Autore Topic: Problema pc  (Letto 2479 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline St£fano

  • Celestino
  • ****
  • Post: 436
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Problema pc
« : Mercoledì 20 Marzo 2013, 02:02:19 »
Sono alle prese con un improvviso problema al pc, suppongo il computer in questione sia ormai deceduto dopo anni di onorato servizio, ma vorrei un parere da parte vostra (sicuramente più esperti di me):

Il pc in questione è un desktop assemblato, che si avvicina ormai ai 10 anni di attività, durante i quali non mi ha dato mai grossi problemi, l'uso che ad oggi ne facevo era solo quello di navigazione internet. Caratteristiche:

Scheda Madre: ASUS A7V600
Processore: AMD XP 3000+
Software: Win XP SP2
RAM: 512 + 512 Mb

Fino a ieri nessun problema mentre oggi, accendendolo, rimane fisso su questa pagina:


Premendo Alt+f2 non succede nulla, premendo Tab mi porta su questa pagina:


Premendo Del mi fa entrare nella schermata BIOS, dove risulta questo problema:


Premetto che in 10 anni la velocità della CPU non è mai stata modificata, 1300Mhz è il valore minimo impostabile (a parte l'impostazione "manuale"), quindi non mi spiego il perchè riscontri questo problema, se non con la possibilità che la scheda madre sia, ormai, morente..


Qualcuno ha suggerimenti da darmi?



ps. E se il computer, come temo, sia defunto, i dati contenuti nell'HD sono recuperabili? Io credo e spero di si, magari comprando un adattatore che lo trasformi in HD esterno, o simili, ma vorrei una conferma..



Grazie in anticipo!!   ;D ;)
Ser culto es el unico modo de ser libre

baol

Re:Problema pc
« Risposta #1 : Mercoledì 20 Marzo 2013, 09:08:51 »
Credo che i dati nell'HD siano recuperabili.
Probabilmente una smanettata sui settaggi della CPU (la frequenza indicata mi sembra tropo bassa, almeno a leggere le specifiche) potrebbe risolvere il problema.
In questi casi occorre attendere che il buon Giamma, plurilaureato in stregoneria applicata al PC, acceda al forum.  ;)




Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11223
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Problema pc
« Risposta #2 : Mercoledì 20 Marzo 2013, 09:56:11 »
a me sembra che interrompa il post prima di effettuare il check sul bus IDE.

intanto nella schermata advanced del bios prova a premere F5, salvare e riavviare e guarda se cambia qualcosa.

teoricamente dovrebbe impostare il clock a 2100 e il moltiplicatore a 10,5, oppure lasciare il moltiplicatore a 13 e impostare il clock a 2167.

poi sempre nel bios, vai a vedere se riconosce correttamente il disco rigido.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Problema pc
« Risposta #3 : Mercoledì 20 Marzo 2013, 10:18:54 »
Se riesci ad entrare  nel bios un guasto di motherboard risulta alquanto improbabile, la cpu sembra indicata al minimo quindi non dovrebbe essere un problema di settaggi (settata al minimo dovrebbe funzionare comunque), potrebbe però essere un problema di cpu visto che quegli AMD erano piuttosto fragili.
Prova a staccare la piattina del floppy e riavvia, se permane il problema prova a staccare anche quella del masterizzatore, quindi se non risolvi riattacca il masterizzatore e stacca l'hard disk e tenta di far partire la macchina col disco di windows, se parte il problema purtroppo è dell'hd e le probabilità di estrarne i dati saranno piuttosto modeste.
Se abiti a Roma portamelo che te lo diagnostico in 5 minuti ed eventualmente ti recupero i dati, il numero del mio cellulare in pvt.
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11223
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
Re:Problema pc
« Risposta #4 : Mercoledì 20 Marzo 2013, 10:28:27 »
Se riesci ad entrare  nel bios un guasto di motherboard risulta alquanto improbabile, la cpu sembra indicata in maniera corretta, quindi non dovrebbe essere un problema di settaggi, potrebbe però essere un problema di cpu visto che quegli AMD erano piuttosto fragili.
Prova a staccare la piattina del floppy e riavvia, se permane il problema prova a staccare anche quella del masterizzatore, quindi se non risolvi riattacca il masterizzatore e stacca l'hard disk e tenta di far partire la macchina col disco di windows, se parte il problema purtroppo è dell'hd e le probabilità di estrarne i dati saranno piuttosto modeste.
Se abiti a Roma portamelo che te lo diagnostico in 5 minuti ed eventualmente ti recupero i dati, il numero del mio cellulare in pvt.

non mi dà l'idea di un guasto dell'hard disk ma di un problema sul bus ide... altrimenti ci sarebbe lo schermo nero con la scritta

ntldr mancante. premere un tasto per riavviare.

