Autore Topic: Amarcord: una gioia ed un'incazzatura per stagione :)  (Letto 1780 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

malacarne

Amarcord: una gioia ed un'incazzatura per stagione :)
« : Lunedì 25 Marzo 2013, 23:14:14 »
Approfitto della sosta per proporre uno dei topic-amarcord che a me piacciono tanto :D
Partendo dalla stagione che volete scrivete qual'è stata per voi la più grande gioia e la più grande incazzatura di ogni singolo campionato.
Mi raccomando... ne potete scrivere una sola per stagione, di campionato O di coppa... so che avrete delle indecisioni, ma sforzateve :D

Io ho cominciato a seguire assiduamente il calcio nel 1994, a 10 anni e mezzo... quindi parto dalla stagione 1994/95...


1994/95
Gioia: Juventus-Lazio 0-3
Vittoria roboante (anche se bugiarda) in casa della prima in classifica contro ogni pronostico.
Incazzatura: Napoli-Lazio 3-2
Alla fine del primo tempo vincevamo 2-0... un suicidio in piena regola.

1995/96
Gioia: Lazio-Juventus 4-0
Probabilmente la più bella partita della Lazio che io abbia mai visto. Cosi bella da togliere dal primo posto il derby vinto grazie al fallo di mano di Marco Lanna.
Incazzatura: Juventus-Lazio 4-2
Anche in questo caso la più grande incazzatura me la sono presa per una vittoria andata in fumo dopo essere stati avanti per 2-0. Incazzatura acuita dal fatto che due gol ce li facemmo praticamente da soli (liscio di Marchegiani e colpo di testa di Chamot nella propria porta)

1996/97
Gioia: Lazio-Milan 3-0
Diavolo massacrato senza pietà. Ed io il giorno dopo a scuola massacrai senza pietà il milanista che se la scoattò per tutta la settimana dicendo che ci avrebbero devastato.
Incazzatura: Lazio-Napoli 1-1 (Ritorno di Coppa Italia).
All'andata il Napoli vinse 1-0. Al ritorno sul punteggio di 1-1 l'arbitro cacciò due napoletani e andare sul 3-1 in quelle condizioni sembrava una formalità o quasi.. mancava pure parecchio alla fine della partita. E invece non riuscimmo a segnare neanche un gol. E loro stavano in NOVE. Allucinante.

1997/98
Gioia: Lazio-Milan 3-1 (Ritorno di Coppa Italia)
E' vero... la Lazio quell'anno vinse quattro derby. Ma io non avevo mai visto i miei eroi biancocelesti sollevare un trofeo, era un'emozione che mi mancava. Vincere una Coppa Italia rimontando tra l'altro tre gol in 10 minuti al Milan non è una cosa che capita tutti i giorni...
Incazzatura: Lazio-Juventus 0-1
Lo scontro diretto per la lotta a scudetto che coinvolgeva Lazio, Inter e Juventus viveva in quella giornata una tappa importante. Vedere Collina non assegnare quel rigore monumentale (fallo di mano di Juliano simile a quello di Marco Lanna) mi fece schiumare di rabbia per non quanto. Molto di più che dopo la finale di Parigi.

1998/99
Gioia: Lazio-Mallorca 2-1 (Finale di Coppa delle Coppe)
Se l'anno prima non avevo mai visto la Lazio sollevare un trofeo, stavolta posso dire che non avevo mai visto la Lazio sollevare un trofeo EUROPEO. Che salto che feci al gollazo di Pavel Nedved...
Incazzatura: Fiorentina-Lazio 1-1
Questa non solo fu la più grande incazzatura di quell'anno, ma probabilmente la più grande della mia vita, calcisticamente parlando. Partita viziata da errori (orrori) arbitrali, i fiorentini che ci facevano gestacci, sorpasso milanista proprio quel giorno (era la penultima giornata)... mamma mia che nervi, ancora non m'è passata.

1999/00
Gioia: Lazio-Reggina 3-0 / Perugia-Juventus 1-0
Vabbè inutile scrivere i motivi... una gioia cosi intensa da non poterla neanche descrivere... "Sono le 18 e 4 minuti e la Lazio è Campione d'Italia!!!"... ogni tanto me la risento...
Incazzatura: Valencia-Lazio 5-2 (Ritorno quarti di finale Champions League)
Approccio sbagliatissimo, dopo pochi minuti stavamo sotto 2-0... peccato per quella partita sciagurata, quella squadra era davvero tra le più forti del mondo, una delle favorite per la vittoria finale...

