Autore Topic: Derby: commenti  (Letto 6338 volte)

Offline Sca

• Celestino
    • Mostra profilo
Re:Derby: commenti
« Risposta #60 : Martedì 9 Aprile 2013, 11:50:44 »
La sensazione è quella di aver addentato una bella mela rossa, dall'aspetto invitante ma, alla fine, dal sapore deludente.
Non che sia cattiva ma nemmeno si può dire che sia buona. Una mela tutto sommato mangiabile ma farinosa e dal sapore annacquato.
Ecco la sintesi del mio derby.

Ottimo primo tempo. Se fossimo andati al riposo con 2 gol di scarto, avrei scritto di un primo tempo perfetto.
Ecco, il sapore annacquato ho cominciato a sentirlo al duplice fischio dell'intervallo.
Dopo aver giocato quasi al gatto col topo, con Lulic, Candreva ed Hernanes che sfilettavano la loro 3/4, ritrovarsi negli spogliatoi con un misero 1-0 faceva accendere tutte le spie dell'attenzione.
Penso che la basi del pareggio siano state gettate proprio alla fine del primo tempo. Troppo poco un gol di scarto.
Le onde vanno cavalcate e non semplicemente assecondate...
Credo che la stitichezza offensiva abbia fatto più danni dell'errore dal dischetto di Hernanes.
Troppe situazioni potenzialmente devastanti che non siamo riusciti a concretizzare, non dico in gol ma neanche in azioni da gol.
A un certo punto loro erano un colabrodo.

Secondo tempo nel complesso dignitoso, giudizio che è una media tra l'imbarcata psicologica intercorsa tra l'errore di Hernanes e l'espulsione di Biava e il riassestamento ordinato, ma anche propositivo, con cui si è gestita l'inferiorità numerica.
Devo dire che la roma è una roba inguardabile assai. In quasi 40 anni di ricordi legati al derby la roma di questa stagione (almeno quella vista ieri sera) si colloca veramente negli ultimi 2 o 3 gradini.
Non ce la faccio a sparare sull'arbitro, perché ha sbagliato ma ha usato un metro che forse pochi hanno notato, e che invece ho apprezzato; invece delle solite 76 punizioni (di cui 29 dal limite) fischiate per loro (solita tarantella di ogni derby), si è limitato a fischiare il minimo sindacale. Ripeto, ha sbagliato ma nel complesso firmerei per un Mazzoleni a ogni derby; non so avete fatto caso a come abbia salvaguardato la muscolarità dei nostri interventi a centrocampo (da parte di Onazi, Ledesma, Lulic, Candreva, Hernanes): i nostri entravano decisi a sradicare palloni e Mazzoleni faceva correre... A un certo punto mi stropicciavo gli occhi vedendo totti strisciare al minimo soffio di un nostro e l'arbitro fare cenno che si poteva proseguire.
Non ce la faccio a sparare su Hernanes, perché il gol e il primo tempo sono stati sontuosi; l'errore dal dischetto ci può stare, un po' meno il fallo che provoca pochi minuti dopo, e comunque il suo finale di gara è stato esemplare: si è abbassato, aiutando la squadra in inferiorità numerica, facendo il vero mediano (ho contato almeno 3 palle strappate, in modalità Almeyda, al loro centrocampo).
Non ce la faccio a sparare su Kozak: gli si chiede sempre l'impossibile, giocando da solo spalle alla porta e con il compagno più vicino a 30 metri.
Un plauso a Onazi, mi è piaciuto tantissimo.
Un plauso a Candreva, devastante. Ma a quest'ultimo anche una piccola tirata d'orecchie: va bene la generosità (il primo tempo giocato a 180 all'ora) ma andrebbe anche meglio un minimo di gestione delle risorse, si eviterebbero così "buchi" di presenza nei secondi 45 minuti. Ma questa considerazione è solo un piccolo neo.
Le gambe mi sembra che stiano tornando a girare.
Forse è troppo tardi.
Così come un po' troppo lunga è stata la vacatio di questa squadra, quasi 5 mesi.
--> Auditorium --> Zoo

Offline Rupert

• Power Biancoceleste
  • *
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
« Risposta #61 : Martedì 9 Aprile 2013, 11:51:29 »
A me rode ancora parecchio.
Per fortuna che da domani inizierò a pensare a giovedì.
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

Offline lollapalooza

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #62 : Martedì 9 Aprile 2013, 11:55:57 »
Non ce la faccio a sparare sull'arbitro, perché ha sbagliato ma ha usato un metro che forse pochi hanno notato, e che invece ho apprezzato; invece delle solite 76 punizioni (di cui 29 dal limite) fischiate per loro (solita tarantella di ogni derby), si è limitato a fischiare il minimo sindacale. Ripeto, ha sbagliato ma nel complesso firmerei per un Mazzoleni a ogni derby; non so avete fatto caso a come abbia salvaguardato la muscolarità dei nostri interventi a centrocampo (da parte di Onazi, Ledesma, Lulic, Candreva, Hernanes): i nostri entravano decisi a sradicare palloni e Mazzoleni faceva correre... A un certo punto mi stropicciavo gli occhi vedendo totti strisciare al minimo soffio di un nostro e l'arbitro fare cenno che si poteva proseguire.

