Approfitto della sosta per proporre uno dei topic-amarcord che a me piacciono tanto
Partendo dalla stagione che volete scrivete qual'è stata per voi la più grande gioia e la più grande incazzatura di ogni singolo campionato.
Mi raccomando... ne potete scrivere una sola per stagione, di campionato O di coppa... so che avrete delle indecisioni, ma sforzateve
Io ho cominciato a seguire assiduamente il calcio nel 1994, a 10 anni e mezzo... quindi parto dalla stagione 1994/95...1994/95Gioia: Juventus-Lazio 0-3Vittoria roboante (anche se bugiarda) in casa della prima in classifica contro ogni pronostico.
Incazzatura: Napoli-Lazio 3-2Alla fine del primo tempo vincevamo 2-0... un suicidio in piena regola.
1995/96Gioia: Lazio-Juventus 4-0Probabilmente la più bella partita della Lazio che io abbia mai visto. Cosi bella da togliere dal primo posto il derby vinto grazie al fallo di mano di Marco Lanna.
Incazzatura: Juventus-Lazio 4-2Anche in questo caso la più grande incazzatura me la sono presa per una vittoria andata in fumo dopo essere stati avanti per 2-0. Incazzatura acuita dal fatto che due gol ce li facemmo praticamente da soli (liscio di Marchegiani e colpo di testa di Chamot nella propria porta)
1996/97Gioia: Lazio-Milan 3-0Diavolo massacrato senza pietà. Ed io il giorno dopo a scuola massacrai senza pietà il milanista che se la scoattò per tutta la settimana dicendo che ci avrebbero devastato.
Incazzatura: Lazio-Napoli 1-1 (Ritorno di Coppa Italia).All'andata il Napoli vinse 1-0. Al ritorno sul punteggio di 1-1 l'arbitro cacciò due napoletani e andare sul 3-1 in quelle condizioni sembrava una formalità o quasi.. mancava pure parecchio alla fine della partita. E invece non riuscimmo a segnare neanche un gol. E loro stavano in NOVE. Allucinante.
1997/98Gioia: Lazio-Milan 3-1 (Ritorno di Coppa Italia)E' vero... la Lazio quell'anno vinse quattro derby. Ma io non avevo mai visto i miei eroi biancocelesti sollevare un trofeo, era un'emozione che mi mancava. Vincere una Coppa Italia rimontando tra l'altro tre gol in 10 minuti al Milan non è una cosa che capita tutti i giorni...
Incazzatura: Lazio-Juventus 0-1Lo scontro diretto per la lotta a scudetto che coinvolgeva Lazio, Inter e Juventus viveva in quella giornata una tappa importante. Vedere Collina non assegnare quel rigore monumentale (fallo di mano di Juliano simile a quello di Marco Lanna) mi fece schiumare di rabbia per non quanto. Molto di più che dopo la finale di Parigi.
1998/99Gioia: Lazio-Mallorca 2-1 (Finale di Coppa delle Coppe)Se l'anno prima non avevo mai visto la Lazio sollevare un trofeo, stavolta posso dire che non avevo mai visto la Lazio sollevare un trofeo EUROPEO. Che salto che feci al gollazo di Pavel Nedved...
Incazzatura: Fiorentina-Lazio 1-1Questa non solo fu la più grande incazzatura di quell'anno, ma probabilmente la più grande della mia vita, calcisticamente parlando. Partita viziata da errori (orrori) arbitrali, i fiorentini che ci facevano gestacci, sorpasso milanista proprio quel giorno (era la penultima giornata)... mamma mia che nervi, ancora non m'è passata.
1999/00Gioia: Lazio-Reggina 3-0 / Perugia-Juventus 1-0Vabbè inutile scrivere i motivi... una gioia cosi intensa da non poterla neanche descrivere... "Sono le 18 e 4 minuti e la Lazio è Campione d'Italia!!!"... ogni tanto me la risento...
Incazzatura: Valencia-Lazio 5-2 (Ritorno quarti di finale Champions League)Approccio sbagliatissimo, dopo pochi minuti stavamo sotto 2-0... peccato per quella partita sciagurata, quella squadra era davvero tra le più forti del mondo, una delle favorite per la vittoria finale...
2000/01Gioia: Lazio-Juventus 4-1Una Lazio straripante. Al 90' ero convinto che avremmo potuto bissare il successo dell'anno precedente, nonostante la Roma avesse un discreto vantaggio.
Incazzatura: Inter-Lazio 1-1Una partita che avremmo dovuto vincere 4-0, per tutti i gol che ci siamo mangiati, contro un'Inter che era il nulla fatto squadra. Poi al 93' quella frustata di Dalmat dalla distanza spense i nostri sogni di gloria. Del tutto per quel che mi riguarda. Erano due punti troppo importanti, anche perchè la Roma quel giorno fu bloccata dal Milan.
2001/02Gioia: Lazio-Juventus 1-0Quella sera festeggiavo i miei 18 anni, quindi già ero contento per questo. La vittoria della Lazio contro la Juventus fu il regalo della nostra Benamata... una serata perfetta direi.
