Autore Topic: Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL  (Letto 2332 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

malacarne

Ultimamente serpeggia giustamente un bel po' di nervosismo per l'andamento deludente della Lazio in campionato ed è ovviamente opinione condivisa che il PRESTIGIOSO impegno in Europa League della nostra squadra abbia tolto delle energie.
Ci si chiede con preoccupazione (e un po' di pessimismo) quale posizione finale occuperà la Lazio a fine campionato.

Mi sono chiesto... ma come si sono classificate in campionato le altre squadre che si sono spinte fino ai quarti di finale di questa competizione?

Visto che sto in ferie ed ho tempo ( :P ) ho pensato di fare una ricerca...
...ecco le squadre arrivate ai quarti di finale nelle varie edizioni di Europa League con i rispettivi posti in classifica occupati a fine stagione nei campionati di appartenenza. Le ho messe in ordine (le prime due quelle che sono poi andate in finale, poi le altre due che sono uscite in semifinale, e le ultime quattro che sono state eliminate ai quarti). Non so però come se la sono cavata nelle Coppe Nazionali.

2009/10
Atletico Madrid: nono
Fulham: dodicesimo
Amburgo: settimo
Liverpool: settimo
Wolfsburg: ottavo
Standard Liegi: ottavo
Valencia: terzo
Benfica: primo

2010/11
Porto: primo
Sporting Braga: quarto
Villareal: quarto
Benfica: secondo
Spartak Mosca: quarto (ma il campionato russo ha tempistiche diverse)
Twente: secondo
Dinamo Kiev: secondo
PSV: terzo

2011/12
Atletico Madrid: quinto
Atletico Bilbao: decimo
Valencia: terzo
Sporting Lisbona: quarto
Hannover 96: settimo
AZ: quarto
Metalist: terzo
Schalke 04: terzo

2012/12
Qui sono tutte sullo stesso piano, siamo fermi ai quarti... e quindi la classifica è quella a campionato in corso e non a giochi chiusi.

Lazio: quinta
Chelsea: terzo 
Tottenham: quarto
Newcastle: tredicesimo
Benfica: primo
Fenerbahce: secondo
Rubik Kazan: sesto
Basilea: primo

Naturalmente non tutti i campionati sono allo stesso livello, ci sono quelli che hanno un livello medio superiore come quello spagnolo, inglese e tedesco e quelli meno competitivi come quello portoghese, svizzero, olandese in cui le squadre che ho citato qui sono le più forti ed hanno decisamente meno concorrenza per le primissime posizioni rispetto alle altre.

Prendiamo quindi in esame le squadre di Premier League, di Liga Spagnola e di Bundesliga... e aggiungiamoci anche le Coppe Nazionali, cosi facciamo un'analisi più dettagliata.
Scrivo quindi le squadre e il turno di Europa League e Coppa Nazionale in cui sono arrivate e quando (anche se riconosco che le Coppe Nazionali straniere prevedono molte più partite della Coppa Italia nostrana).

2009/10

Atletico Madrid
Finale di Europa League (maggio, vinta)
Finale di Coppa del Re (maggio, persa)
Nono in campionato.

Fulham
Finale di Europa League (maggio, persa)
Sesto turno di FA Cup (marzo)
Dodicesimo in campionato.

Amburgo
Semifinale di Europa League (aprile)
Secondo turno di Coppa di Germania (settembre)
Settimo in campionato.

Wolfsburg
Quarti di finale di Europa League (aprile)
Secondo turno in Coppa di Germania (settembre).
Ottavo in campionato.

Liverpool
Quarti di finale di Europa League (aprile)
Terzo turno di FA Cup (gennaio).
Settimo in campionato.

Valencia
Quarti di finale di Europa League (aprile)
Ottavi di finale di Coppa del Re (gennaio)
Terzo in campionato.

2010/11

Villareal
Semifinali di Europa League (aprile/maggio)
Quarti di finale di Coppa del Re (gennaio)
Quarto in campionato.

