Autore Topic: S.S. Lazio - A.C. Milan: sabato 4 luglio, 21,45  (Letto 7942 volte)

superaquila

Re:S.S. Lazio - A.C. Milan: sabato 4 luglio, 21,45
« Risposta #60 : Giovedì 2 Luglio 2020, 23:52:40 »
In che serie allenavi quando hai schierato il portiere nel ruolo di centravanti?

Settore giovanile, categoria Allievi, ma tanti, tanti, tanti anni fa.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
  • Laziale per nobilta' di sangue e di educazione
    • Mostra profilo
« Risposta #61 : Giovedì 2 Luglio 2020, 23:56:13 »
54 anni fa ultima partita Allievi Regionali o forse Nazionali con l’OMI di Gino Camilieri

Sent from my iPhone using Tapatalk
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

Sarri uomo di Principi non di Opportunita'

Antiromanista si nasce non ci si diventa, ed io modestamente lo nacqui!

superaquila

« Risposta #62 : Venerdì 3 Luglio 2020, 00:07:17 »
54 anni fa ultima partita Allievi Regionali o forse Nazionali con l’OMI di Gino Camilieri

Se non ricordo male era il 1974 o 1975.

Gasco luis veron

« Risposta #63 : Venerdì 3 Luglio 2020, 00:19:49 »
Grande Superaquila non pensavo fossi un allenatore.

Di solito scrivi poco: perche' non ci porti ogni tanto un contributo tecnico-tattico?

Ad esempio qualche giocatore giovane e a poco prezzo che secondo te potrebbe far al caso della Lazio nella rosa del prox anno.

Vabbo' e' presto per parlarne ma se hai qualche nome di un talento, spara...

Io, purtroppo sempre per motivi fisici non seguo piu' la primavera della Lazio: fino a qualche anno fa' ero informatissimo ma ora devo ammettere di non saperne molto.

Sarei curioso di sapere se oltre a Falbo e Armini abbiamo altri giovani interessanti.

Daje, Superaquila!

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #64 : Venerdì 3 Luglio 2020, 00:20:40 »
No nel ‘74 ero già sposato ed avevo 22 anni.
Credo fosse nel ‘66, con Gino allenatore ho fatto dal NAGC agli allievi, appunto.
Franco Quintini in porta, Agostino che giocava qualche partita con noi anche se era di 2 anni più giovane.

Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

ThomasDoll

« Risposta #65 : Venerdì 3 Luglio 2020, 00:26:16 »
Mancio una volta s'inventò Gottardi di punta e non sbagliò mica tanto.
Qua di Gottardi non se ne vedono, ma non penso ci sia una situazione che possa giustificare un Bastos attaccante, non siamo alla canna del gas.
Giocheremo senza punte di ruolo, più probabilmente, e ci sarà qualcuno ad accollarsi il peso tattico della situazione.
Per stazza e tecnica la punta può essere solo Sergione, secondo me.

Offline Jim Bowie

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #66 : Venerdì 3 Luglio 2020, 10:47:44 »
Penso che la disposizione tattica sia di LA che parte da piu avanzato e SuaMaestaSergej sulla sua solita linea, poi LA arretra e risucchia difensori fuori e nello spazio ci si infila Tucu, vedremo molti tagli alla Zeman, mentrte SuaMaestaSergej avanza di una decina di metri e piolischiaffi e' servito
Ex En_rui da Shanghai

Win Lose or Tie
"Forza Lazio"
till i die

ThomasDoll

« Risposta #67 : Venerdì 3 Luglio 2020, 13:00:41 »
Uno che ti dia il riferimento lassù serve, si rischia altrimenti di schiacciare la squadra.
Magari si alterneranno, Correa da solo piglia un sacco di botte e basta.
Sergione, appunto.

geddy

« Risposta #68 : Venerdì 3 Luglio 2020, 13:09:01 »
A Bologna il Tucu se l'era cavata benino da punta unica. Rigore a parte. Vero che si trattava di uno spezzone e non dall'inizio come eventualmente domani.
Io sarei per provare André Anderson di punta, anche se non ho idea delle caratteristiche. Ha una buona tecnica per quanto, poco, visto a Salerno. Al limite Djavan a sinistra e Joni più avanti, ha una bella pigna lo spagnolo e anche buone intuizioni.