2000/01
Gioia: Lazio-Juventus 4-1
Una Lazio straripante. Al 90' ero convinto che avremmo potuto bissare il successo dell'anno precedente, nonostante la Roma avesse un discreto vantaggio.
Incazzatura: Inter-Lazio 1-1
Una partita che avremmo dovuto vincere 4-0, per tutti i gol che ci siamo mangiati, contro un'Inter che era il nulla fatto squadra. Poi al 93' quella frustata di Dalmat dalla distanza spense i nostri sogni di gloria. Del tutto per quel che mi riguarda. Erano due punti troppo importanti, anche perchè la Roma quel giorno fu bloccata dal Milan.

2001/02
Gioia: Lazio-Juventus 1-0
Quella sera festeggiavo i miei 18 anni, quindi già ero contento per questo. La vittoria della Lazio contro la Juventus fu il regalo della nostra Benamata... una serata perfetta direi.
Incazzatura: Lazio-Milan 1-1
Partita fotocopia a quella contro l'Inter dell'anno precedente su menzionata. Con la differenza che il gol del pareggio fu uno dei più rocamboleschi che io abbia mai visto. A fine partita non riuscivo davvero a darmi pace. Il post partita fu peggio di Lazio-Roma 1-5... quella sconfitta fece malissimo per le proporzioni e l'avversario, ma al termine di Lazio-Milan ero molto più incazzato... anche perchè fu il gol che a conti fatti ci costò la Champions.

2002/03
Gioia: Juventus-Lazio 1-2
La banda del Mancio ottenne la settima vittoria esterna consecutiva proprio contro la prima della classe (notate bene che in quegli anni la Juve la mazzolavamo spesso e volentieri) con una prestazione magistrale ed uno Stefano Fiore leggendario.
Incazzatura: Lazio-Roma 2-2
Il mio primo derby allo stadio. Doveva essere il derby della vendetta, visto che il precedente lo avevamo perso 5-1. Dopo un primo tempo tirato e finito 0-0 passammo in vantaggio grazie ad un regalo di Zebina, poi loro con Delvecchio e Batistura ribaltarono il risultato. Un colpo di testa di Stankovic su cross di uno strepitoso Claudio Lopez rimise le sorti in bilico... la Lazio cominciò a cercare FURIOSAMENTE il 3-2 e quando l'arbitro fischiò un rigore per noi al 90' sembrava fatta... invece Antonioli fece il miracolo su Mihajlovic. Quante bestemmie ho sparato? Non lo so. Più quella sera che dopo Porto-Lazio 4-1 di sicuro.

2003/04
Gioia: Juventus-Lazio 2-2 (Finale di ritorno di Coppa Italia)
Dopo la vittoria per 2-0 all'andata, la Juventus era riuscita a riequilibrare le sorti a Torino portandosi avanti con lo stesso punteggio... sembrava l'inizio di una beffa colossale e invece con quella capocciata di Bernardone Corradi e quell'infilzata di Stefano Fiore (vero purgatore della Juve) abbiamo sollevato l'ennesimo trofeo in faccia agli juventini, nel loro stadio. Apoteosi. Che spettacolo sentire solo i tifosi laziali in un Delle Alpi AMMUTOLITO...!
Incazzatura: Brescia-Lazio 2-1
La Lazio aveva dilapidato il suo vantaggio sulle diretti concorrenti Parma e Inter per il quarto posto... vincere questa gara era fondamentale, anche se forse non sarebbe bastato. Il Brescia non aveva più nulla da chiedere al campionato e la Lazio sembrava perfettamente tenere in mano le redini del gioco... ma una quantità IMPRESSIONANTE di gol divorati dai nostri fece in modo che il punteggio rimase sullo 0-0 fino a che il Brescia non ne fece due in successioni (uno con Stefano Mauri e l'altro con Roberto Baggio) in occasone delle sue uniche iniziative offensive. Il successivo gol di Cesar suonò come un'ulteriore presa per il culo del destino.

2004/05
Gioia: Lazio-Roma 3-1
Di Canio sarà quello che volete, ma gli va dato atto che quella sera li mandò letteralmente al manicomio. Non li ho mai visti e sentiti rosicare cosi tanto. In tv, alle radio, sul web era tutto un consumarsi copioso di ossa di prosciutto.
Incazzatura: Lecce-Lazio 5-3
Se avessi avuto Oscar Lopez davanti probabilmente adesso starei scontando un ergastolo.

2005/06
Gioia: Lazio-Palermo 4-2
"Noi come Totti: vi purghiamo ancora!" I palermitani tirarono fuori questo striscione all'inizio e poi sul 2-0 per loro. La vittoria laziale che ne segui' provocò in me un'erezione che non avrei avuto neanche se mi fossi divorato 10 kg di viagra.
Incazzatura: Lazio-Empoli 3-3
Prima avanti 2-0, toscani che ci riprendono e vanno sul 2-2... assalto continuo dei nostri e gol di Di Canio a 10 minuti dalla fine... sembrava fatta ed invece al 95' eccola li, la beffa... con l'Empoli, manco fosse stato il Real.

