Autore Topic: Ci hanno rifatto  (Letto 8858 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Adiutrix

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 137
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ci hanno rifatto
« Risposta #60 : Domenica 31 Marzo 2013, 16:25:28 »
. Il servizio d'ordine all'interno dello stadio lo deve assicurare la società ospitante.

e quindi?
"Natura deficit, Fortuna mutatur, Deus omnia cernit"

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Ci hanno rifatto
« Risposta #61 : Domenica 31 Marzo 2013, 16:47:01 »
e quindi come stamo arimenessimo.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

feiez

Re:Ci hanno rifatto
« Risposta #62 : Domenica 31 Marzo 2013, 16:52:04 »
Hanno denunciato quei quattro?

Uno dei quattro è catanese, denunciato per accensione di fumogeno.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Ci hanno rifatto
« Risposta #63 : Domenica 31 Marzo 2013, 17:31:03 »
e quindi?

E quindi, la legge dice che le forze di polizia non entrano dentro lo stadio...

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28205
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Ci hanno rifatto
« Risposta #64 : Domenica 31 Marzo 2013, 17:41:48 »
vado a memoria, ma credo che gli steward sono stati (o presto saranno) investiti di poteri da pubblico ufficiale, ergo faranno le veci della forza pubblica. Certo e' che va ripensata tutta la organizzazione degli steward poiche' non li puoi mandare al macello.

Comunque al marassi rossoblu vieni perquisito (quasi corporalmente) da un Ciani con una pettorina, ad udine c'e' il metal detector a paletta, ecc..
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline diepa

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2246
  • Karma: +63/-134
    • Mostra profilo
Re:Ci hanno rifatto
« Risposta #65 : Domenica 31 Marzo 2013, 17:51:04 »
C'è solo un rimedio...

CHIUDERE LA CURVA!!!!!

PS: possibile per quest'anno in EL, impossibile credo per le tre partite di campionato che mancano, per via del discorso degli abbonati... Ma dall'anno prossimo si tenga chiuso il settore....

Offline Adiutrix

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 137
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ci hanno rifatto
« Risposta #66 : Domenica 31 Marzo 2013, 17:53:13 »
E quindi, la legge dice che le forze di polizia non entrano dentro lo stadio...

 e l'ordine pubblico, in uno stadio, chi lo mantiene?
"Natura deficit, Fortuna mutatur, Deus omnia cernit"

Offline gondrano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 622
  • Karma: +15/-0
    • Mostra profilo
Re:Ci hanno rifatto
« Risposta #67 : Domenica 31 Marzo 2013, 18:03:13 »
Oh finalmente qualcuno che segue il ragionamento e non risponde a pera. Comunque, Gondrano, le forze di polizia devono rimanere fuori degli stadi per legge. Possono entrare soltanto ibn caso di incidenti gravi. Il servizio d'ordine all'interno dello stadio lo deve assicurare la società ospitante.

le leggi si cambiano e in ogni caso una situazione eccezionale richiede misure eccezionali. stiamo senza Governo e il PdR fa carta straccia della costituzione e del bicentenario equilibrio dei poteri inventandosi delle commissioni che dovrebbero proporre le grandi riforme che i partiti non sono in grado di mettere a punto e noi se famo le pippe sulle forze dell'ordine che non possono entrare in curva?
tra un po' me ritrovo la polizia a casa se scarico dal mulo e la digos non conosce questi personaggi?
io non vedo altra soluzione di una curva nord militarizzata, di uno stadio militarizzato per un po'. una fila di carabinieri ogni scala, perché della polizia non mi fido.
d'altronde anche in sicilia, in calabria ed in campania ci vorrebbe l'esercito in ogni strada...

Offline Adiutrix

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 137
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ci hanno rifatto
« Risposta #68 : Domenica 31 Marzo 2013, 18:21:41 »
dal sito della Polizia di Stato 
http://www.poliziadistato.it/articolo/10361/

"Ma quali sono i compiti degli steward?

Le società di calcio dovranno impiegare per ciascuna gara calcistica, un numero di steward non inferiore al rapporto di 1 ogni 150 spettatori effettivi, o di 1 ogni 250 spettatori in base alla capienza dell'impianto prevedendo un'adeguata aliquota di personale di sesso femminile.

Il loro impiego dovrà essere effettuato sulla base di un piano approvato dal Gos, almeno tre giorni prima della gara. Gli addetti, durante lo svolgimento delle loro mansioni, indosseranno una casacca fluorescente di colore giallo o arancione, con la scritta "steward" ed un numero progressivo associato al nominativo dell'operatore, ed uno o più asterischi per individuare i compiti di "capo unità", "coordinatore" e "responsabile di funzione".

L'attività degli steward comprenderà, oltre alla bonifica dell'impianto, il prefiltraggio ed il filtraggio, con compiti anche all'interno dello stadio durante l'incontro ed in occasione del deflusso.

