Sondaggio

Quali sono i derby che più ti sono rimasti nel cuore?

Roma-Lazio 1-2  60/61 (doppietta di Rozzoni)
1 (0.3%)
Roma-Lazio 0-1 65/66 (gol di D'Amato)
2 (0.6%)
Lazio-Roma 1-0 C.IT. 71/72 (gol di Chinaglia)
1 (0.3%)
Roma-Lazio 0-1 72/73 (gol di Nanni)
11 (3.4%)
Lazio-Roma 2-0 72/73 (autorete di Santarini)
0 (0%)
Lazio-Roma 2-1 73/74 (gol di Franzoni)
7 (2.2%)
Roma-Lazio 1-2 73/74 (dito di Chinaglia)
11 (3.4%)
Lazio-Roma 1-0 76/77 (Pulici paratutto)
8 (2.5%)
Roma-Lazio 1-2 78/79 (gol di Nicoli)
9 (2.8%)
Roma-Lazio 2-2 83/84 (doppietta di D'Amico)
11 (3.4%)
Lazio-Roma 1-0 88/89 (Di Canio I)
16 (5%)
Roma-Lazio 1-1 90/91 (Voeller e Sosa, prima puntata)
1 (0.3%)
Lazio-Roma 1-1 90/91 (Voeller e Sosa, in 9 contro dieci)
3 (0.9%)
Lazio-Roma 1-1 92/93 (gol di Gazza)
12 (3.7%)
Roma-Lazio 1-1 93/94 (gol di Di Mauro)
1 (0.3%)
Lazio-Roma 1-0 93/94 (Signori nella notte)
14 (4.4%)
Roma-Lazio 0-2 94/95 (Casiraghi e Signori)
6 (1.9%)
Lazio-Roma 1-0 95/96 (agguanta la palla Marco Lanna)
2 (0.6%)
Roma-Lazio 1-1 96/97 (il trenino di Protti)
4 (1.2%)
Roma-Lazio 1-3 97/98 (uno...)
18 (5.6%)
Lazio-Roma 4-1 C.IT. 97/98 (...due...)
7 (2.2%)
Roma-Lazio 1-2 C.IT. 97/98 (...tre...)
6 (1.9%)
Lazio-Roma 2-0 97/98 (... e quattro!)
12 (3.7%)
Lazio-Roma 2-1 99/00 (la pennellata di Veron sullo scudetto)
17 (5.3%)
Roma-Lazio 2-2 00/01 (Castroman)
14 (4.4%)
Lazio-Roma 3-1 04/05 (Di Canio, il ritorno)
24 (7.5%)
Lazio-Roma 3-0 06/07 (lo scaldabagno di Ledesma)
18 (5.6%)
Lazio-Roma 3-2 07/08 (Behrami testa e cuore)
20 (6.2%)
Lazio-Roma 4-2 08/09 (2-0 dopo 3'41")
15 (4.7%)
Lazio-Roma 2-1 11/12 (93' Klose)
37 (11.5%)
Roma-Lazio 1-2 11/12 (doppietta dopo 15 anni)
5 (1.6%)
Lazio-Roma 3-2 12/13 (il missile di Candreva)
8 (2.5%)
Roma-Lazio 1-3 54/55 (doppietta di Burini)
0 (0%)

Totale votanti: 93

Le votazioni sono chiuse: Sabato 6 Aprile 2013, 01:42:25

Autore Topic: Derby memorabili  (Letto 2672 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Teo

Derby memorabili
« : Venerdì 22 Marzo 2013, 00:42:25 »
Ho scelto, a partire dal famoso derby della doppietta di Rozzoni in poi, tutti i derby vinti e i pareggi più significativi, per un totale di 32 partite, quasi tutte "targate" per un episodio specifico, o per la prestazione di un giocatore.

Mi piacerebbe che ognuno indichi i derby a cui "tiene" di più, nei propri ricordi, fino a un massimo di 10.

Se volete indicare partite mancanti, nella lista, segnalatelo nel topic, così chiederemo agli amministratori di includerle nel sondaggio.