2006/07
Gioia: Lazio-Roma 3-0
I romanisti hanno perso molti derby dopo aver rilasciato dichiarazioni spocchiose e arroganti. Ecco, direi che questo derby, insieme a quello dell'anno successivo, sia proprio l'emblema di questo andazzo. Mitologica la rosicata di Totti in campo e nel post partita.
Incazzatura: Lazio-Palermo 1-2
Tiravamo, tiravamo, tiravamo... Agliardi non è mai stato un Buffon, nè un Peruzzi, nè uno Jashin... quel giorno, PROPRIO QUEL GIORNO fu tutti e tre messi insieme. Vedere poi quel romanista di merda di Di Michele fare due beffardi gol fotocopia a pallonetto a Peruzzi non mi fece di certo sorridere...

2007/08
Gioia: Lazio-Roma 3-2
Vedi derby dell'anno precedente. Sul web ancora gira l'audio di una rosicata MAESTOSA di Marione. Questo derby influi' fatalmente nella loro lotta scudetto con l'Inter e quindi quel giorno vendicammo il derby perso 3-1 nel 1998/99 che fu altrettanto influente in negativo per noi. Fu anche la vittoria contro il CULO che spesso li assiste... ve lo ricordate il gol di Taddei, no?
Incazzatura: Lazio-Olympiakos 1-2 (Ritorno Fase a gironi Champions League).
Una vera delusione. Dopo le prestazioni eccellenti contro Real Madrid e Werder Brema ero convinto che avremmo vinto E BENE contro i meno quotati greci. Sicuramente la Lazio non aveva l'organico per quella competizione, nè l'esperienza... però vincere ci avrebbe probabilmente fatto passare il turno e quindi fatto monetizzare un po'. Occasione persa.

2008/09
Gioia: Lazio-Sampdoria 7-6 dcr (Finale Coppa Italia)
Cosa ne fu delle mie coronarie quella sera? Non lo so. Non fu una bella partita, molto tirata, tesa, giocata con i nervi e contro un avversario che era inferiore tecnicamente, ma che era superiore come stato di forma, lo dicevano i risultati ottenuti in campionato. Ma fu comunque una finale disputata IN CASA contro una squadra alla portata e l'idea di perdere sembrava un incubo infinito... il gol di Dabo lo presi come una vera liberazione, non ce la facevo proprio più
Incazzatura: Roma-Lazio 1-0
Una delle tante occasioni in cui erano moribondi e li abbiamo resuscitati. La Roma giocava malissimo e non capivo proprio quali difficoltà avesse la Lazio nel seppellirli di gol. Un avversario orrendo che non riusciva a fare due passaggi di fila. E riuscimmo a perdere per un colpo di testa di Baptista. Qualcuno diede la colpa alla formazione "cervellotica" messa in campo da Delio Rossi (la coppia Pandev-Zarate era stracollaudata, lui invece mise il tridente con Rocchi) ma quando becchi l'avversario in quelle condizioni tu te lo devi mangiare a prescindere. Specie se è la Roma.

2009/10
Gioia: Inter-Lazio 1-2 (Supercoppa Italiana)
Non si sa come abbiamo fatto a vincere quella partita, dal momento che ai punti avremmo dovuto perdere 5-0. Ma il calcio è anche questo. L'Inter di Mourinho dettava legge nel campionato italiano e di li a poco l'avrebbe fatto anche in Europa. Avergli sottratto un trofeo è stata un'impresa epica. Anche se a dire il vero quel trofeo che lo siamo ritrovato in mano senza sapere come. Masticazzi :D
Incazzatura: Lazio-Roma 1-2
Il derby del sanguinoso rigore fallito da Floccari seguito dalla doppietta di Vucinic... un derby perso cosi con noi sull'orlo della serie B e loro che avanzavano verso lo scudetto e con l'Imbecille che fa i pollici versi... un incubo VERO. Navigavo nel Mar Rosso, tornavo a casa dopo cinque mesi... non me ne fregava un cazzo quella sera. Grazie ancora Pazzo.

