Autore Topic: E qui, che aria si respira?  (Letto 14451 volte)

0 Utenti e 8 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Teo

Re:E qui, che aria si respira?
« Risposta #100 : Martedì 19 Marzo 2013, 10:54:59 »
Qui non ci si limita a confutare un'opinione, si va oltre, si va sul personale e questo non dovrebbe essere permesso.

Parla con chi si comporta così, io a certi livelli non ci sono mai arrivato, specialmente nei tuoi confronti, quelli che additi sono i tipici argomenti di chi sa di avere torto e allora la butta in caciara dicendo che all'interlocutore je puzzano i piedi, spesso pur senza averlo mai visto in faccia. In genere è roba che viaggia nell'enorme fiume sotterraneo del commento sui forum, qualche volta schizza fuori qualche spruzzo.

Quello che dico io è molto semplice: un'opinione su cui si possa avere la possibilità di discutere è oro colato per un forum: uno striscione esibito centosessanta volte al giorno è il modo migliore per farlo chiudere.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:E qui, che aria si respira?
« Risposta #101 : Martedì 19 Marzo 2013, 10:57:45 »
Però se tu continui a scrivere che Lotito è logorroico e incompetente, se ci prendiamo un caffè invece di discutere qui ti darò anche ragione, la conseguenza diretta è solo che prima o poi allo scadimento della discussione ci si arriva e si risolve in rissa. Non vuol dire che sei stato tu a cominciare.
Ma tu hai ragione, il fatto è, come ho precedentemente scritto, ogni tanto non riesco a evitare di dire le cose come stanno, secondo me. A molti messaggi, ai limiti del delirio, non rispondo più, ma certe cose non riesco a farle passare tacitandomi. Abbiate pazienza.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline Tarallo

  • Celestino
  • ****
  • Post: 473
  • Karma: +22/-5
    • Mostra profilo
Re:E qui, che aria si respira?
« Risposta #102 : Martedì 19 Marzo 2013, 11:03:59 »
Ma tu hai ragione, il fatto è, come ho precedentemente scritto, ogni tanto non riesco a evitare di dire le cose come stanno, secondo me. A molti messaggi, ai limiti del delirio, non rispondo più, ma certe cose non riesco a farle passare tacitandomi. Abbiate pazienza.

Mago, sono questi gli interventi che aiutano a ristabilire le verita', a mettere le basi di una sana discussione? E prendo solo il primo su cui m'e' caduto l'occhio (si parlava dell'Inter).
Che con Pandev è arrivata al triplete.....

Mago questa e' provocazione, questo e' uccidere la discussione.
Questo e' il tipico tormentone (tra l'altro fattualmente ineccepibile) che serve solo a fare pappappero agli altri.
Cosi' non se po' discute.

darienzo

R: E qui, che aria si respira?
« Risposta #103 : Martedì 19 Marzo 2013, 11:04:51 »
Ma certa ambizione di onnipotenza, da occupazione militare del forum da domenica sera, dovremmo invece recepirla come un male necessario, mi pare di capire, dovremmo comprendere. Invece alle parole accorate di matita passarci sopra come uno schiacciasassi sprezzanti di qualsiasi considerazione

Inviato dal mio GT-N7000 con Tapatalk 2


Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:E qui, che aria si respira?
« Risposta #104 : Martedì 19 Marzo 2013, 11:12:02 »
Parla con chi si comporta così, io a certi livelli non ci sono mai arrivato, specialmente nei tuoi confronti, quelli che additi sono i tipici argomenti di chi sa di avere torto e allora la butta in caciara dicendo che all'interlocutore je puzzano i piedi, spesso pur senza averlo mai visto in faccia. In genere è roba che viaggia nell'enorme fiume sotterraneo del commento sui forum, qualche volta schizza fuori qualche spruzzo.