o il laconico

no sistem disk.

secondo me una cattiva alimentazione ha fatto andare il bios in safe mode, e potrebbe anche aver fritto il controller IDE.

cioè sono più pessimista sulla M/B che sul processore (i barton li ho portati a 3600Mhz e non ne ho fritto nessuno, anzi non ho mai visto un barton fritto, e ne ho overcloccati anche alcuni col core scheggiati, mentre di palomino e i t-bread ne ho fritto qualcuno), e più ottimista sul disco.
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti

Offline St£fano

  • Celestino
  • ****
  • Post: 436
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Problema pc
« Risposta #5 : Mercoledì 20 Marzo 2013, 11:07:53 »
Innanzitutto grazie a tutti per le risposte!  :)

Stasera con calma cerco di applicare i vostri suggerimenti, vi tengo aggiornati!  ;)
Ser culto es el unico modo de ser libre

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Problema pc
« Risposta #6 : Mercoledì 20 Marzo 2013, 12:19:40 »
Sono d'accordo sul fatto che possa essere un problema sul bus ide, purtroppo a volte un guasto all'elettronica dell'hd o del masterizzatore o del floppy produce gli stessi effetti (mi è realmente successo in tutti e tre i casi).
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline St£fano

  • Celestino
  • ****
  • Post: 436
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Problema pc
« Risposta #7 : Mercoledì 20 Marzo 2013, 19:55:22 »
a me sembra che interrompa il post prima di effettuare il check sul bus IDE.

intanto nella schermata advanced del bios prova a premere F5, salvare e riavviare e guarda se cambia qualcosa.

teoricamente dovrebbe impostare il clock a 2100 e il moltiplicatore a 10,5, oppure lasciare il moltiplicatore a 13 e impostare il clock a 2167.

poi sempre nel bios, vai a vedere se riconosce correttamente il disco rigido.
 
Qualunque cambiamento della frequenza (da 1300 a 1700 circa, e poi a 2100 circa), provato anche tramite f5, non ha avuto alcun effetto, il problema rimane..

Il disco rigido credo lo riconosca, insieme a tutti gli altri componenti, almeno a giudicare da questo screen:



Prova a staccare la piattina del floppy e riavvia, se permane il problema prova a staccare anche quella del masterizzatore, quindi se non risolvi riattacca il masterizzatore e stacca l'hard disk e tenta di far partire la macchina col disco di windows, se parte il problema purtroppo è dell'hd e le probabilità di estrarne i dati saranno piuttosto modeste.

Ho un pò paura a fare queste operazioni meccaniche da solo, temo di completare la distruzione del pc, sto guardandomi intorno per trovare un tecnico a cui affidare la patata bollente..    ;D
Ser culto es el unico modo de ser libre

Offline giamma

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 7962
  • Karma: +218/-7
  • Sesso: Maschio
  • Lazio...che altro ?
    • Mostra profilo
Re:Problema pc
« Risposta #8 : Mercoledì 20 Marzo 2013, 20:00:49 »
I suggerimenti che ti ho dato sono assolutamente sicuri, non puoi fare ulteriori danni, ovviamente i distacchi e gli attacchi vanno fatti a macchina spenta. :)
Una bugia fa in tempo a viaggiare per mezzo mondo mentre la verità si sta ancora mettendo le scarpe. (C. H. Spurgeon)

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Problema pc
« Risposta #9 : Mercoledì 20 Marzo 2013, 20:12:07 »
buttalo

te l´hanno già detto ?   ;D
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Giulio

Re:Problema pc
« Risposta #10 : Mercoledì 20 Marzo 2013, 20:27:17 »
In casi analoghi io ho staccato i flat relativi al disco fisso sia sulla scheda madre che sul disco. Riattaccati i flat il pc è ripartito. In un paio di casi simili ho anche sostituito la batteria-tampone e tutto è ritornato a posto senza altri interventi.

geddy

Re:Problema pc
« Risposta #11 : Mercoledì 20 Marzo 2013, 20:35:36 »
Il problema più grosso è rimontare il case e non perdere le viti Stefano. E' un po come staccare e riattaccare una spina.

Approfitto del topic anche io.
Ho un pentium 2 che con xp oramai è più lento di Andrade e non ho modo di reperire il disco di window, ma vorrei provare a renderlo utilizzabile. Due o tre anni fa su un altro pc avevo installato ubuntu. Mi serve un forum affidabile e completo per risolvere gli inevitabili problemi che si presenteranno in fase di installazione. Un link lo avete?

