escluderei, viste le teste coronate eliminate...
bisogna trovare il modo di far segnare il pennellone anche in campionato, secondo me gli arbitri lo devono lasciare in pace. Già questo sarebbe un passetto avanti
Vado un po' ot e aggiungo: e se gli arbitri intervenissero meno in assoluto nel nostro campionato?
Da tempo sto maturando una strampalata ipotesi, che il cammino europeo della Lazio mi sta aiutando a mettere a fuoco. Ho bene in mente la partita di andata col Borussia...
Il calcio italiano è più rognoso anche a causa della maggiore ingerenza degli arbitri.
Spezzettare la partita ogni minuto e mezzo/due è ben diverso dall'interromperla ogni due minuti e mezzo/tre. La gara inevitabilmente assume una diversa fisionomia, perché diversa sarà la configurazione (disposizione) delle squadre in campo.
Se interrompi spesso la gara, le squadre, in particolare chi si difende, si ricompattano continuamente nelle linee (si ri-modulizzano costantemente): è ovvio che per scardinare l'equilibrio di un modulo ricomposto ci voglia più "energia", mix di corsa e fisicità nell'affrontare l'uomo, caratteristiche non endemiche nella nostra.
Se invece una gara la lasci "correre" via con metro arbitrale anglosassone o europeo, dopo un po' qualsiasi squadra tende ad allungarsi, le linee si scompongono, gli spazi aumentano e nella maggiore fluidità, con conseguenti maglie più larghe, anche chi non è un fulmine di guerra riesce a far valere al meglio la propria dote tecnica (quando c'è).
Provate a fare l'esperimento mentale: interrompete spesso la gara e vedrete come un Siena, un Bologna, un Chievo, ecc. si riaggreghino come formichine, compatte a testuggine, cattive, destinate ad asfissiarti togliendoti prato; provate a lasciar correre molti falli che in Italia sono Bibbia (tutti quei contatti che in Europa sono consentiti) e vedrete che anche le formichine più incazzose dopo un po' lasceranno buchi se non voragini tra i reparti.
Io credo che la Lazio e certi suoi interpreti in particolare trarrebbero un grande vantaggio da una partita poco "arbitrata".
Rientro in topic collegando le precedenti riflessioni e il quote di TD.
Ormai Kozak in Italia non può più staccare di testa senza che arbitro o guardalinee interrompano l'azione: una pantomima straziante... Punizione, azione fermata, avversari che si accorciano e si ricomincia, e passano i minuti, anzi, i secondi, fino al successivo "contatto", nuova punizione, ecc.