Gasco luis veron

« Risposta #69 : Venerdì 3 Luglio 2020, 15:42:32 »
Pensate: il 4-5-1 nasce nel 1978 come alternativa o, meglio variazione del 4-3-3.

Nasce con scopi prettamente difensivi.

Tuttavia questo modulo subi' vari svilupoi nel corso del tempo.

In realta' un 4-5-1 a se' non esiste quondi non possiamo parlare di modulo puro come ad esempio il 4-4-2 o, il 3-5-2 o, altri: il 4-5-1 e' una variazione difensiva di alcuni moduli che possono trasformarsi apounto nel 4-5-1.

Ad esempio il 4-2-3-1 dell' Inter di Mourinho con Milito unica punta e gli esterni d' attacco che si sacrificavano molto anche in fase difensiva (ricordate il lavoro massacrante di E'Too?), con Snejder uomo piu' avanzato a ridosso dietro a Milito, difensivamente era anche esso un 4-5-1.

Ricordiamo che il modulo riguarda la fase senza palla perche' con la palla si parla di schemi e di movimenti specifici di moduli che tra l' altro sono personalizzabili da ogni allenatore.

Il 4-3-3 di Zeman e' lo stesso modulo di Sarri nel Napoli o, di Mancini in nazionale: epoure, i movimenti seppur simili sono diversi perche' ogni allenatore personalizza gli schemi a proprio piacimento.

Quindi il 4-3-3 di Zeman non e' il 4-3-3 che faceva Sarri nel Napoli o, che fa' Mancini in nazionale: il modulo e' lo stesso ma gli schemi son similari ma molto diversi.

Inoltre, negli anni 90' si usava la zona integrale: oggi, non e' cosi'.

Sacchi con il suo 4-4-1-1 e Zeman con il suo 4-3-3 usavano la zona integrale che oggi non utilizza piu' nessuno.

Tornando al 4-5-1 e al tipo di gioco del centravanti, ognuno usa il suo numero 9 come piu' gli piace e a seconda delle caratteristiche dei propri giocatori.

Il 4-1-4-1 che ha usato per un periodo il Barca di Guardiola in fase difensiva era lo stesso un 4-5-1 tuttavia son sempre i movimenti a cambiare rispetto ad altri moduli uguali o, similari  (a volte cambiano anche i movimenti difensivi anche se molto meno rispetto agli offensivi dove ogni allenatore puo' veramente sbizzarrirsi).

Nella fase senza palla nel 4-1-4-1 di Guardiola, Bousquets arretrava nella linea dei 4 difensori e Messi giocava quasi in linea con gli altri 4 centrocampisti cosi' creando supremazia e superiorita' numerica a centrocampo.

In questo senso, Messi faceva il "falso nuove", permettendo gli inserimenti di tutti i suoi  centrocampisti.

Messi, si muoveva su tutto il fronte di attacco e arretrava a centrocampo facendo la sponda (di piede e rigorosamente palla a terra!!!), soprattutto scambiando la palla con Iniesta.

Lo stesso Messi per poter crear lo spazio per gli inserimenti da dietro dei centrocampisti e per portarsi via l' uomo della difesa avversaria arretrava con la palla (perche' la palla non gli e la levavi e non gli e la levi neanche ora!), per poi aspettare il movimento dei suoi.

In realta' neanche doveva tanto aspettare perche' il movimento dei suoi avveniva in maniera automatica.

Per cui Correa (pur non essendo Messi ma nessuno e' Messi!), puo' far PER CARATTERISTICHE il gioco di Messi.

Parolo, puo' far il Bousquets arretrando sulla linea di difesa palla a loro, Milinkovic e Luis posson fare i Rakitic e gli Iniesta di turno inserendosi continuamente.

x          x             x             x
               Bousuets=Parolo
  X   Rakitic=Savic  Iniesta=Luis   X
                  Messi=Correa

Certo non si puo' ricreare il gioco del Barca in 4 giorni ma le caratteristiche per applicare il 4-5-1 (4-3-3, 4-1-4-1), le abbiamo tutte.

Doverso e' il 4-5-1  (4-2-3-1), dell' Inter di Mourinho che non era predisposta a Rombo a centrocampo: infatti non applicheremo questo tipo di gioco.

Avrete capito quindi che diversamente da altri moduli il 4-5-1 e' uno sviluppo della fase difensiva di alcuni moduli ma non e' un modulo che si puo' definire puro.

