Autore Topic: “Ezio Sclavi: il calciatore, l’artista” mostra al Liceo Classico Giulio Cesare  (Letto 1906 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline LazioWiki

  • Bianco
  • *
  • Post: 10
  • Karma: +19/-0
    • Mostra profilo
    • LazioWiki
Desideriamo informare ed invitare tutti gli amici di Biancocelesti.org alla mostra-conferenza “Ezio Sclavi: il calciatore, l’artista” che ci accingiamo a rappresentare il giorno Venerdì 5 Aprile alle ore 11,30 presso l’Aula Magna del Liceo Classico Statale “Giulio Cesare” di  Roma, Corso Trieste 48.


Sotto l’egida del Liceo Classico Statale Giulio Cesare, riproponendo a Roma la mostra che ha ottenuto grande successo nella terra dell’Oltrepò Pavese, LazioWiki si pone l’obiettivo di rivalutare ed evidenziare, rendendo giusta fama a colui che coniugò nella sua vita l’eccellenza sportiva a quella artistica, Ezio Sclavi, giocatore della S.S.Lazio, nonchè portiere della Nazionale di calcio nei primi anni ‘30. Sclavi nacque il 23 marzo 1903 in Oltrepò Pavese a Montù Beccaria. Egli fu per la Lazio una figura chiave negli anni e raggiunse grandi successi trasmettendo ai suoi compagni ed ai suoi sostenitori importanti valori quali la lealtà sportiva e l’attaccamento alla maglia. Egli diventò un punto di riferimento per quanti allora si avvicinavano allo sport e fu il classico campione d’altri tempi ed esempio irraggiungibile di Lazialità. Ma l’unicità del personaggio si confermò nel prosieguo della sua vita quando il grande campione, infortunatosi seriamente, rifiutò il passaggio a qualsiasi altra squadra per non tradire la maglia biancoceleste e per questo lasciò lo sport attivo dedicandosi alla pittura. In questa attività Sclavi raggiunse un grande successo di critica e di pubblico e divenne uno dei massimi esponenti della “Scuola Romana”.

Con l’intento di rendere il giusto onore ad un grande uomo di alto valore, ci prefiggiamo di raccontarne la sua vita, gli eventi che hanno caratterizzato il suo affascinante percorso di vita, dalle origini alle gesta che lo portarono ad essere uno dei più forti portieri di calcio di tutti i tempi, fino alla sua sublimazione artistica. Esporremo le stampe di molte delle sue opere pittoriche e nella conferenza inaugurale ne verrà illustrata l’analisi iconologica e la carriera sportiva, costituita da testi e immagini inediti in mostra.
La conferenza sarà ad ingresso libero così come l’intera mostra, che resterà aperta al pubblico il giorno 5 Aprile (unica data) dalle 11,30 fino alle ore 17,00 presso l’Aula Magna del Liceo Classico Statale “Giulio Cesare” di  Roma, Corso Trieste 48.
L’evento sarà completamente finanziato dalla nostra Associazione ed è privo di qualsivoglia sponsorizzazione, nel rispetto delle precise prescrizioni contenute nel nostro statuto societario.

Per noi di LazioWiki sarà un grande piacere poter fare la conoscenza degli amici di Biancocelesti che vorranno venirci a trovare.



Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
chi viene ??
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Verrò senz'altro.

Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Mi riesce impossibile causa impegni di lavoro, ma mi piacerebbe eccome...
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline kalle

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1743
  • Karma: +63/-26
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Bravi.. Grandiosi come sempre..


Offline Stupidik

  • Grigietto sporco
  • **
  • Post: 57
  • Karma: +3/-0
    • Mostra profilo
Bella iniziativa! Passerò sicuramente domani pomeriggio.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
fossi stato a roma sarei venuto di certo, è anche abbastanza vicino a casa. bella iniziativa.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

GMar

Non credo che riuscirò a passare, ma applausi grandi e sinceri per questa iniziativa e per il lavoro monumentale che andate facendo.  :)

Teo

Sono andato stamane.