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Problema pc
« Risposta #12 : Mercoledì 20 Marzo 2013, 21:09:13 »
Approfitto del topic anche io.
Ho un pentium 2 che con xp oramai è più lento di Andrade e non ho modo di reperire il disco di window, ma vorrei provare a renderlo utilizzabile. Due o tre anni fa su un altro pc avevo installato ubuntu. Mi serve un forum affidabile e completo per risolvere gli inevitabili problemi che si presenteranno in fase di installazione. Un link lo avete?
Eccolo
http://forum.ubuntu-it.org/

Poi c'è sempre google, basta inserire per esempio "installare safari su ubuntu" e premere il tasto di ricerca :)

Un consiglio. Lascia perdere le versioni più recenti di ubuntu, sono abbastanza pesanti se non hai minimo 1 GB di RAM, installa la 11.04 o meglio ancora la 10.04, che ha il LTS (aggiornamenti garantiti per 5 anni). Inoltre, esistono versioni ulteriormente alleggerite, le cosiddette "netbook edition", oltre a quelle normali "desktop edition", vedi tu quale preferisci, le differenze stanno tutte nei fronzoli di effetti speciali ecc.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

geddy

Re:Problema pc
« Risposta #13 : Mercoledì 20 Marzo 2013, 21:20:47 »
Grazie Dino.
No niente effetti speciali mi serve per navigare e andare su facebook.
Avrò problemi con la chiavetta wireless, non so perchè mi capita sempre quella non supportata o che non ha nessuno. :)
Dovrebbe essere più semplice comunque rispetto a 5 anni fa, o sbaglio?
Per versioni alleggeriter intendi luxuntu etc etc

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Problema pc
« Risposta #14 : Mercoledì 20 Marzo 2013, 22:16:08 »
Purtroppo i driver della chiavetta sono un problema, ma se cerchi in internet una soluzione si trova sempre. :)

Per quanto riguarda la "netbook edition", è una versione di ubuntu, poi esistono anche altre versioni del sistema operativo che variano a seconda della grafica, kubuntu, per esempio, è più simile a windows, xubuntu è la più leggera, consigliata se hai un computer dei bei tempi cragnottiani  ;D

Comunque, se vuoi sapere di più:
http://it.wikipedia.org/wiki/Versioni_di_Ubuntu
http://it.wikipedia.org/wiki/Kubuntu#Lucid_Lynx
http://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu_Netbook_Remix
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Offline St£fano

  • Celestino
  • ****
  • Post: 436
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Problema pc
« Risposta #15 : Mercoledì 20 Marzo 2013, 23:45:26 »
Prova a staccare la piattina del floppy e riavvia, se permane il problema prova a staccare anche quella del masterizzatore, quindi se non risolvi riattacca il masterizzatore e stacca l'hard disk e tenta di far partire la macchina col disco di windows, se parte il problema purtroppo è dell'hd e le probabilità di estrarne i dati saranno piuttosto modeste.

Staccati i connettori del floppy  --> niente
Staccati connettori lettore cd  --> niente
Staccati connettori masterizzatore  --> niente

Non ho fatto la prova con l'HD perchè non ho il cd di windows..
Ser culto es el unico modo de ser libre

geddy

Re:Problema pc
« Risposta #16 : Giovedì 21 Marzo 2013, 08:33:17 »
Purtroppo i driver della chiavetta sono un problema, ma se cerchi in internet una soluzione si trova sempre. :)

Per quanto riguarda la "netbook edition", è una versione di ubuntu, poi esistono anche altre versioni del sistema operativo che variano a seconda della grafica, kubuntu, per esempio, è più simile a windows, xubuntu è la più leggera, consigliata se hai un computer dei bei tempi cragnottiani  ;D

Comunque, se vuoi sapere di più:
http://it.wikipedia.org/wiki/Versioni_di_Ubuntu
http://it.wikipedia.org/wiki/Kubuntu#Lucid_Lynx
http://it.wikipedia.org/wiki/Ubuntu_Netbook_Remix
E' del 2004, primo Lotito quindi.
Sto scaricando xubuntu 12.10 desktop-i386. Dovrebbe andare.

Online Ataru

  • Rimarrò Celestino a vita
  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11223
  • Karma: +297/-18
  • Sesso: Maschio
  • comunque, censore
    • Mostra profilo
    • Fotoblog di Ataru
R: Re:Problema pc
« Risposta #17 : Domenica 24 Marzo 2013, 15:13:55 »
Staccati i connettori del floppy  --> niente
Staccati connettori lettore cd  --> niente
Staccati connettori masterizzatore  --> niente

Non ho fatto la prova con l'HD perchè non ho il cd di windows..
prova comunque a staccare il disco rigido e vedi cosa succede
osa c'è da psicolo propriono capisco.
qui sono un esempio di civilità e non solo per molti