Grazie per la partecipazione.

jumpingjackflash

Re:Derby memorabili
« Risposta #1 : Venerdì 22 Marzo 2013, 07:43:45 »
Lazio roma 95/96, vado allo stadio con un amico Romanista, avrei abbracciato Lanna potendo

Offline Eagles71

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7869
  • Karma: +103/-13
  • Sesso: Maschio
  • Roma-Isola Tiberina- fine '800
    • Mostra profilo
Re:Derby memorabili
« Risposta #2 : Venerdì 22 Marzo 2013, 08:35:03 »
i derby vinti tutti.
Ma c'è un pareggio che ricorderò sempre e non quello di Gazza o quello Castroman visti entrambi tra l' altro in curva nord, ma quello pareggiato in 9 con Ruben Sosa.
una gioia pazzesca vissuta alla radio al volante della mia Fiat Uno...modello Rupert ;)

Mi diede ulteriore conferma che fra Noi e loro c'era un' abisso e che queste emozioni mi avrebbero accompagnato per sempre.
Ti Amo Lazio!
il razzismo ci fa schifo, Forza Lazio è il nostro tifo!

geddy

Re:Derby memorabili
« Risposta #3 : Venerdì 22 Marzo 2013, 08:51:05 »
Quello di D'Amato perchè ne ho sempre sentito parlare in casa, D'Amato ancora oggi per me è un mito. Lo vidi giocare in un paio di partite vecchie glorie e non mi capacitavo di com'è che non somigliasse neanche un po a Pelè.
Poi ci sono i derby di Maestrelli, specialmente quello di Franzoni perchè
"Qual'è Franzoni..." "QUello..Quello che ha segnato!!"
Il derby di PUlici che para tutto, il colpo di testa di Conti con lui che vola all'incrocio è secondo me la parata più bella della storia del calcio. Credo sia lo stesso del gol di Giordano.
Il 2 a 2 di D'Amico, visto in tevere non numerata tra romanisti prima baldanzosi e arroganti e poi tramortiti, finito con io che insultavo Laudrup che non li aveva semplicemente scartati tutti e segnare il 3 a 2.
QUello di Di Canio che segna,su cross di Sosa spettacolarmente servito da Acerbis. No perchè ci si ricorda solo di chi ha segnato..
Quello in 9 contro 11. Ho esultato al fallo di Soldà su Berthold e ancora me ne vergogno, ma il problema è che esulterei di nuovo.
I 4 vinti sono un derby solo.
Quello del 6 gennaio-
Il 3 a 0 di Ledesma.
Gli ultimi 3, uno più bello dell'altro.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Derby memorabili
« Risposta #4 : Venerdì 22 Marzo 2013, 08:58:28 »
La vittoria (sissignori :D vittoria) per 2a2 83/84 doppietta di D'Amico
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

geddy

Re:Derby memorabili
« Risposta #5 : Venerdì 22 Marzo 2013, 08:59:33 »
La vittoria (sissignori :D vittoria) per 2a2 83/84 doppietta di D'Amico
A me ancora mi rode che l'abbiamo pareggiato... :)

Boks XV

Re:Derby memorabili
« Risposta #6 : Venerdì 22 Marzo 2013, 09:20:40 »
ma il derby di Nanni non l'avevamo vinto?  :D  ;)

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Derby memorabili
« Risposta #7 : Venerdì 22 Marzo 2013, 09:24:57 »
i derby vinti tutti.
Ma c'è un pareggio che ricorderò sempre e non quello di Gazza o quello Castroman visti entrambi tra l' altro in curva nord, ma quello pareggiato in 9 con Ruben Sosa.
una gioia pazzesca vissuta alla radio al volante della mia Fiat Uno...modello Rupert ;)

Mi diede ulteriore conferma che fra Noi e loro c'era un' abisso e che queste emozioni mi avrebbero accompagnato per sempre.
Ti Amo Lazio!

Io ero in curva nord ed eravamo tutti convinti di giocare in 9 contro 11.  Quindi la gioia fu ancora più grande di quello che avrebbe dovuto perché nessuno si aspettava una rimonta in quelle condizioni... :D

Online MCM

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20430
  • Karma: +217/-201
    • Mostra profilo
Re:Derby memorabili
« Risposta #8 : Venerdì 22 Marzo 2013, 10:08:14 »
Il ritorno di Di Canio e quello di Klose al 93esimo.

Offline cuchillo

  • Superbiancoceleste 2012
  • *
  • Post: 8359
  • Karma: +359/-17
    • Mostra profilo
Re:Derby memorabili
« Risposta #9 : Venerdì 22 Marzo 2013, 10:35:09 »
Per quelli della mia età, che non hanno visto da coscienti il gol di Nicoli, il derby del 15-1-'89 non può che essere il derby preferito, trattandosi della prima vittoria assoluta.

