www.goal.comAndreazzoli prepara la difesa a 4, Petkovic recupera Klose e Mauri
Giallorossi e biancocelesti vicini in classifica e pronti a sfidarsi per alimentare le residue speranze Champions, ma intanto chi vince può fare un balzo verso l'Europa League.ROMA V LAZIO
STEKELENBURG
TOROSIDIS - MARQUINHOS - CASTAN - MARQUINHO
BRADLEY - DE ROSSI - FLORENZI
LAMELA - PJANIC
TOTTI
MARCHETTI
GONZALEZ - BIAVA - CANA - RADU
CANDREVA - HERNANES - LEDESMA - MAURI - LULIC
KLOSE
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
Andreazzoli prepara una Roma inedita: i giallorossi potrebbero schierarsi con un 4-3-2-1 con Marquinho arretrato sulla linea difensiva, Pjanic e Lamela a supporto di Totti. Il sacrificato è Burdisso. Recupera Marquinhos, che sostituirà lo squalificato Piris. Out Balzaretti, squalificato Osvaldo. In panchina si rivede Destro
Ciani rientra dalla squalifica ma non sarà fra i titolari che scenderanno in campo per il derby: al centro della difesa agirà Cana. Gonzalez favorito per tappare il solito buco a destra in difesa, con il ritorno a centrocampo di Mauri, che agirà da interno. Davanti recuperato Klose, che partirà dal primo minuto.
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
INDISPONIBILI - Balzaretti INDISPONIBILI - Konko, Floccari, Dias, Brocchi, Pereirinha
SQUALIFICATI - Osvaldo, Piris, Guberti SQUALIFICATI - Nessuno
* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *
FANTACONSIGLIATO - Derby fa rima con Totti: impossibile non schierare il Capitano della Roma nel delicatissimo match del lunedì.
FANTACONSIGLIATO - Candreva è una delle certezze di questo finale di stagione biancoceleste, schierandolo non si sbaglia.
FANTASCONSIGLIATO - Marquinho non è apparso molto lucido contro il Palermo: nel derby potrebbe soffrire, soprattutto se schierato da terzino.
FANTASCONSIGLIATO - Ledesma sente il derby come pochi sulla sponda laziale, il che in partite come questa spesso non è un bene...
CURIOSITA'
Roma in vantaggio nel computo delle vittorie 'casalinghe' di un derby: su 71 confronti dei 142 totali, 28 successi giallorossi, 13 biancocelesti e 30 pareggi.
Totti è a quota 8 goal nel derby, uno in meno da Delvecchio e Da Costa, marcatori di tutti i tempi a quota 9. Con una doppietta il capitano giallorosso diventerebbe il miglior bomber della 'stracittadina'.
Quelle di De Rossi e Mauri all'andata sono state solo le ennesime: otto degli ultimi nove derby di Serie A sono terminati con almeno un'espulsione, inclusi gli ultimi quattro.
Lazio che con l'1-2 della scorsa stagione ha rotto un digiuno che non la vedeva vincere 'a casa' dei 'cugini' in campionato dal 1997/1998 (fecero seguito 6 pari e 8 sconfitte).
Il miglior marcatore biancoceleste in trasferta è Hernanes: il brasiliano ha segnato 6 dei suoi 8 goal complessivi in campionato quando la squadra di Petkovic è stata impegnata fuori casa.
Klose e compagni non vincono lontano dal proprio pubblico dal 22 dicembre scorso (0-1 con la Sampdoria), da quel momento un pari a Palermo e quattro ko di fila in gare esterne con 4 goal fatti e 12 subiti.