Quello che dico io è molto semplice: un'opinione su cui si possa avere la possibilità di discutere è oro colato per un forum: uno striscione esibito centosessanta volte al giorno è il modo migliore per farlo chiudere.
Ma chi si comporta così se lo permette soprattutto perchè sa di fare affidamento sulla tua sponda. Puoi negarlo quanto ti pare ma è così. Poi, ed è innegabile, anche tu alle volte ti sei accorto delle esagerazioni dei tuoi adepti e da buon BeppeGrillo, li hai ripresi, anche perchè esagerando, rischierebbero di banalizzare e delegittimare la crociata, per la fruizione del forum.
Se vuoi solo opinioni su cui si possa avere la possibilità di discutere, invece di spostare l'attenzione sugli ipotetici striscioni, prepara tu l'agenda. Offri argomenti. Dai l'impronta. Certe opinioni scomode si spegnerebbero nell'arco di un messaggio se quello che c'è scritto è banale e non merita risposta. Invece alle pretese banalità di certi utenti, c'è sempre un contraltare pronto a riattizzare la polemica spostandola su personale. F_M ad esempio se ne frega, io mi c'incazzo e rispondo per le rime.
Comunque cerchiamo argomenti su cui si possa discutere. De che parlamo? Quale argomento attinente alla Lazio, OGGI, ti farebbe piacere approfondire?
Se l'interesse è appiattito più sulle capacità di Lotito che su quelle di Pektovic e dei suoi giocatori, non è colpa di nessuno in particolare. Anzi si, di colui che si mette al di sopra dell'interesse della Lazio.
Però siccome da un certo punto di vista hai straragione, vediamo di cosa discutere.
E verificheremo cosa accade se poi qualcuno riporta la discussione al problema principale.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:E qui, che aria si respira?
« Risposta #105 : Martedì 19 Marzo 2013, 11:18:02 »
Mago, sono questi gli interventi che aiutano a ristabilire le verita', a mettere le basi di una sana discussione? E prendo solo il primo su cui m'e' caduto l'occhio (si parlava dell'Inter).
Mago questa e' provocazione, questo e' uccidere la discussione.
Questo e' il tipico tormentone (tra l'altro fattualmente ineccepibile) che serve solo a fare pappappero agli altri.
Cosi' non se po' discute.
No aspè Tarà, lo sai benissimo che certe discussioni prendono precise vie e quelle che riporti sono risposte attinenti ai messaggi a cui erano dedicati.
Prese così estrapolandole dalle discussioni hai ragione, reinserite nel merito della discussione che l'hanno generate, hanno una loro valenza ogettiva.
Anche la risposta di Pandev che ristabilisce la realtà dei fatti deformata dal messaggio a cui rispondeva. Messaggio che fa parte di una catena infinita di altri messaggi che stravolgono la realtà per fomentare la propria vena polemica e che adesso sarebbe inutile approfodire.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

Teo

Re:E qui, che aria si respira?
« Risposta #106 : Martedì 19 Marzo 2013, 11:38:42 »
Ma chi si comporta così se lo permette soprattutto perchè sa di fare affidamento sulla tua sponda. Puoi negarlo quanto ti pare ma è così. Poi, ed è innegabile, anche tu alle volte ti sei accorto delle esagerazioni dei tuoi adepti e da buon BeppeGrillo, li hai ripresi, anche perchè esagerando, rischierebbero di banalizzare e delegittimare la crociata, per la fruizione del forum.

Ah ah, questa è fantastica. Mo' ti dico una cosa: sui forum non esistono gli opinion-makers, riesce a coalizzare un po' di consenso soltanto chi spende opinioni già preconfezionate, quindi familiari agli "adepti". Si può assecondare, deliberatamente o meno, il "vento" che tira, e allora si avrà l'impressione di un luogo "sereno", ma quando - come spesso accade - non tutte le opinioni collimano col "vento", si produrranno inevitabilmente tensioni e polemiche.

