Autore Topic: E' morta Margaret Thatcher  (Letto 7437 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:E' morta Margaret Thatcher
« Risposta #60 : Martedì 9 Aprile 2013, 15:52:02 »
Le statistiche, secondo me, contano a seconda del significato che si vuole attribuire loro.
E spesso sono degli 'specchi' che riflettono l'immagine che noi cerchiamo, in effetti.

Io, a dire il vero, non ho estrapolato i trend che vi sottopongo poche righe più in basso con qualche particolare obiettivo, visto che non è mia intenzione celebrare o disprezzare la Thatcher (per quanto la mia è tutto fuorché una posizione 'laburista' in senso quasi etimologico).
Ero semplicemente curioso di capire se dal 1980 in poi gli Uk sono divenuti - nel complesso - uno Stato più o meno ricco e come tale ricchezza è variata nel decennio thatcheriano.

Premetto che da un punto di vista metodologico andrebbe verificato, in primis, se le cifre in valore assoluto sono attualizzate oppure sono espresse nei valori 'storici'. Ma il tempo è poco e per ora non c'è modo di ottenere qualcosa di migliore.

Giusto per avere qualche altro spunto (parziale e che necessita approfondimento):

AUMENTO DEL PIL DEL REGNO UNITO (Gross Domestic Product) DAL GENNAIO 1980 AL 2013:



AUMENTO DEL PIL DEL REGNO UNITO (GDP) IN VOLUMI DAL GENNAIO 1980 AL 2013:

Buon viaggio, caro Piero.

Offline Chuncho

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 831
  • Karma: +26/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' morta Margaret Thatcher
« Risposta #61 : Martedì 9 Aprile 2013, 19:30:45 »
http://archiviostorico.corriere.it/1999/marzo/27/Thatcher_casa_Pinochet_Saluto_vero_co_0_9903272073.shtml

L'amica di Pinochet. Il dittatore cileno l'ha aiutata nella guerra di Las Malvinas.
La Thatcher doveva essere processata per crimini di guerra quando ha affondato il Belgrano ammazzando più di 300 raggazzini argentini. Si poteva trovare una soluzione politica, senza dubbio.
Lei e il suo amico hanno portato l'onta sul Cile, sul mio paese, in questa guerra sensa senso, come tutte le guerre
.
Scusate, ma io non ci sto. Non sono contento per la morte di nessuno, non sono andato in piazza ad esultare quando morì Pinochet, ma non mi affligge la morte della Thatcher!

Giglic

Re:E' morta Margaret Thatcher
« Risposta #62 : Mercoledì 10 Aprile 2013, 06:50:43 »
http://archiviostorico.corriere.it/1999/marzo/27/Thatcher_casa_Pinochet_Saluto_vero_co_0_9903272073.shtml

L'amica di Pinochet. Il dittatore cileno l'ha aiutata nella guerra di Las Malvinas.
La Thatcher doveva essere processata per crimini di guerra quando ha affondato il Belgrano ammazzando più di 300 raggazzini argentini. Si poteva trovare una soluzione politica, senza dubbio.
Lei e il suo amico hanno portato l'onta sul Cile, sul mio paese, in questa guerra sensa senso, come tutte le guerre
.
Scusate, ma io non ci sto. Non sono contento per la morte di nessuno, non sono andato in piazza ad esultare quando morì Pinochet, ma non mi affligge la morte della Thatcher!

Grazie Chuncho, per aver fatto capire che il "non ci ha fatto niente" è una fesseria che neanche Montanelli, grande estimatore della Lady di ferro (embè, mica le poteva azzeccare tutte....) avrebbe detto. Fermo restando che chi fa ragionamenti del genere non dovrebbe prendersela neanche con l'URSS (che ci ha fatto? Anzi, tra Togliattigrad e l'accordo con la fininvest del 1989 ci ha anche aiutato economicamente)

Vorrei invece soffermarmi sui grafici postati dall'ottimo f_k: io vedo un'incongruenza netta tra i primo ed il secondo, e dico subito che credo più a quello a volumi che non a quello a percentuale. SPiego perché: Innanzitutto un andamento a fisarmonica di quel tipo (suppongo che i punti siano i trimestri dell'anno) ha poco senso: il GDP ha una suo stagionalità, ed è per questo che viene indicato solo come variazione percentuale annuale (come dato o come previsioni). Secondo, se quei valori fossero veri, l'UK avrebbe come picco la crescita del PIL a poco più del 2%, cose evidentemente non vera (la media degli ultimi anni è del 3,5%), quindi credo che quella sia la variazione trisestre su trimestre. Sbaglio, secondo te, franz?

Detto questo, appare evidente dal secondo grafico come la "cura Thatcher" non sia servito a nulla se non a redistribuire la ricchezza impoverendo un'intera classe: quella "working class" che poi solo con Blair avrebbe trovato un "respiro" economico e sociale.
L'Inghilterra è una nazione lievemente diversa da noi, socialmente parlando: lo "spostamento" da una classe all'altra è sempre stato più difficile in quanto l'appartenenza ad un ceto sociale veniva quasi visto come parte dell'ordine naturale delle cose. In questo noi Italiani abbiamo la mentalità lievemente più aperta. QUello che ha fatto la Thatcher, quindi, al di la dei suoi effetti economici che, come visto, non sono certo stati esaltanti, viene visto dai suoi compatrioti (e così dovrebbe essere visto anche da noi, perchè proprio quella era la sua intenzione) come un deliberato macello sociale a sfavore delle fasce più povere della nazione (e la guerra con l'IRA andava vista sempre in quest'ottica). Non è un caso se in UK c'è addirittura chi esulta.

Insomma: quando tra centro anni Belzebù verrà trasferito da Ponte Vittorio al Verano, ho forti dubbi che la gente (tanta gente) lo rimpiangerà: nonostante la sua abilità politica, ha fatto per questo paese più danni della grandine, e quel che è peggio sapendolo. La Thatcher è l'Andreotti britannico, ed il fatto che una abbia segnato la storia con 11 anni di governo, e l'altro con 45 fa pensare a quale sia il paese più dinamico...

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' morta Margaret Thatcher
« Risposta #63 : Venerdì 12 Aprile 2013, 15:41:54 »
... che poi, questa signora credeva che ( citazione di una sua affermazione ):

there is no such thing as society. There are individual men and women, and there are families. And no government can do anything except through people, and people must look after themselves first - Margaret Thatcher

non esiste alcuna cosa chiamata società. Ci sono i singoli, uomini e donne, e ci sono le famiglie. Nessun governo può fare nulla se non per mezzo della gente e per prima cosa la gente deve prendersi cura di sé
Margaret Thatcher
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:E' morta Margaret Thatcher
« Risposta #64 : Sabato 13 Aprile 2013, 07:39:12 »
La Bbc trasmetterà solo una parte della canzoncina "Ding dong! La strega è morta", un innocente brano del film "Mago di Oz" che in pochi giorni è diventato il gettonatissimo inno degli oppositori di Margaret Thatcher, dopo la scomparsa dell'ex primo ministro. Il deputato conservatore John Whittingdale, presidente della commissione Cultura di Westminster, aveva chiesto perentoriamente di escludere il motivo dal tradizionale programma radiofonico settimanale su Radio 1, dedicato alla top 40 e seguito da milioni di ascoltatori. L'inno anti-Thatcher ha già scalato le maggiori classifiche del Regno Unito ed è il singolo più venduto su Amazon Uk.
Voglio 11 Scaloni