Autore Topic: Europa League: Confermati i due turni di squalifica  (Letto 16557 volte)

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

sfumatura

Re:Europa League: Confermati i due turni di squalifica
« Risposta #260 : Mercoledì 13 Marzo 2013, 17:09:52 »
Comunque se per tanti Mauri è colpevole perchè l'hanno carcerato, è anche normale che c'è chi pensa se c'hanno punito è perchè ce lo meritavamo.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Europa League: Confermati i due turni di squalifica
« Risposta #261 : Mercoledì 13 Marzo 2013, 17:17:11 »
sfumatura, la questura, i reati, l'antisemitismo, in realtà c'entrano solo di striscio. l'uefa ha fatto del "respect" un manifesto, la lazio è il simbolo in questo momento di tutto ciò che si oppone all'immagine che l'uefa vuole dare delle sue competizioni.
l'uefa non può ne vuole esimersi dal punire la lazio, perchè deve ribadire la propria fermezza e inflessibilità nel perseguire i suoi principi.
che iol saluto romano non sia un reato, che a campo de fiori i rifosi non c'entrassero nulla, all'uefa non interessa. i tifosi della lazio allo stadio esibiscono comportamenti contrari al loro decalogo? si punisce la lazio, non c'è altro da dire.
se cisono altre tifoserie in giro per l'europa che fanno ululati o saluti romani, e non vengono squalificate, è semplicemente perchè non lo sa nessuno. l'uefa non macchia la sua immagine non perseguendoli. noi invece siamo la nazio, godiamo di campagne di stampa avverse giornaliere e all'uefa non sembra vero di mostrare al mondo il proprio impegno mazzolandoci.
tutto questo è ingiusto? probabilmente.
ma sono cose che sappiamo tutti, e le sapevamo pure prima. e come noi le sanno i palettanti. sarebbe stato troppo aspettarsi da loro un barlume di intelligenza vista la situazione? e adesso vediamo che succede giovedì fuori dallo stadio, visto che ci sono i soliti furbacchioni che soffiano sul fuoco e si danno da fare per convincere le masse che l'uefa è il nemico, che noi siamo le vittime ecc.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Europa League: Confermati i due turni di squalifica
« Risposta #262 : Mercoledì 13 Marzo 2013, 17:22:26 »
SAV, io e altri qui dentro eravamo in mezzo a quelli che ululavano (secondo te) ...tu li hai sentiti dalla parte opposta e noi no che eravamo con loro.
Campo de' fiori è stato un atto di delinquenza che non c'entra nulla col razzismo, cosa evidenziata dalla stessa questura che segue le inadagini.
E stavolta si è forzato il regolamento con il saluto romano, che non rientra tra le tipologie antisemite, senza visionare i video delle forze dell'ordine che asseriscono non siano accaduti gli episodi contestati.

Se per te è tutto limpido, ok...ci mancherebbe che non accetti il tuo punto di vista, a me sembra molto più fosco di quanto vogliano farci credere.

Sfumatura, tra i tifosi della Lazio nel settore ospite c'erano anche altri utenti del forum come Chemist, CiPpi e altri.  Ricordo come anche loro avessero confermato gli uh uh contro Defoe e, mi pare, Lennon.
Può darsi che tu non li abbia sentiti, ma quando li sentono in tanti come possiamo sperare che non li sentano i delegati Uefa?  Non hai sentito neanche quelli a Cuadrado domenica, vero?

Campo de' Fiori non c'entra nulla con la Lazio, ma ha purtroppo fatto in modo che l'attenzione dei media e dei delegati fosse sul comportamento della nostra curva.  Concordo con te che, in questo caso, siamo stati vittima di una macchinazione, ma il responsabile di questo attacco era La Repubblica, certamente non l'Uefa che si è limitata a registrare il coro antisemita.  Anche quello io l'ho sentito allo stadio, anche se speravo se ne accorgessero i pochi... purtroppo, non è stato così... :(

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Europa League: Confermati i due turni di squalifica
« Risposta #263 : Mercoledì 13 Marzo 2013, 17:25:25 »
Comunque, ribadisco quanto detto prima.
I saluti romani sono stati solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Sarebbero passati completamente inosservati se non ci fosse stato tutto quello che è successo prima...
Non possiamo quindi fossilizzarci sui saluti romani di 13/200 persone... Il problema principale è tutta la storia pregressa... :(