2010/11
Gioia: Catania-Lazio 1-4
Quel giorno me la so' sentita calla davvero. Due settimane prima c'era stata la rocambolesca sconfitta di Napoli che poteva portare seri contraccolpi psicologici... poi la squadra reagi' battendo il Parma e poi imponendosi al Massimino di Catania (campo su cui notoriamente in tanti ci lasciano le penne) con una naturalezza incredibile. Me la so' sentita calla davvero per la lotta Champions quel giorno, ero gasato proprio
Incazzatura: Udinese-Lazio 2-1
Ed eccolo qua il giorno in quel il fomento di Catania si spense del tutto. Peggio del quinto derby perso di fila, peggio del gol di Krasic al 95', peggio della sconfitta 4-3 a Napoli. Quel giorno l'imperativo era NON PERDERE. Avevamo due risultati su tre. L'Udinese ci prese a pallonate dall'inizio portandosi subito sul 2-0, ero allibito... ma come faceva una squadra a giocare in maniera cosi indecorosa una sfida cosi importante? Il rigoraccio tirato da Zarate poi fu la ciliegina. E sorpasso friulano fu.

2011/12
Gioia: Lazio-Roma 2-1
Klose è un vecchio, viene a Roma a svernare e a rubarvi i soldi. Nessuno l'ha voluto, fateve du' conti. In Germania non giocava.
Il vecchio li ha inculati proprio quando si stavano per rimettere le mutande. Peccato solo non aver visto la faccia di Osvaldo a fine partita... quella maglietta "Vi ho purgato anch'io" passerà alla storia.
Incazzatura: Novara-Lazio 2-1
Eh beh... ok che giocavamo con molte defezioni, ok gli infortuni, ok quello che volete... ma quella fu la partita emblema del secondo fallimento Champions consecutivo. Ero in missione all'estero, quel giorno avevo ricevuto dei complimenti da un mio superiore per un lavoro che avevo fatto ed ero di ottimo umore... quando venni a sapere della sconfitta l'ottimo umore se ne andò allegramente affanculo.

Per quest'anno ancora non dico nulla, aspetto la fine  :D

Offline diepa

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2246
  • Karma: +63/-134
    • Mostra profilo
Re:Amarcord: una gioia ed un'incazzatura per stagione :)
« Risposta #1 : Martedì 26 Marzo 2013, 12:17:02 »
2000/01
Gioia: Lazio-Juventus 4-1
Una Lazio straripante. Al 90' ero convinto che avremmo potuto bissare il successo dell'anno precedente, nonostante la Roma avesse un discreto vantaggio.

Lavoro certosino, COMPLIMENTI!!!
Intervengo solo per dire che questa partita da te citata come massima gioa di quella stagione, per me invece fu esattamente l'opposto...
Ancora ricordo le non esultanze ai goal, il senso di rabbia, lo stupore nell'uscire dallo stadio e vedere gli altri festanti e strombazzanti...
Eravamo io ed un mio collega di lavoro di allora...
Mi sembra ancora ieri quando costui, guardando tutta questa gioia dei tifosi laziali, mi guardò e mi disse:"Ma possibile che solo io e te abbiamo capito stasera chi è che vincerà lo scudetto quest'anno?"

PS: riporto la classifica finale di quella stagione, tanto per ricordare quanto ci fu utile quella vittoria...
ROMA     75
JUVE      73
LAZIO    69
PARMA   56
Furono proprio tre punti fondamentali per noi e tre punti che non sarebbero serviti a niente alla Juve....

malacarne

Re:Amarcord: una gioia ed un'incazzatura per stagione :)
« Risposta #2 : Martedì 26 Marzo 2013, 13:19:34 »
Lavoro certosino, COMPLIMENTI!!!
Intervengo solo per dire che questa partita da te citata come massima gioa di quella stagione, per me invece fu esattamente l'opposto...
Ancora ricordo le non esultanze ai goal, il senso di rabbia, lo stupore nell'uscire dallo stadio e vedere gli altri festanti e strombazzanti...
Eravamo io ed un mio collega di lavoro di allora...
Mi sembra ancora ieri quando costui, guardando tutta questa gioia dei tifosi laziali, mi guardò e mi disse:"Ma possibile che solo io e te abbiamo capito stasera chi è che vincerà lo scudetto quest'anno?"

PS: riporto la classifica finale di quella stagione, tanto per ricordare quanto ci fu utile quella vittoria...
ROMA     75
JUVE      73
LAZIO    69
PARMA   56
Furono proprio tre punti fondamentali per noi e tre punti che non sarebbero serviti a niente alla Juve....

Grazie per i complimenti, ma dissento totalmente su quello che dici.
Col senno del poi so' boni tutti.
La Lazio era in piena corsa per il titolo il giorno di Lazio-Juventus e vincere era fondamentale per coltivare i sogni scudetto. Se avessimo dato un seguito a quella vittoria probabilmente avremmo bissato.
L'idea che una vittoria del genere potesse in qualche modo in seguito favorire la Roma non mi sfiorò minimamente, pensavo solo ad inseguire i MIEI sogni, di certo non a quelli degli altri.
Con una lotta scudetto a tre tra Lazio Roma e Juve non capisco davvero come si possa tifare Juve quando c'è Lazio-Juventus.