Per questo, ti dico anche che è inutile preparare "agende": non funziona. Né ci si deve illudere, quando la discussione appare serena e tranquilla, di aver concluso qualcosa: se domani chi "guida" la comunicazione laziale decide che Klose è una merdaccia, il tuo forum dove Klose è un beniamino salterà semplicemente per aria, perché metà delle persone sposerà acriticamente il fatto che Klose è una merdaccia e concluderà che chi continua a pensare che Klose sia un bravo ragazzo non può che essere un "servo di Lotito", perché questi non stanno discutendo, ma ripetono a pappagallo quello che sentono dire da altri.

Siccome contro questo indottrinamento non c'è nulla da fare, e bastano poche persone in percentuale per devastare un luogo di discussione, io ritengo che per salvaguardarlo non ci sia altro sistema che respingere le MODALITA' (NON le opinioni, non ci provare) con cui questo tipo di "comunicazione" trasforma un forum in una guerriglia tra chi è convinto, per fare un esempio, che Capitalia stia ostacolando l'ingresso di Bertarelli nella Lazio perché l'ha sentito dire alla radio dai "grandi laziali", e chi CONTATTA (facendo vero lavoro di INCHIESTA) l'ufficio stampa dell'Azienda Tale per sapere se è vero che si stanno interessando alla Lazio.

NON PUO' ESSERE che questi due modi di interloquire, su un forum di DISCUSSIONE, godano di pari dignità.

Sempre a mio modestissimo avviso.

jumpingjackflash

Re:E qui, che aria si respira?
« Risposta #107 : Martedì 19 Marzo 2013, 12:01:53 »
una cosa nel bene e nel male la posso dire su questo Forum, si può dire (quasi) di tutto senza censure. e poi c'è il tasto "ignore"  ;)

ThomasDoll

Re:E qui, che aria si respira?
« Risposta #108 : Martedì 19 Marzo 2013, 12:10:40 »
Teo, non è vero che su un forum non ci sono opinion makers. Un forum non ha niente di diverso dall'esterno, se ci sono nella vita ci sono anche nel forum. Anzi, basandomi sul Karma posso dire che l'opinion maker principe di biancocelesti è Boks, seguito da te, da Donatella, da Matita e da FranzK. Chi si esprime in una discussione diventa sempre influenza per gli altri, per ogni cosa che dici ci sarà gente che è d'accordo e si formerà un minimo seguito se la dici con continuità. Tu sei in quindici anni di storia di forum legati in qualche modo a Lazionet uno degli influencers più importanti, senza dubbio. Forse il più importante. Ma basta pensare all'influenza esercitata da Greco nel 2004.

Teo

Re:E qui, che aria si respira?
« Risposta #109 : Martedì 19 Marzo 2013, 12:29:07 »
Teo, non è vero che su un forum non ci sono opinion makers. Un forum non ha niente di diverso dall'esterno, se ci sono nella vita ci sono anche nel forum. Anzi, basandomi sul Karma posso dire che l'opinion maker principe di biancocelesti è Boks, seguito da te, da Donatella, da Matita e da FranzK. Chi si esprime in una discussione diventa sempre influenza per gli altri, per ogni cosa che dici ci sarà gente che è d'accordo e si formerà un minimo seguito se la dici con continuità. Tu sei in quindici anni di storia di forum legati in qualche modo a Lazionet uno degli influencers più importanti, senza dubbio. Forse il più importante. Ma basta pensare all'influenza esercitata da Greco nel 2004.

Dai, su. Quindici anni di stigmatizzazione del razzismo, per esempio: cosa è cambiato? Oggi in curva c'è la generazione del web, ieri mio figlio mi fa: "Perché nel '90 filmavano le partite, se le tv non le trasmettevano?" Domanda assurda per noi, ma ho avuto difficoltà a rispondere. I ventenni di oggi so' cresciuti a pane e comunicazione, ma tu (io, tutti) da questo canale che "opinione" hai fatto? Zero, niente.

