Autore Topic: Del perché ********* è una tegola che non ci deve cadere addosso (Comunali 2013)  (Letto 21918 volte)

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28209
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Del perché ********* è una tegola che non ci deve cadere addosso (Comunali 2013)
« Risposta #160 : Mercoledì 29 Maggio 2013, 10:57:14 »
Molti non hanno votato per il partito PD, ma per i candidati al consiglio comunale del PD.

Questo ha senso. Ora capisco.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Del perché ********* è una tegola che non ci deve cadere addosso (Comunali 2013)
« Risposta #161 : Mercoledì 29 Maggio 2013, 14:10:20 »
Marino continua il trend cominciato da anni per cui il candidato più è lontanto dal PD (e/o da esso osteggiato) più è facile che vinca, tanto le primarie che le elezioni vere e proprie: Pisapia, Doria, Zedda, la stessa Serracchiani in Friuli.
A ben vedere l'unico fuori dall'establishment che abbia perso contro un candidato dell'apparato è il babbeo del sindaho: strano che i tanti autorevoli commentatori che lo indicano come l'asso pigliatutto non abbiano fatto questa elementare considerazione.
Voglio 11 Scaloni

Offline BobLovati

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 20669
  • Karma: +441/-147
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:Del perché ********* è una tegola che non ci deve cadere addosso (Comunali 2013)
« Risposta #162 : Mercoledì 29 Maggio 2013, 15:31:45 »
Rispetto alle ultime politiche il PD perde 240 mila voti, il Pdl 165 mila (più grave, perchè era già abbastanza ai minimi), Grillo è tracollato (giustamente) e Monti... tracce.

Cantare vittoria, per chiunque, mi sembra fuori luogo.

SOno amministrative, è vero, e non necessariamente riflettono il voto politico. Ma il 50% di romani che non hanno votato hanno ottenuto due risultati:

 - Lanciato un segnale (che come al solito non verrà raccolto)
 - Dato mandato all'altro 50% di decidere per loro


chi non ha votato ha solo rinunciato ad un suo diritto, RIconquistato dai nonni e dai padri solo 70 anni fa
Laziale, Ducatista e fiumarolo

Siamo noi fortunati ad essere della Lazio, non la Lazio ad avere noi

“LA MOGLIE DI CESARE DEVE NON SOLO ESSERE ONESTA, MA ANCHE SEMBRARE ONESTA.”

baol

Re:Del perché ********* è una tegola che non ci deve cadere addosso (Comunali 2013)
« Risposta #163 : Mercoledì 29 Maggio 2013, 20:59:57 »
chi non ha votato ha solo rinunciato ad un suo diritto, RIconquistato dai nonni e dai padri solo 70 anni fa

Ziobobbe, calcola che a Roma, una buona metà di elettori se ha votato, ha votato fino a domenica mattina. Da domenica sera, non è più uscita dalla tana di casa.
In zona mia, so' tre giorni che li cerco, ho provato pure su google...niente...
Dipendesse da me, neanche ai ballottaggi...  8)


Cantare vittoria, per chiunque, mi sembra fuori luogo.

Ma il 50% di romanisti che non hanno votato hanno ottenuto due risultati:

L'atroce dilemma...  :P

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Del perché ********* è una tegola che non ci deve cadere addosso (Comunali 2013)
« Risposta #164 : Giovedì 30 Maggio 2013, 10:03:43 »


Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Giglic

Re:Del perché ********* è una tegola che non ci deve cadere addosso (Comunali 2013)
« Risposta #165 : Giovedì 30 Maggio 2013, 12:08:03 »
Il confronto con le comunali del 2008 è, come dire, tendenzioso.

Grillo rispetto a tre mesi fa, tre mesi non cinque anni, è tracollato (del resto, l'incapacità politica unita ad un anti ideologismo becero e qualunquista si paga).

Altrimenti l'unico vero tracollo l'ha avuto la DC, che rispetto al 1950 è scomparsa...

A scanso equivoci: non è che gli altri siano molto meglio, eh...

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28209
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Del perché ********* è una tegola che non ci deve cadere addosso (Comunali 2013)
« Risposta #166 : Giovedì 30 Maggio 2013, 12:25:27 »
Mi date cinque motivi per votare Marino, ed altri 5 per votare Alemanno?

