Autore Topic: Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi  (Letto 14892 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Texmex

Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #40 : Mercoledì 27 Marzo 2013, 08:29:34 »
io non l'avevo letto ma tu non l'hai ancora capito ;D

si, eh?  :D

leggi, non guardare solo le figure

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #41 : Mercoledì 27 Marzo 2013, 09:55:22 »
e allora perchè mi posti (due volte) quelle cose?
In virtù dell'assioma che i cattivi sono sempre gli altri.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #42 : Mercoledì 27 Marzo 2013, 10:23:24 »
si, eh?  :D

leggi, non guardare solo le figure

M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Texmex

Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #43 : Mercoledì 27 Marzo 2013, 12:04:35 »


si ma la questione resta: leggile le cose che posti, non limitarti al titolo  8)

Offline aquilafelyx

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10104
  • Karma: +254/-13
  • Share in the freedom I feel when I fly
    • Mostra profilo
Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #44 : Mercoledì 27 Marzo 2013, 12:35:56 »
si ma la questione resta: leggile le cose che posti, non limitarti al titolo  8)

La questione è che l'allora governo di sinistra ha depenalizzato l'evasione, non mi sembra difficile da capire,
se vuoi eliminare gli affitti in nero devi fare una legge che permetta la confisca delle case date appunto in affitto senza dichiarare nulla,   
e per fare questo devi mettere mano a tutto il sistema non solo fare annunci di facciata e perpetuare il tema nelle campagne elettorali.

M'illumino di Lulic

Bajo las águilas silenciosas, la inmensidad carece de significado.


Chi ha paura di perdere non merita di vincere

Texmex

Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #45 : Mercoledì 27 Marzo 2013, 15:30:02 »
La questione è che l'allora governo di sinistra ha depenalizzato l'evasione, non mi sembra difficile da capire,
se vuoi eliminare gli affitti in nero devi fare una legge che permetta la confisca delle case date appunto in affitto senza dichiarare nulla,   
e per fare questo devi mettere mano a tutto il sistema non solo fare annunci di facciata e perpetuare il tema nelle campagne elettorali.

vabbè....c'hai ragione

altrimenti non la finisci più   8)

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #46 : Giovedì 28 Marzo 2013, 08:04:37 »
Ma era un topic sull'evasione fiscale?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline andujo

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 224
  • Karma: +14/-1
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #47 : Giovedì 28 Marzo 2013, 08:20:35 »
Ma era un topic sull'evasione fiscale?

No. Ma siccome non rientrava nell'agenda programmatica del PD, l'hanno "normalizzato".

 ;D
Τοις τολμώσιν η τύχη ξύμφορος

Texmex

Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #48 : Giovedì 28 Marzo 2013, 08:30:57 »
 :D io personalmente ho fiducia nel pattuglione grillino che certamente si adoprerà per una equa politica fiscale.

non si sa bene con chi e come la faccia però

dettagli


Offline Fabio70rm

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 17897
  • Karma: +185/-13
  • Sesso: Maschio
  • Laziale di Quarta Generazione
    • Mostra profilo
Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #49 : Giovedì 28 Marzo 2013, 10:26:47 »
Oltre al problema dell'evasione ci sarebbe il problema degli sprechi delle tasse...che per me vanno di pari passo..

Sull'evasione: ma perchè, se io lavoro da dipendente (precario) mi vedo con un reddito superiore a tanti "professionisti" che hanno visibilmente un tenore di vita più elevato?

Basterebbe pizzicare costoro, nell'atto che sono alla guida al volante, farli spogliare di abiti firmati dai vari valentino, gucci etc, beccarli al ristorante di lusso l'ennesima volta dopo averli scoperti entrare lì dentro...va benissimo! Ma poi?

Poi io sono per la confisca dei beni TOTALE, la radiazione a vita dai pubblici uffici; ti arrabbatti a vivere nei call center pure te!! Altro che sanzioni pecuniarie e basta, che costoro assorbono nel giro di pochi mesi e poi ricominciano peggio di prima!!