2011/12

Atletico Madrid
Finale di Europa League (maggio, vinta)
Sedicesimi di finale di Coppa del Re (novembre/dicembre)
Quinto in campionato

Atletico Bilbao
Finale di Europa League (maggio, persa)
Finale di Coppa del Re (maggio, persa)
Decimo in campionato

Valencia
Semifinale di Europa League (aprile)
Semifinale di Coppa del Re (gennaio/febbraio)
Terzo in campionato

Hannover 96
Quarti di finale di Europa League (aprile)
Secondo turno di Coppa di Germania (ottobre)
Settimo in campionato

Schalke 04
Quarti di finale di Europa League (aprile)
Ottavi di finale di Coppa di Germania (dicembre)
Terzo in campionato

2012/13 (in corso)

Lazio
Quinta in campionato a 47 punti in coabitazione con Inter e Roma, in zona Europa League, a più 2 dal Catania a meno 7 dal terzo posto occupato dal Milan che vale i preliminari di Champions.

Chelsea
Terzo in campionato a 55 punti dietro il Manchester United (74) ed il Manchester City (59) e davanti a Tottenham (54) Arsenal (50) ed Everton (48). In corsa in FA Cup (è al sesto turno, deve affrontare il Manchester United il primo di aprile)

Tottenham
Quarto in campionato a 54 punti, come scritto sopra. Fuori dall'FA Cup al quarto turno (gennaio).

Newcastle
Tredicesimo in campionato a 33 punti, a più 6 dalla zona retrocessione. Fuori dall'FA Cup al terzo turno (gennaio)

-----------------------

CONSIDERAZIONI PERSONALI.
I casi presi in esame nello specifico quindi sono 16 (di cui 4 a cose in corso).
Noi ora siamo QUINTI.

Di queste 16 quelle che se ne trovano dal quinto posto in giù sono 10, di cui 8 a cose chiuse (Atletico Madrid, Fulham, Amburgo, Wolfsburg e Liverpool 2009/10, Atletico Madrid, Atletico Bilbao e Hannover 96 2011/12) e 2 a cose in corso (Lazio e Newcastle di quest'anno).

Le 6 che invece stanno dal quarto in su sono il Valencia 2009/10, il Villareal 2010/11, il Valencia e lo Schalke 2011/12, il Chelsea ed il Tottenham di quest'anno.

Ora... certamente bisognerebbe chiedersi se tutte queste squadre siano/fossero più o meno forti della Lazio attuale.
Alcune si, alcune no... ma sta di fatto che praticamente DUE SQUADRE SU TRE steccano in campionato con l'Europa League sul groppone.
Non è un manifesto contro l'Europa League eh! Sia chiaro... volevo solo vedere se il nostro calo e la nostra classifica calante fosse una cosa cosi fuori dal mondo guardando quello che hanno combinato inglesi, spagnole e tedesche...

Voi che ne pensate, alla luce di questi numeri?

Offline J G

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 599
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #1 : Mercoledì 27 Marzo 2013, 19:31:59 »
Che la El e' una competizione difficile e a meno che non hai uno squadrone da CL se la giochi perdi colpi in campionato e viceversa se giochi in un campionato competitivo. Tanto e' vero che l'anno scorso i due squadroni di Manchester che erano concentrati in campionato hanno fatto poca strada in EL.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #2 : Mercoledì 27 Marzo 2013, 19:41:54 »
... Quindi se perdiamo un altro paio di partite abbiamo buone speranze.  ;D
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline J G

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 599
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #3 : Mercoledì 27 Marzo 2013, 19:45:03 »
 ;D
... Quindi se perdiamo un altro paio di partite abbiamo buone speranze.  ;D


 ;D non so ma di sicuro se dovessimo fare strada in el prepariamoci a perdere altre partite in campionato specialmente dopo le partite di coppa e a non farne un dramma.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #4 : Mercoledì 27 Marzo 2013, 19:46:52 »
Questi sono i topic che mi piacciono! :D
Basta con i sondaggi... ???

malacarne

Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #5 : Mercoledì 27 Marzo 2013, 20:04:09 »
Che la El e' una competizione difficile e a meno che non hai uno squadrone da CL se la giochi perdi colpi in campionato e viceversa se giochi in un campionato competitivo. Tanto e' vero che l'anno scorso i due squadroni di Manchester che erano concentrati in campionato hanno fatto poca strada in EL.

Beh, noi lo squadrone da CL non ce l'abbiamo... quindi FORSE è un po' eccessiva la rabbia che c'è per il nostro calo in campionato!  ::)

Offline quantomanca?

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 530
  • Karma: +11/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #6 : Mercoledì 27 Marzo 2013, 20:41:34 »
se ti qualifichi in EL nei 4 campionati maggiori, arrivi dal quarto al settimo posto su per giu'. Steccare, per una squadra che va in EL significa non arrivare almeno in EL.