A pelle, visto 5 minuti marino a Ballarò con Alemanno, m'è venuta voja di tiraje un bicchiere. Una prosopopea degna del peggior romanista... Visto che il voto è una cosa seria, vorrei un attimo vederci meglio.

Per quanto ho approfondito, Alemanno ha il miglior programma di TPL (cosa che ho sempre detto di prendere in serissima considerazione, al di là del candidato).
Sono contento che il M5S ed i suoi deliri da coppa combram sia stato spazzato via, mentre Marino mi dà l'impressione di un alieno sceso da marte la settimana scorsa.
Insomma (e parlo sempre e solo di trasporto pubblico, metro nello specifico), fuffa per fuffa, la fuffa di Alemanno mi sembra più ambiziosa (o utopica).

Attualmente i lavori metro C sono finanziati fino al colosseo (manco piazza venezia, per dire): cantieri aperti qualche settimana fa, fine lavori prevista 2017 mi pare.
Il resto della C (ovvero la sua tratta più importante) è fermo per mancanza di fondi, mentre la D giace in un cassetto (o in un più moderno hard disk).

È altresì vero che tutta la MC attuale è frutto del lavoro della precedente giunta, ergo se non si gettano le basi nel prossimo quinquennio per ALMENO la costruzione della C fino a Clodio/Mazzini e il tratto della D da Ojetti a Spagna, e la chiusura dell'anello ferroviario con il recupero delle stazioni della cintura nord, metterci le mani fra 5 anni sarà veramente troppo tardi.
Faccio notare come il famoso patto di stabilità che viene usato come foglia di fico da tutte le amministrazioni comunali come scusa, può essere derogato per le spese che riguardano le infrastrutture per la mobilità. Inoltre, per poco tempo ancora, la comunità europea finanzierà parzialmente le metro pesanti. Giova anche ricordare che sono previsti fondi extra per il giubileo del 2025.

Una Roma con quattro linee metro mi pare il minimo sindacale. Il miglior programma in tal senso ce lo aveva Gentiloni, puntualmente affossato.

Ogni contributo è ben accetto.

p.s. evitate i soliti ok corral, per favore.  ;)
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Del perché ********* è una tegola che non ci deve cadere addosso (Comunali 2013)
« Risposta #167 : Giovedì 30 Maggio 2013, 12:32:14 »
Grillo rispetto a tre mesi fa, tre mesi non cinque anni, è tracollato (

La comparazione più esatta forse sarebbe quella con il voto ottenuto a Roma nelle regionali.
Un buon commento mi pare questo
http://www.ilmanifesto.it/attualita/notizie/mricN/9487/

Ad ogni modo i "giornaloni", per salvaguardare ilgovernissimo cui hanno tanto lavorato,  affossanno il M5S e tacciono della debacle PDL che in alcuni capoluoghi (Massa, Pisa, Avellino, Treviso) tocca il 5%, e solo a Roma riesce ad arrivare al 20%.
Vero è che poi alle politiche Mubarak a reti unificate riesce a recuperare, ma fossi in loro non mi cullerei troppo: i miracoli non si ripetono all'infinito.
Voglio 11 Scaloni

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Del perché ********* è una tegola che non ci deve cadere addosso (Comunali 2013)
« Risposta #168 : Giovedì 30 Maggio 2013, 12:38:49 »
sinceramente non credo che un sindaco sia decisivo per il finanziamento dei cantieri della metropolitana: senza un contributo dal Governo centrale non si potrà far nulla ...

