Autore Topic: Mappa della comunicazione laziale  (Letto 8782 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

ThomasDoll

Mappa della comunicazione laziale
« : Martedì 19 Marzo 2013, 14:03:53 »
Altrove si lambisce il tema degli opinion maker e mi viene in mente che si potrebbe fare una mappa di quello che c'è in giro, a oggi, sulla Lazio, tra TV, radio, carta stampata quotidiana e periodica e web.

Nel senso: testate, nomi, eventualmente programmi.

Chi se la sente? Io ho molte lacune. Mettiamoci anche i free-lance o quelli che all'occorrenza intervengono...
E se si può, senza frizzi e lazzi.

ThomasDoll

Re:Mappa della comunicazione laziale
« Risposta #1 : Martedì 19 Marzo 2013, 14:05:38 »
Tipo:

TV:
- Gol di notte, Michele Plastino

Radio:
- xyz, Francesco Tomei

Web:
- biancocelesti.org
- lazio.net
- globalist.it - Francesco Troncarelli

eccetera

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Mappa della comunicazione laziale
« Risposta #2 : Martedì 19 Marzo 2013, 14:14:08 »
Formellisti:

Gazzetta dello Sport: Stefano Cieri
Corriere dello Sport: Fabrizio Patania
Tuttosport: Simone Di Stefano
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)

Eagle70

Re:Mappa della comunicazione laziale
« Risposta #3 : Martedì 19 Marzo 2013, 14:18:13 »
vado off topic, forse.
il problema della comunicazione laziale, perche' e' inutile negare che sia un grosso problema, non e'  trovare chi nel proprio lavoro di comunicatore e' disposto a porre la Lazio in una posizione privilegiata.
Perche' in realta' ce ne sarebberero, e anche parecchi.
Il problema e' che la societa' non si vuole difendere, o non capisce che bisogna agire diversamente.
De martino la piantasse di urlare dal balconcino di casa propria nel quadratino di palazzi intorno, perche' LSR, a livello nazionale, non la conosce nessuno.
Bisogna cominciare a urlare nei posti giusti.
Invadere sky e rai, abbandonare questo insulso basso profilo che ormai ci contraddistingue, si' e' vero c'erano 4 rigori e le espulsioni erano inventate ma la squadra avversaria ha meritato.
Ma cosa?
Io dopo genova sponda rossoblu mi sarei aspettato l'inferno contro tagliavento.
Dopo milano fuoco e fiamme contro rizzoli.
E, diciamocela tutta, anche in campo servono altri giocatori, mi duole dirlo ma la vena giugulare che pulsa di de rossi noi ce la sogniamo, al massimo abbiamo un capillare di ledesma (che come giocatore adoro).
Basta.
Qui' si prova a spalare le camionate di merda che ci tirano addosso con un cucchiano da the.



ThomasDoll

Re:Mappa della comunicazione laziale
« Risposta #4 : Martedì 19 Marzo 2013, 14:26:35 »
sì, Eagle, è off topic. Merita un'apposita discussione. Io qui volevo solo ricostruire quanti programmi ci sono, quanti siti ci sono, quanti giornali scrivono e chi lo fa.

Eagle70

Re:Mappa della comunicazione laziale
« Risposta #5 : Martedì 19 Marzo 2013, 14:26:50 »
aggiungo solo una cosa.
il capo redattore dello sport del messaggero e' un dichiarato tifoso della Lazio.
Il messaggero, capito?
Il piu' importante quotidiano di roma che tratta la Lazio alla stregua del Cinthia o dell' Astrea.
A roma riuscirebbero a trattare da appestati ancheDavid Letterman e Oprah Winfrey, se fossero tifosi della Lazio.



Eagle70

Re:Mappa della comunicazione laziale
« Risposta #6 : Martedì 19 Marzo 2013, 14:28:34 »
ok, scusate il doppio off topic.

cral

Re:Mappa della comunicazione laziale
« Risposta #7 : Martedì 19 Marzo 2013, 18:43:02 »
in settimana ti dò una mano.
su social e web ci sono molte realtà.
hai ragione sull off topic: facciamo una mappa realistica di cosa c'è nei media laziali. realistica significa anche valutare la portata, gli utenti, etc.
attenzione però: non è un topic per "stanare" laziali nelle redazioni. è una mappa di trasmissioni e altro.

darienzo

R: Mappa della comunicazione laziale
« Risposta #8 : Martedì 19 Marzo 2013, 18:48:36 »
L'anno scorso provai a cimentarmi nell'ascolto sistematico di tutte le emittenti sportive capitoline. Ne stava venendo fuori un ottimo lavoro a detta di certuni, ma certaltri mi cassarono in maniera pesante quando andai a toccare alcuni anchorman di nome

Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2


Mazzola

Re:R: Mappa della comunicazione laziale
« Risposta #9 : Martedì 19 Marzo 2013, 19:39:50 »
L'anno scorso provai a cimentarmi nell'ascolto sistematico di tutte le emittenti sportive capitoline. Ne stava venendo fuori un ottimo lavoro a detta di certuni, ma certaltri mi cassarono in maniera pesante quando andai a toccare alcuni anchorman di nome

Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2

Abbiamo buona memoria per fortuna.

Gli anchorman di nome erano La Penna e la Cigna.