Offline carpelo

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 9320
  • Karma: +385/-9
  • Sesso: Maschio
  • la Lazio è AMORE
    • Mostra profilo
Re:Europa League: Confermati i due turni di squalifica
« Risposta #264 : Mercoledì 13 Marzo 2013, 17:29:37 »
Non ho idea del perchè ci hanno squalificato il campo, se lo sapessi sarebbe tutto più facile, perchè come scrivevo anche ieri, se sai cosa combatti puoi trovare la linea di difesa.
Sicuro il razzismo non c'entra nulla...Penso che sia qualcosa da ricercare dentro la Società Lazio...e considerato che lotito la rappresenta, per facilitare la lettura scrivo lotito, ma magari il problema è d'insieme.
E' certo che non risultiamo simpatici, ora è da capire perchè...

Il razzismo è il dito...la Lazio è la luna....e questo mi sembra lampante, il perchè invece lo trovo imperscrutabile.
Secondo il tuo teorema, quindi, i comportamenti razzisti (e/o fascisti) di alcuni tifosi sono stati presi come scusa per punire la Lazio.
A questo punto anche un atteggiamento irreprensibile di tutti i tifosi sarebbe stato inutile, la UEFA avrebbe comunque trovato un motivo per castigarci.
Magari è stata la stessa UEFA (o chi per lei) a far intrufolare degli infiltrati  tra i nostri.  E non solo nell'ultima partita, ma in tutte le 4 (se non ricordo male) per cui abbiamo ricevuto una diffida.
Fosse pure vero il tuo teorema, la scusa (razzismo) l'abbiamo fornita noi, dai, non posso credere che "uh uh", slogan e gesti non siano farina del nostro sacco.

sfumatura

Re:Europa League: Confermati i due turni di squalifica
« Risposta #265 : Mercoledì 13 Marzo 2013, 17:30:44 »
sfumatura, la questura, i reati, l'antisemitismo, in realtà c'entrano solo di striscio. l'uefa ha fatto del "respect" un manifesto, la lazio è il simbolo in questo momento di tutto ciò che si oppone all'immagine che l'uefa vuole dare delle sue competizioni.
l'uefa non può ne vuole esimersi dal punire la lazio, perchè deve ribadire la propria fermezza e inflessibilità nel perseguire i suoi principi.
che iol saluto romano non sia un reato, che a campo de fiori i rifosi non c'entrassero nulla, all'uefa non interessa. i tifosi della lazio allo stadio esibiscono comportamenti contrari al loro decalogo? si punisce la lazio, non c'è altro da dire.
se cisono altre tifoserie in giro per l'europa che fanno ululati o saluti romani, e non vengono squalificate, è semplicemente perchè non lo sa nessuno. l'uefa non macchia la sua immagine non perseguendoli. noi invece siamo la nazio, godiamo di campagne di stampa avverse giornaliere e all'uefa non sembra vero di mostrare al mondo il proprio impegno mazzolandoci.
tutto questo è ingiusto? probabilmente.
ma sono cose che sappiamo tutti, e le sapevamo pure prima. e come noi le sanno i palettanti. sarebbe stato troppo aspettarsi da loro un barlume di intelligenza vista la situazione? e adesso vediamo che succede giovedì fuori dallo stadio, visto che ci sono i soliti furbacchioni che soffiano sul fuoco e si danno da fare per convincere le masse che l'uefa è il nemico, che noi siamo le vittime ecc.
Si, è la risposta alla tua domanda.
Ma è la risposta che si è data anche la UEFA quando ci ha scelto per la sua campagna dei giusti valori.
Per me è colpevole quanto i palettanti, ma poco importa, perchè sei sei potente puoi permetterti anche qualche sopruso, tanto sai che non sarai posto sotto giudizio.

Ma quando sceglierà un'altra squadra da perseguire, si porrà la stessa domanda, e si darà la stessa risposta, perchè se uno è cretino, non lo è ad orologeria, ma sempre, altrimenti sarebbe semplicemente furbo.

sfumatura

Re:Europa League: Confermati i due turni di squalifica
« Risposta #266 : Mercoledì 13 Marzo 2013, 17:33:09 »
Sfumatura, tra i tifosi della Lazio nel settore ospite c'erano anche altri utenti del forum come Chemist, CiPpi e altri.  Ricordo come anche loro avessero confermato gli uh uh contro Defoe e, mi pare, Lennon.
Può darsi che tu non li abbia sentiti, ma quando li sentono in tanti come possiamo sperare che non li sentano i delegati Uefa?  Non hai sentito neanche quelli a Cuadrado domenica, vero?