Verissimo, l'ho notato anche io, stupore.

shaolin

« Risposta #63 : Martedì 9 Aprile 2013, 12:00:30 »
Beh,
Mazzoleni ci ha buttato fuori Biava ingiustamente, De Rossi era da rosso diretto e a casa, Bradley avra' fatto 560 falli e ha finito la partita intonzo, La Mela ha fatto 200 falli e ha finito la partita a differenza di Biava, sinceramente io cosi' contento di questo Mazzoleni non sono.

Offline Neuling

• Azzurrino sbiadito
    • Mostra profilo
« Risposta #64 : Martedì 9 Aprile 2013, 12:04:16 »
Ma al primo tempo non c'era il rigore per noi per il fallo di mano?

Offline Kebab

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #65 : Martedì 9 Aprile 2013, 12:08:33 »
Ragà ma vogliamo parlare della paratona che fa Sterke mezzo coperto su Lulic a fine primo tempo!? Per me fa un intervento fuori dal mondo togliendo quel pallone dall'angolino.. se entra quel tiro ieri finisce in goleada!

Offline lollapalooza

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #66 : Martedì 9 Aprile 2013, 12:09:29 »
Beh,
Mazzoleni ci ha buttato fuori Biava ingiustamente, De Rossi era da rosso diretto e a casa, Bradley avra' fatto 560 falli e ha finito la partita intonzo, La Mela ha fatto 200 falli e ha finito la partita a differenza di Biava, sinceramente io cosi' contento di questo Mazzoleni non sono.

Mica s'é detto che non ha sbagliato.
Solo che stavolta al solito colpo al cerchio ha fatto séguito pure un colpo alla botte, cosa abbastanza rara.

Ma al primo tempo non c'era il rigore per noi per il fallo di mano?

Sì, pure piuttosto netto.

shaolin

« Risposta #67 : Martedì 9 Aprile 2013, 12:11:59 »
Solo che stavolta al solito colpo al cerchio ha fatto séguito pure un colpo alla botte, cosa abbastanza rara.

diciamo che non ha fatto il Tagliavento :)

Offline Neuling

• Azzurrino sbiadito
    • Mostra profilo
« Risposta #68 : Martedì 9 Aprile 2013, 12:12:54 »

Eh ma questa cosa è passata così, diciamo inosservata.
Comunque io quando non perdiamo il derby non riesco a incazzarmi, va bene anche cosi :)

GMar

« Risposta #69 : Martedì 9 Aprile 2013, 12:35:59 »
Commento sul derby - nel complesso la Lazio mi è piaciuta molto: ha giocato bene e cercato di vincere, dimostrando di essere nettamente migliore dell'avversaria, sia come squadra che nelle individualità. L'episodio chiave, l'uno-due a inizio secondo tempo, poteva segnare la partita. Invece grande reazione di carattere e buona tenuta anche in 10. Quindi per me tutti promossi, da Marchetti a Petko, con menzione speciale per le incoraggianti prestazioni di Hernanes (sì, nonostante tutto) e Lulic, che mi lasciano ben sperare per il finale...

Commento sull'arbitraggio - qualche errore c'è stato (soprattutto la prima ammonizione di Biava) ma Mazzoleni, di tutti gli arbitri visti ultimamente, mi è sembrato francamente il meno peggio.

Osservazione 1 - viste le continue disavventure arbitrali, sarebbe il caso che Petkovic lavorasse un po' di più sulle questioni disciplinari: non possiamo continuare a fare falli come se fossimo il Milan: a noi ce li sanzionani sempre e pesantemente e gli uomini ci servono tutti fino alla fine!!!

Osservazione 2 - sbaglio o è un bel po' che non subiamo gol su azione?! Che io ricordi, Marchetti ultimamente s'è fatto bucare solo su rigore o su punizione.... Se è davvero così, allora sotto con l'ossrevazione 1 e complimenti alla difesa!!!

Online disabitato

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
« Risposta #70 : Martedì 9 Aprile 2013, 12:39:39 »
Quoto lolla.
Un discreto allenamento fino al rigore sbagliato, poi è stato importante non perdere.

Il derby non va mai perso.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

feiez

« Risposta #71 : Martedì 9 Aprile 2013, 13:00:04 »
Il fallo su "l'albero azzurro" fischiato al 92° è stato un qualche cosa di più dello scandaloso.

Offline DinoRaggio

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #72 : Martedì 9 Aprile 2013, 13:26:45 »
La differenza fra godimento e rodimento spesso è più labile di una consonante, potevamo stupirli con effetti speciali se Hernanes avesse messo dentro il rigore. Ma noi siamo così, sempre pronti e generosi, pronti ad essere generosi pure con chi non se lo merita, e gli dei del pallone qualche volta ci puniscono, altre volte rimettono il peccato dagli 11 metri, ed altre volte ci pensano i nostri calciatori, pure se restano in 10, come al solito, così come al solito il cartellino giallo va in special modo ai diffidati. E siamo di nuovo qui, ad osservare il bicchiere svuotato a metà prima che fosse tappato dagli dei del calcio, da Marchetti, dagli errori giocatori avversari o da chi per tutti loro, e contemplare la metà rimasta, la buona prestazione finché si è potuto giocare, oppure la metà mancante, il rigore fallito, e i minuti conclusivi colla pompa ai limiti estremi?
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Online Il frigorifero

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #73 : Martedì 9 Aprile 2013, 14:46:57 »
Partita buttata.

