Autore Topic: Incidenti prima del derby  (Letto 2046 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Incidenti prima del derby
« : Martedì 9 Aprile 2013, 01:39:20 »
Ho visto sul sito del Corriere della sera le foto e i filmati degli incidenti. Ho notato che quelli che scontrano con la polizia sono tutti mascherati vestiti di nero, e non presentano alcuna insegna appartenente all'uno o all'altra squadra. Sembrano black blok infiltrati nel gruppo dei tifosi laziali radunatisi a Ponte Milvio. Mentre questi si scontrano con i poliziotti i tifosi, quelli veri, cercano di rifugiarsi sul sagrato della chiesa.

feiez

Re:Incidenti prima del derby
« Risposta #1 : Martedì 9 Aprile 2013, 12:06:52 »
Il derby andrebbe giocato a porte chiuse e in campo neutro.
Poi se sti quattro energumeni si scannano tra di loro (ma dubito, tra cani non si mozzicano) in qualche prato del Casilino, cavoli loro.
Ma lasciassero in pace la gente perbene

sfumatura

Re:Incidenti prima del derby
« Risposta #2 : Martedì 9 Aprile 2013, 12:09:00 »
Speriamo che gli incidenti di ieri, aiutino l'arbitro del ritorno di semifinale di Coppa Italia, a prendere una saggia decisione ;)

Se vale per la UEFA mandare un cecchino come arbitro, che lo faccia anche la FIGC :)

E allora tutti gli incappucciati di ieri saranno i miei eroi :D

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Incidenti prima del derby
« Risposta #3 : Martedì 9 Aprile 2013, 12:40:35 »
Il derby andrebbe giocato a porte chiuse e in campo neutro.
Poi se sti quattro energumeni si scannano tra di loro (ma dubito, tra cani non si mozzicano) in qualche prato del Casilino, cavoli loro.
Ma lasciassero in pace la gente perbene

la gente per bene ( o almeno quella che non va allo stadio intenzionata a fendere) è certificata dagli enormi spazi vuoti (più nostri che loro) sulle tribune.
Sò di centinaia di abbonati Nostri che al derby per paura di incontrare stemmerde cor coltello non si presentano più e fanno bene.
Stanno uccidendo la partita più bella che in Italia ci sia mai stata.
L' ultimo derby che ho visto all' Olimpico ho constatato di persona che il rischio è troppo alto soprattutto se arrivi e te ne vai coi colori del cielo addosso.
Ho avuto adrenalina a mille passandoci a fianco fiero ed orgoglioso di appartenere alla S.S.Lazio 1900 ma a mente fredda mi sono detto mai più.

Me fanno pena.
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Incidenti prima del derby
« Risposta #4 : Martedì 9 Aprile 2013, 14:34:51 »
L' ultimo derby che ho visto all' Olimpico ho constatato di persona che il rischio è troppo alto soprattutto se arrivi e te ne vai coi colori del cielo addosso.

Infatti, basta mettersi la sciarpa sotto la giacca mentre vai e quando esci e nessuno ti dice di solito nulla.
Non voglio sembrare estremo, ma credo che negli incidenti ci finisca solo chi vuole finirci oltre purtroppo ad alcuni che non vogliono prendere alcune minime precauzioni...

Altra cosa:
Ieri in sudicia sventolavano fieri una bandiera della Lazio, sottintendendo che era stata sottratta a tifosi laziali.  Ma quanto ci voleva a identificare gli sventolatori e a fargli un bel Daspo?  (poi, se fanno vedere lo scontrino del negozio dove hanno comprato la bandiera, il Daspo viene tolto...)


Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Incidenti prima del derby
« Risposta #5 : Martedì 9 Aprile 2013, 14:38:11 »
Ho visto sul sito del Corriere della sera le foto e i filmati degli incidenti. Ho notato che quelli che scontrano con la polizia sono tutti mascherati vestiti di nero, e non presentano alcuna insegna appartenente all'uno o all'altra squadra. Sembrano black blok infiltrati nel gruppo dei tifosi laziali radunatisi a Ponte Milvio. Mentre questi si scontrano con i poliziotti i tifosi, quelli veri, cercano di rifugiarsi sul sagrato della chiesa.

Si, si erano black block mischiati tra i tifosi della Lazio.
Giangovè non ti sfugge niente eh?

Offline Il frigorifero

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11938
  • Karma: +229/-6
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Incidenti prima del derby
« Risposta #6 : Martedì 9 Aprile 2013, 14:41:36 »
Ero presente. Ponte Milvio era pieno zeppo di sassi, vetri lanciati e addirittura secchi dell'immondizia. Personalmente capisco benissimo chi va a vedere la partita con la sciarpa sotto la giacca, visti i tempi che corrono. Tuttavia io ci vado e ci andrò sempre con lo stemma della Lazio ben in vista, se qualcuno ha problemi può venirmelo a dire. E'un mio diritto e non ci rinuncio.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

OLDSOLA

Re:Incidenti prima del derby
« Risposta #7 : Martedì 9 Aprile 2013, 14:59:30 »
Il prossimo derby dovremmo aprire la tevere solamente a famigliole con bambini, solo si entra in tevere se accompagnati dai propri figli, visto che gli scemi sembrano essere i padri :D

Cosa ne pensa signor Giango? Potrebbe inoltrare questa richiesta?


Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Incidenti prima del derby
« Risposta #8 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 08:20:53 »
Ero presente. Ponte Milvio era pieno zeppo di sassi, vetri lanciati e addirittura secchi dell'immondizia. Personalmente capisco benissimo chi va a vedere la partita con la sciarpa sotto la giacca, visti i tempi che corrono. Tuttavia io ci vado e ci andrò sempre con lo stemma della Lazio ben in vista, se qualcuno ha problemi può venirmelo a dire. E'un mio diritto e non ci rinuncio.

Il problema è il rischio puncicata. Ne vale la pena?  Secondo me, no...

Offline blackdahlia

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 151
  • Karma: +10/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Incidenti prima del derby
« Risposta #9 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 08:32:03 »
Mi è successo due volte di incontrarli durante il derby, e da allora non vado più a vedere questa partita...nella mia esperienza ho rischiato la vita 2 volte, nonostante non avessi alcuna sciarpa o segno distintivo della mia lazialità, ma loro mi hanno aggredito cmq...scrissi anche una lettera per denunciare la situazione ai principali giornali romani (messaggero, corriere dello sport, repubblica) ma non fu mai pubblicata da nessuna delle tre testate....
"Mio fratello è figlio unico perché è convinto che Chinaglia non può passare al Frosinone"
Ciao Giorgio

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Re:Incidenti prima del derby
« Risposta #10 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 08:41:59 »
Il problema è il rischio puncicata. Ne vale la pena?  Secondo me, no...

Il problema di nascondere le sciarpe e le bandiere sembra esistere solo per i laziali e questo non va bene.
È lo stesso per i simboli sulle auto.Quelle con bruchi e oscenità simili nessuno le tocca.Se vuoi trovarti la macchina danneggiata basta mettere qualcosa di biancoceleste.
Questa teppa va combattuta con tutti i mezzi.In una città civile non è tollerabile doversi nascondere.I merdosi devono sapere che o ci si nasconde tutti o nessuno.
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Incidenti prima del derby
« Risposta #11 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 11:24:10 »
Il problema di nascondere le sciarpe e le bandiere sembra esistere solo per i laziali e questo non va bene.
È lo stesso per i simboli sulle auto.Quelle con bruchi e oscenità simili nessuno le tocca.Se vuoi trovarti la macchina danneggiata basta mettere qualcosa di biancoceleste.
Questa teppa va combattuta con tutti i mezzi.In una città civile non è tollerabile doversi nascondere.I merdosi devono sapere che o ci si nasconde tutti o nessuno.

Carlo, io mi sono fatta una convinzione: quella che tu chiami teppa, oramai è trasversale nel senso che è un partito a se, al di sopra dell'appartenenza all'uno o all'altra tifoseria. Che poi la teppa romanista gode di maggiore indulgenza rispetto a a quella laziale questo è un dato di fatto (negli anni passati ci furono prima di partite internazionali della Roma una decina di accoltellamenti che passarono quasi sotto silenzio, appena c'è stata una coltellata laziale i media vi hanno dato il risalto che meritava). Io penso che con questo derby abbiano fatto un salto di qualità (si fa per dire), nel senso che ci ha provocato incidenti è andato lì apposta per questo, magari non ha visto neppure la partita. Leggi quello che ho risposto a Piero Montanari, il mio caro amico romanista che mi ricordava il calcio di suo padre, Memmo grande capo tifoso romanista, quando il tifo era espresso con molta civiltà e senza secondi fini.

"Piero, tu sei l'unico amico mio romanista con cui riesco a dialogare (sempre con tanti limiti, dovuti alle due fedi diverse, e questo è normale). Il calcio di tuo Padre era un'altra cosa. Io ho racconato uno dei miei primi derby con un raccontino intitolato "il derby della frittata" quei tempi e quel calcio. Nelle curve si sono infiltrati elementi di estrema destra che rispondono a una logica tutta loro e che usano il calcio soltanto come pretesto per creare disordini sociali. Se vai a guardare le foto degli incidenti e anche i filmati
noti che quelli che si scontrano con la polizia sono tutti mascherati vestiti di nero, e non presentano alcuna insegna appartenente all'uno o all'altra squadra. Sembrano black blok infiltrati nel gruppo dei tifosi laziali radunatisi a Ponte Milvio. Mentre questi si scontrano con i poliziotti i tifosi, quelli veri, cercano di rifugiarsi sul sagrato della chiesa. Quindi, caro Piero, siamo proprio fuori se pensiamo che il calcio centri in queste cose. Da una parte si sente "giallorosso ebreo", dall'altra si espone lo striscione "laziale non mangia maiale". i buu ai giocatori di colore lo fanno tutti, sono pochissiem le tifoserie esenti da questa barbaria. Che fare? Non è per citare un celebre libro di Lenin ma per fornirti l'unica risposta che riesco a darmi: BOH! "

jumpingjackflash

Re:Incidenti prima del derby
« Risposta #12 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 12:20:26 »
c'è gente che va allo stadio apposta, oramai la partita è solo una scusa per menare le mani. Negli anni 90, questo stato di cose è stato aumentato grazie all'esaltazione del modello Ultras negli anni 90. Facciamogli una gabbia e buttiamoceli dentro.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Incidenti prima del derby
« Risposta #13 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 12:23:18 »
c'è gente che va allo stadio apposta, oramai la partita è solo una scusa per menare le mani. Negli anni 90, questo stato di cose è stato aumentato grazie all'esaltazione del modello Ultras negli anni 90. Facciamogli una gabbia e buttiamoceli dentro.

