www.lalaziosiamonoi.it© foto di Federico Gaetano
FORMELLO - Meno uno a Roma-Lazio, scatta alle 17 la rifinitura della banda Petkovic. L'allenatore prova a esorcizzare i timori della vigilia in conferenza stampa: "È qualcosa di più di una partita normale - le parole del tecnico -, nella prima stracittadina abbiamo fatto bene, domani daremo tutto per portare a casa il risultato". Derby e frecciatine all'avversario procedono di pari passo, Petkovic provoca i giallorossi: "In estate non eravamo neanche sulla mappa dei candidati per l'Europa, mentre la Roma era valutata nel modo giusto, con molti rinforzi e che poteva competere per il campionato. A questo punto della stagione posso sicuramente dire di essere orgoglioso".
IL RITORNO DI KLOSE - Finalmente Klose, dal primo minuto. Sono passati poco più di due mesi da quel maledetto Genoa-Lazio, il tedesco è pronto a tornare a guidare da inizio partita l'attacco della squadra. Il panzer non è ancora al top della condizione, ma soltanto la sua presenza è una sicurezza per Petkovic. Nei tre derby disputati sinora il numero 11 è risultato sempre decisivo, due gol e un rigore procurato che hanno contribuito in modo fondamentale alle vittorie biancocelesti.
ONAZI FAVORITO SU MAURI ED EDERSON- Il nigeriano con ogni probabilità partirà titolare nonostante la prova da cancellare di Istanbul. Lo slittamento sulla linea difensiva di Gonzalez libera un posto in mediana al fianco di Hernanes, Onazi è il sostituto naturale dell'uruguayano per grinta e dinamismo. Meno probabile la candidatura di Mauri ed Ederson: il brasiliano dovrebbe entrare in corsa d'opera e potrebbe tornare titolare nella gara di giovedì sera con il Fenerbahce per cercare di ribaltare con il suo estro il risultato amaro dell'andata (Mauri sarà squalificato dopo l'inspiegabile cartellino giallo rimediato a Istanbul).
GONZALEZ CONFERMATO A DESTRA - Contro la Roma Petkovic si affiderà al modulo che in stagione ha dato le maggiori garanzie. Si torna al 4-1-4-1: con Marchetti tra i pali, la linea difensiva sarà composta da Gonzalez e Radu con la coppia centrale Cana-Biava. L'ex Genoa prenderà il posto di Ciani, tornerà ad affiancare l'albanese dopo il turno di riposo di coppa. Ledesma sicuro del posto in cabina di regia, mentre al centro della mediana Hernanes e Onazi avranno il compito di accendere la manovra e spezzare il possesso di palla avversario. Sulla destra spazio alla corsa di Candreva, mentre dalla parte opposta confermato il positivo Lulic dell'ultimo mese. In avanti Klose come unico terminale offensivo. Le alternative sono rappresentate da Mauri ed Ederson: il capitano non è al 100% della forma, ma sta facendo di tutto per esserci. La sua esperienza in un match tiratissimo come il derby potrebbe spostare l'ago della bilancia a favore dei biancocelesti. In caso di un suo impiego, a quel punto, la Lazio si schiererebbe in campo con il 4-4-1-1 visto giovedì scorso in terra turca, con la coppia Ledesma-Hernanes al centro del centrocampo e con il brianzolo libero di muoversi alle spalle di Klose.
PROBABILE FORMAZIONE (4-1-4-1) - Marchetti; Gonzalez, Cana, Biava, Radu; Ledesma; Candreva, Onazi, Hernanes, Lulic; Klose.
Fonte: Carlo Roscito - Lalaziosiamonoi.it