aggiornamento Laurentina: visto che il corridoio c'è, e son ben 3 mesi che non sventrano tutto perchè si son scordati qualcosa, e in assenza dei filobus, hanno pensato di sfruttarlo facendo transitare 4-5 linee di autobus
il tutto ovviamente con pochissima informazione, tanto che chi non ha avuto la fortuna o la voglia di capire cosa è cambiato rischia di dover percorrere a piedi fino a un km. fino alla sua meta, visto che il corridoio centrale (giustamente) non prevede fermate

curiosità: in 200 metri hanno installato qualcosa come una decina di semafori: agghiacciante
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28209
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Del perché ********* è una tegola che non ci deve cadere addosso (Comunali 2013)
« Risposta #169 : Giovedì 30 Maggio 2013, 12:41:25 »
Beh, in teoria grazie al discorso di Roma Capitale, finanziamenti dovrebbero essercene da parte del governo centrale.
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Del perché ********* è una tegola che non ci deve cadere addosso (Comunali 2013)
« Risposta #170 : Giovedì 30 Maggio 2013, 12:45:00 »
appunto, i partiti di marino e alemanno sono al governo, quindi personalmente non ritengo importante il nodo metro ... concordo però che la mobilità é sul podio delle priorità di questa Città, insieme al lavoro ed all'abolizione per decreto del rioma
da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28209
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Del perché ********* è una tegola che non ci deve cadere addosso (Comunali 2013)
« Risposta #171 : Giovedì 30 Maggio 2013, 12:49:28 »
cacchio se è importante il nodo metro!
Non ci sono alternative alle metro, in un tessuto urbano consolidato e stratificato come quello romano. Io me sarei anche rotto di vivere nel terzo mondo dei trasporti.

Milano che ha un terzo degli abitanti di Roma sta costruendo la quinta metro.. ed ha un sistema si linee suburbane che noi non ci possiamo nemmeno immaginare! Per non parlare dei tram..
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Andre

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6004
  • Karma: +76/-3
    • Mostra profilo
Re:Del perché ********* è una tegola che non ci deve cadere addosso (Comunali 2013)
« Risposta #172 : Giovedì 30 Maggio 2013, 12:53:16 »
non ho detto che non è importante ... oltretutto sono doppiamente interessato, che quando apriranno la fermata Jonio guadagnerò 30 minuti di vita al giorno

penso solo che la metro è un qualcosa che non può esser accelerato o frenato da un sindaco, tutto qui

da qualche parte la Lazio è in vantaggio (V.)

Online disabitato

  • Biancoceleste Clamoroso
  • *
  • Post: 28209
  • Karma: +575/-15
  • Sesso: Maschio
  • antiromanista compulsivo
    • Mostra profilo
Re:Del perché ********* è una tegola che non ci deve cadere addosso (Comunali 2013)
« Risposta #173 : Giovedì 30 Maggio 2013, 12:58:56 »
e invece sì, purtroppo. Se il sindaco non fa pressioni, il CIPE i fondi li dirotta altrove. Più caciara si fa e meglio è! Ovvio che ci vogliono 5 anni SOLO per fare tutti gli incartamenti necessari per sventrare la prima strada. Se non si comincia subito da 'sto groviglio di traffico non ne usciremo mai.
Capisci che se in campagna elettorale mi dici che finirai la parte in costruzione della MC fino a Colosseo e forse arriverai a venezia, se permetti mi cascano le palle.  :D
DISCLAIMER: durante la scrittura di questo post non è stata offesa, ferita o maltrattata nessuna categoria di utenti o nessun utente in particolare. Ogni giudizio su persone, cose o utenti rimane nella mente dello scrivente e per questo non perseguibile.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Del perché ********* è una tegola che non ci deve cadere addosso (Comunali 2013)
« Risposta #174 : Giovedì 30 Maggio 2013, 13:56:03 »
A scanso equivoci: non è che gli altri siano molto meglio, eh...
I voti al M5S saranno pure diminuiti, ma i problemi che gli hanno fatto prendere 9 milioni di voti alle politiche stanno tutti lì.
La lettura dei motivi dello scarso successo di Grillo alle comunali mi sembra piuttosto semplice, basta dividerne l'aspetto in due parti, ovvero da un lato chiedersi "CHI abbia il problema" (disoccupati, imprenditori in fallimento, famiglie sul lastrico eccetera) e dall'altro "a CHI viene chiesta la soluzione".
E' logico pensare che, se il problema è l'economia nazionale a pezzi, si chieda al governo nazionale di far qualcosa. Se si vuole un cambiamento sistemico, ovviamente  ci si rivolgie al grande sistema.
Difficile pensare che il sindaco di Roma possa combattere la disoccupazione o far qualcosa contro la crisi economica globale.
Quindi fino a quando perdurerà il vuoto programmatico che abbiamo davanti, difficilmente il M5S sfonderà ancora (lo ha fatto a Parma e in Sicilia, ma quelli erano i prodromi delle politiche) nei comuni e negli enti locali.
Ergo PD e PDL  non si illudano troppo: i temi per i quali gli elettori del M5S hanno ritenuto inutile il voto alle comunali riprenderanno vigore alle politiche.
Se poi ci aggiungiamo che la catastrofe economica non accenna a calmarsi (tra pochi mesi la situazione sarà ancora peggiore, e vedo in giro gente sempre più arrabbiata con i partiti tradizionali che hanno fatto l'inciucione) mi sembra logico che massa di elettori di Grillo sia destinata aumentare.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Giglic

