniera
ma in europa hanno un grado di istruzione diversa e certe sfumature le colgono, come la parola "maiale".

Mazzola

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #111 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 13:15:38 »
Sinceramente fatico a seguire.
Ci sono diverse linee tra un topic in cui si dice una cosa e questo dove se ne dicono altre.
In questo stesso si dice una cosa e il suo contrario.
Stanca francamente alla fine leggere di eventuali ipotesi di scritte di sinistra o di tristezza per non chi non si gode le cose.

Io, personalmente, in uno stadio "parlerei" solo di calcio (e solo di Lazio...a me ha persino sempre dato fastidio il coro "chi non salta della roma è" figurarsi...), in un palasport vorrei solo sentire la musica (e non vedere bandiere e sentire cori, come accadde tanti anni fa in un concerto dell'avatar derby di Teo), in una piazza sentir parlare solo di politica senza bandiere di calcio.

Ma sembra che non sia possibile.
Per cui in uno stadio di calcio si fa politica. Dai primi anni 70 diciamo ? Prima anni '50 e '60 non credo. C'è stata una breve pausa (o perlomeno io non ricordo "eventi" particolari) dal 1982-83 all'anno del meno 9, poi si è ripreso alla grande.

Siamo una squadra di destra ? una tifoseria di destra ? Prendiamone atto.
Quando ci dicono (è capitato anche a me) laziale quindi di destra, chi lo è risponderà si, chi non lo è risponderà come faccio io...tu sei italiano giusto ? perché allora non vedo il mandolino ?
Vi assicuro che capiscono...
Come dissi una volta, non sono "diventato" della Lazio. Ho sempre saputo di esserlo così come sapevo quale era il mio nome, quando ero nato, dove abitavo, chi erano i miei fratelli ecc
E di certo, avendo pochi anni in quel momento, cinque...sei, , non potevo di certo basare il tifo per una squadra di calcio sull'idea politica no ?
Quindi lasciamo perdere scritte sulle maglie, striscioni No al ecc

Si è parlato di nuocere alla Lazio. Temo di non aver capito cosa si intendesse per nuocere.
Se la "reputazione" la "visione degli altri" oppure eventuali squalifiche del campo.

Se riguarda la squalifica del campo, domani finiamo.
Poi chissà.

Mi viene in mente la scena iniziale del "Gladiatore" in cui il luogotenente vuole spostare le catapulte troppo vicine alla cavalleria.

Il rischio per la cavalleria...
E' accettabile...intesi ?

Ecco mi sembra lo stesso. Il saluto romano i ragazzi di Buda la canzone di Topolino il font degli striscioni le frasi delle canzoni...

E' accettabile...intesi ?

Prendiamone atto. E non parliamone neanche piu.

cral

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #112 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 13:17:16 »
infatti l'abbiamo fustigati e condannati a dovere, quando del caso.
per il derby solo applausi a scena aperta.
curva meravigliosa, scenografia sontuosa.

sì ma nessuno di quelli che ci osservano s'inculano sta coreografia.
sono applausi tra di noi, lo capisci questo?
ed è diventato subito un punto di forza per dire "noi curva siamo quelli della coreografia".
Ma quelli che hanno fatto incidenti fuori dallo stadio, la partita dove se la sono vista?
e quelli dei ripetuti cori antisemiti dell'inizio?

Qualcuno l'avrà pure sostenuto con le braccia quell'enorme striscione.
o pensi che si sosteneva da solo?

Quindi a te, a fronte di giovedì che per la SECONDA VOLTA, ci vede confinati sul divano di casa, ti basta un lenzuolone commovente per farti dimenticare tutto?

I nostri padri non facevano saluti romani nè cori antisemiti.

 

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #113 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 13:20:09 »
Ecco da dove è tratta l'immagine del bandierone

"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

cral

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #114 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 13:33:04 »
dai chissà se lui faceva cori antisemiti o faceva il saluto romano.
vai su google, cerca.
sennò è solo ipocrisia questo plauso incondizionato alla coreografia
e nella migliore delle ipotesi, è ingenuità. ma l'ingenuità sopra i 18 anni è malafede.