Giglic

Amarcord: una gioia ed un'incazzatura per stagione :)
« Risposta #3 : Martedì 26 Marzo 2013, 13:34:43 »
C'è stata gente che ha tifato Juve in quella partita.... Tanti!






Ma nessuno era laziale

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10080
  • Karma: +288/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Amarcord: una gioia ed un'incazzatura per stagione :)
« Risposta #4 : Martedì 26 Marzo 2013, 13:57:16 »
Una per stagione sono un pò troppe.
Diciamone due che mi hanno fatto godere e smadonnare con la stessa intensità: la mano di Lanna e l'autogol di Negro.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline diepa

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2246
  • Karma: +63/-134
    • Mostra profilo
Re:Amarcord: una gioia ed un'incazzatura per stagione :)
« Risposta #5 : Mercoledì 27 Marzo 2013, 13:36:09 »
Col senno del poi so' boni tutti.
Quale senno di poi? Io ti parlo delle sensazioni che io ed il mio amico abbiamo avuto quella sera...
Per questo nè io nè il mio amico esultammo ai goal della Lazio....

Con una lotta scudetto a tre tra Lazio Roma e Juve non capisco davvero come si possa tifare Juve quando c'è Lazio-Juventus.
In quella stagione la Lazio non ha mai dato la sensazione di poter vincere lo scudetto.....

Comunque riproponendo la classifica finale del campionato
ROMA     75
JUVE      73
LAZIO    69
PARMA   56
....non so come si possa NON MALEDIRE quella vittoria della Lazio!!!!

Anzi, mò che ci penso bene...Quella vittoria rimane per me una delle incazzature più grandi dell'ultimo ventennio!!!!
Seconda solo a Fiorentina-Lazio di due stagioni prima.....E forse LAZIO-INTER di Parigi....

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Amarcord: una gioia ed un'incazzatura per stagione :)
« Risposta #6 : Mercoledì 27 Marzo 2013, 13:40:28 »
Bel topic, e siccome la mia memoria non è molto "di ferro", ne cito alcune alla rinfusa. Dei derby c'è l'apposito topic, gioia pura pure la vittoria sul campo del Chelsea con una magnifica punizione da angolo acuto di Mihajlovic, stavamo perdendo immeritatamente ed abbiamo ribaltato il risultato con molta cazzimma. Poi la vittoria a Torino contro la Juventus con gol di Simeone, la ruspa che spianò la strada versò lo scudetto. E poi molte altre occasioni, tutte le partite-vittorie di trofei (eccetto una), e quest'anno due gioie sopra le altre: il gol di Klose all'Inter, e quello di Floccari al 94' alla Juventus, in Coppa Italia.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline Kebab

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2361
  • Karma: +13/-1
    • Mostra profilo
Re:Amarcord: una gioia ed un'incazzatura per stagione :)
« Risposta #7 : Mercoledì 27 Marzo 2013, 13:56:33 »
Ci provo:

97-98

Gioia:
Tante, troppe, ma direi che la finale di Coppa Italia Lazio-Milan fu un tripudio..
Incazzatura:
La finale Uefa.. una tristezza e un'amarezza infinite, un incubo, mi sognai quella partita per almeno 3-4 anni buoni..

98-99

Gioia:
Tra le tante vittorie, direi Parma Lazio 1 a 3.. pensai: abbiamo una squadra fuori dal mondo.. non ci ferma più nessuno..
Incazzatura:
Ce ne sono tre grandi, ossia il derby di ritorno, fallentina Lazio dove perdemmo lo scudetto e l'ultima, quella che scelgo, ossia Lazio Juve 1 a 3, con la papera di Marchegiani :( .. con quella partita vidi definitivamente cadere tutte le certezze di velluto che ci eravamo faticosamente costruiti fino a quel momento, e per di più fu una sconfitta assolutamente ingiusta (il palo di Vieri sullo 0 a 0 ancora sta li che trema dopo 14 anni)..

99-00

Gioia:
Non può che essere Lazio-Reggina e Perugia-Rube, la gioia più intensa da tifoso!
Incazzatura:
Quello stramaledetto derby d'andata perso 4 a 1. Ancora devo capire come diavolo fu possibile vedere la Lazio forse più forte di sempre scendere in campo in quello stato vergognoso. Volevo seppellirmi.