In caso di trasgressione delle disposizioni da parte di uno spettatore, per la cui violazione è prevista la sanzione amministrativa pecuniaria, gli steward provvederanno a richiamarlo all'osservanza dell'obbligo o del divieto, invitandolo, se del caso, a lasciare l'impianto. Qualora l'invito non sortisse effetto, lo steward accerterà l'identità dello stesso attraverso la verifica di un valido documento d'identità e l'esibizione del titolo d'accesso, procedendo alla successiva segnalazione dei fatti alle competenti autorità.

Di tale attività dovrà essere puntualmente data notizia, a cura del responsabile o del delegato alla sicurezza, tramite il sistema di comunicazione interno al Gos, anche per l'eventuale intervento di appartenenti alle forze dell'ordine territoriali.

Pronte anche misure dure per gli episodi di violenza contro gli steward negli stadi. Nell'ottica di fronteggiare possibili fenomeni di intemperanza, peraltro già verificatisi, l'Osservatorio ha promesso ''estremo rigore'' e ''provvedimenti incisivi'', che arriveranno anche alla chiusura di quei settori degli stadi nei quali i tifosi dovessero rendersi responsabili di violenze.

"La legge lo tutela come un pubblico ufficiale, quindi sono previste sanzioni gravissime per chi si reca danno ad uno steward''. Infatti, afferma Ferlizzi presidente dell'Osservatorio sulle manifestazioni sportive, ''le persone che ad Empoli hanno sputato ad uno steward hanno ricevuto provvedimenti Daspo per 2 e 5 anni e avranno parecchio tempo per riflettere sul loro gesto''. "
"Natura deficit, Fortuna mutatur, Deus omnia cernit"

Offline Adiutrix

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 137
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ci hanno rifatto
« Risposta #69 : Domenica 31 Marzo 2013, 18:26:29 »
inoltre da un forum di polizia, la testimonianza di uno steward circa l'OP allo stadio.

"Io sono uno steward e mi sono iscritto a questo forum solo per rispondere a questa discussione.
Innanzitutto deduco che voi non lavorate allo stadio, ma parlate solo per sentito dire. Io e i miei colleghi siamo "incaricati di pubblico servizio", pertanto chi sbaglia rischia di essere punito come uno delle forze dell'ordine(informatevi su questo). Non abbiamo poteri: non possiamo avere nessun contatto fisico con lo spettatore, se qualcuno scavalca non possiamo opporci, ma dobbiamo andare alla ricerca di uno di voi o di un nostro responsabile che vi avverta via radio. La nostra formazione sta scritta solo sulla carta, a me non hanno detto neanche come è diviso lo stadio. Gli scavalcamenti avvengono anche sotto gli occhi delle F.O., specialmente sotto gli occhi delle digos e della polizia scientifica che si occupa delle telecamere di sicurezza (lo stadio ne è pieno ed è impossibile che non vedano). Ci dicono costantemente di non "essere suscettibili", pertanto dobbiamo soprassedere a spintoni, minacce e insulti (sempre sotto gli occhi dei vostri colleghi), io personalmente sono stato accerchiato da un gruppo di ultras perchè mi ero intestardito a voler controllare il documento di uno di loro (sono obbligato a chiedere i documenti), nessuno è intervenuto in mio soccorso, tranne un mio responsabile che ha detto che possono passare tranquillamente e che ero io il "burocrate", tutto questo è avvenuto sotto gli occhi di tre poliziotti.
So di molti steward che sono stati (giustamente) denunciati per i loro sbagli, altri che sono stati aggrediti e feriti per aver tentato di fare al meglio il loro lavoro.
Il mio stipendio è di 29 euro nette a partita (circa 6 ore di lavoro),quindi ditemi voi se vale la pena di rischiare di finire in ospedale.
Se volete gettare fango su di noi fatelo pure, ma prima di farlo provate un giorno a mettervi la mia casacca anzichè la divisa in tenuta anti sommossa, capirete che è impossibile svolgere i propri compiti. La qualifica di pubblico ufficiale? Non servirà a nulla, in Inghilterra hanno voluto risolvere il problema della violenza degli stadi e lo hanno fatto, in Italia se volevano davvero risolvere il problema bastava fare un copia e incolla delle leggi inglesi, ma non lo vogliono fare. PEr me non cambierà nulla, altro che modello inglese, noi siamo la classica barzelletta all'italiana. "
"Natura deficit, Fortuna mutatur, Deus omnia cernit"

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Ci hanno rifatto
« Risposta #70 : Domenica 31 Marzo 2013, 18:29:58 »
 e l'ordine pubblico, in uno stadio, chi lo mantiene?

Le società, col il suo personale. Le forze dell'ordine entrano soltanto in caso di incidenti.