Re:Del perché ********* è una tegola che non ci deve cadere addosso (Comunali 2013)
« Risposta #175 : Giovedì 30 Maggio 2013, 14:18:18 »
I voti al M5S saranno pure diminuiti, ma i problemi che gli hanno fatto prendere 9 milioni di voti alle politiche stanno tutti lì.
La lettura dei motivi dello scarso successo di Grillo alle comunali mi sembra piuttosto semplice, basta dividerne l'aspetto in due parti, ovvero da un lato chiedersi "CHI abbia il problema" (disoccupati, imprenditori in fallimento, famiglie sul lastrico eccetera) e dall'altro "a CHI viene chiesta la soluzione".
E' logico pensare che, se il problema è l'economia nazionale a pezzi, si chieda al governo nazionale di far qualcosa. Se si vuole un cambiamento sistemico, ovviamente  ci si rivolgie al grande sistema.
Difficile pensare che il sindaco di Roma possa combattere la disoccupazione o far qualcosa contro la crisi economica globale.
Quindi fino a quando perdurerà il vuoto programmatico che abbiamo davanti, difficilmente il M5S sfonderà ancora (lo ha fatto a Parma e in Sicilia, ma quelli erano i prodromi delle politiche) nei comuni e negli enti locali.
Ergo PD e PDL  non si illudano troppo: i temi per i quali gli elettori del M5S hanno ritenuto inutile il voto alle comunali riprenderanno vigore alle politiche.
Se poi ci aggiungiamo che la catastrofe economica non accenna a calmarsi (tra pochi mesi la situazione sarà ancora peggiore, e vedo in giro gente sempre più arrabbiata con i partiti tradizionali che hanno fatto l'inciucione) mi sembra logico che massa di elettori di Grillo sia destinata aumentare.

"Come se individuare il problema volesse dire che il problema è risolto" (cit.)
Quello che dici è sicuramente vero... in parte.
Le elezioni a ROma sono amministrative, ma solo in parte: è sempre stato (vedi i casi del listone di Pio XII, se vogliamo fare storia, o di Geraci, cristo! vi ricordate Geraci? se vogliamo fare cronaca di 25 anni fa) un bel banco di prova per le tendenze politiche della nazione.
Quindi: il dato vero e sensibile è l'astensione e la perdita di voti che tutti i partiti hanno avuto, il M5S ne ha subito in misura maggiore per un motivo semplice, secondo me (a parte le insipienze politiche ed ideologiche che, lo ribadisco, per me sono un fattore detrminante: ieri ho sentito Barca e 'giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)' da Mentana: hanno detto - soprattutto 'giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)' - tante cose errate dal punto di vista della lettura della società attuale, ma c'era un'ideologia di fondo - soprattutto in Barca - che il M5S non ha: e senza di quella non fai politica, amministri un condominio): chi ha votato M5S ed è rimasto deluso non ha votato. Chi ha votato PD o PDL ed è rimasto deluso ha ANCHE votato per qualcosa di altro.