Offline robylele

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8852
  • Karma: +129/-41
    • Mostra profilo
Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #115 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 13:57:19 »
Ecco da dove è tratta l'immagine del bandierone



grazie.
sai chi sono?
'Vista da fuori questa nuova proprieta' Usa non mi intriga affatto. Troppe percentuali, troppi discorsi, troppi fogli'.
Luciano Spalletti
15 Aprile 2011

cral

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #116 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 14:01:13 »
Sinceramente fatico a seguire.
Ci sono diverse linee tra un topic in cui si dice una cosa e questo dove se ne dicono altre.
In questo stesso si dice una cosa e il suo contrario.
Stanca francamente alla fine leggere di eventuali ipotesi di scritte di sinistra o di tristezza per non chi non si gode le cose.

Io, personalmente, in uno stadio "parlerei" solo di calcio (e solo di Lazio...a me ha persino sempre dato fastidio il coro "chi non salta della roma è" figurarsi...), in un palasport vorrei solo sentire la musica (e non vedere bandiere e sentire cori, come accadde tanti anni fa in un concerto dell'avatar derby di Teo), in una piazza sentir parlare solo di politica senza bandiere di calcio.

Ma sembra che non sia possibile.
Per cui in uno stadio di calcio si fa politica. Dai primi anni 70 diciamo ? Prima anni '50 e '60 non credo. C'è stata una breve pausa (o perlomeno io non ricordo "eventi" particolari) dal 1982-83 all'anno del meno 9, poi si è ripreso alla grande.

Siamo una squadra di destra ? una tifoseria di destra ? Prendiamone atto.
Quando ci dicono (è capitato anche a me) laziale quindi di destra, chi lo è risponderà si, chi non lo è risponderà come faccio io...tu sei italiano giusto ? perché allora non vedo il mandolino ?
Vi assicuro che capiscono...
Come dissi una volta, non sono "diventato" della Lazio. Ho sempre saputo di esserlo così come sapevo quale era il mio nome, quando ero nato, dove abitavo, chi erano i miei fratelli ecc
E di certo, avendo pochi anni in quel momento, cinque...sei, , non potevo di certo basare il tifo per una squadra di calcio sull'idea politica no ?
Quindi lasciamo perdere scritte sulle maglie, striscioni No al ecc

Si è parlato di nuocere alla Lazio. Temo di non aver capito cosa si intendesse per nuocere.
Se la "reputazione" la "visione degli altri" oppure eventuali squalifiche del campo.

Se riguarda la squalifica del campo, domani finiamo.
Poi chissà.

Mi viene in mente la scena iniziale del "Gladiatore" in cui il luogotenente vuole spostare le catapulte troppo vicine alla cavalleria.

Il rischio per la cavalleria...
E' accettabile...intesi ?

Ecco mi sembra lo stesso. Il saluto romano i ragazzi di Buda la canzone di Topolino il font degli striscioni le frasi delle canzoni...

E' accettabile...intesi ?

Prendiamone atto. E non parliamone neanche piu.

tante, troppe righe. non ti seguo, non ho tempo, il mondo intero non ha tempo di leggere la nostra genealogia a difesa della Lazio.
là fuori siamo ridiventati la NAZIO. se ne fregano del padre tuo e mio, del nonno tuo e mio. e fanno bene.
Vogliono i fatti, le regole, lo stare in fila zitti: perchè noi siamo giustamente sotto scacco, e dobbiamo ripulirci.
bella la coreografia? sì bella, ma stigrancazzi in fondo perchè quel meraviglioso striscione non copre l'infamia di questi lunghi mesi.
e le mani che lo reggono sono le stesse dei cori antisemiti e dei saluti romani.

la curva può fare quello che gli pare.
ma la deriva che ha preso il resto del tifo della Lazio è tremenda. nel nome del fortino assediato si giustifica tutto: il coro fesso di radu, i saluti romani, le squalifiche, gli striscioni contro platini alla vigilia di una decisione importante, che ci marchia per sempre e che crea IL PRECEDENTE LAZIO.