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Ci hanno rifatto
« Risposta #71 : Domenica 31 Marzo 2013, 18:32:28 »
le leggi si cambiano e in ogni caso una situazione eccezionale richiede misure eccezionali. stiamo senza Governo e il PdR fa carta straccia della costituzione e del bicentenario equilibrio dei poteri inventandosi delle commissioni che dovrebbero proporre le grandi riforme che i partiti non sono in grado di mettere a punto e noi se famo le pippe sulle forze dell'ordine che non possono entrare in curva?
tra un po' me ritrovo la polizia a casa se scarico dal mulo e la digos non conosce questi personaggi?
io non vedo altra soluzione di una curva nord militarizzata, di uno stadio militarizzato per un po'. una fila di carabinieri ogni scala, perché della polizia non mi fido.
d'altronde anche in sicilia, in calabria ed in campania ci vorrebbe l'esercito in ogni strada...

allora perché non li chiudiamo gli stadi e giochiamo le partite soltanto per la televisione?! Tanto la tendenza è questa.

Offline Adiutrix

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 137
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ci hanno rifatto
« Risposta #72 : Domenica 31 Marzo 2013, 18:34:27 »
Le società, col il suo personale. Le forze dell'ordine entrano soltanto in caso di incidenti.

L' Ordine Pubblico in uno stadio( e ovunque), lo mantiene solamente la Polizia di Stato.
"Natura deficit, Fortuna mutatur, Deus omnia cernit"

Offline gondrano

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 622
  • Karma: +15/-0
    • Mostra profilo
Re:Ci hanno rifatto
« Risposta #73 : Domenica 31 Marzo 2013, 18:38:31 »
allora perché non li chiudiamo gli stadi e giochiamo le partite soltanto per la televisione?! Tanto la tendenza è questa.

infatti mi duole dirlo ma ieri volevo comprare il biglietto del derby uscendo dallo stadio e ho rinunciato...
se devo litigà pure coi laziali oltre che con le merde rischiando agguati ad ogni incrocio, nun m'aregge proprio

ad ogni modo non dico di chiudere lo stadio. sono un cittadino che paga fino all'ultimo centesimo le tasse e pretendo che le forze dell'ordine mi tutelino ovunque io vada, anche allo stadio!
sennò me compro 'na pistola, e faccio da solo no?

Giulio

Re:Ci hanno rifatto
« Risposta #74 : Domenica 31 Marzo 2013, 19:34:47 »
L' Ordine Pubblico in uno stadio( e ovunque), lo mantiene solamente la Polizia di Stato.

Per essere più precisi, mi perdonerai, l'ordine pubblico lo mantengono le Forze dell'Ordine, non solo la Polizia di Stato. Esso è un compito istituzionale del Ministero dell'Interno che lo esercita attraverso i propri organi periferici quali Prefetto e Questore. Non a caso, prima di ogni partita, si svolge una riunione in riferimento alla gara da disputare.

Nelle ordinanze relative all'ordine pubblico, poi, vengono "coinvolte" sovente anche altre Forze quali Carabinieri, Finanzieri ecc. che restano comunque alle dipendenze di un dirigente della Polizia in quello specifico servizio comandato.

Offline Adiutrix

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 137
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ci hanno rifatto
« Risposta #75 : Domenica 31 Marzo 2013, 19:43:31 »
grazie per la precisazione :)
era quello che intendevo.
"Natura deficit, Fortuna mutatur, Deus omnia cernit"

Giulio

Re:Ci hanno rifatto
« Risposta #76 : Domenica 31 Marzo 2013, 19:45:46 »
Lo avevo capito Audiutrix ma è bene specificare come stanno in realtà le cose perché non sempre l'informazione lo fà ;)

feiez

Re:Ci hanno rifatto
« Risposta #77 : Domenica 31 Marzo 2013, 21:03:30 »
Dopo quello che accadde con Gabriele Sandri, meno divise ci sono incurva e meglio è

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Ci hanno rifatto
« Risposta #78 : Domenica 31 Marzo 2013, 21:12:07 »
Sentito anch'io, ma la dissociazione morbidissima del conduttore si è limitata ad un Non fate più cori che è appunto fare i pesci in barile, prendere una posizione il meno possibile compromettente. >:(

magari perché un paio di conduttori della radio sono dei loro ??   8)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Ci hanno rifatto
« Risposta #79 : Domenica 31 Marzo 2013, 21:12:42 »
L' Ordine Pubblico in uno stadio( e ovunque), lo mantiene solamente la Polizia di Stato.

Dentro lo stadio sono anni che la polizia non entra. ieri mi sono messo a chiacchierare con un poliziotto di servizio fuori dallo stadio che mi aveva salutato. mi ha detto che per loro era meglio prima perchè così molti di loro vedevano la partita.