Questo il topic:

http://www.biancocelesti.org/solo-lazio/catetere-romano-201112/

Nessun "certaltri" ti ha cassato in maniera pesante.
Solo che non si dovrebbe scrivere che alcuni anchorman hanno un'ottima "dizione" se non è vero.

darienzo

R: Mappa della comunicazione laziale
« Risposta #10 : Martedì 19 Marzo 2013, 21:33:52 »
Con tapatalk non mi si aprono i topic vecchi quindi devo andare a memoria. Mi ricordo che mi era presa ad ascoltare tutte le radio comprese quelle misconosciute. Su Lapenna scrissi che mi piaceva ascoltarlo perchè aveva buona proprietà di linguaggio (non di dizione) anche se mi sembrava sempre arrabbiato, su Cigna che conduceva su Radio Incontro con Arrichiello e aveva toni misurati (la trasmissione)

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2


Teo

Re:Mappa della comunicazione laziale
« Risposta #11 : Mercoledì 20 Marzo 2013, 07:43:33 »
Ho riletto il topic, dal quale traspariva una certa ammirazione da parte di darienzo nei confronti del Cedrone.

Lo sbarco del desso sulla radio ufficiale può costituire quindi un elemento positivo per questa, anche sul piano dell'offerta musicale, che molti trovano troppo poco "impegnata"?

darienzo

R: Mappa della comunicazione laziale
« Risposta #12 : Mercoledì 20 Marzo 2013, 08:45:19 »
Cedrone lo ascoltavo tornando a casa e prima di entrare in voce lasciava sempre partire qualche vecchio fetido rock blues che mi accompagnava con piacere.
Mi dispiace che l'utente Mazzola non apprezzi i miei contributi...

Inviato dal mio LG-P700 con Tapatalk 2


geddy

Re:Mappa della comunicazione laziale
« Risposta #13 : Mercoledì 20 Marzo 2013, 09:15:38 »
A parter Radio 6, Lazio Style radio e Radio Radio che mi pare separi equamente lo spazio tra Lazio e roma, ma io l'ascolto di sfuggita e non se è effettivamente così, da un paio d'anni non aggiungo frequenze alla mia autoradio, anzi le tolgo. Non riesco comunque a tacitare definitivamente Guidone e presumo mai ci riuscirò a questo punto. 

Su radio 6 capita volte che parlano di calcio con competenza Agostinelli e anche Piscedda, purtroppo è raro che il discorso  poi si incanali esclusivamente sul gioco, sulle caratteristiche dei giocatori, di qualcosa attinente alla partita. Scivola invece nel solito tormentone del gia sentito, gia letto e sviscerato infinite volte, tanto da ritenere inutile anzi dannoso starli a sentire. Perchè non è da li che può arrivare un idea che possa almeno definirsi originale-
Uno come Mark in radio sarebbe capace di attirare la mia attenzione, ad esempio.

La radio ufficiale mi sembra un po monotona. Ma forse sono sfortunato io quelle volte che riesco a sentirla. 

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Mappa della comunicazione laziale
« Risposta #14 : Mercoledì 20 Marzo 2013, 11:46:25 »
Cedrone mi sembra un po' in imbarazzo dietro al microfono. Sarà che i suoi colleghi sono molto spigliati e reattivi, ma a volte si nota un certo scarto generazionale.
Aveva mai fatto radio prima di quest'esperienza a LSR?

ThomasDoll

Re:Mappa della comunicazione laziale
« Risposta #15 : Mercoledì 20 Marzo 2013, 11:51:26 »
Direi che è tutto normale, quanti contenuti "veri" si possono produrre in una settimana stando dietro a una squadra di calcio?

Mazzola

Re:Mappa della comunicazione laziale
« Risposta #16 : Mercoledì 20 Marzo 2013, 11:54:49 »
Leggo di possibili, importanti, novità (laziali) in ambito nazionale.

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Mappa della comunicazione laziale
« Risposta #17 : Mercoledì 20 Marzo 2013, 12:20:14 »
Cedrone mi sembra un po' in imbarazzo dietro al microfono. Sarà che i suoi colleghi sono molto spigliati e reattivi, ma a volte si nota un certo scarto generazionale.
Aveva mai fatto radio prima di quest'esperienza a LSR?

scherzi, vero ??   :o

È uno della " generazione guidone "   :-X
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:Mappa della comunicazione laziale
« Risposta #18 : Mercoledì 20 Marzo 2013, 12:39:50 »
scherzi, vero ??   :o

È uno della " generazione guidone "   :-X

Ah, vero. Ma interveniva come opinionista saltuariamente, o sbaglio?
Con le radio sono poco costante, magari per un mese ascolto solo robba de Lazio, poi mi stufo e passo a Radio radicale, poi musica, poi riprendo con la Lazio... Ovviamente quando andiamo forte mi sintonizzo più spesso.

Comunque a Cedrone gli manca la supercazzola, rispetto ai suoi colleghi arranca un po'.

Offline DinoRaggio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 15873
  • Karma: +361/-5
    • Mostra profilo
Re:Mappa della comunicazione laziale
« Risposta #19 : Mercoledì 20 Marzo 2013, 13:14:58 »
Per quanto riguarda il Messaggero ci sono Gabriele De Bari e Daniele Magliocchetti che scrivono con una certa continuità di Lazio. All'ASRepubblica c'è Marco Ercole, al Corriere della Sera scrive sulla Lazio Luca Valdiserri.
E ra gisumin all'ùart!

La serie A è un torneo di limpidezza cristallina, gli arbitri non hanno alcunché contro la Lazio e si distingueranno per l'assoluta imparzialità, non ci saranno trattamenti di favore o a sfavore nei confronti di alcuno. Sarà un torneo di una regolarità esemplare. (19-8-2016)