Campo de' Fiori non c'entra nulla con la Lazio, ma ha purtroppo fatto in modo che l'attenzione dei media e dei delegati fosse sul comportamento della nostra curva.  Concordo con te che, in questo caso, siamo stati vittima di una macchinazione, ma il responsabile di questo attacco era La Repubblica, certamente non l'Uefa che si è limitata a registrare il coro antisemita.  Anche quello io l'ho sentito allo stadio, anche se speravo se ne accorgessero i pochi... purtroppo, non è stato così... :(

Sav ricordo il topic e gli interventi di Chemist, anche lui non aveva sentito nulla, e se mi stà leggendo potrebbe confermare la mia versione. C'era anche neweagle col figlio, che disse di non aver sentito nulla. Cippi non ricordo...
In Inghilterra davvero fù scandalosa la diffida....e da lì parte tutto ed era la prima partita del girone..

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Europa League: Confermati i due turni di squalifica
« Risposta #267 : Mercoledì 13 Marzo 2013, 17:41:03 »
[...]
Concordo con te che, in questo caso, siamo stati vittima di una macchinazione, ma il responsabile di questo attacco era La Repubblica, certamente non l'Uefa che si è limitata a registrare il coro antisemita.  Anche quello io l'ho sentito allo stadio, anche se speravo se ne accorgessero i pochi... purtroppo, non è stato così... :(
L'ho già scritto a suo tempo: il coro allo stadio si è sentito e capito benissimo. ero nel settore distinti nord lato montemario e me ne sono accorto immediatamente.
Ho verificato, a distanza di giorni dall'evento, che l'Ansa ha diffuso in rete una notizia "urgente" a distanza di pochi minuti da quel coro (che, se non ricordo male, fu scandito nel primo quarto d'ora del match).

L'Ansa, PRATICAMENTE IN TEMPO REALE, ha dato notizia del coro antisemita. Il processo industriale del newsmaking fa sì che un lancio Ansa (ossia L'AGENZIA di informazione italiana) venga ripreso da siti Web, radio, tv e giornali dell'indomani in maniera di fatto diffuso e uniforme. "L'ha scritto l'Ansa, quindi è vero": questa la formula che più o meno descrive la credibilità attribuita dal mondo dei media alla maggiore agenzia di stampa italiana.

Dopo Campo de' Fiori c'erano mille riflettori puntati sullo stadio della Lazio. E' bastato un rumorino (pochi secondi di "Juden Tottenham") per farli puntare tutti assieme contemporaneamente sulla Nord. Con i risultati che stiamo sperimentando, ahinoi.
Buon viaggio, caro Piero.

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Europa League: Confermati i due turni di squalifica
« Risposta #268 : Mercoledì 13 Marzo 2013, 17:57:15 »
Sav ricordo il topic e gli interventi di Chemist, anche lui non aveva sentito nulla, e se mi stà leggendo potrebbe confermare la mia versione. C'era anche neweagle col figlio, che disse di non aver sentito nulla. Cippi non ricordo...
In Inghilterra davvero fù scandalosa la diffida....e da lì parte tutto ed era la prima partita del girone..

Ecco quello che ha scritto Chemist a suo tempo sugli uh uh di White Heart Lane:
Ah si? Io pure c'ero. E li ho sentiti proprio chiari. Dove stavi tu? Tutto il settore 38, dico tutto, ha ululato. E basta negare l'evidenza, cazzo.

Ripeto che sarebbe importante non prenderci in giro tra di noi e non negare l'evidenza.
PURTROPPO non c'è partita in cui la Lazio gioca contro neri che alcune persone in curva si divertono a fare uh uh.
Il numero delle persone cambia molto e, quindi, in taluni casi gli uh uh si sentono poco, mentre in altri a causa del numero ben più elevato di ululatori si sentono distintamente.
Io mi sono discretamente rotto il cazzo di sperare che i neri nostri avversari non tengano palla a lungo o non facciano falli per evitare che partano gli ululati di numeri variabili di decerebrati tra i nostri tifosi...  >:( >:(

sfumatura

Re:Europa League: Confermati i due turni di squalifica
« Risposta #269 : Mercoledì 13 Marzo 2013, 18:26:00 »
Allora ricordavo male...eravamo io e neweagle a scrivere di non averli sentiti.