Nessuno dei democratici in giro farà la democratica battaglia insieme a chi chiede "all'uefa, a platiniì, ai parrucconi" di non avere pregiudizi e risolvere i problemi.
Nessun democratico si mescolerà a cori antisemiti e saluti romani.
Non vi aspettate improvvisi endorsement politici o culturali solo perchè voi in fondo non siete fascisti o antisemiti "e qualcuno uguale anoi ci sarà in giro perdio....".
questa battaglia di pirro, presuntuosa e pericolosa, la stanno conducendo antisemiti e autori di saluti romani.
e non ci sarà nessun enorme capolavoro di striscione a coprire tutti quanti quando calerà la mannaia definitiva di Lega e Uefa.

ora si tengono ancora buoni, ci sono le elezioni, servono anche quei voti. poi, una volta perso al Comune il programma sarà farci scomparire perchè fascisti antisemiti e pericolosi.

Flaminio e serie B. Volevano Lotito fuori delle palle? accontentati.

Mazzola

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #117 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 15:13:34 »
tante, troppe righe. non ti seguo, non ho tempo, il mondo intero non ha tempo di leggere la nostra genealogia a difesa della Lazio.
...

Che faccio ?
Scrivo pure io "troppe righe non ho tempo" ?
No perché non è che hai scritto molto meno di me...

Se invece avessi perso un po' di tempo a leggere, avresti capito il senso delle mie parole.

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #118 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 16:40:13 »
grazie.
sai chi sono?

Su Google ho trovato che è il Nazionale svizzero Jacques "Jacky" Fatton (scomparso nel 2011 ad 85 anni) ed il figlio, nel 1961.

L'immagine è molto bella, così come quella disegnata in curva.
E' un'immagine piena di tenerezza ed emozioni, un passaggio di testimone che contiene tutto l'amore di un padre che trasmette una passione, ma che al tempo stesso "si prende cura", accudisce.
Non servivano parole. Le parole prese da un canto politico svuotano quella bellissima foto di ogni significato emotivo e d'amore, perché la retorica politica tutto è meno che amore e tenerezza.

Magari sarebbe bastato "La squadra dei padri". "La fede immortal" proprio non gli rende onore.
Pazienza...
"No retreat, baby, no surrender"


Teo

Re:Complimenti Curva Nord....
« Risposta #119 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 18:16:53 »
Notare la scritta di questa meravigliosa scenografia, con lettere in puro stile "Fronte della Gioventù". Ed erano gli Eagles, non i regazzi.

Non solo le lettere in stile FdG: sai a chi è attribuita quella frase?

Chi prepara le coreografie attinge a una certa cultura, la cosa è nota.

Non vedo, allora, perché negarlo.

Né vedo come ci si possa meravigliare se a qualcuno quello "stile" non piace, o magari non piace una coreografia in toto per motivi meramente estetici. Purtroppo (ed è qualcosa perfettamente in linea con una "certa cultura") il concetto di dissenso è scarsamente radicato, in certe capocce: chi non applaude la coreografia o urla al complotto dell'Uefa, è un pezzo di merda, e peggio. Il commento ve lo mandiamo noi, insomma.

Ma siccome c'è ancora chi ritiene intoccabile il diritto di pensare e agire come si crede, nei limiti della legge, e con qualsiasi tipo di "velina" c'ha sempre acceso il fuoco, resta inviolabile il diritto di mettere quello striscione, altrettanto inviolabile quello di dire che rovina tutto il resto.

Poi se "non lo dicono manco su Lazionet" (grazie al cazzo, tra un po' fanno la fusione con la curva...) non me ne frega nulla. Io mi sono commosso per l'atmosfera lazialissima dell'ultimo derby fuori casa, mi urtano le scureggette nere sulla mia passione. Da sempre. Non sono io quello che ha cambiato idea.