E gli imprenditori che aprono scatole cinesi, galera senza passare dal via; e quando escono inibiti ad aprire pure una pizzeria!
Polisportiva SS LAZIO, l'unica squadra a Roma che vince invece di chiacchierare!!

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #50 : Giovedì 28 Marzo 2013, 10:43:33 »
Definiamo il concetto di ricco. Dove va messa la famosa asticella?

DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Boks XV

Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #51 : Giovedì 28 Marzo 2013, 11:17:16 »
Definiamo il concetto di ricco. Dove va messa la famosa asticella?

redditi che superano i 100mila lordi (per nuclei familiari di almeno 2 persone. a salire di 20mila per ogni componente in più).
aggiornamento e rimodulazione degli estimi catastali (30 mq a P.za di Spagna devono valere 10 volte i 100 mq a Borgata Finocchio) e, conseguentemente, chiunque possieda immobili per un valore da 500mila in su.
depenalizzazione dei reati minori che attualmente prevedono la detenzione per liberare spazio nelle carceri e contestuale inasprimento delle pene per i reati di evasione fiscale, fino a prevedere la carcerazione.
immediata per evasioni oltre i 100mila, legata al numero di reiterazioni per cifre inferiori (alla quinta volta che ti becco che non emetti lo scontrino, vai al gabbio).

ThomasDoll

Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #52 : Giovedì 28 Marzo 2013, 11:25:41 »
(alla quinta volta che ti becco che non emetti lo scontrino, vai al gabbio).

nooo, che gabbio.
Chiudigli l'esercizio. L'evasore va colpito nelle tasche. Dove fa più male.
Le carceri vanno svuotate, non riempite.
L'asticella in linea di massima 100/500 andrebbe bene, ma se fai la lotta all'evasione seriamente puoi anche essere più buonino con i patrimoni. Bisognerebbe studiare qualcosa contro l'inerzia dei patrimoni, magari. Io punirei selvaggiamente chi fa cose tipo MPS/derivati. Dico, proprio i funzionari preposti. Pene severissime. E in ogni caso, sanzioni penali per chi non paga tasse e contributi che arrivino a farti smettere di fare impresa, e quindi danni.

Offline fish_mark

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16724
  • Karma: +356/-253
    • Mostra profilo
Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #53 : Giovedì 28 Marzo 2013, 11:33:54 »
redditi che superano i 100mila lordi (per nuclei familiari di almeno 2 persone. a salire di 20mila per ogni componente in più).
aggiornamento e rimodulazione degli estimi catastali (30 mq a P.za di Spagna devono valere 10 volte i 100 mq a Borgata Finocchio) e, conseguentemente, chiunque possieda immobili per un valore da 500mila in su.
depenalizzazione dei reati minori che attualmente prevedono la detenzione per liberare spazio nelle carceri e contestuale inasprimento delle pene per i reati di evasione fiscale, fino a prevedere la carcerazione.
immediata per evasioni oltre i 100mila, legata al numero di reiterazioni per cifre inferiori (alla quinta volta che ti becco che non emetti lo scontrino, vai al gabbio).

grande vola. riga per riga.
sembra scritta da un compagno della sezione di garbatella ma so che non è così.
di la verità ti piace buontempo?
un uomo di una certà mi offriva sempre olio canforato, spero che ritorni presto l'era del cinghiale biancoazzurro
STURM UND DRANG
Ganhar ou perder, mas sempre com democracia

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #54 : Giovedì 28 Marzo 2013, 11:35:20 »
redditi che superano i 100mila lordi (per nuclei familiari di almeno 2 persone. a salire di 20mila per ogni componente in più).
aggiornamento e rimodulazione degli estimi catastali (30 mq a P.za di Spagna devono valere 10 volte i 100 mq a Borgata Finocchio) e, conseguentemente, chiunque possieda immobili per un valore da 500mila in su.