Che poi io non nego l'evidenza, non ho mai detto che non ci siano stati saluti romani o che non ci sia stata l'aggressione a campo de' fiori, ma solo che i saluti romani non sono considerati atti di razzismo e che le forze dell'ordine non li hanno considerati per quanto irrisori in quantità (13), di conseguenza è evidente che il regolamento è stato forzato.
A campo de' fiori, sempre la questura (e non noi Laziali) ha specificato che non si trattava di un'aggressione razzista.

Se per questi due fatti noi paghiamo con la squalifica di due turni, la colpa è da ricercare più nella UEFA che tra i tifosi.

Poi sarà pure che ognuno ha una sensibilità diversa nei confronti di alcune situazioni e io sono una che non sopporta i falsi moralismi, il politically correct, anzi mi infastidiscono da morire. Do importanza ai fatti e non a queste stronzate, perchè per me sono solo stronzate che non andrebbero evidenziate.



Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Europa League: Confermati i due turni di squalifica
« Risposta #270 : Mercoledì 13 Marzo 2013, 18:30:25 »
non ho mai detto che non ci siano stati saluti romani o che non ci sia stata l'aggressione a campo de' fiori, ma solo che i saluti romani non sono considerati atti di razzismo e che le forze dell'ordine non li hanno considerati per quanto irrisori in quantità (13), di conseguenza è evidente che il regolamento è stato forzato.
A campo de' fiori, sempre la questura (e non noi Laziali) ha specificato che non si trattava di un'aggressione razzista.

Se per questi due fatti noi paghiamo con la squalifica di due turni, la colpa è da ricercare più nella UEFA che tra i tifosi.

Ho già provato a spiegare che non è per questi due fatti che siamo stati squalificati.

1) Aggressione di campo de' Fiori:
Campo de' Fiori non c'entra nulla con la Lazio, ma ha purtroppo fatto in modo che l'attenzione dei media e dei delegati fosse sul comportamento della nostra curva.  Concordo con te che, in questo caso, siamo stati vittima di una macchinazione, ma il responsabile di questo attacco era La Repubblica, certamente non l'Uefa che si è limitata a registrare il coro antisemita.  Anche quello io l'ho sentito allo stadio, anche se speravo se ne accorgessero i pochi... purtroppo, non è stato così... :(

2) Saluti romani:
I saluti romani sono stati solo la goccia che ha fatto traboccare il vaso.
Sarebbero passati completamente inosservati se non ci fosse stato tutto quello che è successo prima...
Non possiamo quindi fossilizzarci sui saluti romani di 13/200 persone... Il problema principale è tutta la storia pregressa... :(

sfumatura

Re:Europa League: Confermati i due turni di squalifica
« Risposta #271 : Mercoledì 13 Marzo 2013, 18:36:56 »
Allora quali sono i fatti?

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Europa League: Confermati i due turni di squalifica
« Risposta #272 : Mercoledì 13 Marzo 2013, 18:51:43 »
sfumatura sei una persona intelligente, non capisco se fai finta di non capire. ti risulta che i tifosi della lazio siano stati daspati? arrestati? processati? perchè continui a tirare in ballo la questura, le forze dell'ordine e quello che loro ritengono o meno razzismo?

in questa faccenda non c'entra niente la legge italiana. c'entra solo il regolamento che si è data l'uefa.

se l'uefa domani decide che nelle sue competizioni il pubblico non si deve alzare in piedi, e i nostri tifosi per dimostrare quanto sono cazzuti si mettono a saltellare in faccia ai suoi delegati, non si sarà commesso alcun tipo di reato, ma ci si inchiappetteranno lo stesso. ci arrivi?
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline SAV

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10940
  • Karma: +269/-7
    • Mostra profilo
Re:Europa League: Confermati i due turni di squalifica
« Risposta #273 : Mercoledì 13 Marzo 2013, 18:53:20 »
I fatti sono in primo luogo gli uh uh di Londra, come riportato ad esempio da Neweagle e Laurence:

tornato da poco da Londra. Ero nel nostro settore.  I Laziali allo Stadio hanno tifato la Lazio per tutta la partita, senza fermarsi mai. E' questo che dovrebbe rimanere, non la diarrea, che ieri è stata assolutamente residuale e praticamente inconsistente : gli hanno fatti due volte in 20 gli ululati.