Offline MagoMerlino

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 16959
  • Karma: +493/-398
  • Sesso: Maschio
  • Fare o non fare! Non c'è provare.
    • Mostra profilo
Re:E qui, che aria si respira?
« Risposta #110 : Martedì 19 Marzo 2013, 12:36:34 »
Ah ah, questa è fantastica. Mo' ti dico una cosa: sui forum non esistono gli opinion-makers, riesce a coalizzare un po' di consenso soltanto chi spende opinioni già preconfezionate, quindi familiari agli "adepti". Si può assecondare, deliberatamente o meno, il "vento" che tira, e allora si avrà l'impressione di un luogo "sereno", ma quando - come spesso accade - non tutte le opinioni collimano col "vento", si produrranno inevitabilmente tensioni e polemiche.

Per questo, ti dico anche che è inutile preparare "agende": non funziona. Né ci si deve illudere, quando la discussione appare serena e tranquilla, di aver concluso qualcosa: se domani chi "guida" la comunicazione laziale decide che Klose è una merdaccia, il tuo forum dove Klose è un beniamino salterà semplicemente per aria, perché metà delle persone sposerà acriticamente il fatto che Klose è una merdaccia e concluderà che chi continua a pensare che Klose sia un bravo ragazzo non può che essere un "servo di Lotito", perché questi non stanno discutendo, ma ripetono a pappagallo quello che sentono dire da altri.

Siccome contro questo indottrinamento non c'è nulla da fare, e bastano poche persone in percentuale per devastare un luogo di discussione, io ritengo che per salvaguardarlo non ci sia altro sistema che respingere le MODALITA' (NON le opinioni, non ci provare) con cui questo tipo di "comunicazione" trasforma un forum in una guerriglia tra chi è convinto, per fare un esempio, che Capitalia stia ostacolando l'ingresso di Bertarelli nella Lazio perché l'ha sentito dire alla radio dai "grandi laziali", e chi CONTATTA (facendo vero lavoro di INCHIESTA) l'ufficio stampa dell'Azienda Tale per sapere se è vero che si stanno interessando alla Lazio.

NON PUO' ESSERE che questi due modi di interloquire, su un forum di DISCUSSIONE, godano di pari dignità.

Sempre a mio modestissimo avviso.
A prescindere che citi una parte di messaggio e rispondi all'altra.
A prescindere che sulla parte opinion makers sui forum ti ha risposto TD e sono più che d'accordissimo con quanto dice.
Tu continui a voler imporre l'assunto che che gli opinion makers non esisteranno sui forum, ma esistono a tramano contro la Lazio dalle stazioni della comunicazione. Volendo Sottointendere il solito tuo mantra che ci sono utenti, tifosi, persone, che non hanno capacità cognitive proprie, ma riportano quanto sentito dalle stazioni di comunicazione nemiche.
Cosa che, a mia personale opinione, distrugge veramente la capacità dialettica di un forum, quando uno degli adepti alla setta contro le stazioni di comunicazione, arriva pretendendo di discutere su quello che uno sconosciuto (che magari è pure trigoriota mascherato e telefonava proprio per provocare )ha detto al telefono in una delle trasmissioni in onda sull'etere e su quella che è stata, o non è stata, la risposta del conduttore traditore di turno.
E per bollarlo, basta anche una sola, semplice, unica, considerazione che non ti trova d'accordo.
E da qui partono le altre tue crociate contro le stazioni e gli infedeli.
Della serie, poi ci lamentiamo che si ripetono sempre le stesse cose.
Odio perdere più di quanto ami vincere

#liberalaLazio

Siamo realisti, esigiamo l'impossibile.

"se te senti la forza necessaria spalanca l'ale e viettene per l'aria: se nun t'abbasta l'anima de fallo io seguito a fa l'Aquila e tu er gallo"

ThomasDoll

Re:E qui, che aria si respira?
« Risposta #111 : Martedì 19 Marzo 2013, 12:37:47 »
Non è cessato il razzismo, ma qualcuno di sicuro è stato sensibilizzato. Ti ricordi? Per dieci che postano ce ne sono mille che leggono. Teotokris era conosciuto ben lontano dal forum dove scriveva. La potenza delle fregnacce di Greco fu talmente grande che litigammo tra soci, tra amici, fino a spaccare un gruppo che sembrava molto più saldo. Non sottovalutare il potere di quello che dici. Ovvio che (anche di questo sappiamo qualcosa) se ti confronti con uno che influenza la gente a pizzoni quello avrà più argomenti per prevalere...

