leggo.it
Venerdì 29 Marzo 2013 - 07:59
di Enrico Sarzanini
ROMA - Una Lazio rivoluzionata per tornare a vincere. Domani contro il Catania biancocelesti in emergenza ma obbligati a fare i tre punti. Per la classifica ma soprattutto per il morale in vista di un doppio impegno, giovedì a Istanbul contro il Fenerbahce, andata dei quarti di Europa League, lunedì contro la Roma che dirà molto sulla stagione della Lazio. Petkovic, in attesa di sapere se potrà contare su Biava e Mauri, che oggi svolgeranno il provino decisivo, dovrà fare i conti con le assenze di Floccari, Dias, Brocchi e Ciani, e risparmierà Gonzalez, che rientrerà solo oggi dalle fatiche con la sua nazionale.
In avanti, con Klose ancora a mezzo servizio, visto che ha nelle gambe non più di mezz’ora e Kozak, anche lui rientrato dopo aver giocato con la Nazionale ceca, pronto a rifiatare per tornare protagonista in Europa dove vuole confermarsi capocannoniere, l’unica alternativa si chiama Saha. L’attaccante, impiegato appena 42 minuti racimolati in quattro spezzoni di partita contro Napoli, Siena, Milan e Torino, guiderà in solitaria l’attacco.
Confermato il modulo 4-1-4-1 a centrocampo vedremo Candreva ed Ederson esterni con Hernanes ed Onazi nel mezzo. Il centrocampista nigeriano ieri ha parlato nuovamente tramite Twitter: «Stanno per arrivare partite importantissime da qui fino alla fine della stagione, Signore, anche la mia squadra ha bisogno della tua grazia». Con Ledesma davanti alla difesa, è proprio il reparto arretrato che vive di un’emergenza senza precedenti: per questo Petkovic non avrà alternative e, quasi certo il forfait di Biava, dovrà arretrare Lulic a terzino sinistro con Pereirinha a destra, Cana e Radu difensori centrali così come accaduto a Torino dopo l’espulsione di Ciani.
Tra gli assenti ci sarà Floccari, che ieri ha illustrato un’iniziativa benefica: i giocatori hanno infatti interpretato la canzone Replay non ne ha, da oggi su iTunes, a 0,99 € i cui proventi verrano appunto devoluti alla So.Spe, l’associazione di Suor Paola.