11 su 16, ossia il 70% e' in linea con i pronostici. bisognerebbe fare un confronto con altre 16 di quei campionati, che non fanno le coppe

Offline J G

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 599
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #7 : Giovedì 28 Marzo 2013, 00:42:38 »
Beh, noi lo squadrone da CL non ce l'abbiamo... quindi FORSE è un po' eccessiva la rabbia che c'è per il nostro calo in campionato!  ::)

Per me e' fisiologico non c'e' alcuna rabbia.

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #8 : Giovedì 28 Marzo 2013, 12:32:04 »
Che la El e' una competizione difficile e a meno che non hai uno squadrone da CL se la giochi perdi colpi in campionato e viceversa se giochi in un campionato competitivo. Tanto e' vero che l'anno scorso i due squadroni di Manchester che erano concentrati in campionato hanno fatto poca strada in EL.
E' anche vero il contrario, le nazioni più "importanti" portano in EL le squadre giunte dal quarto (o addirittura quinto) posto in poi e quindi, per forza di cose, non le più forti.
Sono quindi squadre che con molte probabilità non saranno tra le primissime in campionato neanche nella stagione successiva. Forse indipendentemente dalla EL.
Cioè, è ovvio che la EL possa incidere sul rendimento in campionato. Ma non credo che la Lazio sarebbe molto più su (non partecipando alla EL), così come la Fiorentina e le merde molto più giù (partecipandovi).
Il discorso generale andrebbe comunque diviso tra chi viene dalla Champions e chi no.

E attenzione alla valutazione delle Inglesi, molto in crisi in Europa: lo scorso anno il Chelsea è stata l'unica squadra inglese a superare gli ottavi in tutte le competizioni europee, in controtendenza rispetto allo strapotere degli anni passati.
Le due mancuniane furono fatte fuori ai gironi di champions (da Napoli e Basilea!!) ed in EL non arrivarono oltre gli ottavi, situazione molto simile a quella odierna: il City neanche il EL, il Man Utd già fuori dalla champions (anche se ad opera del Real).
Quest'anno sono rimaste in tre in EL e 0 in Champions. Insomma, anche qui sicuramente qualcuno avrà privilegiato il campionato, ma secondo me è più determinante il fatto che non siano squadre forti come qualche tempo fa.

Offline Kebab

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2361
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #9 : Giovedì 28 Marzo 2013, 12:55:29 »
Ragà un conto è un "calo" un conto è il crollo verticale di questi mesi.. non che sia giusto uscire fuori di testa come fanno alcuni, però non parliamo di un paio di pareggi e una sconfitta..

malacarne

Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #10 : Giovedì 28 Marzo 2013, 13:47:24 »
Ma non credo che la Lazio sarebbe molto più su (non partecipando alla EL), così come la Fiorentina e le merde molto più giù (partecipandovi).

Aspetto importante anche questo.
Dunque, la Lazio nel 2010/11 è arrivata quinta in classifica a quota 66 senza giocare l'Europa League ed uscendo ai quarti di Coppa Italia. Media 1,73 punti circa.

Nel 2011/12 è arrivata quarta, migliorando la sua classifica (pur avendo fatto meno punti) è arrivata fino ai sedicesimi di Europa League ed è uscita ai quarti di Coppa Italia. Media 1,63 circa. 
Attenzione quindi... è arrivata ai sedicesimi.
Ha migliorato la sua classifica pur avendo disputato 8 partite in più. Media leggermente inferiore, ma cmq equiparabile... E in classifica siamo migliorati.

Osservando l'andamento delle squadre sopracitate ho notato che molte hanno migliorato la propria posizione senza fare l'Europa League. Non di moltissimo (la maggior parte di un paio di posti, a sostegno di quanto affermato da casaligna di Voghera) ma comunque sono andate meglio.

Noi siamo andati meglio in classifica invece pur facendo più partite. Non è che sia una cosa proprio cosi frequente, guardando le altre.

Alla fine della stagione 2012/13 le partite disputate saranno cresciute ulteriormente; almeno 15 in più rispetto al 2010/11 e almeno 7 in più rispetto al 2011/12.
La squadra ha fatto 55 punti in 29 partite... media? 1,62 punti a partita!
Pur giocando ANCORA più partite abbiamo praticamente mantenuto una media identica a quella dello scorso anno... forse peggioreremo in classifica o forse no (e chi lo sa) ma direi che ci sta pure arrivare quinti o sesti con tutte ste partite sulla groppa!