Texmex

Re:E qui, che aria si respira?
« Risposta #112 : Martedì 19 Marzo 2013, 13:17:40 »
una cosa nel bene e nel male la posso dire su questo Forum, si può dire (quasi) di tutto senza censure. e poi c'è il tasto "ignore"  ;)

grandissima invenzione

per il resto dico che sono d'accordo con Teo: sui forum non esistono gli opinion-makers, riesce a coalizzare un po' di consenso soltanto chi spende opinioni già preconfezionate

vale anche fuori dai forum

Offline Skorpius

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 8737
  • Karma: +228/-59
    • Mostra profilo
Re:E qui, che aria si respira?
« Risposta #113 : Martedì 19 Marzo 2013, 16:53:43 »
Dai, su. Quindici anni di stigmatizzazione del razzismo, per esempio: cosa è cambiato? Oggi in curva c'è la generazione del web, ieri mio figlio mi fa: "Perché nel '90 filmavano le partite, se le tv non le trasmettevano?" Domanda assurda per noi, ma ho avuto difficoltà a rispondere. I ventenni di oggi so' cresciuti a pane e comunicazione, ma tu (io, tutti) da questo canale che "opinione" hai fatto? Zero, niente.

Sei serio quando fai questa domanda?
Non ricordi le cuve cosa cantavano cosa esponevano 20 anni fa?
La gente dice che sono cattivo, ma in verità ho il cuore di un bambino: lo tengo in un barattolo, sul comodino.

Offline Reflexblue

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6248
  • Karma: +269/-22
    • Mostra profilo
Re:E qui, che aria si respira?
« Risposta #114 : Martedì 19 Marzo 2013, 17:13:14 »
Ho abbandonato il forum dal quale provieni due o tre anni fa. Troppa politica, troppa moderazione. Sì, chiamiamola moderazione... Qui mi sento a mio agio e libero, ed è già un bel presupposto. Forse perché siamo in pochi, e l'autogestione, che è sempre meglio di un'autorità esterna, funziona.

Negli ultimi mesi l'aria è un po' più pesante, ma non potrebbe essere altrimenti: sembra di rivivere un film già visto. E poi quando si parte bene e si conclude male rode il culo, è naturale. La rimonta ti fa respirare bene, a pieni polmoni, ti senti leggero; chiudere in affanno incupisce e produce acido lattico.

Sulle cause tecniche la penso in modo diametralmente opposto, o quasi. Gli arbitri non ci aiutano, ma non giochiamo più a pallone. Dal 29 novembre. A dicembre abbiamo tenuto botta perché c'era Miro e le gambe ancora giravano, dopo la sosta natalizia è iniziato la parabola discendente.
Abbiamo tirato fuori la partita della vita contro il Napoli e un paio di buone prestazioni in Europa contro buone squadre (chi dice che valgono Chievo o Atalanta per me è da neurodeliri); in Coppa Italia abbiamo soprattutto sculato.
Sono preoccupato perché non siamo di fronte a una crisi fisiologica. Non si vede luce. Ne recuperiamo uno, se ne infortunano due. Giochiamo male e perdiamo, giochiamo benino e perdiamo. Segniamo poco, subiamo troppo.

Ho dedicato metà post al forum e metà post al calcio perché credo che tu sia qui soprattutto per parlare di Lazio. Come me. E parlare di dinamiche di forum mi sembra uno degli esercizi più sterili, noiosi e intossicanti che si possano compiere.

Offline Tarallo

  • Celestino
  • ****
  • Post: 473
  • Karma: +22/-5
    • Mostra profilo
Re:E qui, che aria si respira?
« Risposta #115 : Martedì 19 Marzo 2013, 17:21:41 »
Grazie Reflex. Forse possiamo prendere spunto dal tuo post per smettere di fare metaforum e tornare a parlare di calcio. Il moi era un modo di ripresentrarmi, con inserita dentro anche una spiegazione.