Ciao.

Il 4-2-3-1

Gasco luis veron

« Risposta #70 : Venerdì 3 Luglio 2020, 15:53:15 »
Il 4-2-3-1 dell' ultima riga e' un errore di scrittura: scusate.

Offline MCM

• Biancoceleste Clamoroso
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #71 : Venerdì 3 Luglio 2020, 17:06:55 »
Giocammo anche con Mauri falso nove se non erro, non sarebbe la prima volta.
Comunque continuo a voler vedere Bastos  ;D
Sa dribblare e sa tirare.

Online Wasicu

• Power Biancoceleste
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #72 : Venerdì 3 Luglio 2020, 17:49:41 »
Giocammo anche con Mauri falso nove se non erro, non sarebbe la prima volta.

Nel calcio anche le sorprese hanno una certa forza.    Anche io lo vedo bene li'
avanti ... probabilmente e' una ex punta;  ...  io lo proverei se in allenamento
mi rende ...

superaquila

« Risposta #73 : Venerdì 3 Luglio 2020, 19:23:51 »
Gli schemi non hanno nessun valore, quello che è importante è l'atteggiamento.
Come se hai difensori forti ma non hai una fase difensiva forte le partite le perdi.

Offline Matita

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #74 : Venerdì 3 Luglio 2020, 19:29:27 »
.
Un conto è un difensore che a sorpresa si inserisce, un altro è un difensore messo in attacco senza che nessuno altro gli porta via i difensori.

Basta su.

Correa , poi Luis Alberto e Sergio a rimorchio. Eventualmente D.Anderson.

La  coppia che mi incuriosisce è Sergio e Acerbone,ma vorrebbe dire che s è messa male.
Si er papa te donasse tutta Roma
E te dicesse lassa anna’ chi t’ama
 je diresti:  Si sacra corona
Val piu’ l’opinione mia che tutta Roma

Vulgus veritatis pessimus interpres.
Lotito deve fa' come dico io (quito cit.)

Online Amolalazio71

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #75 : Venerdì 3 Luglio 2020, 20:58:44 »
deve giocare Lukaku e avanzare Jony
Sono laziale e ne sono orgoglioso.
Non c' è sconfitta che mi allontani
Non c'è vittoria che mi sazi

Offline MCM

• *
    • Mostra profilo
« Risposta #76 : Venerdì 3 Luglio 2020, 21:28:47 »
Intanto ibra titolare.

Gasco luis veron

« Risposta #77 : Venerdì 3 Luglio 2020, 21:41:07 »
deve giocare Lukaku e avanzare Jony

Tu indendi il 3/5/1/1 con Jony dietro a Correa e Lukaku al posto di Jony ma Lukaku ce la fa' a fare una partita intera o, quasi?

Dalle parole di Inzaghi secondo me cambiera' modulo e per esclusione non avendo Lulic, Leiva e le due punte non puo' far rombi  a centrocampo se non utilizzando il 4-5-1 (modello 4-3-3 difensivo oppure modello 4-1-4-1 in stile Guardiola).

Cosa diversa se dovesse revuperare, Leiva: in questo senso si rimarrebbe con il 3/5/2 anzi si passerebbe alla variante 3/5/1/1 rispostando Luis avanti ma dietro a Correa con Leiva centrale, Milinkovic e Parolo interni.

Tuttavia non penso che Leiva e' gia' pronto per iniziare dall' inizio.

Tutto a mio parere: e' bello tentare adi indovinare il modulo.

Quello che e' sicuro e' che qualsiasi cosa scegliera' Inzaghi secondo me sara' la scelta migliore!

PERO' UN GRAZIE SIG. MASSA NON ME LO TOGLIE NESSUNO: MA NOI CE LA GIOCHEREMO LO STESSO ALLA GRANDE!

Offline cartesio

• Power Biancoceleste
  • *
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
« Risposta #78 : Venerdì 3 Luglio 2020, 23:07:15 »

Non so se possiamo scusarti.        >:(     >:(     >:(

Che non succeda più.     >:D     >:D     >:D
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

Offline surg

• Biancoceleste DOP
    • Mostra profilo
« Risposta #79 : Sabato 4 Luglio 2020, 06:57:57 »
L'errore di scrittura riguarda il ritorno alla difesa a 4?