Autore Topic: Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL  (Letto 2327 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

malacarne

Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #20 : Giovedì 28 Marzo 2013, 15:50:50 »
Innazitutto complimenti per il lavoro svolto.
Queste statistiche per quanto curiose e interessanti non dimostrano assolutamente nulla, nel calcio specialmente ogni stagione fa storia a se e sentirmi dire che la stagione della Lazio non è assolutamente diversa da 'tizio' e 'caio' perchè pure loro hanno puntato tutto sull'El mi manda in bestia.

Te po' mandà pure in bestia, ma tant'è.

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #21 : Giovedì 28 Marzo 2013, 15:58:01 »
Innazitutto complimenti per il lavoro svolto.
Queste statistiche per quanto curiose e interessanti non dimostrano assolutamente nulla, nel calcio specialmente ogni stagione fa storia a se e sentirmi dire che la stagione della Lazio non è assolutamente diversa da 'tizio' e 'caio' perchè pure loro hanno puntato tutto sull'El mi manda in bestia.
La Lazio ha avuto un crollo impressionante e la scusa dell'europa regge fino ad un certo punto, anzi comincia a nascere un dubbio nella mia testa, infortuni, europa, ma non sarà che la rosa della Lazio è modesta, un catania qualsiasi gioca molto meglio e fa quasi gli stessi punti della Lazio quando all'andata ci ha rifilato un netto 4 a 0 e sabato verranno belli spavaldi per vincere.

Siamo ipercritici perchè io per primo non voglio assolutamente assomigliare a quelli dellà, a me non va tutto bene e non mi bevo le cazzate dei giornali.

guarda che la finale di coppa italia ed i quarti di finale di europa league non sono mica cazzate dei giornali, eh...
claro, non sono ancora vittorie, ci mancherebbe, ma dovendo scegliere di uscire ai preliminari di europa league o aspettare i quarti.. preferisco la seconda cosa...

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #22 : Giovedì 28 Marzo 2013, 16:16:44 »
soprattutto perchè l'anno scorso la lazio arriva in campionato davanti al napoli: eh sì ma il napoli ha fatto la coppa (stesse partite che avevamo fatto noi, siamo usciti insieme anche se le loro in media erano piu toste) se si fossero dedicati al campionato sarebbero arrivati davanti loro.

quest'anno il napoli sceglie di fregarsene delle coppe, fa giocare le riserve e esce ignominiosamente, però ci è davanti in campionato. la lazio viceversa è in finale di CI e ai quarti di EL: "eh ma la squadra è modesta le coppe non incidono".

intendiamoci, io sono ben contento di andare avanti in coppa, io voglio giocare tutte le partite per vincere e sono convinto che la lazio avesse tutte le possibilità di far bene nelle coppe E lottare per la CL. Può darsi che non ci riusciremo, i punti persi nel periodo no sono stati veramente troppi, ma la mancanza di serenità nei giudizi è allucinante.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Teo

Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #23 : Giovedì 28 Marzo 2013, 20:34:26 »
Te po' mandà pure in bestia, ma tant'è.

Sono sempre stato incuriosito dal fatto che "le statistiche non dimostrano nulla", mentre l'opinione anche rivelatasi più assurda sia incontestabile, in quanto "opinione".

ThomasDoll

Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #24 : Giovedì 28 Marzo 2013, 21:14:51 »
Beh, uno ha tutto il diritto di credere che Calaiò sia un grande centravanti, l'opinione è sacra, basta non dargli valore di legge.
L'unica statistica attendibile, invece, è la classifica, il resto ha il valore che uno gli attribuisce. Non si può dire che chi ha il miglior quoziente reti vince lo scudetto, perché lo vince chi fa più punti, ma magari succede sempre che chi vince lo scudetto abbia il miglior quoziente reti.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6953
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #25 : Giovedì 28 Marzo 2013, 21:33:43 »
un catania qualsiasi gioca molto meglio e fa quasi gli stessi punti della Lazio quando all'andata ci ha rifilato un netto 4 a 0 e sabato verranno belli spavaldi per vincere.

Penso anch'io che arriveranno qui caricati a palla. Ma il fatto che abbiano fatto quasi gli stessi punti della Lazio vuol dire che valgono meno.  In questa stagione la Lazio ha giocato 14 partite in più nelle coppe, ed ha mandato parecchi giocatori nelle rispettive nazionali.
Alla lunga pesa.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Nascar

Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #26 : Giovedì 28 Marzo 2013, 22:03:44 »
Sono sempre stato incuriosito dal fatto che "le statistiche non dimostrano nulla", mentre l'opinione anche rivelatasi più assurda sia incontestabile, in quanto "opinione".

