Autore Topic: Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi  (Letto 14905 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline andujo

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 224
  • Karma: +14/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #20 : Martedì 26 Marzo 2013, 16:58:50 »
Si può veramente ridurre tutti i problemi italiani ad una questione elettorale?
...

No, e anche su questo sono in disaccordo con Tex: i problemi dell'Italia non sono in un partito solo, o in area politica sola. Vieni a vivere nella bella Toscana, Tex, e ti accorgerai che qui il PCI/PD faceva e continua a fare quello che presumo facesse la DC in Sicilia: non si muove foglia (leggasi appalto, assunzione, etc etc) che il partito non voglia.
Di più: credo che Geddy abbia mille ragioni per affermare quel che afferma (in Italia, la maggior parte degli evasori evade per disperazione, non certo per sfizio), e concordo con Frusta quando dice che, se non si mette fine agli sprechi nel pubblico, puoi tassare quanto vuoi e sarai sempre in rosso; e sono anche d'accordo con Bob quando diceva, in altro thread qualche tempo fa, che siamo tutti noi italiani che dobbiamo cambiare.
Il mio post, comunque, non voleva essere l'ennesima (e tanto "piddina") battaglia all'evasione fiscale, che come tutti qui sopra trovo ripugnante, ma che a mio avviso è questa si battaglia prettamente populista/elettorale da quattro soldi se non si cambia la cultura di un popolo e le regole di spesa pubblica nella nostra società.
Il punto interrogativo che sollevavo era comunque un altro: far pagare, se necessario anche "ingiustamente", a chi ha "troppo" di più può essere una soluzione pragmatica per sistemare l'economia?
Τοις τολμώσιν η τύχη ξύμφορος

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #21 : Martedì 26 Marzo 2013, 17:04:29 »
sinora hanno sputtanato i soldi certamente non dei paperoni

questo è il paese dell'evasione fiscale
esiste un partito degli evasori, garantito da oltre 70 anni prima dalla DC e poi dal pdl

il punto è che questi "garantiti", per via della crisi, non hanno più chi li garantisce e sono come impazziti....sono schegge, monadi imbufalite alla ricerca di un nuovo centro di gravità permanente....


Finisce l' era delle manette agli evasori Addio a una legge poco applicata. I processi caleranno dell' 80%

C'era il Governo D'Alema quando fu emanato quel decreto.
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #22 : Martedì 26 Marzo 2013, 17:35:03 »

Finisce l' era delle manette agli evasori Addio a una legge poco applicata. I processi caleranno dell' 80%

C'era il Governo D'Alema quando fu emanato quel decreto.

Non rompergli le certezze.
E poi lo sai che il governo d'alema non e' di sinistra infatti i sui anni vengono sempre conteggiati tra quelli del pdl
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Texmex

Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #23 : Martedì 26 Marzo 2013, 17:37:34 »
ma lo hai letto l'articolo?

scopro da te che la sinistra non è più il partito delle tasse  8)t

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #24 : Martedì 26 Marzo 2013, 18:02:47 »
ma lo hai letto l'articolo?

scopro da te che la sinistra non è più il partito delle tasse  8)t

se vuoi fare una lotta reale all'evasione devi prima riformare il sistema giudiziario, se no gli annunci ed i propositi rimarranno sempre grida alla luna,   
evasione fiscale non è solo il negoziante che non emette lo scontrino o il professionista che non fa la fattura, ci sono i lavoratori in nero delle aziende che non hanno l'obbligo di comunicare l'inizio del rapporto in tempo reale all'inail, ci sono imprese che prendono fondi europei e non versano imposte e contributi dei lavoratori e spariscono appena incassati i fondi, ci sono i pensionati che arrotondano perché non gli basta quanto prendono o perché non si vuole rinunciare alle loro competenze,

ci sono la stragrande maggioranza degli ambulanti e degli esercenti dei mercati rionali che con l'evasione calmierano i prezzi.   

