Autore Topic: Il fatturato delle squadre di calcio  (Letto 757 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cartesio

  • Power Biancoceleste
  • *
  • Post: 6955
  • Karma: +202/-8
  • Sesso: Maschio
  • sex 'n drug 'n cupinface
    • Mostra profilo
Il fatturato delle squadre di calcio
« : Mercoledì 27 Febbraio 2013, 11:56:00 »
Da http://it.finance.yahoo.com/notizie/fatturato-delle-squadre-calcio-162500871.htmlhttp://it.finance.yahoo.com/notizie/fatturato-delle-squadre-calcio-162500871.html


Secondo la sedicesima edizione dello studio “Football Money League 2013” pubblicato da Deloitte, il fatturato complessivo dei TOP20 club calcistici del mondo ha raggiunto quota 4,8 miliardi di Euro, in crescita del 10% rispetto all'anno precedente.
Sono 5 le squadre italiane in classifica. ll Milan, con 256,9 milioni di Euro si aggiudica l’ottava posizione, seguito dalla Juventus (Milano: JUVE.MI - notizie) che, grazie soprattutto ai ricavi dello Juventus Stadium, raggiunge il decimo posto con 195,4 milioni di Euro.
Segue l’Inter (12° con 185,9 milioni di Euro), mentre registra un vero e proprio exploit la performance del Napoli che scala la classifica di ben 5 posizioni arrivando al 15° posto con 148,4 milioni di Euro. La Roma al 19° posto è l’ultima delle italiane con 115,9 milioni di Euro.
Rispetto alla prima edizione della ricerca Deloitte (stagione 1996/97), i ricavi complessivi generati dai primi 20 club al mondo sono quadruplicati. Oggi le Top 20 rappresentano circa il 20% del totale dei ricavi dell’industria del calcio, a conferma della polarizzazione che caratterizza il settore.
Dan Jones, Partner dello Sports Business Group di Deloitte, ha commentato: “La conferma della crescita per la stagione 2011/12 dimostra la continua capacità di resistenza dei migliori club calcistici agli impatti della crisi economica internazionale. L’industria del calcio riprende a crescere a cifra doppia (+10%) dopo +3% del 2010/11. I più grandi club d’Europa hanno dimostrato di essere ben posizionati per affrontare le sfide imposte dalla situazione economica grazie alla loro ampia e fedele base di tifosi e appassionati, alla capacità di catturare audience derivante dai broadcasting e all’abilità nel continuare ad attrarre grandi aziende come partner.” , L’analisi “Football Money League 2012” realizzata da Deloitte prende in considerazione i dati relativi alla stagione 2011/2012, escludendo le plusvalenze da cessioni, e si presenta quale analisi più aggiornata e affidabile dei risultati economici relativi ai club calcistici.


La Lazio non c'è perché fattura intorno agli 80 milioni.
Pretendere che la Lazio sia competitiva col Napoli è ingeneroso. Il Napoli fattura quasi il doppio, è ovvio che abbia molti più mezzi.
e ffforza lazzzio

Ai nostri giorni si può scegliere la propria religione, Hadouch, ma non la propria tribù. D. Pennac, La Prosivendola.

CiPpiripi

Re:Il fatturato delle squadre di calcio
« Risposta #1 : Mercoledì 27 Febbraio 2013, 12:28:15 »
ma infatti si pretende che abbia lo stesso fatturato cosi da avere gli stessi mezzi.

qualcuno.

qualcun altro si limita ad augurarselo ma nonostante cio' non si lamenta dell'attuale situazione, e davvero casualmente ho appena aggiornato la firma.

Offline franz_kappa

  • Superbiancoceleste 2013
  • *
  • Post: 15000
  • Karma: +764/-67
  • F.F.U.O.S.
    • Mostra profilo
Re:Il fatturato delle squadre di calcio
« Risposta #2 : Mercoledì 27 Febbraio 2013, 15:18:50 »
[...]
La Lazio non c'è perché fattura intorno agli 80 milioni.
Pretendere che la Lazio sia competitiva col Napoli è ingeneroso. Il Napoli fattura quasi il doppio, è ovvio che abbia molti più mezzi.

Tutto vero, nulla di nuovo. Il dramma è che molti parlano delle diverse potenzialità dei club ignorando del tutto la loro base di ricavi, presupposto di una maggiore o minore capacità di spesa. Dicevo appunto qualche giorno fa, ribadendo quanto affermo da anni:

[...]
In linea di massima io lo difendo. Ovviamente la mia è una difesa ragionata. Che si basa sulla capacità di spesa del club, inferiore (in alcuni casi di parecchio) rispetto a quella di almeno cinque società italiane (postilla di oggi, 27 febbraio: napoli incluso, ovviamente). Poi mi spiegherò meglio.
Buon viaggio, caro Piero.