00-01

Gioia:
fallentia-Lazio 1 a 4.. andammo a stanare quei vermi schifosi in casa loro, che goduria quel pomeriggio..
Incazzatura:
Dalmat in Inter Lazio 1 a 1 tra le tante amarezze di quell'anno.

01-02

Gioia:
Lazio Juve 1 a 0 anche io, fu una bella scossa e sembrava potessimo riprendere il largo (invece..)
Incazzatura:
Il derby dell'1 a 5.. pensavo, restituiremo loro l'umiliazione del 99 con gli interessi.. il finale lo conosciamo tutti..

02-03

Gioia:
rube-Lazio 1 a 2, sotto la nebbia! Che bello!
Incazzatura:
Il derby di cazzano nei minuti finali..

03-04

Gioia:
La Coppa Italia con la rube
Incazzatura:
Sparta Lazio, qualificazione alla nostra portata buttata nel cesso..

04-05

Gioia:
Il derby di andata!
Incazzatura:
Reggina Lazio 2 a 1, con goal decisivo di rimpallo all'ultimo minuto di recupero.. mi stavo sentendo male, giuro. Una delle sconfitte con le "piccole" più brutta a livello di "cuore".

05-06

Gioia:
Lazio Palermo 4 a 2
Incazzatura:
Il derby di ritorno dello 0 a 2 col giro di campo del boro..

06-07

Gioia:
Lazio riomma 3 a 0
Incazzatura:
non ricordo particolari avvelenamenti in quell'annata. Forse la prima giornata col bbilan a san siro, dove meritavamo molto di più e uscimmo perdenti..

07-08

Gioia:
Lazio riomma 3 a 2
Incazzatura:
Lazio Olympiacos 1 a 2..

08-09

Gioia:
La coppa italia con la samp!
Incazzatura:
Il derby d'andata..

09-10

Gioia:
La Supercoppa ovviamente..
Incazzatura:
Il derby di ritorno, fu sul serio qualcosa di raggelante e quasi esterno al calcio.

10-11

Gioia:
Lazio Nappulè 2 a 0, che gusto batterli nettamente..
Incazzatura:
Il derby d'andata furtato, che ci tarpò le ali.

11-12

Gioia:
Klose al 93esimo!
Incazzatura:
Lazio Siena 1 a 1.. sarebbe bastato battere i toscani senza più obiettivi e si volava in CL. Manco questo riuscimmo a fare..

Arrghh!

malacarne

Re:Amarcord: una gioia ed un'incazzatura per stagione :)
« Risposta #8 : Mercoledì 27 Marzo 2013, 14:27:43 »
Quale senno di poi? Io ti parlo delle sensazioni che io ed il mio amico abbiamo avuto quella sera...
Per questo nè io nè il mio amico esultammo ai goal della Lazio....
In quella stagione la Lazio non ha mai dato la sensazione di poter vincere lo scudetto.....

Comunque riproponendo la classifica finale del campionato
ROMA     75
JUVE      73
LAZIO    69
PARMA   56
....non so come si possa NON MALEDIRE quella vittoria della Lazio!!!!

Anzi, mò che ci penso bene...Quella vittoria rimane per me una delle incazzature più grandi dell'ultimo ventennio!!!!
Seconda solo a Fiorentina-Lazio di due stagioni prima.....E forse LAZIO-INTER di Parigi....

Allora, ho dato un rapido sguardo a wikipedia.
Se non mi sono impicciato con i conti ecco la classifica prima di quel Lazio-Juventus...

Roma 54
Juventus 48
Lazio 43

Ed ecco invece la classifica DOPO quel Lazio-Juventus

Roma 55
Juventus 48
Lazio 46
(la Roma fu bloccata sullo 0-0 dalla Reggina)

-9 a UNDICI giornate dalla fine
Proprio l'anno prima nove punti li avevamo recuperati in CINQUE giornate.
Sarò scemo se ti dico che io dopo quel Lazio-Juventus credevo che avremmo potuto rimontare, proprio ricordando quanto accaduto L'ANNO PRIMA?? Non 10 secoli addietro, L'ANNO PRIMA!