Non è un fenomeno ristretto ma sistemico, ad una vera lotta all'evasione si è preferito appaltare la riscossione ad un mostro come equitalia che agisce come gli esattori delle bande criminali.   
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #25 : Martedì 26 Marzo 2013, 18:05:02 »
ma hai capito cosa ho scritto?
che c'entrano gli assiomi e il link postato?
L' assioma è che i cattivi (hai citato DC e PdL) sono sempre gli altri e che "noi" siamo gli opliti del bene.
Cit: "De Benedetti fa parte di quella schiera di evasori fiscali che passano il tempo a chiedere di combattere l’evasione fiscale che “mortifica il Paese”. E per farlo meglio s’è comprato un giornale, La Repubblica, che è esso stesso evasore fiscale ed un soggetto che truffa lo Stato impiegando giornalisti in nero, con ciò evadendo fisco e contributi fiscali. Stanno in buona compagnia, visto che anche il giornale campione nella lotta all’evasione fiscale “degli altri”, quindi esclusa la propria, cioè l’Unità appartiene ed è edito da quel Renato Soru, patron della Tiscali, perseguito dalla GdF su ordine del Tribunale di Cagliari per un’evasione da tre milioni di euro..."

In Italia si evade, certo, ma il rapporto fra il gettito fiscale ed il pil è fra i più alti d'Europa.
http://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_gettito_fiscale_in_rapporto_al_PIL
E si tratta di dati del 2009!
L'evasione esiste e, ripeto, va perseguita (certamente non col metodo equitalia) ma spesso diventa un alibi troppo comodo.

==================================================================

P.s.
Per eventuali sbroccotronici di passaggio: parlo volentieri con chi si riconosce nella sinistra, mi scusino gli spocchiosi rappresentanti dell' asinistra se non me li filo più di tanto, ma li ritengo troppo noiosi per prenderli in considerazione.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #26 : Martedì 26 Marzo 2013, 18:07:21 »
Come fa a risultare nullatenente se ha quattro immobili da cui ricava affitti?

Semplice,
riscuote in nero.

Di più: credo che Geddy abbia mille ragioni per affermare quel che afferma (in Italia, la maggior parte degli evasori evade per disperazione, non certo per sfizio)

Su questo non sono molto d'accordo: conosco gente con minimo 2 case, SUV d'ordinanza, che da migliaia di euro da alle figlie per andare in vacanza a Panarea e dice "se pago tutte le tasse come faccio?"
Nello sputtanamento dei soldi pubblici pesa (e pure molto) la concessione di servizi a gente che ne usufruisce in base a dichiarazioni fasulle.

Il punto interrogativo che sollevavo era comunque un altro: far pagare, se necessario anche "ingiustamente", a chi ha "troppo" di più può essere una soluzione pragmatica per sistemare l'economia?

Questo penso sia pacifico: le cause della crisi del '29 e di quella attuale su questo punto (e anche su altri) parlano la stessa lingua.
Se negli USA lo 0,1% più ricco fosse tassato come fino al '70 (quando l'economia americana non conosceva pause) il bilancio federale avrebbe ogni anno 280 miliardi di dollari in più*.
Nel 2006 The Guardian ha scoperto che le multinazionali delle banane (Dole, Chiquita e Del Monte) con un giro d'affari in GB di circa 400milioni di sterline avevano pagato 128mila sterlina di tasse, grazie al sistema di scaricare costi e prestiti sulle consociate installate in altri paesi*
La filastrocca del "bisogna affamare la bestia" assieme all'altra del "meno tasse  uguale più entrate" (due favole palesemente in contraddizione) c'hanno rimbambito un pò tutti, al punto che tolleriamo come normale che ci siano paradisi fiscali all'interno dell'UE (l'Inghilterra, il Lussemburgo, Cipro ecc ecc).

*: Nicola Shaxson "Le isole del tesoro". Un libro che consiglio a tutti e che andrebbe distribuito a tutti quanti siedono in Parlamento

Voglio 11 Scaloni

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #27 : Martedì 26 Marzo 2013, 18:08:33 »
Non è un fenomeno ristretto ma sistemico, ad una vera lotta all'evasione si è preferito appaltare la riscossione ad un mostro come equitalia che agisce come gli esattori delle bande criminali.
100%
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #28 : Martedì 26 Marzo 2013, 18:28:09 »
Semplice,
riscuote in nero.