E ne valeva la pena.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Io sono andato ed è stato una bella sopresa. Grazie a Lazio Wiki per il suo grande lavoro.

Offline Breizh

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6411
  • Karma: +308/-5
  • Sesso: Maschio
  • "Simpatizzante???"
    • Mostra profilo
Qualche foto?

OLDSOLA

Credo che si possa classificare il piú grande Laziale di tutti i tempi, forse al di sopra di Bob Lovati.

Rinunciò a tradire la maglia, solo uno resiste ed è ancora attivo a questa morale...solo che il suo amore costa 10 milioni a stagione...

Grande Ezio e grazie Laziowiki per diffondere la nostra gloriosa storia.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Credo che si possa classificare il piú grande Laziale di tutti i tempi, forse al di sopra di Bob Lovati.

Rinunciò a tradire la maglia, solo uno resiste ed è ancora attivo a questa morale...solo che il suo amore costa 10 milioni a stagione...

Grande Ezio e grazie Laziowiki per diffondere la nostra gloriosa storia.

Con tutto il rispetto di Sclavi (e anche di Lovati) prima di considerarlo il più grande portiere laziale di tutti i tempi non dobbiamo dimenticare Sentimenti IV, Pulici, Marchegiani e Peruzzi. Non so se mi spiego...

Offline San Tommaso

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 163
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Problem solver
    • Mostra profilo
Con tutto il rispetto di Sclavi (e anche di Lovati) prima di considerarlo il più grande portiere laziale di tutti i tempi non dobbiamo dimenticare Sentimenti IV, Pulici, Marchegiani e Peruzzi. Non so se mi spiego...

A me il sostantivo "portiere" nel testo di OLDSOLA non è apparso ....


Credo che si possa classificare il piú grande Laziale di tutti i tempi, forse al di sopra di Bob Lovati.

Non credo se non vedo.

OLDSOLA

Infatti non parlavo di ruolo :D

Offline San Tommaso

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 163
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Problem solver
    • Mostra profilo
Infatti non parlavo di ruolo :D

Ah, ecco.
Credevo di avere io un baco nel sistema.
Non credo se non vedo.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Infatti non parlavo di ruolo :D

Ho capito... nel senso di attaccamento alla maglia. Anche Gradella smise di giocare pur di non giocare in una squadra che non fosse la Lazio. Allora queste cose accadevano.

OLDSOLA

Ho capito... nel senso di attaccamento alla maglia. Anche Gradella smise di giocare pur di non giocare in una squadra che non fosse la Lazio. Allora queste cose accadevano.

Ricordavo anche questo, e credo che Fulvio Bernardini fu causa di discordia ai tempi dei primi stipendi da professionisti.

Ricordo bene o male? Lo lessi sul libro "Storia della Lazio" che si fece negli anni del primo scudetto.

Offline LaLazioMia

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5595
  • Karma: +90/-77
    • Mostra profilo
Sono andato stamane.

E ne valeva la pena.
Ho letto questo post solo il 6.
C'è ancora possibilità di visitare la mostra?.



Ot tra l'altro  il Giulio Cesare è il mio vecchio liceo e  a maggior ragione mi piacerebbe .
Citazione"Qui se non si trova qualcuno che decide di portare in tribunale Lotito, accusandolo di "qualcosa", non si viene a capo di nulla. Purtroppo."
Chi lo ha scritto? Cairo? La gazzetta?
No, MM il moderatore.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Ho letto questo post solo il 6.
C'è ancora possibilità di visitare la mostra?.



Ot tra l'altro  il Giulio Cesare è il mio vecchio liceo e  a maggior ragione mi piacerebbe .

Chiama Fabio, il cognome non lo ricordo, di Lazio Wiki che ha organizzato la mostra e la conferenza. Ti mando il numero in privato.