E poi eravamo belli lanciati... ricordati che dall'arrivo di Zoff in poi la Lazio fu la squadra che conquistò più punti di tutti. Pure più della Roma (quando se ne andò Sven stavamo a -11, abbiamo chiuso il campionato a -6... che sarebbero stati -3 se, impossibilitati a lottare per lo scudetto negli ultimi 90', non avessimo SPUDORATAMENTE regalato i 3 punti salvezza al Lecce all'ultima giornata che tanto ormai a noi non servivano più... ci siamo proprio SCANSATI quel giorno)

Poi è normale che col senno del poi quel Lazio-Juve fu decisivo per la vittoria finale della Roma (ma tu non potevi saperlo sul momento perchè la sfera di cristallo non ce l'avevi)... ma se mi devo incazzare pensando a quell'anno non vado di certo a pensare ad una partita in cui la Lazio ha fatto il suo dovere... penso a quando NON L'HA FATTO perdendo contro Napoli, Verona e Bologna... invece di pensare a cosa sarebbe successo se avessimo regalato punti alla Juve, pensa a cosa sarebbe successo se ne avessimo conquistati di più NOI contro squadre alla portata!

Ma tu addirittura annoveri quel Lazio-Juve 4-1 addirittura come una delle tue più grandi incazzature, invece che Lazio-Napoli 1-2, Inter-Lazio 1-1 o Verona/Bologna-Lazio 2-0... POTEVAMO BISSARE ALLA GRANDE SE AVESSIMO VINTO ANCHE SOLO DUE DI QUESTE PARTITE PORCA EVA, ALTRO CHE REGALARE PUNTI ALLA JUVE!!!
Invece tu vai a pensare a quando la Lazio non ha fatto il dispetto alla Roma... mica vai a pensare a quando il dispetto l'ha fatto a s'è stessa... che ti devo dire, ognuno la pensa come je pare, il mondo è bello perchè è vario  ;D

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Amarcord: una gioia ed un'incazzatura per stagione :)
« Risposta #9 : Mercoledì 27 Marzo 2013, 14:44:27 »
94/95
Gioia
Le scoppole che davamo alle strisciate, non meno di 3 gol a partita

Incazzatura
Lazio Juve 3-4 mi resi conto della fragilità della Lazio di Zeman

95/96
Gioia
Marco Lanna

Incazzatura
Lazio Lione

96/97
Gioia
Dino Zoff che ci porta in Europa, facendo cose normali/ Annuncio di Roberto Mancini a gennaio 97

Incazzatura
Tenerife. Non aggiungo altro

97/98
Gioia.
La coppa Italia! E la consapevolezza che stavamo diventando grandi!

Incazzatura
Indeciso tra la juve e la finale di Coppa Uefa. Col senno di poi, la Coppa.

98/99
Gioia
La consapevolezza che eravamo FORTISSIMI – a Parma la netta sensazione.

Incazzatura
Nonostante fossimo i più forti, abbiamo visto sfumare uno scudetto in maniera indecente.

99/00
Gioia
SCUDETTO!

Incazzatura
Valencia. Ho acceso la tv alle 20.48… credevo ci fosse un errore di grafica… non potevo credere che al 2° minuto fossimo 2 a 0!!?!?!?

00/01
Gioia
La seconda metà del campionato. Un rullo compressore.

Incazzatura
Ne ho 3, che a mio parere hanno segnato pesantemente quella stagione : disfacimento del centrocampo per prendere Crespo (via Almeyda e Conceicao…che ovviamente a Parma ci castigò…). Prima parte del campionato giocata alla cazzo (scusate il franzosismo). Buttare nel cesso l’ultima occasione (ma non lo sapevamo ancora…) di giocare come protagonisti una Champions. Il tutto condito dallo scudo delle merde.

01/02
Gioia
Solo il 5 maggio.

Incazzatura
1-5. Si iniziava ad intuire che fosse finita la nostra età dell’oro.

02/03
Gioia
Roberto Mancini.

Incazzatura.
Gli ultimi minuti dei 2 derby. Negli ultimi minuti, ci sono sfumati 6 punti. / Semifinale di Uefa – quasi inutile la partita di ritorno.

03/04
Gioia
La coppa Italia!

Incazzatura
Tutto ciò che è successo dopo la coppa Italia e la fine del campionato.

04/05
Gioia
CI SIAMO ANCORA! Derby 6 gennaio

Incazzatura
Poche. Era un anno troppo particolare per avere incazzature.

05/06
Gioia
Delio Rossi

Incazzatura
La penalizzazione e la pagliacciata di calciopoli

06/07
Gioia
3 – 0!!!!

Incazzatura
4-3 a san siro con l’inter. C’ero ed ho rosicato

07/08
Gioia
Valon alla fine!

Incazzatura
Usciti dalla CL…da ultimi, senza nemmeno passare dalla Uefa.

08/09
Gioia
Coppa Italia

Incazzatura
1-4 col Cagliari – 0-3 col Chievo. Roba inaudita

09/10
Gioia
Per l’inter potevano essere 4 coppe… tiè! – OOOOH NOOO

Incazzatura
Il derby di ritorno

10/11
Gioia
Vedere la Lazio, dopo un anno terribile, stare tranquillamente tra le prime 5/6

Incazzatura
I derby

11/12
Gioia
Klose 93 e Mauri – dopo 14 anni battiamo il milan!