Io ti ho detto la mia, non la spaccio mica per verità assoluta, tra l'altro non mi pare manco di aver scritto qualcosa di così distante dalla realtà, la Lazio è crollata (chiamasi fatti) e la classifica lo dimostra, speriamo ci sia un inversione di tendenza e che in coppa si continui.

Penso anch'io che arriveranno qui caricati a palla. Ma il fatto che abbiano fatto quasi gli stessi punti della Lazio vuol dire che valgono meno.  In questa stagione la Lazio ha giocato 14 partite in più nelle coppe, ed ha mandato parecchi giocatori nelle rispettive nazionali.
Alla lunga pesa.

Che valgono meno lo pensi tu, loro sono partiti con tutt'altri obiettivi e a suon di buone prestazioni e anche un gioco piuttosto convincente sono riusciti nell'impresa di continuare ottimo cammino e anzi di solito le sorprese si fermano alla quota salvezza per poi rilassarsi mentre loro continuano a giocare, buona mentalità per una squadra del genere.

malacarne

Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #27 : Giovedì 28 Marzo 2013, 22:18:22 »
Molte squadre che fanno l'Europa League in campionato non brillano.
Non tutte, ma molte.

Sta li, ci ho aperto proprio il topic, E' UN FATTO.

Ho aperto questo topic anche per dimostrare che evidentemente la posizione in classifica della Lazio non è cosi fuori dal mondo, considerando che fa le coppe, NON PER TROVARE UNA SCUSA. C'è una bella differenza.

La Lazio è quinta in classifica e considerando che si sta spingendo avanti in Europa e s'è già spinta al "massimo" (come numero di partite disputate) in Coppa Italia si sta comportando in maniera EGREGIA.

Però a leggere il forum sembra il contrario.

La verità secondo me è che nel girone di andata abbiamo raccolto più di quanto meritassimo (provocando esaltazione allo stato puro, oltremisura davvero visto che si parlava di SCUDETTO) e nel girone di ritorno invece meno di quanto meritassimo (provocando depressione eccessiva, oltremisura anche qua, visto che più di qualcuno dice "Meno male che stiamo a 45 punti").
Non erano numeri da Lazio quelli di prima, non sono numeri da Lazio quelli di adesso. La media totale invece è da Lazio (Lazio intesa come Lazio con le Coppe sul groppone eh, sia chiaro).
Il trend sarebbe stato sempre positivo nel primo caso e negativo nel secondo, ma se vai cosi avanti in Europa il calo c'è. C'è, porca miseria, ce l'hanno avuto quasi tutti nella nostra stessa situazione.

Ora: converrai che se una cosa pur spiacevole come un calo (a cui vanno prese cmq contromisure, non lo si può subire passivamente solo perchè è normale, of course) è capitata a molte delle squadre che si sono trovate nella stessa situazione della Lazio, forse bisognerebbe incazzarsi un tantino di meno? Non dico ESSERE INDIFFERENTI, ma quanto meno non farne sto dramma apocalittico del kaiser alla "Solo noi cazzo, solo noi!!!"

Perchè NON E' VERO. Non capita solo a noi. E se non capita solo a noi allora forse bisogna calmarsi un tantino, pur tentando di porre correttivi per avvicinarsi per quanto possibile a quelle che il calo non ce l'hanno avuto.
Per quanto possibile eh, leggiti i nomi delle squadre...

Teo

Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #28 : Giovedì 28 Marzo 2013, 23:10:47 »
Beh, uno ha tutto il diritto di credere che Calaiò sia un grande centravanti, l'opinione è sacra, basta non dargli valore di legge.

Mai scritto niente del genere. Stai perdendo colpi...

ThomasDoll

Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #29 : Giovedì 28 Marzo 2013, 23:22:58 »
Mai scritto niente del genere. Stai perdendo colpi...

mai detto che tu l'abbia scritto. Ma se anche l'avessi scritto, sarebbe un'opinione tua. Ti vedo permaloso, come mai?
 ;)

Teo

Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #30 : Giovedì 28 Marzo 2013, 23:35:40 »
Molte squadre che fanno l'Europa League in campionato non brillano.
Non tutte, ma molte.

Sta li, ci ho aperto proprio il topic, E' UN FATTO.

Innegabile. C'è una relazione, a tuo avviso? O si tratta di mera coincidenza?

malacarne

Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #31 : Venerdì 29 Marzo 2013, 00:17:49 »
Innegabile. C'è una relazione, a tuo avviso? O si tratta di mera coincidenza?

Ovviamente NON è una coincidenza, l'ho detto :)


Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #32 : Venerdì 29 Marzo 2013, 00:20:53 »
Innegabile. C'è una relazione, a tuo avviso? O si tratta di mera coincidenza?

