Autore Topic: non-league  (Letto 813 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

darienzo

non-league
« : Giovedì 28 Marzo 2013, 20:43:39 »
Uso un termine inglese per sapere se qualcuno di voi ha l'abitudine di seguire la domenica mattina una squadra dilettantistica (parlo di prima squadra, non di giovanili dove giocano i propri figli o nipoti). La squadra del quartiere o del proprio paesello.

Io, abito in una zona ad alta concentrazione di campi sportivi, i vari Superga di Via dei Gordiani e quelli di Via di Centocelle.

Qualche volta vado a seguire gli storici neroverdi del Certosa che militano in prima categoria, mentre il Tor Pignattara di recente istituzione disputa la seconda categoria. Sono spesso partite molto appassionanti, in cui riscopro una piacevolezza di altri tempi.

E voi? Avete qualche team che andate a vedere?

Teo

Re:non-league
« Risposta #1 : Giovedì 28 Marzo 2013, 23:16:35 »
Anni fa andavo a vedere qualche volta il Cecchina, che allora giocava in Promozione. Campo "dei preti", in pozzolana, largo 50 metri appena. Adesso dovrebbero giocare in Eccellenza, se non sbaglio, e hanno un campo in erba, degnissimo anche della serie B.

ThomasDoll

Re:non-league
« Risposta #2 : Giovedì 28 Marzo 2013, 23:28:07 »
ci andavo qualche volta da adolescente, prima della corsa delle bighe...
c'è tanta gente a vederli?

malacarne

Re:non-league
« Risposta #3 : Sabato 30 Marzo 2013, 14:39:47 »
Anni fa andavo a vedere qualche volta il Cecchina, che allora giocava in Promozione. Campo "dei preti", in pozzolana, largo 50 metri appena. Adesso dovrebbero giocare in Eccellenza, se non sbaglio, e hanno un campo in erba, degnissimo anche della serie B.


ahuauaaahua il CECCHINA, che ricordi.

Tra il 1994 e il 1996 (quindi tra gli 11 e i 13 anni) ho giocato in una squadra di Colleferro (ora defunta) che si chiamava F.C. JUVENTUS COLLEFERRO (aveva la maglia come quella del Genoa, ma i colori erano rosso e nero, non rosso e blu... la mascotte era un cavallino molto simile a quello della Ferrari).
L'esordio assoluto lo feci alla fine dell'estate 1994, prima giornata di campionato Juventus Colleferro-Cecchina.
Mi ricordo che loro avevano la divisa arancione.
Perdemmo 5-0 ed io entrai in campo sul 3-0  ;D

Cmq, per rispondere al topic, il Colleferro (che tra l'altro ha avuto diversi nomi nell'arco della sua storia) non l'ho mai granchè seguito.
A Colleferro lo sport che più ha regalato gioie è stato il rugby con la promozione in Serie A nel 1996. Ecco, in quel periodo ho seguito la squadra di rugby, più che altro perchè c'era molto entusiasmo in città... ma vedevo le partite senza capire le regole (e non le ho apprese mai XD )

Il calcio ha vissuto momenti di gloria negli anni 50' quando il Colleferro sfiorò la Serie B, perdendo lo spareggio di 180' contro il Bari.
1-1 a Colleferro, 2-2 a Bari (in entrambi i casi i pugliesi pareggiarono allo scadere) e 2-1 per il Bari nella bella sul neutro di Napoli.
Con le regole odierne sarebbe passato il Colleferro.