Nooo, ma che terzo del settore Cla, saranno stati massimo una 50ina (Ed erano tutti sotto di noi...), gli altri erano dei buuuu generali, ma non ti ricordi come tutti li stavamo mandando a fare in culo?
Certo fosse pure uno é troppo, ma non era certamente un terzo del settore...

(ci tengo a precisare che, anche per me, il tifo dei Laziali a Londra è stato fantastico e coinvolgente, ma una parte - 20?  50?  200 persone? - hanno fatto degli uh uh a due giocatori nei del Tottenham che ci sono costati €40.000 di multa e la diffida)

In secondo luogo, il coro "Juden Tottenham" nella partita di Roma contro gli inglesi che ci è costato, anche a causa della diffida precedente, la squalifica di un turno sospesa.

In terzo luogo, i saluti romani che, ripeto, sono stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso.  A quel punto, i nostri avrebbero dovuto essere completamente irreprensibili e invece sono bastati i saluti romani (per i quali l'avremmo fatta franca in qualsiasi altra occasione) per far scattare la squalifica di una giornata oltre a far rivivere quella che ci era stata sospesa.

sfumatura

Re:Europa League: Confermati i due turni di squalifica
« Risposta #274 : Mercoledì 13 Marzo 2013, 18:58:40 »
sfumatura sei una persona intelligente, non capisco se fai finta di non capire. ti risulta che i tifosi della lazio siano stati daspati? arrestati? processati? perchè continui a tirare in ballo la questura, le forze dell'ordine e quello che loro ritengono o meno razzismo?

in questa faccenda non c'entra niente la legge italiana. c'entra solo il regolamento che si è data l'uefa.

se l'uefa domani decide che nelle sue competizioni il pubblico non si deve alzare in piedi, e i nostri tifosi per dimostrare quanto sono cazzuti si mettono a saltellare in faccia ai suoi delegati, non si sarà commesso alcun tipo di reato, ma ci si inchiappetteranno lo stesso. ci arrivi?

Drenai c'arrivo bene.
Ma nel regolamento non si parla di saluto romano ma di razzismo.
Se mi squalifichi il campo perchè 13 persone hanno fatto il saluto romano mi chiedo qual'è il Regolamento che è stato adottato.

sfumatura

Re:Europa League: Confermati i due turni di squalifica
« Risposta #275 : Mercoledì 13 Marzo 2013, 19:00:09 »
I fatti sono in primo luogo gli uh uh di Londra, come riportato ad esempio da Neweagle e Laurence:

(ci tengo a precisare che, anche per me, il tifo dei Laziali a Londra è stato fantastico e coinvolgente, ma una parte - 20?  50?  200 persone? - hanno fatto degli uh uh a due giocatori nei del Tottenham che ci sono costati €40.000 di multa e la diffida)

In secondo luogo, il coro "Juden Tottenham" nella partita di Roma contro gli inglesi che ci è costato, anche a causa della diffida precedente, la squalifica di un turno sospesa.

In terzo luogo, i saluti romani che, ripeto, sono stati la goccia che ha fatto traboccare il vaso.  A quel punto, i nostri avrebbero dovuto essere completamente irreprensibili e invece sono bastati i saluti romani (per i quali l'avremmo fatta franca in qualsiasi altra occasione) per far scattare la squalifica di una giornata oltre a far rivivere quella che ci era stata sospesa.
Quindi i 13 saluti romani hanno fatto scattare la squalifica sospesa.
E da quando il saluto romano è considerato atto antisemita dalla Uefa?