Secondo me sì, qualche relazione ci deve essere per forza.
O sei super attrezzato, e quando dico super attrezzato dico roba da squadroni come Real, Barcellona, ManUtd ecc e Juventus, oppure devi fare delle scelte, o meglio, sai che è difficilissimo andare avanti in tutte le compeizioni.

Abbiamo iniziato a giocare a metà agosto, e non ci siamo mai fermati. E soprattutto, non abbiamo preso nè sottogamba nè tantomeno come una scocciatura l'EL, infatti abbiamo vinto il girone e siamo gli unici imbattuti.... guarda caso, in compagnia della Juventus.

Per diversi periodi dell'anno abbiamo giocato 3 volte a settimana, con tutto ciò che ne consegue, e quasi ogni volta dopo una partita di coppa, in campionato non è andata bene (come a tante squadre che hanno giocato in coppa)... sarà un caso, ma il napoli si sta un po' riprendendo...è rimasto col solo campionato.

Ovviamente, per tanti laziali, abbiamo incontrato in coppa solo maniche di seghe...

malacarne

Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #33 : Venerdì 29 Marzo 2013, 01:54:36 »
Per diversi periodi dell'anno abbiamo giocato 3 volte a settimana, con tutto ciò che ne consegue, e quasi ogni volta dopo una partita di coppa, in campionato non è andata bene (come a tante squadre che hanno giocato in coppa)... sarà un caso, ma il napoli si sta un po' riprendendo...è rimasto col solo campionato.

Ovviamente, per tanti laziali, abbiamo incontrato in coppa solo maniche di seghe...

Il Tottenham non è una sega.
Il Borussia Monchengladbach NON E' UNA SEGA.
E cmq in Europa NESSUNO è una sega.
Chi lo sostiene, caro Nebbia, evidentemente segue poco le competizioni europee.
O magari mente sapendo di mentire, chissà.

Ad ogni modo ecco i risultati che la Lazio ha ottenuto in campionato nelle partite vicine alle coppe...

Vittorie, sconfitte e pareggi (in grassetto/sottolineate quelle di coppa)

Mura 05-Lazio 0-2
Atalanta-Lazio 0-1
Lazio-Mura 05 2-0
Lazio-Palermo 3-0

Chievo-Lazio 1-3
Tottenham-Lazio 0-0
Lazio-Genoa 0-1

Lazio-Siena 2-1
Lazio-Maribor 1-0
Pescara-Lazio 0-3

Lazio-Milan 3-2
Panathinaikos-Lazio 1-1
Fiorentina-Lazio 2-0

Catania-Lazio 4-0
Lazio-Panathinaikos 3-0
Lazio-Roma 3-2

Juventus-Lazio 0-0
Lazio-Tottenham 0-0
Lazio-Udinese 3-0

Lazio-Parma 2-1
Maribor-Lazio 1-4
Bologna-Lazio 0-0

Lazio-Inter 1-0
Lazio-Siena 1-1 (5-2 dcr)
Sampdoria-Lazio 0-1

Lazio-Cagliari 2-1
Lazio-Catania 3-0
Lazio-Atalanta 2-0

Palermo-Lazio 2-2
Juventus-Lazio 1-1
Lazio-Chievo 0-1
Lazio-Juventus 2-1
Genoa-Lazio 3-2

Lazio-Napoli 1-1
B.Monchengladbach-Lazio 3-3
Siena-Lazio 3-0
Lazio-B.Monchengladbach 2-0
Lazio-Pescara 2-0

Milan-Lazio 3-0
Stoccarda-Lazio 0-2
Lazio-Fiorentina 0-2
Lazio-Stoccarda 3-1
Torino-Lazio 1-0

Forse non sono stato precisissimo, ma più o meno dovremmo esserci.
La squadra ha retto botta benissimo fino ad un certo punto, poi ha cominciato a scricchiolare.
Le primissime avvisaglie ci sono state ad Atene; li s'è visto benissimo che la Lazio ha tentato di vincere con il freno a mano tirato.

Con il Siena in coppa abbiamo giocato una partita orrenda schierando moltissime seconde linee e pagando quindi forse un'amalgama non al top più che la fatica.

Con Cagliari e Atalanta abbiamo vinto faticosamente ed in mezzo c'è stata la vittoria in scioltezza con il Catania.

Di li in poi la differenza si fa via via più netta e le cose da avvisaglie diventano fatti concreti.

Vediamo molti risultati e prestazioni che fanno a cazzotti tra di loro, pur essendo ravvicinati.

Finchè la squadra ha retto è andata avanti poi credo si sia fatta una scelta. Un mercato più corposo avrebbe probabilmente limitato i danni, ma guardando le classifiche delle altre presumo che un andazzo del genere ce l'abbiano avuto pure loro. E dubito che NESSUNA di queste non abbia fatto mercato.