Incazzatura
Una a scelta tra lecce 1-1 siena 1-1 novara 2-1

malacarne

Re:Amarcord: una gioia ed un'incazzatura per stagione :)
« Risposta #10 : Mercoledì 27 Marzo 2013, 14:55:01 »
08/09
Incazzatura
1-4 col Cagliari –

Con DUE rigori falliti e Rozenhal che si fa beffare DI TESTA da Jeda, nonostante fosse minimo 20 cm più alto.
Roba da manicomio criminale  :o

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Amarcord: una gioia ed un'incazzatura per stagione :)
« Risposta #11 : Mercoledì 27 Marzo 2013, 15:51:48 »
Con DUE rigori falliti e Rozenhal che si fa beffare DI TESTA da Jeda, nonostante fosse minimo 20 cm più alto.
Roba da manicomio criminale  :o

con Lazio Cagliari 1 - 0 al 5° minuto e Lazio Cagliari 1 - 2 al 10°!!!!

Offline diepa

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 2246
  • Karma: +63/-134
    • Mostra profilo
Re:Amarcord: una gioia ed un'incazzatura per stagione :)
« Risposta #12 : Mercoledì 27 Marzo 2013, 20:44:54 »

Sarò scemo se ti dico che io dopo quel Lazio-Juventus credevo che avremmo potuto rimontare, proprio ricordando quanto accaduto L'ANNO PRIMA?? Non 10 secoli addietro, L'ANNO PRIMA! [/b]

Vuoi una risposta sincera?
Sì!
Se c'era una possibilità su cento di recuperare 9 punti alla prima in classifica, per la legge dei grandi numeri, il fatto che fosse già successo l'anno prima annullava anche quell'1%....

malacarne

Re:Amarcord: una gioia ed un'incazzatura per stagione :)
« Risposta #13 : Mercoledì 27 Marzo 2013, 21:14:20 »
Vuoi una risposta sincera?
Sì!
Se c'era una possibilità su cento di recuperare 9 punti alla prima in classifica, per la legge dei grandi numeri, il fatto che fosse già successo l'anno prima annullava anche quell'1%....

A parte il fatto che una cosa è recuperare 9 punti in 5 giornate ed un'altra è recuperarne 9 in 11 con lo scontro diretto in mezzo... ma cmq seguendo questo ragionamento allora c'è pure una possibilità su 100 che una squadra neopromossa lotti per lo scudetto e quindi ci 0 possibilità che questa si ripeta l'anno dopo perchè appunto l'ha già fatto... SBAGLIATO! :D
La Lazio ci ha vinto uno scudetto cosi :D
Il Nottingham Forest ci ha vinto addirittura due Champions League di fila  8)

Il calcio è tutto meno che un libro scritto e finchè la matematica non ti condanna tu ci devi credere.
La sera di Lazio-Juve nessuno aveva la sfera di cristallo, quindi per quello che ne sapevamo poteva pure succedere che la Roma sarebbe crollata in verticale lasciando il passo a Lazio e Juve... pensa un po' che carciofo anale sarebbe stato lottare con la Juve dopo avergli regalato tre punti per paura della Roma!!! E magari perdere lo scudo proprio per quel regalo!!!
Le cose non sono andate cosi, ma tu non lo sapevi quel giorno.
Finchè la matematica te lo consente tu lotti e basta, senza stasse a fa' troppe pippe mentali su quello che po' succede o non po' succede.
Fai del tuo meglio per te stesso e basta.

malacarne

Re:Amarcord: una gioia ed un'incazzatura per stagione :)
« Risposta #14 : Giovedì 28 Marzo 2013, 20:01:17 »
Ecco un paio di video...

1994/95 Juventus-Lazio 0-3


1995/96 Lazio-Juventus 4-0


 8)

Offline benvolio

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3559
  • Karma: +123/-0
    • Mostra profilo
Re:Amarcord: una gioia ed un'incazzatura per stagione :)
« Risposta #15 : Venerdì 29 Marzo 2013, 00:39:21 »
Ne indico una e una all time.

La gioia è Lazio Milan finale di ritorno di Coppa Italia col gol di Sandro Nesta (ci sono motivi personali che mi lasciano fisso alla corsa incredula di Alessandro dopo il gol).

L'incazzatura il 3-3 a Firenze nell'anno dello scudetto con quella sberla di Batistutta e i teatrini dei Cecchi Gori. Andò poi come andò ma quel giorno era difficilissimo smaltire la rabbia.