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Europa League: Confermati i due turni di squalifica
« Risposta #276 : Mercoledì 13 Marzo 2013, 19:03:28 »
è questo che mi sembra continui a non capire... il saluto romano in sè per sè non è considerato razzista dalla legge italiana. a noi ci ha squalificato l'uefa.

loro andavano solo cercando un pretesto per poter mostrare i muscoli e ci avevano pure avvertito, com'è possibile che ora caschino tutti dal pero? i saluti romani in faccia ai delegati erano chiaramente una sfida.
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird

Offline giangoverni

  • Biancoceleste DOP
  • *****
  • Post: 3272
  • Karma: +217/-83
    • Mostra profilo
Re:Europa League: Confermati i due turni di squalifica
« Risposta #277 : Mercoledì 13 Marzo 2013, 19:07:10 »

Ad esempio chi reggeva lo striscione a centro curva non poteva sapere che sotto c'era scritto "platini maiale", idem quelli sopra a lui.
Criminalizzare chi regge uno striscione? A quando i prelievi del DNA?

Non c'è la volontà da parte delle istituzioni, altrimenti il fenomeno sarebbe arginato in due settimane, lasciando il resto del pubblico libero di tifare in pace anche con megafoni, tamburi, fumogeni e compagnia cantante.

Allora chi criminalizzi? Chi lo striscione lo ha scritto a casa sua? perché poi non rendere responsabili chi lo regge? chi sono dei minus habens?

sfumatura

Re:Europa League: Confermati i due turni di squalifica
« Risposta #278 : Mercoledì 13 Marzo 2013, 19:13:51 »
è questo che mi sembra continui a non capire... il saluto romano in sè per sè non è considerato razzista dalla legge italiana. a noi ci ha squalificato l'uefa.

loro andavano solo cercando un pretesto per poter mostrare i muscoli e ci avevano pure avvertito, com'è possibile che ora caschino tutti dal pero? i saluti romani in faccia ai delegati erano chiaramente una sfida.

Drenai non vuoi capire tu.
In Italia, al limite, il saluto romano è guardato storto.
Il Regolamento Uefa proibisce propaganda politica (che non c'azzecca nulla col saluto romano) e specifica chiaramente cosa intende per razzismo, cioè discriminazione per colore della pelle e religione.
STOP. Non c'è altro.
Quindi avrebbero dovuto aspettare che i 13 imbecilli avessero ululato al prossimo giocatore di colore.
Ma proprio perchè morivano dalla voglia di squalificarci il campo, lo hanno fatto forzando o meglio non applicando il regolamento.
Perchè salutando romanamente non offendi nessuno.

Offline Drenai

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 11694
  • Karma: +229/-13
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Europa League: Confermati i due turni di squalifica
« Risposta #279 : Mercoledì 13 Marzo 2013, 19:13:56 »
tanto per farti capire il punto di vista dell'uefa, questo è tratto da una brochure in cui si illustrano in generale le azione dell'uefa contro il razzismo, ovvio che c'è un sacco di fuffa oltre alle buone intenzioni, però poi quando si arriva al capitoletto su "come comportarsi coi tifosi di destra", c'è una bella foto di tifosi della lazio con croce celtica e bandiera del duce, e indovina chi viene citato nel testo? questo per farti capire come per l'uefa era impossibile esimersi da un gesto esempleare nei confronti della squadra "icona" del tifo fascista, che è stato tanto coglione da servirgli l'opportunità su un piatto d'argento.


"In a number of countries,
the politics of the far right are
being played out regularly inside
football stadiums. This may take
the form of fan groups affiliating
themselves with far-right views or
through individual fans who may
be members of such groups
attending matches.
Paolo di Canio recently justified
a right-hand salute given with a
straight arm, known in Italy as the
Roman salute, by saying that he
was “a fascist but not a racist”.
If they are within the scope of
the law, all individuals are entitled
to their private political views.
But we should recognise that some
political views will encourage
prejudice and discrimination
against minority groups. And some
right-wing groups will also place
the paraphernalia of neo-Nazism
on a pedestal.

Far-right groups can often be
identified through the symbols
used on banners, T-shirts and
badges. Some symbols may be
well known – such as the Celtic
cross or perversions of the
swastika – but others can be
esoteric and difficult to identify.
For help in identifying these
symbols contact FARE
www.farenet.org
The most obvious symbols,
such as the swastika, will be illegal
in some countries, but regardless
of legality, the UEFA ten-point plan
asks clubs to be alert to these
types of symbols and to erase
them where they appear in graffiti.
Clubs have the right to confiscate
materials with neo-Nazi symbolism,
though some may wish to do so
as much through dialogue and
persuasion as through
stewarding checks"
"It's not that I like winning that much, it's that I HATE losing"
Larry Bird