E' vero che non giochiamo piu' bene, ma il bel gioco e' coinciso con una sola cosa: il pressing aggressivo e alto, e i movimenti davanti (vabbe' due) :)
Il pressing lo abbiamo interrotto volontariamente quando e' arrivato il momento di giocare tre partite a settimana, i movimenti sono finiti con l'assenza e il calo di Mauri.
Avevamo comunque resistito, poi ci si sono messi gli arbitri.
E sul culo scusa ma non regge, non elimini la JUVE che sta vincendo tutto il vincibile solo col culo. C'e' stato, ma allora si deve pure parlare di sfiga altrove.

ThomasDoll

Re:E qui, che aria si respira?
« Risposta #116 : Martedì 19 Marzo 2013, 17:25:19 »
parlare di dinamiche di forum mi sembra uno degli esercizi più sterili, noiosi e intossicanti che si possano compiere.

verissimo, serve a massimizzare le derive da forum, quelle per cui è più importante il forumista che Petkovic o Lotito. Da troppo tempo si è smesso di mettere a fuoco la partita come scansione di una stagione, qui le partite passano inosservate, sono apostrofi biancocelesti tra una scazzottata e un redde rationem. Ti devo un applauso.

Offline Tarallo

  • Celestino
  • ****
  • Post: 473
  • Karma: +22/-5
    • Mostra profilo
Re:E qui, che aria si respira?
« Risposta #117 : Martedì 19 Marzo 2013, 17:30:17 »
verissimo, serve a massimizzare le derive da forum, quelle per cui è più importante il forumista che Petkovic o Lotito. Da troppo tempo si è smesso di mettere a fuoco la partita come scansione di una stagione, qui le partite passano inosservate, sono apostrofi biancocelesti tra una scazzottata e un redde rationem. Ti devo un applauso.

Va detto pero' che le due cose sono legate.
Se uno usa il forum per vomitare la sua ira, sempre con la solita solfa come dicevano Teo e Mago, allora il parlare di calcio si mischia con l'utilizzo e la fruibilita' del forum
Leggerezza e misura, ecco.
E si ritrovano queste due cose, untie all'onesta' intellettuale, parlare di fourm potrebbediventare superfluo.

Offline Clazia

  • Superbiancoceleste 2015
  • *
  • Post: 2499
  • Karma: +345/-10
  • Sesso: Femmina
    • Mostra profilo
Re:E qui, che aria si respira?
« Risposta #118 : Martedì 19 Marzo 2013, 17:48:53 »
E parlare di dinamiche di forum mi sembra uno degli esercizi più sterili, noiosi e intossicanti che si possano compiere.


giuro che quando ho visto che sto topic è arrivato a pag. 6 ho pensato tra me e me: "ammazza quanto so' pallosi questi, aho'". Mi sarebbe venuta pure da fare una fugace e non del tutto elegante considerazione circa talune posizioni e modi di approcciarsi che tento di tradurre in italiano consentito in "onanismo cerebrale", ma lo ammetto, di primo acchitto, le locuzioni erano altre.

che 2 palle.

verissimo, serve a massimizzare le derive da forum, quelle per cui è più importante il forumista che Petkovic o Lotito. Da troppo tempo si è smesso di mettere a fuoco la partita come scansione di una stagione, qui le partite passano inosservate, sono apostrofi biancocelesti tra una scazzottata e un redde rationem. Ti devo un applauso.

Infatti.

 la penso idem;  pure per l'applauso che vado tosto a porgere.

Se volevo sentimme tranquilla mica che nascevo Laziale.

Take a sad song and make it better.

Boks XV

Re:E qui, che aria si respira?
« Risposta #119 : Martedì 19 Marzo 2013, 19:10:11 »
ok m'avete convinto, basta metaforum parlamo de calcio.
perchè scajamo sempre?  ;D