D'accordo. La differenza tra noi e loro è imbarazzante. Si poteva vincere comodamente.
"E' NORMALE BATTERE LA ROMA...."  - Senad Lulic  26 - 5 -2013

Offline NebbiaBiancoceleste

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #74 : Martedì 9 Aprile 2013, 14:57:08 »
fino ad un attimo prima che il Profeta calciasse il rigore, ero convinto di vincere. Non appena ha sbagliato, ero sicuro di non vincere, quasi rassegnato alla sconfitta... visti alcuni precedenti... Quindi, alla fine, sono stato contento di non aver perso, proprio per come si era messa la partita.

Detto ciò, giovedì c'è la possibilità di farmi apprezzare ancora di più questo pareggio....

Offline surg

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #75 : Martedì 9 Aprile 2013, 15:24:40 »
La Lazio mi è piaciuta molto, nel complesso della partita. Tra noi e loro c'è un abisso, come già detto da altri.
Pessima la gestione delle ammanizioni, del tutto sbilanciata a favore della roma. Però a loro ha negato un rigore per me netto

Online disabitato

• *
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Derby: commenti
« Risposta #76 : Martedì 9 Aprile 2013, 15:25:05 »
Passare in pochi minuti da un rigore sbagliato ad uno contro e alla perdita di un uomo avrebbe mandato in bambola parecchie squadre (e parecchie Lazio). In pochi minuti abbiamo raddrizzato la barra e ricominciato a macinare gioco.

Tutto ciò è da grande squadra.
Per quanto mi riguarda, emotivamente, il derby di ieri era paragonabile ad una partita infrasettimanale di allenamento. Testa e gambe dovevano essere risparmiate per giovedì, vera possibile svolta della stagione. Passiamo giovedì e faccio i caroselli!
Del derby, quando vi sono più alti traguardi ai quali ambire, mi frega il giusto, ovvero non perderlo.
Mi dispiaccio sempre del fatto che fra ammonizioni ed espulsioni, loro non escano mai in barella.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline BobLovati

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #77 : Martedì 9 Aprile 2013, 15:33:35 »

D'accordo. La differenza tra noi e loro è imbarazzante. Si poteva vincere comodamente.

approfitto per usare la tua frase per ricordare che più d´uno, mesi fa, diceva che la trigoriese era molto più forte della Lazio; manco con mezza squadra fuori uso e con la " pioggia gialla " di Mazzoleni ce l´hanno fatta.

Un po´ come diceva Mario Brega " manco er sangue m´hai fatto esci´(cit) "
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Cialtrone

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #78 : Martedì 9 Aprile 2013, 15:43:50 »
sono ancora avvelenato!
La sintesi perfetta è che noi siamo, da sempre, meno cinici ed avvelenenati nel loro confronti.
Era sicuro di vincere se avessimo giocato come sappiamo fare. Al momento siamo troppo superirori a loro. Purtroppo quando non chiudi la partita nei momenti in cui devi poi, puòsuccedere di pagare dazio nel corso della partita.
Alcuni considerazioni in ordine sparso:
Marchegiani da ieri sera troppo di parte. La loro intendo
La solita regia faziosa di sky. Il rigore per noi del primo tempo ignorato bellamente. La porcata di di Castan su Onazi idem. De Rossi idem. Ora basta, con me hanno chiuso.
Grande Tare sul rigore sbagliato. In tribuna si alza in piedi ed esulta. Avessimo fatto gol avrebbe dovuto tenere testa ai roditori VIP. Al solito ne sarebbe stato capace alla grande.
Sugli scontri pre gara una piccola precisazione. Vogliamo dire una volta per tutte, che i tifosi della Lazio da anni sono fatti oggetto di cariche ed agguati da parte di quei "gentiluomini" della sud??? Due anni fa, il derby del crucco al 93',  con mia moglie, siamo riusciti ad andarcene un minuto prima della carica, in cui furono assaliti, donne, bambini, vecchietti e disabili in carrozzina. Che ieri sera ci sia stato qualcuno che ha aspettato i "goliardici puncicatori" dandogli pan per focaccia, non mi dispiace affatto.
Dopo questi ennesimi incidenti sarebbe ora che qualcuno, finalmente, intenda che di sera non si gioca!!! Il questore anni fa si espresse chiaramente con un'ordinanza. Iniziassero a farla rispettare. Viceversa SE si deve giocare per esigenze televisive di sera, si faccia firmare un impegno a Sky e a Mediaset a ripagare i danni procurati dai vandali....

borgorosso

« Risposta #79 : Martedì 9 Aprile 2013, 15:58:05 »