Ma non è nullatenente!!!

ha 4 immobili!
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #29 : Martedì 26 Marzo 2013, 18:46:37 »
Per il fisco è nullatenente,

(incapiente se vuoi il termine ad hoc  :P)
Voglio 11 Scaloni

Texmex

Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #30 : Martedì 26 Marzo 2013, 18:59:34 »
se vuoi fare una lotta reale all'evasione devi prima riformare il sistema giudiziario, se no gli annunci ed i propositi rimarranno sempre grida alla luna,   
evasione fiscale non è solo il negoziante che non emette lo scontrino o il professionista che non fa la fattura, ci sono i lavoratori in nero delle aziende che non hanno l'obbligo di comunicare l'inizio del rapporto in tempo reale all'inail, ci sono imprese che prendono fondi europei e non versano imposte e contributi dei lavoratori e spariscono appena incassati i fondi, ci sono i pensionati che arrotondano perché non gli basta quanto prendono o perché non si vuole rinunciare alle loro competenze,

ci sono la stragrande maggioranza degli ambulanti e degli esercenti dei mercati rionali che con l'evasione calmierano i prezzi.   

Non è un fenomeno ristretto ma sistemico, ad una vera lotta all'evasione si è preferito appaltare la riscossione ad un mostro come equitalia che agisce come gli esattori delle bande criminali.

appunto
 :D non l'avevi letto


Texmex

Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #31 : Martedì 26 Marzo 2013, 19:02:19 »
L' assioma è che i cattivi (hai citato DC e PdL) sono sempre gli altri e che "noi" siamo gli opliti del bene.
Cit: "De Benedetti fa parte di quella schiera di evasori fiscali che passano il tempo a chiedere di combattere l’evasione fiscale che “mortifica il Paese”. E per farlo meglio s’è comprato un giornale, La Repubblica, che è esso stesso evasore fiscale ed un soggetto che truffa lo Stato impiegando giornalisti in nero, con ciò evadendo fisco e contributi fiscali. Stanno in buona compagnia, visto che anche il giornale campione nella lotta all’evasione fiscale “degli altri”, quindi esclusa la propria, cioè l’Unità appartiene ed è edito da quel Renato Soru, patron della Tiscali, perseguito dalla GdF su ordine del Tribunale di Cagliari per un’evasione da tre milioni di euro..."

In Italia si evade, certo, ma il rapporto fra il gettito fiscale ed il pil è fra i più alti d'Europa.
http://it.wikipedia.org/wiki/Stati_per_gettito_fiscale_in_rapporto_al_PIL
E si tratta di dati del 2009!
L'evasione esiste e, ripeto, va perseguita (certamente non col metodo equitalia) ma spesso diventa un alibi troppo comodo.

==================================================================

P.s.
Per eventuali sbroccotronici di passaggio: parlo volentieri con chi si riconosce nella sinistra, mi scusino gli spocchiosi rappresentanti dell' asinistra se non me li filo più di tanto, ma li ritengo troppo noiosi per prenderli in considerazione.

te lo ripeto: dc prima e pdl dopo si sono posti come garanti all'evasione fiscale di alcuni settori della nostra economia

e lo hanno fatto non perchè cattivi, figurate, ma per ragioni politiche e di consenso

ora con la crisi, sta garanzia non garantisce più....


Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #32 : Martedì 26 Marzo 2013, 19:04:16 »
...dc prima e pdl dopo si sono posti come garanti all'evasione fiscale di alcuni settori della nostra economia...
Quindi hanno garantito anche l'evasione dei due olpiti del bene di cui sopra o cosa?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Texmex

Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #33 : Martedì 26 Marzo 2013, 19:06:34 »
Quindi hanno garantito anche l'evasione dei due olpiti del bene di cui sopra o cosa?

si, il sistema garantiva anche quei due

io non difendo chi evade, mai

tu?

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #34 : Martedì 26 Marzo 2013, 19:17:46 »
si, il sistema garantiva anche quei due

io non difendo chi evade, mai

tu?

