Autore Topic: E' morto Enzo Jannacci  (Letto 3783 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Mazzola

Re:E' morto Enzo Jannacci
« Risposta #20 : Sabato 30 Marzo 2013, 11:11:17 »


...vieni fuori che per adesso non ti facciamo niente...

baol

Re:E' morto Enzo Jannacci
« Risposta #21 : Sabato 30 Marzo 2013, 11:28:11 »
grazie

questi sono gli episodi che vorrei fossero raccontati quando si parla di un personaggio ... non solo episodi da riflettori ma anche gesti quotidiani come questo, che rivelano la vera natura di una persona

grazie Feiez.



Quelli che...mi mancano
 :(

Boks XV

Re:E' morto Enzo Jannacci
« Risposta #22 : Sabato 30 Marzo 2013, 11:56:27 »
ciao doc.
persona meravigliosa, artista straordinario.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' morto Enzo Jannacci
« Risposta #23 : Sabato 30 Marzo 2013, 12:30:53 »
grazie

questi sono gli episodi che vorrei fossero raccontati quando si parla di un personaggio ... non solo episodi da riflettori ma anche gesti quotidiani come questo, che rivelano la vera natura di una persona

verissimo, però PRIMA ti devono capitare   ;)
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:E' morto Enzo Jannacci
« Risposta #24 : Sabato 30 Marzo 2013, 12:35:51 »
Ciao Enzo

 :(
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

Offline NoSurrender

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5285
  • Karma: +328/-40
  • Sesso: Femmina
  • Antiromanismo militante Antirazzismo combattente
    • Mostra profilo
Re:E' morto Enzo Jannacci
« Risposta #25 : Sabato 30 Marzo 2013, 12:42:15 »
Mi dispiace tantissimo.

Le sue canzoni erano stati d'animo.

Basta ascoltare Messico e Nuvole: forse perché io in questi giorni mi sento un po' così : che voglia di piangere ho...

Ciao, Enzo
"No retreat, baby, no surrender"


Offline Sanfatucchio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1607
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' morto Enzo Jannacci
« Risposta #26 : Domenica 31 Marzo 2013, 00:43:30 »
Addio

Offline Er Matador

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5062
  • Karma: +425/-17
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:E' morto Enzo Jannacci
« Risposta #27 : Domenica 31 Marzo 2013, 03:53:28 »
Bellissima la testimonianza di feiez.
Non potendo competere con lui, ma neppure con chi conosce meglio di me la produzione musicale di Jannacci, ricordo volentieri la sua esperienza cinematografica ne La bellezza del somaro di Castellitto.
Film che ho apprezzato moltissimo per la capacità di coniugare la risata, genuina e mai gratuitamente volgare, con analisi e osservazione di estrema durezza. Alla Ferreri, per capirci.
Lì Enzo interpreta una sorta di mezzo fidanzato, che una ragazza molto più giovane di lui porta a casa per presentarlo a una famiglia politicamente ultracorretta.
Disposta a ostentare accoglienza per qualunque diversità, ma non per l'unica che non si aspettava: quella anagrafica di un anziano.
Il "dottore", nei panni di un personaggio adattissimo alle sue corde, si lascia scivolare addosso il tourbillon che incolpevolmente lo circonda con un misto di candore e umanità, sempre condito da una vena surreale, e buca decisamente lo schermo.
Altro aspetto extra-musicale della sua carriera: lo stretto e fertile contatto col mondo del cabaret, nel vulcano di idee e innovazioni linguistiche che sprigionò da quel contesto.
Per dirne una, in un sito che si occupa prevalentemente di calcio: le cronache e il modo di esprimersi - almeno nel poco di professionale che ne rimane - non sarebbero gli stessi senza Beppe Viola.
Vale a dire colui che ha scritto più di una canzone in coppia con Jannacci, e la cui scomparsa è stata ricordata - meno di quanto meritasse, credo - nello scorso ottobre in occasione del trentennale.
Per questo mi piace ricordarli insieme.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:E' morto Enzo Jannacci
« Risposta #28 : Domenica 31 Marzo 2013, 10:49:48 »
Ciao Poeta.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

GMar

Re:E' morto Enzo Jannacci
« Risposta #29 : Domenica 31 Marzo 2013, 11:14:41 »
Mi piace ricordarlo con questa che è stata la colonna sonora delle domeniche invernali della mia infanzia (solo dopo mi sono resa conto di che grande canzone che è!)


Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:E' morto Enzo Jannacci
« Risposta #30 : Domenica 31 Marzo 2013, 22:52:41 »
OT, neanche troppo.

Circa Beppe Viola, lo scorso novembre è andato in onda sulla terza rete un bellissimo special di più di un'ora.
Non so se Beppe Viola sia ricordato tanto o poco.
So, però, che se solo si avesse la pazienza di cercare - e io non sono uno che cerca molto - troveremmo tante belle cose realizzate in televisione.
Lo special su Beppe Viola è stata una di quelle.

http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-8c1d7129-ba2b-4f3c-892d-13e8b37cc652.html
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

feiez

Re:E' morto Enzo Jannacci
« Risposta #31 : Lunedì 1 Aprile 2013, 21:13:20 »
Jannacci, il ricordo di Celentano sul blog: «Già me lo vedo farsi due risate da lassù»

Ancora milanesi in coda per la camera ardente. Martedì i funerali, diretta di Corriere Tv

MILANO - «Giá mi sembra di vederlo, seduto su uno dei tanti rami di quella vita che non può finire. Bello, giovane come non lo è mai stato, e farsi due risate, mentre qui da basso noi lo piangiamo come se non dovessimo più incontrarlo». Così Adriano Celentano sul suo blog ha ricordato l'amico Enzo Jannacci, «una forza della natura», e racconta del «primo gruppo rock italiano» nato in una sala prove di via Anfossi a Milano dai loro incontri con Giorgio Gaber «per confrontarci sul grande repertorio di Bill Haley». «Era il 1956 - attacca il molleggiato nel post intitolato 'Ciao Enzo!' - quando nelle balere della vecchia Milano si aggirava uno strano tipo, morto di sonno a causa di un secondo lavoro, intrapreso quasi a sua insaputa, che gli permetteva di dormire non più di tre o quattro ore per notte. Un lavoro mai remunerato se non con un semplice panino e una birra: di notte si dimenava nei locali notturni mentre di giorno, quasi russando, aggiustava gli orologi. L'appuntamento era in via Anfossi, a Milano, nei paraggi di Porta Vittoria. Una sala prove dove Enzo Jannacci, Giorgio Gaber ed io ci incontravamo per confrontarci sul grande repertorio di Bill Haley.».
 
FUNERALI - Enzo Jannacci sarà sepolto nel Famedio, il posto in cui riposano tutti coloro che hanno reso grande Milano. Lo ha spiegato il sindaco Giuliano Pisapia, alla camera ardente del cantautore scomparso. «Milano - ha spiegato il sindaco - troverà il modo, non solo esteriormente, di continuare il percorso che Enzo Jannacci aveva cominciato con le proprie canzoni e con le proprie idee». La camera ardente allestita nel teatro Dal Verme per il cantautore scomparso rimarrà aperta fino alle 13 di martedì, mentre i funerali di Enzo Jannacci si terranno nel pomeriggio nella basilica di Sant'Ambrogio e saranno seguiti in diretta da Corriere Tv.

Redazione Milano online