Offline Frusta

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 10017
  • Karma: +286/-20
  • Laziale credente e praticante.
    • Mostra profilo
Re:Del perché ********* è una tegola che non ci deve cadere addosso (Comunali 2013)
« Risposta #176 : Giovedì 30 Maggio 2013, 15:42:15 »
"Come se individuare il problema volesse dire che il problema è risolto" (cit.)
Quello che dici è sicuramente vero... in parte.
Le elezioni a ROma sono amministrative, ma solo in parte: è sempre stato (vedi i casi del listone di Pio XII, se vogliamo fare storia, o di Geraci, cristo! vi ricordate Geraci? se vogliamo fare cronaca di 25 anni fa) un bel banco di prova per le tendenze politiche della nazione.
Quindi: il dato vero e sensibile è l'astensione e la perdita di voti che tutti i partiti hanno avuto, il M5S ne ha subito in misura maggiore per un motivo semplice, secondo me (a parte le insipienze politiche ed ideologiche che, lo ribadisco, per me sono un fattore detrminante: ieri ho sentito Barca e 'giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)' da Mentana: hanno detto - soprattutto 'giornalista ex politico italo-sloveno che copia canzoni altrui (e che porta iella)' - tante cose errate dal punto di vista della lettura della società attuale, ma c'era un'ideologia di fondo - soprattutto in Barca - che il M5S non ha: e senza di quella non fai politica, amministri un condominio): chi ha votato M5S ed è rimasto deluso non ha votato. Chi ha votato PD o PDL ed è rimasto deluso ha ANCHE votato per qualcosa di altro.
Tu stai osservando il fenomeno dalla parte dei partiti, io da quella degli elettori. Di quelli esasperati al punto da non credere più a niente ed a nessuno, per l'esattezza.
Il voto a Grillo, come giustamente osservi, non è ideologico: Grillo politicamente è zero, ma il voto dato a lui è ancora una forma civile ed accettabile di dissenso; non bastasse più Grillo si passerebbe a qualcosa di più minaccioso.
Al disperato che ha votato M5S non gliene può fregar di meno dei buoni propositi di chi aspira a diventare sindaco di Roma, e la sua disperazione non la risolverà di certo chi propone questa piuttosto che quell'altra soluzione non ai problemi da cui dipende la sua stessa esistenza, ma a quelli, per lui infinitamente meno essenziali, della città.
Cosa vuoi che gliene freghi a chi stamattina è stato licenziato o a chi sta per ammazzarsi delle buche sulla Prenestina?
Che vinca Alemanno o Marino i suoi drammi di disoccupato o di imprenditore sulla soglia del fallimento o del suicidio, rimarranno gli stessi.
Se PD e PDL, credendo con questi risultati elettorali di aver fermato Grillo, continueranno ad ignorare i temi da lui proposti commetteranno l'errore più grossolano che si possa commettere.
Io SPERO, per la democrazia e per la civile convivenza del nostro paese, che la disperazione continui a trovare uno sbocco civile limitandosi a dare maggiori consensi a Grillo, perché se cadesse o diventasse vana questa ultima forma di dissenso, quelle che verrebbero dopo non piacerebbero a nessuno.
Nel senso che chi fino ad ora ha rivolto le armi contro se stesso (quanti suicidi ci sono stati negli ultimi sei mesi?) potrebbe incominciare a puntare le armi altrove.
Lazio, ti amo con tutta la feniletilamina, l’ossitocina, la dopamina e la serotonina che mi circolano nel cervello, che rendono il mio pensiero poco logico e che mi procurano strane sensazioni in tutta l’anatomia e battiti sconclusionati nell’organo principale del mio apparato circolatorio.

Offline AlenBoksic

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 13249
  • Karma: +184/-13
  • Belgrado: se non la ami, non ci sei mai stato
    • Mostra profilo
Re:Del perché ********* è una tegola che non ci deve cadere addosso (Comunali 2013)
« Risposta #177 : Giovedì 30 Maggio 2013, 16:37:55 »
Nel senso che chi fino ad ora ha rivolto le armi contro se stesso (quanti suicidi ci sono stati negli ultimi sei mesi?) potrebbe incominciare a puntare le armi altrove.