Spero che intendi che non difendi chi commette reati in genere

A proposito di quel "mai", Immagino quindi che l'extracomunitario multato dal vigile proprio per questo motivo non gode della tua simpatia... giusto?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #35 : Martedì 26 Marzo 2013, 19:22:08 »
si, il sistema garantiva anche quei due

io non difendo chi evade, mai

tu?
Io che? Il mio è stato sempre un reddito da lavoratore dipendente e quindi tassato fino all'ultimo centesimo, come puoi immaginare che possa difendere l'evasione fiscale?
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Texmex

Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #36 : Martedì 26 Marzo 2013, 19:29:25 »
Io che? Il mio è stato sempre un reddito da lavoratore dipendente e quindi tassato fino all'ultimo centesimo, come puoi immaginare che possa difendere l'evasione fiscale?

e allora perchè mi posti (due volte) quelle cose?


Giglic

Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #37 : Martedì 26 Marzo 2013, 19:45:33 »
e allora perchè mi posti (due volte) quelle cose?

Perchè è corpadaasinistra, Tex.

Visco e buonanima di Padoa Schioppa (l'inventore dei piani quinquennali dell'URSS) venivano dipinti come vampiri, ce lo ricordiamo? Ebbene ho appena fatto un confronto con le mie buste paga dell'epoca: tra il 2006 ed il 2008 il mio gettito fiscale è DIMINUITO (da lavoratore dipendente), tra il 2008 ed adesso è AUMENTATO. Ovviamente in percentuale.
Poi, certo, il sistema fiscale è iniquo (alcuni pagano perchè viene trattenuto tutto alla fonte ed altri invece devono dichiarare). Ma la soluzione non è evadere di più. E' prendere chi evade con certezza della pena. Solo in questa maniera si potrà poi alleggerire il carico fiscale. Avere avuto un PdC che invece di tasse parlava di "mettere le mani nelle tasche degli italiani" (già, chissà a chi vanno le tasse) è un crimine semantico. Spendere milioni di euro in studi di fattibilità per un ponte sullo stretto è qualcosa che dovrebbe non farci evadere, ma magari protestare. E lo stesso dicasi per la TAV (altro motivo per cui non ho votato PD). Ad esempio depenalizzare il falso in bilancio (cosa fatta dalla sinistra) non è una soluzione, aumenta solo il problema. Le liberalizzazioni di Bersani furono accolte da scioperi dei tassinari di stampo diciamo così di estrema destra (le mani a paletta alla vittoria di Alemanno ce le ricordiamo, si?).

Texmex

Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #38 : Martedì 26 Marzo 2013, 19:47:56 »
Perchè è corpadaasinistra, Tex.

Visco e buonanima di Padoa Schioppa (l'inventore dei piani quinquennali dell'URSS) venivano dipinti come vampiri, ce lo ricordiamo? Ebbene ho appena fatto un confronto con le mie buste paga dell'epoca: tra il 2006 ed il 2008 il mio gettito fiscale è DIMINUITO (da lavoratore dipendente), tra il 2008 ed adesso è AUMENTATO. Ovviamente in percentuale.
Poi, certo, il sistema fiscale è iniquo (alcuni pagano perchè viene trattenuto tutto alla fonte ed altri invece devono dichiarare). Ma la soluzione non è evadere di più. E' prendere chi evade con certezza della pena. Solo in questa maniera si potrà poi alleggerire il carico fiscale. Avere avuto un PdC che invece di tasse parlava di "mettere le mani nelle tasche degli italiani" (già, chissà a chi vanno le tasse) è un crimine semantico. Spendere milioni di euro in studi di fattibilità per un ponte sullo stretto è qualcosa che dovrebbe non farci evadere, ma magari protestare. E lo stesso dicasi per la TAV (altro motivo per cui non ho votato PD). Ad esempio depenalizzare il falso in bilancio (cosa fatta dalla sinistra) non è una soluzione, aumenta solo il problema. Le liberalizzazioni di Bersani furono accolte da scioperi dei tassinari di stampo diciamo così di estrema destra (le mani a paletta alla vittoria di Alemanno ce le ricordiamo, si?).

esatto, un mio applauso a te che hai la forza di spiegare quel che dovrebbe esser noto a tutti

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #39 : Martedì 26 Marzo 2013, 20:54:03 »
appunto
 :D non l'avevi letto

io non l'avevo letto ma tu non l'hai ancora capito ;D
M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere