Autore Topic: REFERENDUM 2020  (Letto 8276 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Orazio Scala

Re:REFERENDUM 2020
« Risposta #20 : Lunedì 21 Settembre 2020, 15:34:40 »
Ammetto che mi aspettavo da parte tua un intervento del genere, forse motivato - ma approfitto naturalmente per chiedertelo - da un equivoco ideologico: l'associazione della P2 con la Destra o addirittura l'Estrema Destra.

No, assolutamente. Quella sovrastruttura al limite si è servita di manovalanza dell'estrema destra, come peraltro intuito fin da quasi subito da certi suoi esponenti "puri". Ma di "fascista", se ci si riferisce solamente al periodo storico 1922-1943 in Italia, non ha molto. Se non, appunto, l'esproprio delle prerogative del Parlamento, nel nostro caso in favore del PNF e del suo capo. Da questa riforma, ormai ahimè approvata, non può che scaturire un'ulteriore centralizzazione del potere nelle mani delle organizzazioni politiche e dei loro vertici: con la differenza che all'epoca si sapeva bene chi fosse al vertice, tanto che fu in sostanza l'unico a pagare il conto, oggi non abbiamo idea dove siano i vertici delle piramidi PD, Lega e, soprattutto, M5S. In questo senso perfino Berlusconi appare uno che ha forzato le regole in tutti i modi possibili ma, almeno, come si dice con un'espressione odiosa, "ci ha messo la faccia".

Diciamo che chi si richiama al Ventennio teme il salto nel buio che possa scaturire da una delega in bianco a qualcuno di cui non si fida, o non sa nemmeno chi è.  ;D

Orazio Scala

Re:REFERENDUM 2020
« Risposta #21 : Lunedì 21 Settembre 2020, 15:36:44 »
Altra lettura che cito, il referendum ha fotografato il rapporto "sinistra/destra", che resta impietosamente di 1 a 2. Si votasse oggi per il referendum istituzionale, conclude amaramente l'amico, ci ritroveremmo con il Re.

ThomasDoll

Re:REFERENDUM 2020
« Risposta #22 : Lunedì 21 Settembre 2020, 16:32:16 »
Sembra una riforma senza scopo e senza un progetto reale di cambiamento dei meccanismi istituzionali.
Perché si dovrebbe accettare di mettere mano alla Costituzione solo per fare un dispetto alla Kasta, che nel frattempo ha accolto nelle sue fila l'antiKasta in un abbraccio amoroso?
Comunque ormai è fatta. Cazzi nostra

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:REFERENDUM 2020
« Risposta #23 : Lunedì 21 Settembre 2020, 17:23:40 »
Sembra una riforma senza scopo e senza un progetto reale di cambiamento dei meccanismi istituzionali.
Perché si dovrebbe accettare di mettere mano alla Costituzione solo per fare un dispetto alla Kasta, che nel frattempo ha accolto nelle sue fila l'antiKasta in un abbraccio amoroso?
Comunque ormai è fatta. Cazzi nostra
Perché della Politica richiamata dalla Costituzione, questi della Seconda Repubblica non hanno niente.
Politica rappresentativa, ma tu ne conosci personalmente uno di quelli che voti? Ti sono mai venuti a convincere delle loro idee di come rappresentarti?
Quale è la differenza tra un triumvirato e questa classe politica in Italia?
Ecco perché anche se concettualmente sbagliato, ma anche quelli che il NO vuole mantenere incollati alla sedia, fanno politica concettualmente sbagliata, ho detto SI.
Pancra’ stiamo nel terzo millennio un millennio in cui si va più veloci della luce, e dove le reminiscenze storiche, la teoria dei cicli, sono , opinione mia personale, oramai jurassiche e che servono solo a promuovere dibattiti in cui ci si riempie la bocca ma che ai fini pratici non accendono neanche una lampadina. Stare lì a dimostrare la tendenza a dx o sx del popolo sono esercizi inutili, il popolo va dove gli conviene adesso, non domani, ed in questo il popolo italiano si comporta come tutti i popoli della terra con l’eccezione che noi ci muoviamo nel segno dell’individualità e non in quello della comunità’.


Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:REFERENDUM 2020
« Risposta #24 : Lunedì 21 Settembre 2020, 17:40:13 »
mi chiedo perché la stessa proposta fatta dalla iotti, aveva il plauso e l'appoggio della sinistra tutta, mentre ora chi vota 'si' debba essere necessariamente associato alla destra

Citazione da: una costituente, 1984
“Nel 1948, quando è entrata in vigore la Costituzione, uscivamo dal fascismo e c’era la necessità di ristabilire un rapporto del tutto democratico con la società. Ma adesso ci sono Consigli Regionali che sono stati eletti nel 1970, Consigli Provinciali, Consigli Comunali, siamo cioè di fronte a una società molto più articolata, una democrazia molto più articolata. Allora io ritengo che il numero dei parlamentari sia davvero troppo alto”.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline Jim Bowie

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17060
  • Karma: +240/-10
  • Sesso: Maschio
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
Re:REFERENDUM 2020
« Risposta #25 : Lunedì 21 Settembre 2020, 19:19:45 »
mi chiedo perché la stessa proposta fatta dalla iotti, aveva il plauso e l'appoggio della sinistra tutta, mentre ora chi vota 'si' debba essere necessariamente associato alla destra
Perche' cosi si fa in democrazia, quale ce la spiegheranno dopo, con calma.
Questo e' lo stesso discorso del laziale fascista, ho votato si so fascista? pensassero quello che cazzo je pare, tanto l'italiano lo descrive bene la canzone di Gaber, il conformista.
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:REFERENDUM 2020
« Risposta #26 : Lunedì 21 Settembre 2020, 19:54:10 »
Ho appena ascoltato tal Baldelli di Forza Italia, per il comitato del NO. Ha parlato di complotto per aver accorpato nello stesso giorno votazioni diverse (!), di successo per il comitato del NO che qualche mese fa era sul 10% invece hanno raggiunto il 30 e passa per cento (?), di antipolitica e della impossibilità con la riduzione dei parlamentari di controllare il governo (!?!).
Bene sono ancora più convinto che la scelta del SI sia stata giusta.
Adesso dovrà essere seguita dalla doverosa riforma della legge elettorale e la diminuzione dei compensi ai parlamentari. Qualche volta per arrivare a dei cambiamenti bisogna rompere col passato. Speriamo che alla quantità dalle prossime elezioni si punti sulla qualità.
Per chi ancora crede alla favoletta della riduzione della rappresentatività, che attenterebbe alla democrazia, basta contare i rappresentanti dei Municipi (per le città che li hanno), quelli dei Comuni, delle regioni e del parlamento Europeo.  Ce ne sono d'avanzo.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:REFERENDUM 2020
« Risposta #27 : Lunedì 21 Settembre 2020, 20:15:57 »
Diciamo che chi si richiama al Ventennio teme il salto nel buio che possa scaturire da una delega in bianco a qualcuno di cui non si fida, o non sa nemmeno chi è.  ;D
Ma davvero credi che ci sia così tanta gente che si richiami al ventennio?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

borgorosso

Re:REFERENDUM 2020
« Risposta #28 : Lunedì 21 Settembre 2020, 23:54:44 »
Potete spiegarmi perché dovremmo pagare meno i parlamentari? Non dovremmo invece richiedere che lavorino meglio?
È un lavoro difficile e di immensa responsabilità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Orazio Scala

Re:REFERENDUM 2020
« Risposta #29 : Martedì 22 Settembre 2020, 00:41:18 »
mi chiedo perché la stessa proposta fatta dalla iotti, aveva il plauso e l'appoggio della sinistra tutta, mentre ora chi vota 'si' debba essere necessariamente associato alla destra

Basta confrontare le percentuali di sì in base al voto espresso: 45% PD nonostante il fratello di Montalbano sia salito sul carro di chi ha "vinto il referendum"; 75-80 Lega e Fratelli di Taglia. Pentastellari, 92%.

Orazio Scala

Re:REFERENDUM 2020
« Risposta #30 : Martedì 22 Settembre 2020, 00:47:46 »
Potete spiegarmi perché dovremmo pagare meno i parlamentari? Non dovremmo invece richiedere che lavorino meglio?
È un lavoro difficile e di immensa responsabilità.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Perché bisogna avere una comoda chiave per poter in futuro attaccare qualsiasi realtà sociale. Se un televisore costa 50 Euro in meno grazie al licenziamento di 100 dipendenti, perché non dovrei puntare allo sconto?
Abbattere i costi cavolo.
Poi si ritrovano precari a 800 Euro e se la prendono co i politisciiiii.

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:REFERENDUM 2020
« Risposta #31 : Martedì 22 Settembre 2020, 03:07:22 »
Non dovremmo invece richiedere che lavorino meglio?
Ah... Bastava chiederglielo... E perché non ci si è pensato prima?

Cioè tipo Ghedini non si è mai presentato perché non glie l'ha chiesto nessuno?
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Online Davide

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16343
  • Karma: +170/-5
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:REFERENDUM 2020
« Risposta #32 : Martedì 22 Settembre 2020, 08:12:30 »
Meno male oh...soddisfacente esito.

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk


borgorosso

Re:REFERENDUM 2020
« Risposta #33 : Martedì 22 Settembre 2020, 08:37:48 »
Ah... Bastava chiederglielo... E perché non ci si è pensato prima?

Cioè tipo Ghedini non si è mai presentato perché non glie l'ha chiesto nessuno?

vedo che ti piacciono le soluzioni semplici.
se perdiamo è colpa dell'arbitro.
se gli altri comprano meglio c'è un complotto.
se il parlamento ha dei problemi tagliamo i componenti.

forse, ma dico forse eh, il problema principale risiede nella scelta dei parlamentari.
la selezione oramai avviene esclusivamente nelle segreterie: con le liste bloccate porti in parlamento i più fedeli, non i migliori.
con l'attuale sistema elettorale si perde una gran parte del legame con il territorio, e questo diluisce la responsabilità di deputati e senatori.
tutto questo si innesta in una generale crisi della democrazia rappresentativa, in tutto il mondo che la pratica... ma è un discorso molto complesso e a quanto pare suoni gutturali disarticolati sono assai più apprezzati.

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:REFERENDUM 2020
« Risposta #34 : Martedì 22 Settembre 2020, 08:59:23 »
si, mi piacciono le soluzioni semplici. si faccia una nuova legge elettorale. subito.


la responsabilità di deputati e senatori è nulla nel momento in cui si seguono pedissequamente le logiche di partito. evitiamo la partitocrazia e valorizziamo il lavoro dei rappresentanti del popolo.


ci sono parecchi partiti il cui elettorato non capisce nulla oltre i suoni gutturali disarticolati ai quali si è abituato
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

borgorosso

Re:REFERENDUM 2020
« Risposta #35 : Martedì 22 Settembre 2020, 09:04:39 »
si, mi piacciono le soluzioni semplici. si faccia una nuova legge elettorale. subito.

la responsabilità di deputati e senatori è nulla nel momento in cui si seguono pedissequamente le logiche di partito. evitiamo la partitocrazia e valorizziamo il lavoro dei rappresentanti del popolo.

ci sono parecchi partiti il cui elettorato non capisce nulla oltre i suoni gutturali disarticolati ai quali si è abituato

illuminami, perché sono davvero curioso.
parlami della legge elettorale salvifica.

maggioritario a turno unico, sul modello inglese?
proporzionale alla tedesca? soglia di sbarramento? preferenze?
doppio turno alla francese?

sono sinceramente interessato, è dal referendum del 1993 che attendo un mondo migliore grazie alla legge elettorale.

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11220
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:REFERENDUM 2020
« Risposta #36 : Martedì 22 Settembre 2020, 09:27:05 »
la legge elettorale non può essere salvifica. ma è pacifico che dopo il voto di ieri il rosatellum non può funzionare.


certo si dovrebbe avere un po' di coraggio e scegliere di non ibridare un modello preso a caso come è stato fatto finora.


se si riuscisse a fare una legge elettorale che scontentasse tutti, ma proprio tutti tutti i partiti, sarei certo del suo funzionamento. ma io non ho un briciolo di competenza in questo campo, quindi posso solo sperare che venga fatto qualcosa. una proporzionale sul modello tedesco, con sbarramento al 4% sarebbe una buona soluzione, andrebbe contro una buona parte dei personaggi che si aggirano in parlamento, e costringerebbe tutti a rivedere i propri candidati.




ps. io pure è dal '93 che aspetto di farmi una canna in pace, ma non si può avere tutto.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

ThomasDoll

Re:REFERENDUM 2020
« Risposta #37 : Martedì 22 Settembre 2020, 09:45:45 »
Comunque lo spartimento destra/sinistra con questo referendum non c'entra una mazza.
Per definizione il riformismo viene classificato a sinistra e il mantenimento dello status quo a destra.
Su queste basi, il no era certamente un voto conservativo, quindi IN SENSO STRETTO era di sinistra il sì.
Bobbio alla mano. Ovviamente chi si posiziona a destra come scelta può non gradire la collocazione, ma le parole fanno questi scherzi.
Io ho votato a destra, for the very first time ever (cit.)

Panzabianca

Re:REFERENDUM 2020
« Risposta #38 : Martedì 22 Settembre 2020, 09:52:10 »
Comunque lo spartimento destra/sinistra con questo referendum non c'entra una mazza.
Per definizione il riformismo viene classificato a sinistra e il mantenimento dello status quo a destra.
Su queste basi, il no era certamente un voto conservativo, quindi IN SENSO STRETTO era di sinistra il sì.
Bobbio alla mano. Ovviamente chi si posiziona a destra come scelta può non gradire la collocazione, ma le parole fanno questi scherzi.
Io ho votato a destra, for the very first time ever (cit.)

Ma te sei accorto degli affetti appena tornato a casa, allorché,  a causa di un fuggevole ma severo rimbrotto del vicino circa l'errata collocazione del tuo bidone dell'umido... sei annato a cercà la bottiglia di olio de ricino gran riserva.  :coatto:

Panzabianca

Re:REFERENDUM 2020
« Risposta #39 : Martedì 22 Settembre 2020, 09:58:21 »
*effetti