Ergo le tre competizioni le reggi se sei uno squadrone.

Chi si aspettava una Lazio in grado di tenere il passo nelle coppe e allo stesso momento lottare per la CL a pieno ritmo o anche per il titolo evidentemente s'è esaltato un tantino troppo e non ha ancora capito che nessun mercato avrebbe potuto portarci su quella via, perchè si sarebbe dovuto fare un mercato della madonna volto a farci diventare una Big Europea. A gennaio, manco d'estate. Fantascienza.

ThomasDoll

Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #34 : Venerdì 29 Marzo 2013, 01:58:32 »
evidentissimo.
Un altro punto che i teorici della panchina corta negano, una squadra che va come uno schiacciasassi in coppa e frana sistematicamente in campionato ha, consciamente o no, fatto una scelta. Non si può essere in forma dal martedì al giovedì e morti nel fine settimana.

malacarne

Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #35 : Venerdì 29 Marzo 2013, 02:33:24 »
Appunto, o sei forte sempre o sei pippa sempre.
Se sei una volta forte e una volta pippa significa che hai dato delle priorità.

Pensa che perfino l'Inter di Mourinho 2009/10 perse un sacco di colpi in campionato, subendo il temporaneo sorpasso dei canidi. E se non fosse venuta la Sampdoria in suo soccorso il campionato l'avrebbe perso, pur avendo un organico che pisciava letteralmente in testa alla Roma, che però di competizioni ne portava avanti solo due, essendo uscita ai sedicesimi di EL contro il Panathinaikos di Cissè.

Per non parlare del Chelsea che l'anno scorso ha vinto la Champions ma è arrivato sesto in campionato dietro anche al NewCastle quinto (quest'anno invece tredicesimo, guarda un po').

Insomma, ripeto che queste non vogliono essere SCUSE.
Il messaggio non è nè una scusa e neanche "Va tutto bene Madama Marchesa". Bisogna puntare a migliorare, perchè cmq un trend del genere in campionato non va mai bene.

E' un messaggio antitragedia-apocalittica-oddio-come-famo-si-salvi-chi-può e di ulteriore analisi della nostra flessione, quello si.

ThomasDoll

Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #36 : Venerdì 29 Marzo 2013, 08:43:09 »
No, ma il primo a dire che non ci sono scuse è stato Petkovic, più volte.
Ha insistito anche sul fatto che la fisima del doppio impegno è tutta italiana, il che viene un po' smentito dai dati che hai postato tu. Anche se l'EL non è com'era l'UEFA, che accogliendo le squadre dal secondo posto in giù allineava spesso concorrenti che vincevano lo scudetto in patria. Qui partecipano le squadre dal quinto o dal quarto posto in poi, nelle nazioni più importanti, il che non significa automaticamente che si tratti di grandi squadre, anche se poi il plotone viene rinforzato dalle scornate della CL...

Offline J G

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 599
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #37 : Venerdì 29 Marzo 2013, 11:58:19 »
A me sembra cosi logico e palese che finche eravamo freshi e l'el non prevedeva scontri da dentro e fuori abbiamo fatto benissimo in campionato meritatamente. Il momento che e' iniziato il doppio impegno uniti a qualche acciacco e infortunio fisiologico abbiamo frenato. L'inter del triplete che avrebbe potuto vincere il campionato in carrozza , con tutto che aveva una rosa di 18 uomini almeno fortissimi, per poco non perdeva lo scudetto una volta che i giochi si sono fatti seri in cl. Tutti i punti rimontati dai cani erano per la maggiore il risultato di un brusco rallentamento dell'inter.

Offline Barabba Terzo

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 852
  • Karma: +34/-0
    • Mostra profilo
Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #38 : Venerdì 29 Marzo 2013, 18:47:54 »
Visto che comunque l'obiettivo è (deve essere) sempre migliorarsi...
Valencia 2009/10, il Villareal 2010/11, il Valencia e lo Schalke 2011/12, il Chelsea ed il Tottenham 2012/13.
Queste si sono spinte avanti parecchio in Europa e sono andate bene in campionato.
Il Chelsea e lo Schalke non hanno bisogno di presentazioni, sono squadroni da Champions e si sa. Magari anche i vari Valencia, anche se meno forti.

Beh oddio, lo Schalke non è che sia mai stato questo squadrone. Ha fatto spesso buone apparizioni in champions nelle ultime stagioni, ma poi strigni strigni negli ultimi dieci anni (ma anche negli ultimi 50) ha vinto molto meno della Lazio. Tanto per dire.
Secondo me il Valencia, sia per blasone che per qualità delle formazioni recenti, è decisamente superiore allo Schalke.