Incazzatura: Lazio-Milan 1-1Partita fotocopia a quella contro l'Inter dell'anno precedente su menzionata. Con la differenza che il gol del pareggio fu uno dei più rocamboleschi che io abbia mai visto. A fine partita non riuscivo davvero a darmi pace. Il post partita fu peggio di Lazio-Roma 1-5... quella sconfitta fece malissimo per le proporzioni e l'avversario, ma al termine di Lazio-Milan ero molto più incazzato... anche perchè fu il gol che a conti fatti ci costò la Champions.
2002/03Gioia: Juventus-Lazio 1-2La banda del Mancio ottenne la settima vittoria esterna consecutiva proprio contro la prima della classe (notate bene che in quegli anni la Juve la mazzolavamo spesso e volentieri) con una prestazione magistrale ed uno Stefano Fiore leggendario.
Incazzatura: Lazio-Roma 2-2Il mio primo derby allo stadio. Doveva essere il derby della vendetta, visto che il precedente lo avevamo perso 5-1. Dopo un primo tempo tirato e finito 0-0 passammo in vantaggio grazie ad un regalo di Zebina, poi loro con Delvecchio e Batistura ribaltarono il risultato. Un colpo di testa di Stankovic su cross di uno strepitoso Claudio Lopez rimise le sorti in bilico... la Lazio cominciò a cercare FURIOSAMENTE il 3-2 e quando l'arbitro fischiò un rigore per noi al 90' sembrava fatta... invece Antonioli fece il miracolo su Mihajlovic. Quante bestemmie ho sparato? Non lo so. Più quella sera che dopo Porto-Lazio 4-1 di sicuro.
2003/04Gioia: Juventus-Lazio 2-2 (Finale di ritorno di Coppa Italia)Dopo la vittoria per 2-0 all'andata, la Juventus era riuscita a riequilibrare le sorti a Torino portandosi avanti con lo stesso punteggio... sembrava l'inizio di una beffa colossale e invece con quella capocciata di Bernardone Corradi e quell'infilzata di Stefano Fiore (vero purgatore della Juve) abbiamo sollevato l'ennesimo trofeo in faccia agli juventini, nel loro stadio. Apoteosi. Che spettacolo sentire solo i tifosi laziali in un Delle Alpi AMMUTOLITO...!
Incazzatura: Brescia-Lazio 2-1La Lazio aveva dilapidato il suo vantaggio sulle diretti concorrenti Parma e Inter per il quarto posto... vincere questa gara era fondamentale, anche se forse non sarebbe bastato. Il Brescia non aveva più nulla da chiedere al campionato e la Lazio sembrava perfettamente tenere in mano le redini del gioco... ma una quantità IMPRESSIONANTE di gol divorati dai nostri fece in modo che il punteggio rimase sullo 0-0 fino a che il Brescia non ne fece due in successioni (uno con Stefano Mauri e l'altro con Roberto Baggio) in occasone delle sue uniche iniziative offensive. Il successivo gol di Cesar suonò come un'ulteriore presa per il culo del destino.
2004/05Gioia: Lazio-Roma 3-1Di Canio sarà quello che volete, ma gli va dato atto che quella sera li mandò letteralmente al manicomio. Non li ho mai visti e sentiti rosicare cosi tanto. In tv, alle radio, sul web era tutto un consumarsi copioso di ossa di prosciutto.
Incazzatura: Lecce-Lazio 5-3Se avessi avuto Oscar Lopez davanti probabilmente adesso starei scontando un ergastolo.
2005/06Gioia: Lazio-Palermo 4-2"Noi come Totti: vi purghiamo ancora!" I palermitani tirarono fuori questo striscione all'inizio e poi sul 2-0 per loro. La vittoria laziale che ne segui' provocò in me un'erezione che non avrei avuto neanche se mi fossi divorato 10 kg di viagra.
Incazzatura: Lazio-Empoli 3-3Prima avanti 2-0, toscani che ci riprendono e vanno sul 2-2... assalto continuo dei nostri e gol di Di Canio a 10 minuti dalla fine... sembrava fatta ed invece al 95' eccola li, la beffa... con l'Empoli, manco fosse stato il Real.
2006/07Gioia: Lazio-Roma 3-0I romanisti hanno perso molti derby dopo aver rilasciato dichiarazioni spocchiose e arroganti. Ecco, direi che questo derby, insieme a quello dell'anno successivo, sia proprio l'emblema di questo andazzo. Mitologica la rosicata di Totti in campo e nel post partita.
Incazzatura: Lazio-Palermo 1-2Tiravamo, tiravamo, tiravamo... Agliardi non è mai stato un Buffon, nè un Peruzzi, nè uno Jashin... quel giorno, PROPRIO QUEL GIORNO fu tutti e tre messi insieme. Vedere poi quel romanista di merda di Di Michele fare due beffardi gol fotocopia a pallonetto a Peruzzi non mi fece di certo sorridere...