Cioè, guardate le altre (a parte quelle che sono palesemente più forti di noi, ovvio)

Ecco, io non sono un genio... ma se si guardano le cose da diverse angolazioni si scoprono anche queste cose e non capisco perchè i maestri della comunicazione (aradio) non parlino di queste cose. E' difficile farlo? O temono che dire queste cose potrebbe suonare come un alibi per qualcuno? :D
No, è solo statistica.

Forse avevamo vinto troppo nel girone d'andata e abbiamo perso troppo nel girone di ritorno e questo a fatto in modo che si sopravvalutasse e sottovalutasse la Lazio, sarebbe stato meglio un andamento più lineare... ma la media punti è quella che è, sono freddi numeri e vanno analizzati.

E alla luce degli stessi non so davvero come si fa a non essere soddisfatti del campionato della Lazio.

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #11 : Giovedì 28 Marzo 2013, 14:09:54 »
Beh, noi lo squadrone da CL non ce l'abbiamo... quindi FORSE è un po' eccessiva la rabbia che c'è per il nostro calo in campionato!  ::)

perfetto... e ribadisco lo stesso concetto... oltre i triennio 97/00, quante volte ad Aprile siamo stati

1) finalisti di coppa Italia
2) quarti di finale di coppa europea
3) in corsa per un posto in europa, e se proprio vogliamo esagerare, per la matematica, siamo in corsa anche per lo scudetto.

In tutta sostanza, in Italia, siamo gli UNICI in corsa per TUTTO.

malacarne

Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #12 : Giovedì 28 Marzo 2013, 14:20:59 »
perfetto... e ribadisco lo stesso concetto... oltre i triennio 97/00, quante volte ad Aprile siamo stati

1) finalisti di coppa Italia
2) quarti di finale di coppa europea
3) in corsa per un posto in europa, e se proprio vogliamo esagerare, per la matematica, siamo in corsa anche per lo scudetto.

In tutta sostanza, in Italia, siamo gli UNICI in corsa per TUTTO.

Mi fai pensare ad un'altra cosa...
Non guardare solo l'Italia... guarda l'Europa!!! Sempre Spagna, Inghilterra e Germania... mettiamoci anche la Francia...

Le uniche squadre ancora in corsa su tre fronti sono

Real Madrid (SPA)
Bayern Monaco (GER)
Paris Saint Germain (FRA)
Chelsea (ING)
Lazio (ITA)

Ste' cinque, basta, non ce ne sono altre! Se uno fa una ricerca su quali squadre dei maggiori campionati europei lottano ancora su tre fronti escono SOLO QUESTE!!! Facendo le dovute proporzioni per gli obiettivi in campionato (quelle lottano tutte per lo scudetto) siamo nella stessa posizione di quattro autentici COLOSSI, nessuna delle altre squadre più equiparabili alla nostra ha retto cosi tanto!
APPLAUSI PER I NOSTRI!

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #13 : Giovedì 28 Marzo 2013, 14:43:17 »
Non ci avevo pensato... e tutto questo nonostante abbiamo nell'ordine :

giocatori che non sono da serie A, forse manco da B... vedi Liborio...lassa perde che segna valanghe di gol in EL...

giocatori che sono vecchi, fracichi ecc

giovani che sono troppo giovani che bisogna aspettare che abbiano 27/28 anni per dargli qualche possibilità...altrimenti c'è il rischio che si brucino....

Evidentemente, per quanto riguarda l'europa league, abbiamo sempre incontrato squadre che farebbero fatica a salvarsi in b.... che prenderebbero batoste da crotone, vicenza... magari grosseto no, ma col cittadella soffrirebbero da morire.





Nascar

Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #14 : Giovedì 28 Marzo 2013, 14:47:17 »
Menomale va, almeno abbiamo trovato la scusa.

malacarne

Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #15 : Giovedì 28 Marzo 2013, 14:48:09 »
Menomale va, almeno abbiamo trovato la scusa.

Se devi intervenire fallo costruttivamente, no co' le cazzate.
Grazie.