Per me, poi, ha un sapore speciale di derby di Behrami, perché lo considero determinante per il loro mancato scudetto.
Molto di più del 3 a 0, del 3 a 1 di Di Canio, di quelli di Klose.
Invidio tanto Massaccesi. Ossia Jooooooe D'Amato.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Derby memorabili
« Risposta #10 : Venerdì 22 Marzo 2013, 10:52:36 »
Sicuramente ne ho già parlato, ma " repetita juventus ", viste le morbose curiosità di Teo

il 6-3-1955 ero ( col mio Papà, vitalizio in M.Mario ) allo stadio, da ospite; piovve per buona parte della partita, e la Lazio aveva in campo una bella collezione di vecchiacci ( per le idee del tempo ); per i dettagli approfitto del meraviglioso lavoro degli amici di Laziowiki:
http://www.laziowiki.org/wiki/Domenica_6_marzo_1955_%E2%80%93_Roma,_stadio_Olimpico_-_Roma-Lazio_1-3

così non commetto errori di sbaglio.
Feci impazzire ( avevo solo 9 anni ) tutti quelli intorno a noi, tanto che pregarono il genitore di nun portammece più  ;D !!

Un paio d´anni fa, in occasione della festa annuale del Lazio Club Milano ho avuto il piacere di incontrare il mitico Renzo Burini, che ho abbracciato per ringraziarlo dei 2 gol  :-*

Gol di John Hansen ( naturalmente di testa ) sotto la nord; doppietta di Burini e gol della bandiera di Amos Cardarelli sotto la sud


F O R Z A   L A Z I O   :band2: :band2: :band2: :band2: :band2:
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Rupert

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 5342
  • Karma: +150/-102
  • Sesso: Maschio
  • Everyday is like sunday
    • Mostra profilo
Re:Derby memorabili
« Risposta #11 : Venerdì 22 Marzo 2013, 10:56:19 »
Tra i 10 indicati c'è il primo derby visto allo stadio. Quello di Di Canio del gennaio 1989
"...e gente giusta che rifiuti di esser preda
di facili entusiasmi e ideologie alla moda!"

LOTITO VATTENE!

Errare è umano, perseverare è da Lotito!

sfumatura

Re:Derby memorabili
« Risposta #12 : Venerdì 22 Marzo 2013, 11:26:32 »
Io ho votato:

1. il pareggio di Sosa...ero in tevere e volevano darmi i manicotti giallo rossi per la coreografia....dopo 3 rifiuti mi hanno chiesto se fossi Laziale, dissi di sì e mi resi conto che ero sola lì intorno...al pareggio mi sono alzata ad urlare "così si segna...non con i rigori regalati...." mi giro cercando conferme...ero l'unica in piedi e tutti a guardarmi storto....

2. gol di gazza...gli avevano fatto lo striscione "una carrozzella và con uno straniero"....che gusto vederlo incornare.....ero più contenta per lui che per il derby...

3. Signori nella nebbia dei fumogeni...ero con mio zio romanista in Monte Mario...la sua faccia in quel derby è valso il costo del biglietto.

4.Di Canio il ritorno......che derby quello!!! Abbiamo menato come fabbri, rimanendo o stesso in 11 :D lui che segna sotto la Sud e gli và sotto.....

5. Klose al 93°
L'arbitro alza il recupero e io faccio un fioretto "Dio del calcio se mi fai segnare all'ultimo minuto smetto di fumare" stavo con la sigaretta accesa....Klose 24 secondi prima segna...la gioia.....il panico subito dopo...devo smettere  di fumare....
Oggi non fumo più.... :)


Offline maxilotte

  • Azzurrino sbiadito
  • ***
  • Post: 248
  • Karma: +12/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Derby memorabili
« Risposta #13 : Venerdì 22 Marzo 2013, 11:48:47 »
Il migliore non lo so. Certamente tra quelli citati il peggiore fu quello di Castroman perchè uscii con la certezza che comunque avrebbero vinto lo scudetto.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Derby memorabili
« Risposta #14 : Venerdì 22 Marzo 2013, 12:16:38 »
Il derby del ‘93-’94, gol di Signori, l'esordio del tuffatore, il rigore parato da Marchegiani ar principe de Frattocchie, tutto bello, ero pure là allo stadio che intravedevo qualcosa fra un fumogeno e l’altro.