2007/08Gioia: Lazio-Roma 3-2Vedi derby dell'anno precedente. Sul web ancora gira l'audio di una rosicata MAESTOSA di Marione. Questo derby influi' fatalmente nella loro lotta scudetto con l'Inter e quindi quel giorno vendicammo il derby perso 3-1 nel 1998/99 che fu altrettanto influente in negativo per noi. Fu anche la vittoria contro il CULO che spesso li assiste... ve lo ricordate il gol di Taddei, no?
Incazzatura: Lazio-Olympiakos 1-2 (Ritorno Fase a gironi Champions League).Una vera delusione. Dopo le prestazioni eccellenti contro Real Madrid e Werder Brema ero convinto che avremmo vinto E BENE contro i meno quotati greci. Sicuramente la Lazio non aveva l'organico per quella competizione, nè l'esperienza... però vincere ci avrebbe probabilmente fatto passare il turno e quindi fatto monetizzare un po'. Occasione persa.
2008/09Gioia: Lazio-Sampdoria 7-6 dcr (Finale Coppa Italia)Cosa ne fu delle mie coronarie quella sera? Non lo so. Non fu una bella partita, molto tirata, tesa, giocata con i nervi e contro un avversario che era inferiore tecnicamente, ma che era superiore come stato di forma, lo dicevano i risultati ottenuti in campionato. Ma fu comunque una finale disputata IN CASA contro una squadra alla portata e l'idea di perdere sembrava un incubo infinito... il gol di Dabo lo presi come una vera liberazione, non ce la facevo proprio più
Incazzatura: Roma-Lazio 1-0Una delle tante occasioni in cui erano moribondi e li abbiamo resuscitati. La Roma giocava malissimo e non capivo proprio quali difficoltà avesse la Lazio nel seppellirli di gol. Un avversario orrendo che non riusciva a fare due passaggi di fila. E riuscimmo a perdere per un colpo di testa di Baptista. Qualcuno diede la colpa alla formazione "cervellotica" messa in campo da Delio Rossi (la coppia Pandev-Zarate era stracollaudata, lui invece mise il tridente con Rocchi) ma quando becchi l'avversario in quelle condizioni tu te lo devi mangiare a prescindere. Specie se è la Roma.
2009/10Gioia: Inter-Lazio 1-2 (Supercoppa Italiana)Non si sa come abbiamo fatto a vincere quella partita, dal momento che ai punti avremmo dovuto perdere 5-0. Ma il calcio è anche questo. L'Inter di Mourinho dettava legge nel campionato italiano e di li a poco l'avrebbe fatto anche in Europa. Avergli sottratto un trofeo è stata un'impresa epica. Anche se a dire il vero quel trofeo che lo siamo ritrovato in mano senza sapere come. Masticazzi
Incazzatura: Lazio-Roma 1-2Il derby del sanguinoso rigore fallito da Floccari seguito dalla doppietta di Vucinic... un derby perso cosi con noi sull'orlo della serie B e loro che avanzavano verso lo scudetto e con l'Imbecille che fa i pollici versi... un incubo VERO. Navigavo nel Mar Rosso, tornavo a casa dopo cinque mesi... non me ne fregava un cazzo quella sera. Grazie ancora Pazzo.
2010/11Gioia: Catania-Lazio 1-4Quel giorno me la so' sentita calla davvero. Due settimane prima c'era stata la rocambolesca sconfitta di Napoli che poteva portare seri contraccolpi psicologici... poi la squadra reagi' battendo il Parma e poi imponendosi al Massimino di Catania (campo su cui notoriamente in tanti ci lasciano le penne) con una naturalezza incredibile. Me la so' sentita calla davvero per la lotta Champions quel giorno, ero gasato proprio
Incazzatura: Udinese-Lazio 2-1Ed eccolo qua il giorno in quel il fomento di Catania si spense del tutto. Peggio del quinto derby perso di fila, peggio del gol di Krasic al 95', peggio della sconfitta 4-3 a Napoli. Quel giorno l'imperativo era NON PERDERE. Avevamo due risultati su tre. L'Udinese ci prese a pallonate dall'inizio portandosi subito sul 2-0, ero allibito... ma come faceva una squadra a giocare in maniera cosi indecorosa una sfida cosi importante? Il rigoraccio tirato da Zarate poi fu la ciliegina. E sorpasso friulano fu.
2011/12Gioia: Lazio-Roma 2-1Klose è un vecchio, viene a Roma a svernare e a rubarvi i soldi. Nessuno l'ha voluto, fateve du' conti. In Germania non giocava.
Il vecchio li ha inculati proprio quando si stavano per rimettere le mutande. Peccato solo non aver visto la faccia di Osvaldo a fine partita... quella maglietta "Vi ho purgato anch'io" passerà alla storia.
Incazzatura: Novara-Lazio 2-1Eh beh... ok che giocavamo con molte defezioni, ok gli infortuni, ok quello che volete... ma quella fu la partita emblema del secondo fallimento Champions consecutivo. Ero in missione all'estero, quel giorno avevo ricevuto dei complimenti da un mio superiore per un lavoro che avevo fatto ed ero di ottimo umore... quando venni a sapere della sconfitta l'ottimo umore se ne andò allegramente affanculo.
Per quest'anno ancora non dico nulla, aspetto la fine