Quanto tassiamo costoro?
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Giglic

Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #55 : Giovedì 28 Marzo 2013, 11:36:28 »
Quanto tassiamo costoro?

Il problema non è il quanto, ma il come. Prima li devi individuare, altrimenti pagano i soliti dipendenti, anche se con stipendi altissimi.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #56 : Giovedì 28 Marzo 2013, 11:48:04 »
C vuole anche di muoversi su scala se non planetaria quantomeno europea: il 60% del commercio mondiale è in mano alle multinazionali che trovano la maniera di scaricare tutto sulle proprie consociate filiali distribuite in mezzo mondo.

Gli immobili successivi al primo/secondo devono essere tassati in misura drastica, oserei dire draconiana: il cemento ha distrutto e devastato questo paese, e continua a farlo annualmente. Inoltre il bene rifugio del mattone immobilizza una quantità di ricchezza incalcolabile sviandola dalle attività produttive.

P.S.:C vuole anche un contrasto serio alla corruzione sul modello USA,
dove si invia un agente travestito dal funzionario per vedere se accetta la mazzetta o meno.

E i tempi rapidi e certi della Giustizia sarebbero un altro strumento non da poco sia come capacità di attrarre investimenti, sia come "fare qualcosa di sinistra" visto che i tempi lunghi più sono lunghi più avvantaggiano chi possa permetterseli.
Voglio 11 Scaloni

Offline disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28207
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #57 : Giovedì 28 Marzo 2013, 11:50:31 »
Il problema non è il quanto, ma il come. Prima li devi individuare, altrimenti pagano i soliti dipendenti, anche se con stipendi altissimi.

No aspetta.
In uno scenario in cui non ti nascondo nulla e dichiaro fino all'ultimo centesimo, quanto mi tassi per le cose di cui sopra?

Il come individuare gli evasori, argomento interessante, lo vorrei lasciare un attimo da parte.

DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Boks XV

Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #58 : Giovedì 28 Marzo 2013, 12:09:23 »
No aspetta.
In uno scenario in cui non ti nascondo nulla e dichiaro fino all'ultimo centesimo, quanto mi tassi per le cose di cui sopra?

per i 100mila, l'aliquota massima già prevista, poi a salire, ovviamente.
oltre il milione possiamo andare al 70%, con 300k netti l'anno sei un signore.
oltre, anche fino al 90%.
la ex signora Berlusconi, che percepisce 100k al giorno dal satrapo, con 10k sopravvive lo stesso.

gli immobili.
prima casa  fino a 500k, niente, poi IMU. seconda casa IMU. possono andar bene le aliquote attuali.
dal terzo immobile in su, patrimoniale a crescere.
se possiedi un palazzo con 20 appartamenti me devi da' un terzo del valore.

Giglic

Re:Facciamo qualcosa di sinistra: cominciamo a tassare i ricchi
« Risposta #59 : Giovedì 28 Marzo 2013, 12:13:40 »
No aspetta.
In uno scenario in cui non ti nascondo nulla e dichiaro fino all'ultimo centesimo, quanto mi tassi per le cose di cui sopra?

Il come individuare gli evasori, argomento interessante, lo vorrei lasciare un attimo da parte.

Quanto in USA. Aliquota massima al 46%. Tutto incluso. Un prelievo fiscale che in questa maniera si orienterebbe attorno al 36-38% del reddito. Certo, con quei soldi bisogna farci TUTTO. No addizionali regionali comunali e robe varie.
Per le aziende, IRES secca al 37%.

Non è difficile. Il punto è che quello che tu "ipotizzi" come scenario non è realistico.
PRIMA combatti l'evasione e POI riformi il sistema, che senza soldi anche le migliori riforme latitano. Senza contare che chi evade paga 0, e nessuna riforma lo convincerà a pagare di più.
Ovviamente, la si paga in termini di voti la cosa... non è un caso che i duri e puri del M5S non ne parlino. Preferiscono dire che le tasse se le magnano gli altri.