Negli ultimi sei mesi non so,
ho trovato questo su IlFatto che mi pare assai interessante

Il ‘suicidio economico’, secondo un'indagine Eures, non è che un tassello di un ampio mosaico e se è vero che dal 2007 al 2010 in termini assoluti suicidi sono aumentati (+58,7%), è anche vero che nel 2003 se ne registravano più del 2010, e nel 1995 ancora di più.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2012/09/26/crisi-e-suicidi-in-italia-disoccupati-esodati-e-imprenditori-piu-a-rischio/363125/

Non facciamoci condizionare da quello che vediamo/sentiamo in tv, che non è tutta la realtà,
ma solo la realtà che in quel momento vediamo, oltretutto filtrata da una scelta effettuata a monte tra mille altre notizie.
Nel 1995 nessuno parlava di suicidi come adesso nessuno parla più di Libia o dei pedofili, che invece a inizio millennio sembravano essere in agguato ovunque. E i rumeni stupratori che fine han fatto? Son stati sostituiti dai femminicidi, peraltro in calo del 30% rispetto a 20 anni fa quando non facevano notizia.
Voglio 11 Scaloni

Giglic

Re:Del perché ********* è una tegola che non ci deve cadere addosso (Comunali 2013)
« Risposta #178 : Giovedì 30 Maggio 2013, 16:40:56 »
Tu stai osservando il fenomeno dalla parte dei partiti, io da quella degli elettori. Di quelli esasperati al punto da non credere più a niente ed a nessuno, per l'esattezza.
Il voto a Grillo, come giustamente osservi, non è ideologico: Grillo politicamente è zero, ma il voto dato a lui è ancora una forma civile ed accettabile di dissenso; non bastasse più Grillo si passerebbe a qualcosa di più minaccioso.
Al disperato che ha votato M5S non gliene può fregar di meno dei buoni propositi di chi aspira a diventare sindaco di Roma, e la sua disperazione non la risolverà di certo chi propone questa piuttosto che quell'altra soluzione non ai problemi da cui dipende la sua stessa esistenza, ma a quelli, per lui infinitamente meno essenziali, della città.
Cosa vuoi che gliene freghi a chi stamattina è stato licenziato o a chi sta per ammazzarsi delle buche sulla Prenestina?
Che vinca Alemanno o Marino i suoi drammi di disoccupato o di imprenditore sulla soglia del fallimento o del suicidio, rimarranno gli stessi.
Se PD e PDL, credendo con questi risultati elettorali di aver fermato Grillo, continueranno ad ignorare i temi da lui proposti commetteranno l'errore più grossolano che si possa commettere.
Io SPERO, per la democrazia e per la civile convivenza del nostro paese, che la disperazione continui a trovare uno sbocco civile limitandosi a dare maggiori consensi a Grillo, perché se cadesse o diventasse vana questa ultima forma di dissenso, quelle che verrebbero dopo non piacerebbero a nessuno.
Nel senso che chi fino ad ora ha rivolto le armi contro se stesso (quanti suicidi ci sono stati negli ultimi sei mesi?) potrebbe incominciare a puntare le armi altrove.

Il grande problema dell'attuale politica è proprio quello: lo scollamento (che negli anni '50, ma direi fino ai primi anni '80 non c'era) tra i partiti e ciò che i partiti dovrebbero rappresentare (non l'elettorato, ma i cittadini). Dare la colpa "solo" a PD e PDL, pur essendo confortante dal punto di vista emotivo, è parziale: la colpa è di chi ha consentito, ed in alcuno casi favorito, questo scollamento. Quindi in primis chi ha generato questo sistema per cui ci si polarizza su due soli partiti (molto simili, oltretutto: quale è l'alternativa politica reale che offrono?) e se arriva qualcosa di "nuovo" lo si coopta facilmente (prima di grillo, di movimento de-ideologizzati ce ne sono stati - la Lega forse è il caso più visibile) perchè chi arriva manca dei mezzi innanzitutto culturali per proporre qualcosa di nuovo. Ma altri responsabili, e forse non secondari, sono i grandi potentati (industriali, sociali, etc.) che vengono chiamato "poteri forti", ed anche, in fondo, i cittadini stessi, che con il tempo si sono disinteressati al generale per focalizzarsi sul "particulare" guicciardiniano. Il punto di vista degli "elettori", quindi, caro Frusta, è per me lo stesso di quello dei "partiti". Tanto è vero che credo che queste parole non siano più adatte a rappresentare nè gli uni nè gli altri.
Al di là dei drammi che tu - giustamente - indichi, io vedo che la "cultura sociale" odierna sia molto orientata non a cambiare la situazione, bensì a sostituirsi a chi oggi "comanda" per fare però esattamente le stesse cose. Ovvio che per dirne una COnfindustria veda cose come il governo Letta benevolmente: il dissenso sociale per loro è pericoloso perchè gli sta bene lo status quo. Altrettanto ovvio che la curia veda meglio Alemanno di Marino (la laicità è sempre stata vista come un rischio di perdita di presa sulle coscienze: e stiamo parlando della laicità di Marino, cioè del quasi nulla). Meno ovvio è, dal mio punto di vista, che in un "partito di sinistra" ci si adagi su questa situazione. Il M5s, che come tu dici ha il merito di aver incanalato istituzionalmente un certo tipo di protesta, è effimero proprio perchè non è un partito vero: cosa rappresenta, se non un malcintento diffuso? Quali istanze sociali porta avanti? Per dirne una, anche se molto importante, come pensa di intervenire sulla scuola? Qui "the donkey falls" ed i limiti di un movimento che si guarda nell'ombelico dei suoi scontrini esce tutto.
I partiti, se seri come lo erano quelli della seconda metà del XX secolo, sono fondamentali: non solo rappresentano le esigenze dei cittadini (e non solo di una fascia lavorativa: per quello ci sono i sindacati), ma ne incanalano le istanze sociali in un frame ideologico in continua evoluzione (ed infatti non si può pretendere in pieno XXI secolo la resurrezione di DC, PCI, PSI, etc.). Ma per far questo necessitano di una classe dirigente che non sia "stato" o "governo", ma che voglia gestire "stato" e "governo". Quando invece, come adesso, autobus e conducente si identificano tutto quello che tu indichi come disagio esce fuori.

La mia ripulsa verso il Berlusconismo (B. ne è il massimo esponente ed il dominus, ma il probema, come detto tante volte, non è lui: sai quanti come lui ce ne sono in giro? Il Brambillino come figura retorica mica è nato con Silvio) nasce proprio da questo aver quasi "imposto" questo stato di cose (e non sto a ricordarti, che lo saprai certo meglio di me, cosa indicava il Piano di Rinascita Democratica di Gelli)

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Del perché ********* è una tegola che non ci deve cadere addosso (Comunali 2013)
« Risposta #179 : Giovedì 30 Maggio 2013, 17:05:17 »
[...]
Non facciamoci condizionare da quello che vediamo/sentiamo in tv, che non è tutta la realtà,
ma solo la realtà che in quel momento vediamo, oltretutto filtrata da una scelta effettuata a monte tra mille altre notizie.
Nel 1995 nessuno parlava di suicidi come adesso nessuno parla più di Libia o dei pedofili, che invece a inizio millennio sembravano essere in agguato ovunque. E i rumeni stupratori che fine han fatto? Son stati sostituiti dai femminicidi, peraltro in calo del 30% rispetto a 20 anni fa quando non facevano notizia.
Parole sante.

La realtà NON è ciò che i media mostrano. Quella che ogni giorno viene raccontata è una delle molte rappresentazione degli infiniti accadimenti quotidiani sul pianeta Terra. Solo una piccola porzione dei fatti viene selezionata, letta e filtrate attraverso la soggettiva lente della categoria (gli operatori dell'informazione) che ha il compito di spiegare il mondo alle persone che vi abitano.

Se poi ci aggiungiamo che la catastrofe economica non accenna a calmarsi (tra pochi mesi la situazione sarà ancora peggiore, e vedo in giro gente sempre più arrabbiata con i partiti tradizionali che hanno fatto l'inciucione) mi sembra logico che massa di elettori di Grillo sia destinata aumentare.
Mah, direi che è possibile piuttosto il contrario. Ovvero che Grillo e il Movimento - esaurita la funzione di dare voce alla protesta delle masse - sono destinati a indietreggiare costantemente nelle preferenze dell'elettorato. Sarà un miracolo se alle prossime politiche - indipendentemente da quando si svolgeranno - questa area (destinata a spaccarsi in più sotto-movimenti, peraltro) arriverà all'8-10%.
E con l'8-10% quest'area non potrà in alcun modo incidere sulle sorti del Paese.
Buon viaggio, caro Piero.