Il 3-2 di Behrami, e poi il bandierone “Scudetto Game Over”, pure emozioni da derby.

Klose al 93’, il sogno di ogni tifoso da stracittadina, vedere la propria squadra vincere il derby con un gol all’ultimo respiro, la mazzata che butta l’avversario a terra senza che possa rialzarsi, la vittoria attesa dopo 5 derby.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline rione 13

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1424
  • Karma: +58/-5
    • Mostra profilo
Re:Derby memorabili
« Risposta #15 : Venerdì 22 Marzo 2013, 12:20:21 »
penso a questi derby:

il 2-2 con doppietta di D'Amico: io, che ho seri problema di memoria, ricordo esattamente la sensazione vissuta acacnto alla radiolina, solo nella cameretta.
una carrelata di emozioni lo-fi mai più ripetibili

il mio primo derby visto allo stadio vinto con Di Canio.

del pareggio di Castroman non dimenticherò mai l'abbraccio con mio nipote pieno di gioia per avergli strappato la vittoria all'ultimo e di amarezza perchè loro restavano lanciati verso il tricolore.

klose al 93° la fine più bella dell'incubo.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Derby memorabili
« Risposta #16 : Venerdì 22 Marzo 2013, 12:40:09 »
Ne ho votati 10, ma la top 3 credo sia questa:

1. 1-0 Di Canio, mio primo derby allo stadio
2. 2-1 Klose al 93', ciliegina sulla torta di un weekend fantastico e ritorno alla vittoria dopo 5 sconfitte
3. 3-1 Di Canio, Cesar, Rocchi, perché andai allo stadio pensando di andare davanti a un plotone di esecuzione e sono tornato felice come una Pasqua

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Derby memorabili
« Risposta #17 : Venerdì 22 Marzo 2013, 12:42:00 »
Ne ho votati 10, ma la top 3 credo sia questa:

1. 1-0 Di Canio, mio primo derby allo stadio
2. 2-1 Klose al 93', ciliegina sulla torta di un weekend fantastico e ritorno alla vittoria dopo 5 sconfitte
3. 3-1 Di Canio, Cesar, Rocchi, perché andai allo stadio pensando di andare davanti a un plotone di esecuzione e sono tornato felice come una Pasqua

ne ho voteti 7 ma ho la stessa top 3.
a quanto vedo, siamo in molti ad aver "esordito" col derby di di canio.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline NebbiaBiancoceleste

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 1860
  • Karma: +26/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Derby memorabili
« Risposta #18 : Venerdì 22 Marzo 2013, 14:36:54 »
vado in ordine cronologico per le mie preferenze...

1-0 tra la nebbia, era il primo derby che vedevo per intero in tv... il gol non l'ho visto :D

1-3 primo dei 4 su 4... ero in caserma, a Cividale del Friuli, alla radiolina in ginocchio tutto il tempo, appoggiato coi comiti alla branda... nel secondo tempo, tranquillità e scioltezza. Mi ha fatto rodere il gol di cammellodelvecchio

2-1 scudetto. Unica cosa da fare : VINCERE. Quella squadra, quando DOVEVA vincere, VINCEVA.

3-1 DiCanioCesarRocchi. Sembravamo spacciati, invece li abbiamo spaccati :D

3-0 LedesmaOddoMutarelli. "meno male che non vi hanno mandato in b, ma penalizzato... so 6 punti assicurati!" tiè! :D

2-1 Klose93... che te lo dico a fa!

neweagle

Re:Derby memorabili
« Risposta #19 : Venerdì 22 Marzo 2013, 15:28:02 »
penso a questi derby:

il 2-2 con doppietta di D'Amico: io, che ho seri problema di memoria, ricordo esattamente la sensazione vissuta acacnto alla radiolina, solo nella cameretta.
una carrelata di emozioni lo-fi mai più ripetibili

il secondo tempo non venne trasmesso da tutto il calcio minuto per minuto per uno sciopero dei giornalisti.
avevo lasciato la Lazio che vinceva e alla fine che avevano pareggiato me lo disse mio nonno al telefono da Roma, noi abitavamo fuori. lui era contento io no. ci rimasi malissimo. avevo sperato per tutto il tempo di vincerlo.