Sono c'accordo con te, però ora il fenomeno si è "evoluto", e forse va al di là dello stesso movimento ultras, che è stato esaltato da persone che volevano ingraziarselo o taciuto da chi aveva paura fisica di loro.

OLDSOLA

Re:Incidenti prima del derby
« Risposta #14 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 12:37:41 »
c'è gente che va allo stadio apposta, oramai la partita è solo una scusa per menare le mani. Negli anni 90, questo stato di cose è stato aumentato grazie all'esaltazione del modello Ultras negli anni 90. Facciamogli una gabbia e buttiamoceli dentro.

E nun dimenticamose de buttà le chiavi :D

jumpingjackflash

Re:Incidenti prima del derby
« Risposta #15 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 12:40:20 »
Sono c'accordo con te, però ora il fenomeno si è "evoluto", e forse va al di là dello stesso movimento ultras, che è stato esaltato da persone che volevano ingraziarselo o taciuto da chi aveva paura fisica di loro.
Lei ha perfettamente ragione, le curve servono a raccogliere accoliti per altro, si vuol dimostrare di avere una forza armata che può fare ciò che vuole e non solo per fini seppur esecrabili di scontri tra tifosi. L'apoteosi a Roma si è avuta dopo la morte di Gabriele Sandri (pace all'anima sua) con Roma e non solo prigioniera di bande armate libere di distruggere quello che volevano. Purtroppo lo Stato continua a far finta di non vedere e per la stampa,  una volta colpito il "cattivo laziale" il resto non è degno se non di un paio di righe in 10 pagina.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Incidenti prima del derby
« Risposta #16 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 16:24:36 »
Io non capisco come la Thatcher sia riuscita a debellare totalmente il fenomeno in Inghilterra, mentre da noi hanno solo aggiunto una sfilza interminabile di rotture di palle burocratiche che rendono difficile l'acquisto di un biglietto e l'avvicinamento allo stadio, ma alla fine la violenza è rimasta la stessa (l'unica differenza è forse che non è più dentro lo stadio, ma solo nei pressi...)

jumpingjackflash

Re:Incidenti prima del derby
« Risposta #17 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 16:36:38 »
Io non capisco come la Thatcher sia riuscita a debellare totalmente il fenomeno in Inghilterra, mentre da noi hanno solo aggiunto una sfilza interminabile di rotture di palle burocratiche che rendono difficile l'acquisto di un biglietto e l'avvicinamento allo stadio, ma alla fine la violenza è rimasta la stessa (l'unica differenza è forse che non è più dentro lo stadio, ma solo nei pressi...)
davvero te lo chiedi?

zorba

Re:Incidenti prima del derby
« Risposta #18 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 18:45:39 »
Avviso ai naviganti....

(corsport.it)

«A mali estremi derby anche a porte chiuse»

Il Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro: «I provvedimenti che prenderemo potranno dare una mano a normalizzare la situazione: possono essere un segnale per le tifoserie e se non dovessero bastare pensiamo a misure più drastiche»

ROMA - Per adesso la richiesta è di giocare di pomeriggio anzichè di sera, ma per il derby di Roma potrebbero esserci ipotesi ancora più drastiche, come le porte chiuse o un'altra sede. Lo ha detto il Prefetto di Roma, Giuseppe Pecoraro, ospite di 'Novantaminuti' su RaiSport1, ricordando di aver chiesto alla Lega di trovare un'altra data per la finale di Coppa Italia, ora in calendario il 26 maggio in concomitanza con le elezioni amministrative della Capitale e che potrebbe, tra l'altro, vedere in campo di nuovo Lazio e Roma.
MISURE PIU' DRASTICHE - "I provvedimenti che prenderemo potranno dare una mano a normalizzare la situazione - ha detto Pecoraro - possono essere un segnale per le tifoserie e se non dovessero bastare pensiamo a misure più drastiche: porte chiuse o gare altrove e questo sarebbe un danno grave per tutti i tifosi".

Offline AlonZo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3844
  • Karma: +51/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Incidenti prima del derby
« Risposta #19 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 18:53:26 »
Se il prefetto non è in grado di garantire l'ordine pubblico come avviene in tutto il mondo e nel resto d'italia si dimettesse.

Ormai solo a Roma succedono queste cose. E succedono perchè non si ha voglia di far nulla perchè non succedano.

Non c'è prevenzione, non c'è organizzazione, non c'è punizione.

La colpa è tanto di questi imbecilli/criminali quanto di chi non fa nulla per fermarli.