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #16 : Giovedì 28 Marzo 2013, 14:50:46 »
Menomale va, almeno abbiamo trovato la scusa.

perchè la scusa?!

cmq..penso che NOI Laziali, spesso e volentieri siamo IPERCRITICI... ora, non dico essere come i topi, che si esaltano per qualsiasi cosa.... ma dico io... DA QUANTO ANNI NON CI TROVIAMO IN UNA SITUAZIONE SIMILE A QUELLA DI QUEST'ANNO?





malacarne

Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #17 : Giovedì 28 Marzo 2013, 14:56:20 »
Visto che comunque l'obiettivo è (deve essere) sempre migliorarsi...
Valencia 2009/10, il Villareal 2010/11, il Valencia e lo Schalke 2011/12, il Chelsea ed il Tottenham 2012/13.
Queste si sono spinte avanti parecchio in Europa e sono andate bene in campionato.
Il Chelsea e lo Schalke non hanno bisogno di presentazioni, sono squadroni da Champions e si sa. Magari anche i vari Valencia, anche se meno forti.

Restano Villareal 2010/11 e Tottenham 2012/13, due squadre più vicine alla nostra che hanno mantenuto ottimi trend anche in capionato (e sono cmq poche rispetto alle tante su livelli vicini alla Lazio che non l'hanno fatto)
Gli inglesi li conosco sommariamente, gli spagnoli di allora quasi per niente... rispettivamente cos'hanno e avevano di più rispetto a noi? E' possibile "raggiungerle" o sono troppo più avanti e le sto sottovalutando? Probabilmente gli inglesi si, quelli li sto sottovalutando parecchio...
Qualcuno che segue maggiormente il calcio estero può darci qualche delucidazione...

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #18 : Giovedì 28 Marzo 2013, 15:18:36 »
Visto che comunque l'obiettivo è (deve essere) sempre migliorarsi...
Valencia 2009/10, il Villareal 2010/11, il Valencia e lo Schalke 2011/12, il Chelsea ed il Tottenham 2012/13.
Queste si sono spinte avanti parecchio in Europa e sono andate bene in campionato.
Il Chelsea e lo Schalke non hanno bisogno di presentazioni, sono squadroni da Champions e si sa. Magari anche i vari Valencia, anche se meno forti.

Restano Villareal 2010/11 e Tottenham 2012/13, due squadre più vicine alla nostra che hanno mantenuto ottimi trend anche in capionato (e sono cmq poche rispetto alle tante su livelli vicini alla Lazio che non l'hanno fatto)
Gli inglesi li conosco sommariamente, gli spagnoli di allora quasi per niente... rispettivamente cos'hanno e avevano di più rispetto a noi? E' possibile "raggiungerle" o sono troppo più avanti e le sto sottovalutando? Probabilmente gli inglesi si, quelli li sto sottovalutando parecchio...
Qualcuno che segue maggiormente il calcio estero può darci qualche delucidazione...

oddio... speriamo di non crescere come il Villareal.... :D

Nascar

Re:Una mia ricerca: le classifiche delle squadre che sono arrivate ai quarti di EL
« Risposta #19 : Giovedì 28 Marzo 2013, 15:34:05 »
Se devi intervenire fallo costruttivamente, no co' le cazzate.
Grazie.

Innazitutto complimenti per il lavoro svolto.
Queste statistiche per quanto curiose e interessanti non dimostrano assolutamente nulla, nel calcio specialmente ogni stagione fa storia a se e sentirmi dire che la stagione della Lazio non è assolutamente diversa da 'tizio' e 'caio' perchè pure loro hanno puntato tutto sull'El mi manda in bestia.
La Lazio ha avuto un crollo impressionante e la scusa dell'europa regge fino ad un certo punto, anzi comincia a nascere un dubbio nella mia testa, infortuni, europa, ma non sarà che la rosa della Lazio è modesta, un catania qualsiasi gioca molto meglio e fa quasi gli stessi punti della Lazio quando all'andata ci ha rifilato un netto 4 a 0 e sabato verranno belli spavaldi per vincere.

perchè la scusa?!

cmq..penso che NOI Laziali, spesso e volentieri siamo IPERCRITICI... ora, non dico essere come i topi, che si esaltano per qualsiasi cosa.... ma dico io... DA QUANTO ANNI NON CI TROVIAMO IN UNA SITUAZIONE SIMILE A QUELLA DI QUEST'ANNO?

Siamo ipercritici perchè io per primo non voglio assolutamente assomigliare a quelli dellà, a me non va tutto bene e non mi bevo le cazzate dei giornali.